NAPOLI PER UN SINDACO: DIARIO DELLE QUOTIDIANITA’ DI NOVEMBRE 2011
—————————
30 NOVEMBRE
—————————-
DE MAGISTRIS: SOSPENDERE PROVVEDIMENTO CHIUSURA S. GENNARO. REGIONE CONVOCHI UN TAVOLO
“Oggi a mezzanotte dovrebbe realizzarsi la chiusura del Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Gennaro stabilita dal commissario straordinario della Asl Napoli 1, Maurizio Scoppa. Torno a chiedere, come ho già fatto ieri, la sospensione di questo provvedimento, poiché irresponsabile e ingiusto. Chiedo poi al Presidente della Regione, Stefano Caldoro, di convocare un tavolo tecnico con tutte le istituzioni interessate in merito al piano regionale di riordino ospedaliero: da sindaco e da prima autorità sanitaria cittadina, infatti, non posso che difendere il diritto alla salute della popolazione sancito dalla stessa Costituzione. Sono quindi vicino alle cittadine ed ai cittadini che in queste ore stanno pacificamente protestando contro questa decisione che penalizza un’area della città di per sé già difficile, oltre a comprimere un diritto primario e fondamentale come quello alla cura, che va garantito a tutti e a tutte contrastando lo smantellamento del servizio publico che è in atto da tempo”. Lo afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
—————————–
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9, presso la Mostra d’Oltremare, partecipazione all’iniziativa ‘100 Imprese – Mediterranean Taste’ organizzata da UniCredit
– Ore 10, presso via Verdi, partecipazione alla seduta del Consiglio Comunale dedicata manovra di assestamento di bilancio 2011
– Ore 11, presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino, partecipazione al convegno “Insieme per la vita” organizzato dalla Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte Onlus
– Ore 17.30, presso l’Hotel de la Ville in via Palatucci ad Avellino, partecipazione all’iniziativa
‘Interconnessioni strategiche: sapere, innovazione, lavoro, sostenibilità. Per una pianificazione condivisa del territorio’.
—
Thalassa Vona
3476701054
—
Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————–
29 NOVEMBRE
—————————–
DE MAGISTRIS: SOSPENDERE PROVVEDIMENTO CHIUSURA S. GENNARO
“Chiedo la sospensione del provvedimento di chiusura del pronto soccorso dell’Ospedale S. Gennaro. Una chiusura decisa dal commissario straordinario della Asl Napoli 1, Maurizio Scoppa, e prevista per il 1 dicembre. Il piano regionale di riordino ospedaliero stabilisce infatti che la chiusura del pronto soccorso del S. Gennaro debba avvenire solo a seguito dell’apertura dell’Ospedale del mare, la cui costruzione è però interrotta da due anni. La chiusura del pronto soccorso del S. Gennaro è una scelta irresponsabile, oltre ad essere un vulnus democratico nei confronti dei diritti delle cittadine e dei cittadini, in particolare del diritto alla salute stabilito dalla Costituzione al suo art.32. La Regione sta procedendo allo smantellamento dei presidi sanitari pubblici cittadini soprattutto della zona centro-orientale: prima il pronto soccorso del Cto, poi del Cotugno, poi degli Incurabili, a cui si aggiungerà, entro il 30 dicembre, anche quello dell’Ascalesi. Con la conseguenza, per altro, di determinare un sovraffollamento dell’Ospedale Cardarelli, sui cui già insiste l’utenza dell’intera Regione e non solo. Dunque un intero territorio cittadino resterà privo del presidio di pronto soccorso, essenziale all’assistenza sanitaria di emergenza e, in determinate aree difficili come quella in questione, anche presidio importante di legalità. Chiedo quindi alla Regione e alle istituzioni interessate la convocazione di un tavolo tecnico in merito al piano regionale di riordino ospedaliero perchè da sindaco, cioè in quanto prima autorità sanitaria cittadina, non posso consentire che la popolazione sia privata dei suoi diritti”. Lo afferma in una nota il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che oggi, presso Palazzo S. Giacomo, ha incontrato il Comitato popolare contro la chiusura del pronto soccorso dell’Ospedale S. Gennaro, alla presenza dei consiglieri comunali Pietro Rinaldi e Amodio Grimaldi, e della presidente della III municipalità Giuliana Di Sarno, del consigliere della III muncipalità Francesco Ruotolo e della rappresenza sandicale ospedaliera Giuseppe Catapano. —
——————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9, presso via S. Giuseppe dei nudi 1, partecipazione all’inaugurazione dell’asilo nido “Cairoli”
– Ore 10.30, presso il Palazzo di Governo, partecipazione alla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
– Ore 11.30, presso la sala delle Assemblee del Banco di Napoli in via Toledo 177, partecipazione al convegno Nazionale organizzato da CGIL-FISAC dal titolo ‘Crisi, Credito, Legalità e Occupazione: un altro Mezzogiorno è possibile’
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————-
28 novembre 2011
—————————
SINDACO A REGIONE: GARANTISCA METRO FINO A MEZZANOTTE PER PARTITA
Per motivi di ordine pubblico e di sicurezza rivolgo, anche questa volta, l’appello all’Assessore ai trasporti della Regione Vetrella affinchè garantisca il servizio della linea 2 della metropolitana fino alla mezzanotte per consentire il regolare flusso e deflusso dei cittadini rispetto alla zona di Fuorigrotta, per la partita Napoli-Juventus che si disputerà domani sera allo stadio S. Paolo. Il Comune, da parte sua, ha da subito messo a disposizione un maggior numero di vetture dell’Anm per garantire la mobilità”. Lo afferma in una nota il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
———————————–
AGENDA DEL SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10, presso l’Auditorium della Regione Campania al Centro Direzionale, partecipazione all’iniziativa “La Rete della Legalità”. Sara’ presente il Senatore Felice Belisario, presidente del gruppo Italia dei Valori al Senato.
– Ore 12, in piazza Giovanni Paolo II, nel quartiere di Scampia, partecipazione all’inaugurazione della Mediateca del Mammut, progetto promosso dal Centro Territoriale Mammut con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Unipolis.
Saranno presenti, insieme a Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, anche: Sergio D’Angelo, Assessore Politiche Sociali Comune di Napoli, Angelo Pisani, Presidente VIII Municipalità, Edoardo Bennato, Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis, Fausta Orecchio, casa Editrice Orecchio Acerbo, Giovanni Zoppoli, centro territoriale Mammut. Interverranno inoltre Gaetano di Vaio, Figli del Bronx Produzioni, Pasquale Corbo, Liceo Elsa Morante di Scampia, Nicola Villa, Edizioni dell’Asino, Rosa Lavieri e Marcello Buonomo, casa editrice Lavieri, Rosario Esposito La Rossa, casa editrice Marotta & Cafiero, Yacoubou Ibrahim, Ass. 3I, Yédénou David Doumakpe e Stephen Uche Osedumme, mediatori culturali centro migranti Mammut, le mamme dell’iniziativa “Forse un drago nascerà”, Davide Zazzaro e i ragazzi della mediateca, rappresentanti di scuole, associazioni e di altri servizi territoriali.
– Ore 17.30, presso il salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior di Napoli, partecipazione alla presentazione di Vitignoitalia edizione 2012
– Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————
DOMENICA 27 NOVEMBRE 2011
—————————-
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– ore 12, presso la sede del Forum Universale delle Culture, ex asilo Filangieri, partecipazione all’iniziativa ‘CHANGES’
– Ore 14.30, partecipazione alla trasmissione ‘In Mezz’ora’ condotta da Lucia Annunziata in diretta su Rai 3.
— Thalassa Vona 3476701054 e
Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————-
26 novembre 2011
—————————-
DE MAGISTRIS: GRAZIE A FORZE DELL’ORDINE, MUNICIPALE, PREFETTO, QUESTORE
“Ringrazio tutte le Forze dell’ordine, la Polizia municipale, il Prefetto ed, in particolare, il Questore per come hanno gestito l’ordine pubblico cittadino in una giornata particolarmente difficile”.
Lo afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
—————————
DAL BLOG WWW.LUIGIDEMAGISTRIS.IT
Il Comune di Napoli prenderà parte, con il suo gonfalone, alla manifestazione indetta oggi a Roma dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua.
Un appuntamento importante per ricordare a governo e istituzioni che adesso esiste per loro un unico obbligo: rispettare l’esito dei referendum di giugno e il voto di 27 milioni di cittadini/e.
Per questo, sempre come Comune, abbiamo sottoscritto l’appello promosso dal Forum per l’acqua, i beni comuni, la difesa della democrazia, dunque per il rispetto dell’esito referendario, per un’uscita alternativa dalla crisi. Saremo in piazza a Roma in coerenza con quanto abbiamo fatto anche come amministrazione.
Il Comune di Napoli, lo dico con grande orgoglio, è stato infatti il primo comune ad aver dato seguito al referendum a difesa dei beni comuni scegliendo di trasformare l’Arin Spa (società partecipata di gestione dell’acqua) in Abc Napoli (Acqua bene comune), cioè un soggetto integralmente di diritto pubblico che nel suo cda vede sedere anche rappresentanti di movimenti e associazioni.
Non solo, la nostra amministrazione ha proposto al Consiglio comunale, che ha dato parere positivo, l’introduzione nello Statuto del concetto di bene comune. Si tratta di scelte che testimoniano come sia ferma la nostra volontà di contrastare le politiche di privatizzazioni dei beni comuni attuate per anni in questo paese e rilanciate dalla manovra economica del governo Berlusconi.
Si tratta infatti di politiche che oltre ad essere un vulnus democratico (i beni comuni non appartengono nè allo Stato nè alle amministrazioni perché sono di tutti/e), non risultano nemmeno proficue e vantaggiose dal punto di vista economico: negli ambiti in cui sono state attuate non hanno generato maggiore efficienza nè tanto meno maggiore risparmio, anzi.
Per questo non è pensabile, come fatto dal governo Berlusconi, tentare l’uscita dalla crisi per mezzo della privatizzazione forzata dei beni comuni (art.4), per questo chiediamo al nuovo esecutivo Monti di invertire la rotta politica, azzerando le misure previste dal precedente governo e lasciando libere le amministrazioni locali di procedere al rispetto della volontà referendaria.
Come ricorda l’appello del Forum, poi, restano da centrare alcuni obiettivi chiave: varare della legge d’iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua, dimenticata presso le commissioni parlamentari; contrastare gli enti locali che proseguono nella gestione dei servizi idrici attraverso le SPA; imporre ai gestori l’eliminazione dei profitti dalla tariffa. A Napoli, invece, siamo un passo in avanti: adesso la promozione dei beni comuni dovrà estendere il suo campo d’azione, penso ad Internet, la conoscenza, la cultura come fruibili da tutti/e in quanto a tutti/e appartengono.
La crisi, chiamata in causa per giustificare la privatizzazione dei beni comuni, è un alibi di cui si servono lobbies e multinazionali, pezzi della politica interessati al guadagno e al profitto. La strada da percorrere è infatti un’altra: quella indicata dagli italiani a giugno. Non si può ignorarla.
——————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10, presso Bagnoli HUB, partecipazione all’evento ‘l’ItaliaCampania’, il BarCamp organizzato dall’Associazione ItaliaCamp e dall’Unione Industriali di Napoli, per far emergere l’innovazione su temi come il fare impresa, l’internazionalizzazione, la cultura, l’ambiente e lo sport, con un particolare focus sul SUD d’Italia.
– Ore 11.30, presso la rotatoria di via Luigi Caldieri, sarà presente all’inaugurazione della rotatoria. Nell’occasione sarà esposta l’automobile di Giancarlo Siani ed avviato un concorso di idee.
Inoltre alla piazza verrà assegnato un nuovo toponimo cittadino: ‘La Piazza della Legalità’.
– Ore 18, partecipazione all’inaugurazione del mercato natalizio a San Gregorio Armeno
–Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————-
venerdì 25 novembre
————————–
Video del sindaco di Napoli oggi a Roma per prendere parte alla manifestazione indetta dalla Fiom, Uilm, Fim del comparto trasporti di Finmeccanica,
“I lavoratori e le lavoratrici – afferma nel video Luigi de Magistris- non possono pagare le mazzette di Stato. Perchè quello che sta venendo fuori in questo momento è che Finmeccanica potrebbe non aver fatto piani industriali, ma essere diventata invece un contenitore per il finanziamento illecito ai partiti. Qui – prosegue il sindaco – non si sta difendendo il lavoro scadente o assistito, qui si sta difendendo la storia delle ferrovie, delle metropolitane ed anche del futuro del nostro paese. Lo dico da sindaco di Napoli che sta puntando tutto sul trasporto pubblico, sulle metropolitane e sul trasporto su ferro”. Del resto, prosegue, “trovo veramente assurdo che si colpiscano le aziende che rappresentano la democrazia del lavoro”. Dunque “non dobbiamo fare una lotta che divide il paese perchè qui c’è Napoli, Caserta, Pistoia, Genova, ma dobbiamo unire il paese nella lotta a difesa del lavoro. Per questo chiedo un tavolo al presidente del Consiglio su questi temi perchè Napoli non accetterà mai che siano chiuse o ridimensionate aziende solo per far comodo a pezzi di Confindustria e a pezzi di potere politico”.
link del video:
http://www.youtube.com/watch?v=-uchdtcDZxg&feature=player_embedded#!
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————–
LE DONNE, LA VERA AVANGUARDIA
DAL BLOG www.luigidemagistris.it
Le donne rappresentano l’avanguardia politica e culturale. La rappresentano anche nel nostro paese. E da sempre.
Da sindaco di Napoli, penso subito al ruolo che hanno rivestito ne Le quattro giornate cittadine contro l’occupazione nazifascista; penso poi al movimento degli anni ’70, quando lottarono per il riconoscimento dei loro diritti, come quello alla maternità consapevole e al divorzio; da politico, penso infine alla recente mobilitazione di “Se non ora quando” contro la riduzione della donna a solo corpo acquistabile, pagina finale del regime dell’ “utilizzatore finale”.
Oggi 25 novembre, giornata mondiale istituita dall’Onu per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Consiglio comunale di Napoli è stato dedicato a questo tema, scrivendo così una pagina di uguaglianza e democrazia che deve essere scritta ogni giorno dell’anno, da tutti/e noi ed in ogni ambito. Privato e pubblico, in famiglia e nei posti di lavoro. Perché la violenza sulle donne si manifesta attraverso molti, troppi deplorevoli volti: fisica, psicologica, sessuale, ma anche economica.
Violenza che nella maggior parte dei casi non viene denunciata e non è conosciuta, perché avviene dentro le mura domestiche, soprattutto nelle sue forme più gravi, scoraggiando le donne che per pudore scelgono il silenzio. Violenza che coinvolge ogni fascia sociale e culturale, trasformandosi per tanto in piaga endemica della nostra società. Una piaga che va debellata in primis con una operazione di educazione culturale e civica, che si affianchi ad una legislazione seria che abbia certa applicazione. C’è poi, come dicevo, la violenza economica. Nel mondo del lavoro, infatti, permane la discriminazione delle donne, che pure in questi anni hanno scalato con coraggio e impegno le istituzioni, le aziende, le università, gli ambiti delle professioni e dello studio insomma.
Quando parlo di discriminazione economica e lavorativa, penso all’infamia del licenziamento in bianco e al diritto scoraggiato alla maternità, penso al fatto che non esiste un’equiparazione dei salari con i loro colleghi, penso al dato che le vede attualmente pagare la crisi due volte, penso al sistema previdenziale per loro così discriminante perché vittime della discontinuità lavorativa più degli uomini. Si deve dunque contrastare la violenza fisica e psicologica di natura privata, ma anche quella sociale, perché si deve rompere il “tetto di cristallo”. Domestico e non solo.-
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
——————————
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,venerdì 25 novembre alle 11.30, presso la sala Giunta del Comune di Napoli, ANEA e l’assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, presenteranno in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il progetto “SBALLATI E… COMPOST-I”, che punta a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di ridurre “a monte” i rifiuti, orientando le scelte verso prodotti ad imballaggi ridotti e riutilizzabili.
Il progetto è realizzato con la partnership di Confcommercio, Confeserenti, Federconsumatori, Legambiente e WWF.
Interverranno il Vice Sindaco di Napoli, Tommaso Sodano, il Direttore dell’ANEA, Michele Macaluso, e i rappresentanti di Federconsumatori, Confcommercio, Confesercenti, Legambiente e WWF, partner del progetto.
L’incontro è aperto alla stampa
Saluti Nicola Clemente
ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente Ufficio stampa
Via Toledo, 317 – 80132 Napoli
Tel. + 39 081 409459 –
Fax. + 39 081 409957
e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it – sito internet: www.anea.eu
————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10, presso Piazza S.S. Apostoli a Roma, partecipazione allo sciopero del settore trasporti di Finmeccanica indetto dalla Fiom, Uilm, Fim
– Ore 15, presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino, partecipazione al Consiglio Comunale monotematico dedicato alle Politiche di contrasto e prevenzione alla violenza contro le donne.
– Ore 17, presso la Sala Nugnes di via Verdi, partecipazione alla presentazione del libro ‘Clandestinità’ di Paolo Borgnia
– Ore 18, presso gli ex stabilimenti Cirio Viglieni di S. Giovanni a Teduccio, partecipazione all’inaugurazione dei laboratori artistici del teatro di S. Carlo
– Ore 19, presso l’Hotel Terminus di Piazza Garibaldi, partecipazione al Congresso Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista
comunicazione.demagistris comunicazione.luigidemagistris@gmail.com————————
24 novembre 2011
————————
Intervento dell’Assessore Annamaria Palmieri in occasione del girotondo organizzato dal 48° C.D. (via delle Repubbliche Marinare) per venerdì 25 novembre alle 11.30.
«Il 48° Circolo Didattico è un esempio di scuola / presidio in un territorio difficile», dichiara l’Assessore alla Scuola del Comune di Napoli Annamaria Palmieri. «Spesso in questi luoghi la scuola è l’unica istituzione dove avviene un esercizio di cittadinanza e democrazia, dove si formano spiriti critici. Non è un caso che questa scuola subisce attacchi, ma proprio per questo la guardia deve essere alta. È il momento di alzare un cordone sanitario in difesa della buona scuola pubblica».
alessandro di rienzo 3929517095
[alessandrodirienzo@gmail.com]
———————–
COMUNE NAPOLI: AL VIA ITER PER REGISTRO UNIONI CIVILI
La Giunta del Comune di Napoli ha approvato due delibere su proposta dell’Assessore alle Pari Opportunità Pina Tommasielli ed all’Anagrafe Elettorale Bernardino Tuccillo che avviano l’iter verso l’istituzione del Registro delle Unioni Civili.
Con la prima delibera infatti la Giunta de Magistris approva una proposta al Consiglio Comunale per istituire il Registro dell’unione civile sulla base di un regolamento approvato dall’organo esecutivo del Comune. “Dopo il comune di Torino e quello di Milano – spiega Luigi de Magistris – anche Napoli compie un passo significativo verso il riconoscimento pieno dei diritti civili e per la piena attuazione della Costituzione”.
Con la seconda delibera invece il Comune istituisce nel proprio ambito territoriale un sistema finalizzato ad attestare, integrando con propri modelli la modulistica anagrafica standard predisposta dall’Amministrazione Statale, la sussistenza di ‘una famiglia anagrafica costituita da persone legate da vincoli affettivi’. “Sull’esempio dei Comuni di Padova e Bologna – spiega Pina Tommasielli – questa delibera riprende il decreto attuativo del 1989 della legge sull’anagrafe datata 1954 che nell’articolo 4 definisce la famiglia come ‘… un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune’ e colma, in attesa che si compia l’iter legislativo per l’istituzione del registro delle Unioni Civili, un vuoto di diritti per tutte quelle coppie che vedono negato il loro riconoscimento ai fini amministrativi”.
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
—————————
NESSUN MANGANELLO AI VIGILI URBANI. L’ufficio stampa della giunta di Napoli smentisce la notizia della dotazione di manganelli alla polizia municipale nell’ambito dell’accordo stipulato con l’Unione degli industriali, che stabilisce invece la fornitura di divise e della strumentazione d’ordinanza. Per quel che riguarda la sciabola in dotazione della polizia municipale, questa è stata prevista esclusivamente per uniformare il corpo della polizia municipale a tutte le altre forze di polizia statale e locale in occasione delle cerimonie ufficiali che richiedono che il Comune sia rappresentato nel modo più opportuno, secondo protocollo istituzionale.
————————
DE MAGISTRIS, GIOVANI A NAPOLI CONTRO LA MAFIA
“Il Comune di Napoli è impegnato in prima linea per la lotta contro tutte le mafie, ed è fondamentale coinvolgere tutti, soprattutto i giovani, che invito a Napoli per lanciare una grande battaglia per la legalità e la giustizia”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris annuncia “La politica contro le mafie”, un’iniziativa in programma a Napoli, presso Castel dell’Ovo, sabato 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle 19.00. Il convegno sarà preceduto da un barcamp, al fine di promuovere la partecipazione, a cui tutti potranno aderire, iscrivendosi direttamente tramite il sito orangecamp.demagistris.it. Per l’evento è stata attivata anche una convenzione con l’Ostello della Gioventù “Mergellina”, per il pernottamento e la colazione che saranno gratuite per le prime 50 prenotazioni, per le notti dell’1 e 2 dicembre. Le proposte elaborate dal barcamp, che si riunirà venerdì 2 dicembre presso l’Anti sala dei Baroni del Castel Nuovo di Napoli, verranno sottoposte all’attenzione dei conferenzieri il giorno dopo. Al convegno parteciperanno, fra gli altri, i giornalisti Lirio Abbate, Peter Gomez e Sandro Ruotolo; i magistrati Raffele Cantone e Antonio Ingroia; il sindaco di Bari, Michele Emiliano, le europarlamentari Rita Borsellino e Sonia Alfano e il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. Verrà proiettato anche un contributo video di Roberto Saviano, appositamente realizzato per il convegno.
—————————
BILANCIO 2013. La Giunta ha approvato la manovra di assestamento relativa al bilancio di previsione 2011. La manovra prevede alcune variazioni rispetto al previsionale e in particolare l’appostamento di risorse aggiuntive per le politiche sociali. Nello specifico risultano maggiormente finanziati gli interventi a favore dei minori e viene istituito un finanziamento per i rimborsi della tassa sui rifiuti (Tarsu) a favore delle famiglie in condizioni economiche disagiate. Inoltre, con la manovra vengono riconosciuti debiti fuori bilancio per l’ultimo bimestre per un importo pari a cinque milioni e trecento mila euro, in ampia contrazione rispetto all’anno precedente. Il comitato di controllo interno del Comune, introdotto con una delibera del 2009, non ha riconosciuto un milione e mezzo di euro per debiti assunti a seguito di violazioni procedurali.
“Nonostante i pesanti tagli di Governo e Regione, il Comune di Napoli aumenta la spesa sociale per tutelare le fasce sociali più svantaggiate e sceglie di sostenere gli investimenti per l’ambiente, grazie ad una intensa azione di risanamento del bilancio e grazie al taglio agli sprechi e ai costi della politica. Questa è la nostra risposta alla crisi economica che non deve pesare sulle spalle dei cittadini compromettendo i loro diritti”. Lo afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
In merito l’assessore Realfonzo afferma: “In primo luogo, abbiamo incrementato di oltre due milioni e duecentomila euro la spesa sociale, che così risulta addirittura maggiore rispetto a quella del 2010, nonostante il taglio di oltre cento trenta milioni dei trasferimenti effettuato dal Governo nel corso di quest’anno. Gli aumenti della spesa sociale, insieme a più contenuti incrementi degli stanziamenti per le manutenzioni del verde pubblico e delle fognature, nonché per la realizzazione di eventi per le festività natalizie, sono stati possibili solo grazie alla politica di risanamento dei conti e del taglio ai costi della politica. Siamo anche soddisfatti per la nostra azione di abbattimento dei debiti fuori bilancio, che ora sono in forte calo rispetto al 2010. Ad ottobre 2011 risultano otto milioni di debiti fuori bilancio in meno rispetto allo stesso periodo del 2010. Si tratta anche in questo caso di un risultato importante, segno che la nostra politica di controllo interno è efficace”.
———————–
FORUM DELLE CULTURE 2013
La scelta di Roberto Vecchioni come presidente del Forum internazionale delle Culture è una scelta di cui vado orgoglioso e che altrettanto orgoglio susciterà fra i cittadini di Napoli. Roberto infatti saprà dimostrare le sue grandi capacità artistico-culturali e contribuirà, insieme a tutta la squadra preposta all’evento, a rendere il Forum un appuntamento di rilevanza internazionale. Un incontro capace di rilanciare la nostra città a livello mondiale e le politiche di sostenibilità e di tolleranza che Napoli sta realizzando. Questo sarà possibile anche perchè la sua nomina non risponde a quelle logiche partitocratiche e clientelari che pure hanno segnato la vita amministrativa della città per anni e che hanno condizionato lo stesso Forum”. Lo scrive sul suo blog Luigi de Magistris che aggiunge: “Il compenso di Roberto sarà adeguato al suo profilo di grande artista e al suo ruolo di fuoriclasse, tenendo conto della condizione economica che caratterizza il Paese e Napoli in particolare. Una fase storica che impone a tutti, amministratori compresi, una politica di austerity e di rigore nelle spese. Conosco Vecchioni – prosegue il sindaco di Napoli- come persona sensibile e di grande spessore, non credo dunque nascerà alcun problema in merito al suo cachet rispetto al quale verrà trovata un’intesa che garantisca il rispetto dell’artista e quello che si deve ad una città impegnata a superare un passaggio difficile, una comunità alle prese con tante sfide importanti per ottenere un suo miglioramento. Il compenso del presidente del Forum non è decisione che spetta al sindaco, per questo resto piuttosto sorpreso da questo vespaio di polemiche che si è sollevato negli ultimi giorni e che mi chiama in causa, anche da parte di chi farebbe bene a tacere per buon gusto etico-politico. Un vespaio di polemiche che ruota intorno a cifre che mai -e dico mai- sono state a mia conoscenza oppure oggetto della mia considerazione. Il Forum negli anni scorsi – conclude de Magistris- non si è contraddistinto per trasparenza, anche finanziaria, mentre ha brillato per una certa correntocrazia di partito non edificante. Proprio questo sistema, del resto, è stato la prima vittima della politica della discontinuità che la scelta di Vecchioni rappresenta”.
———————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 17.30, presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino, partecipazione alla premiazione annuale delle Società, Atleti, Tecnici e Dirigenti che hanno onorato Napoli in Italia, in Europa e nel Mondo nell’anno 2011 organizzata dal Coni.
– Ore 19, partecipazione all’inaugurazione del progetto Visioni e passioni partenoportoghesi, ideato dall’associazione culturale no profit Kolibrì in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’associazione Italia-Portogallo e il Consolato del Portogallo a Napoli. Appuntamento presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli in via Costantinopoli. Sarà presente il poeta e uomo politico portoghese Manuel Alegre
–Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————
23 NOVEMBRE 2011
————————
DE MAGISTRIS E REALFONZO: SODDISFAZIONE PER CONCESSIONE MUTUO PER RICAPITALIZZAZIONE ASIA
Questa mattina la Cassa depositi e prestiti ha comunicato formalmente agli uffici dell’Assessorato al bilancio il via libera al mutuo di 43 milioni richiesto dal Comune di Napoli per ASIA, la società partecipata del Comune che si occupa di igiene pubblica urbana.
L’operazione consentirà l’aumento di capitale della società, indispensabile per l’estensione della raccolta differenziata e per l’acquisto dei mezzi e delle attrezzature necessarie.
Il sindaco Luigi de Magistris ha dichiarato in merito: “Con il bilancio di previsione 2011, approvato nel giugno scorso a pochi giorni dall’insediamento della Giunta, l’amministrazione ha fatto il più grande sforzo possibile per concentrare nella ricapitalizzazione di Asia i limitati investimenti consentiti dal Patto di stabilità interno. Il Comune di Napoli sta dimostrando quanto sia forte la volontà di condurre la città sulla strada di un percorso virtuoso in materia di rifiuti. Non posso che esprimere soddisfazione per la concessione di questo mutuo, soprattutto tenendo conto delle condizioni economico-finanziarie in cui versa il Paese. Condizioni che dimostrano come questo risultato fosse tutt’altro che scontato”.
Sul tema l’Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate Riccardo Realfonzo, che ha seguito l’operazione con la Cassa depositi e prestiti, ha dichiarato: ”La situazione di grande difficoltà finanziaria che stiamo attraversando rende molto difficile il ricorso al sistema bancario ed anche alla stessa Cassa depositi e prestiti, che già l’anno scorso aveva negato una serie di prestiti al Comune di Napoli e ad altri enti. Per ottenere questo risultato è stato necessario produrre una cospicua mole di documentazioni, soprattutto al fine di mostrare alla Cassa l’ampiezza e la serietà dell’azione di risanamento delle casse comunali che è stata avviata con il bilancio di previsione 2011 e che proseguirà nel 2012. La Cassa ha preso atto delle nostre documentazioni ed ha valutato opportuno concedere il mutuo, con nostra grande soddisfazione”.
————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 12, presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, partecipazione alla conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa ‘Le Quattro giornate per la raccolta differenziata’organizzata dall’Asia
– ore 17.30 presso via Stadera 86, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris parteciperà alla cerimonia di commemorazione delle vittime del terremoto del 1980.
– Ore 18, presso la Feltrinelli di via S. Caterina a Chiaia, incontro con i lettori per tracciare un bilancio sui primi 100 giorni di governo della città partendo dal libro intervista ‘Di lotta e di governo’ (Aliberti) di Claudio Sabelli Fioretti: un colloquio fra pubblico e privato, fra passato e presente soprattutto in vista del futuro
— Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————–
22 novembre 2011
——————————
NAPOLI-MANCHESTER CITY: LA REGIONE AUTORIZZA LE CORSE STRAORDINARIE DELLA LINEA 2 AL TERMINE DELLA PARTITA
L’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania Sergio Vetrella informa che “per motivi di sicurezza e ordine pubblico, il Comune di Napoli ha chiesto poche ore fa di autorizzare la società Trenitalia ad effettuare un servizio metropolitano straordinario sulla linea 2, al termine della partita Napoli-Manchester City di questa sera. In via del tutto eccezionale, l’assessorato regionale – su richiesta anche della prefettura – e d’intesa con il presidente Caldoro, ha autorizzato l’effettuazione del servizio straordinario, garantendo in ogni caso i relativi costi.
“Ricordo ancora una volta – sottolinea Vetrella – che la Regione è tenuta a garantire i soli servizi minimi, tra i quali non rientrano naturalmente questo tipo di corse eccezionali. In ogni caso auspico che si possa trovare finalmente un accordo definitivo per una situazione che riguarda essenzialmente Napoli e la sua provincia, tenendo conto anche della difficile situazione finanziaria nella quale si trovano le amministrazioni locali.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 22 NOVEMBRE 2011
——————————-
22 novembre 2011
——————————-
APPELLO SINDACO: REGIONE PROLUNGHI ORARIO METROPOLITANA PER PARTITA
“Faccio appello alla Regione e in particolare all’assessore ai Trasporti Vetrella affinchè consenta il prolungamento dell’orario di servizio della Linea 2, di competenza delle Ferrovie dello Stato e quindi dei trasporti regionali, in occasione della partita di questa sera allo stadio S. Paolo. Il Comune sta già facendo la sua parte, l’Anm, infatti, si è già caricata l’onore di trasportare i tifosi del Manchester (dieci mezzi dell’Anm sono impegnati da questa mattina alle 10 e saranno impegnati fino alle ore 02:00 di domani). Tutto questo sia per garantire il servizio di trasporto pubblico ai tifosi e ai cittadini, favorendo il loro regolare afflusso verso la zona dello stadio, e sia per una questione di ordine pubblico”. Lo afferma in una nota il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
————————–
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9.30, presso il Teatro San Carlo, partecipazione all’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla Camorra’
– Ore 10.15, presso il Maschio Angioino, partecipazione al convegno “Ripartiamo da Napoli-il mestiere dell’artista, fra creatività e colpevoli abbandoni”
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————
21 novembre 2011
————————
DE MAGISTRIS VISITA REPARTI PEDIATRICI DEL SECONDO POLICLINICO
COMUNE DIFENDERA’ DIRITTO ALLA SALUTE DI TUTTI I CITTADINI
“Il Comune di Napoli ha aderito alla giornata mondiale dedicata all’infanzia. I diritti dell’infanzia, compreso quello alla cura e alla salute, rappresentano la cartina di tornasole per la democrazia: se viene meno la capacità di garantirli da parte delle istituzioni, allora è lo stesso sistema democratico che viene sospeso, che è travolto, che cessa di esistere”. Lo afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che questa mattina ha visitato il reparto di malattie genetiche rare e di fibrosi cistica presso l’ospedale dell’Università Secondo Policlino di Napoli. Ad accompagnare il sindaco anche i responsabili dell’associazione Abio, presentO da 11 anni a Napoli con oltre 240 volontari, impiegati in 10 ospedali cittadini e 21 reparti pediatrici. “Con la visita di oggi – prosegue il sindaco- ho potuto constatare di persona quanto importante sia il lavoro che svolgono medici e infermieri, da un lato, e le associazioni di volontari dall’altro. Il diritto alla salute si misura, infatti, anche dal tipo di assistenza (sanitaria e psicologica) che si offre ai pazienti, in particolare poi quando sono bambini, i quali hanno necessità di poter vivere il periodo della degenza ospedaliera in condizioni appropriate anche sotto il profilo affettivo ed emotivo. Non posso dunque che apprezzare -conclude de Magistris- l’attività del Secondo Policlinico, eccellenza della sanità a Napoli. Proprio per questo, appare gravissimo il mancato trasferimento di fondi nazionali e regionali, che pure erano stati promessi e previsti, e che impedisce alle strutture di garantire il pieno diritto alla salute e alla cura. Sebbene non sia materia di diretta competenza del Comune, questa amministrazione non solo vigilerà ma continuerà a fare la sua parte, anche presso le sedi istituzionali competenti, affinche sia rispettata la Costituzione e l’art.32, ovvero sia garantito il diritto alla salute per tutti i cittadini e per tutte le persone”.
———————-
FORUM, DE MAGISTRIS: SODDISFATTO PER CLIMA COLLABORAZIONE ED ENTUSIASMO
“Non posso che esprimere piena soddisfazione per il clima di collaborazione e di entusiasmo instauratosi durante l’incontro di oggi”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta la riunione organizzativa a cui ha preso parte insieme al presidente del Forum universale delle Culture 2013, Roberto Vecchioni, al direttore generale, Francesco Caruso, e al direttore della Fondazione Forum internazionale di Barcellona, Mireia Belil. “La volontà che ci accomuna tutti – prosegue de Magistris- è quella di rendere il Forum, ospitato da Napoli, un evento che rilanci la città ma che abbia, allo stesso tempo, un respiro veramente internazionale, che veda protagonisti i cittadini e che sappia andare oltre il 2013, segnando nel profondo l’anima dei napoletani. E’ indubbio, inoltre, l’alto valore civile e sociale di questo appuntamento, il quale potrà essere uno strumento utile a supportare il dialogo e la convivenza tra i popoli. Non a caso le tematiche scelte sono le politiche della pace, lo sviluppo sostenibile, la conoscenza e le diversità culturali, oltre al tema specifico -sollecitato da Napoli- della memoria del futuro. Ho provato poi grande soddisfazione nel ricevere i complimenti dei vertici del Forum di Barcellona, i quali hanno apprezzato le politiche sostenibili che questa amministrazione sta realizzando: dal piano dei rifiuti a quello della mobilità, in particolare la pedonalizzazione di nuove aree e la pista ciclabile più grande del Sud Europa”.
———————–
AGENDA DEL SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10 presso l’antisala dei Baroni Maschio Angioino partecipazione a La settimana del benessere psicologico
– Ore 11.30 presso palazzo di Giustizia saluto alla cerimonia di inaugurazione della nuova biblioteca
– Ore 18.30 presso la Sala degli Angeli, Istituto Suor Orsola Benincasa, via Suor Orsola 10, presentazione del libro Non possiamo tacere di Monsignor Bregantini
— Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————-
19 novembre 2011
————————–
EDENLANDIA, DE MAGISTRIS: INTERVENUTI SU SITUAZIONE CRITICA DI ANNI
La società Mostra d’Oltremare, posseduta a maggioranza dal Comune, ha approvato in assemblea dei soci una delibera con la quale si definisce il piano di rilancio dell’area comprendente lo zoo, l’Edenlandia e l’ex cinodromo (Fuorigrotta).
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha commentato: “Siamo intervenuti su una situazione critica durata per anni e dovuta al fallimento della società privata che gestiva le strutture. Con questo atto si evita infatti la loro chiusura e si tutelano posti di lavoro, oltre a perseguire l’obiettivo di disegnare un piano di intervento che cambi il quartiere.
Con il piano, la zona sarà inoltre rilanciata anche sul fronte del turismo: potremmo infatti avere una nuova area del divertimento al servizio di napoletani e turisti.
Per quanto riguarda lo zoo, sensibili alle sollecitazioni che arrivano da tutta Italia per un suo superamento, stiamo lavorando per garantire il diritto alla salute degli animali presso idonee strutture, puntando su una completa riconversione”. L’assessore al bilancio e alle società partecipate del Comune di Napoli, Riccardo Realfonzo, che ha rappresentato il Comune nelle diverse assemblee della Mostra d’Oltremare, aggiunge: “abbiamo definito i tempi e le modalità di una gara internazionale con la quale affideremo ad operatori specializzati l’area e il compito di attrezzarla. È previsto che la gara, i cui contenuti saranno oggetto di definizione in collaborazione con l’ente Mostra d’Oltremare e dunque con il Comune, sarà pubblicata entro il 31 gennaio e l’aggiudicazione avverrà entro la fine di maggio.
I lavori cominceranno subito dopo e quindi nei tempi più rapidi possibili l’area sarà completamente riqualificata”.
A riguardo l’assessore Realfonzo ha proseguito: “a questo risultato si è giunti grazie ad una piena collaborazione con il curatore nominato dal tribunale per il fallimento della Parks and Leisure srl, la società che precedentemente gestiva l’area, il quale procederà a gestire temporaneamente la società. È anche opportuno sottolineare che la nostra soluzione, fortemente auspicata dal sindaco de Magistris, è stata approvata in assemblea anche dagli altri soci presenti, la Provincia di Napoli e la Camera di Commercio. Tutti abbiamo lavorato nell’interesse della città”.
— Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————–
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 16, presso la II Municipalità in Piazza Dante, partecipazione ai festeggiamenti per i 100 anni della signora Bianca Resera
– Ore 19, presso la sala Sisto V del chiostro di S. Lorenzo in via dei Tribunali, partecipazione al Festival del Cinema dei Diritti Umani
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
———————–
18 novembre 2011
———————–
RIFIUTI: COMUNE STANZIA 200 MILA EURO PER RECUPERO AREA DI VIA DE ROBERTO
SINDACO FIRMA ORDINANZA PER AUMENTARE SANZIONI PER SVERSAMENTI ILLEGALI
La Giunta comunale ha approvato una delibera che stanzia 200 mila euro per “interventi straordinari di rimozione, avvio al recupero e smaltimento di rifiuti abbandonati, anche pericolosi, a tutela della pubblica e privata incolumità” per la zona di via De Roberto, discarica abusiva storica più volte interessata da roghi dolosi.
Sempre in tema rifiuti il sindaco ha firmato un’ordinanza che aumenta le sanzioni per chi sversa illegalmente e fuori orario rifiuti, portando l’ammenda fino a 500 euro.
In questa ordinanza, inoltre, si ribadisce l’obbligo per gli esercizi commerciali di conferire i cartoni secondo il nuovo calendario (v. allegato 2). Per gli esercizi commerciali nell’ordinanza si precisa, inoltre, il divieto per i pubblici esercizi di utilizzare stoviglie non recuperabili monouso, nonché bottiglie di plastica, per la somministrazione di cibi. Si precisa, poi, che questo divieto non si applica per la vendita destinata all’asporto, per i punti vendita mobili, per coloro la cui autorizzazione sanitaria li obbliga alla somministrazione monouso e per gli esercizi commerciali che non prevedono servizi al tavolo tipo self service e comunque in tutti i casi in cui non sia possibile la sanificazione dei contenitori.
Nel documento si rinnova, poi, l’impegno dell’amministrazione in merito all’utilizzo delle isole ecologiche mobili, stabilendo nuovi orari, dalle 8 alle 13, e nuovi posizionamenti in diverse aree della città (v.allegato 1).
Infine si ribadisce che il conferimento dei rifiuti indifferenziati nei contenitori stradali è consentito esclusivamente dalle ore 20 alle ore 22. Lo rende noto un comunicato dell’ufficio stampa del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
In allegato l’ordinanza sindacale e gli allegati
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
————————–
DE MAGISTRIS E VENDOLA: CONVERGENZE A DIFESA SUD. MONTI? GIUDICHEREMO DAI FATTI PER MEZZOGIORNO
“E’ necessario costruire convergenze e azioni comuni a difesa del Sud Italia per garantirne la crescita e lo sviluppo, necessari anche per favorire la crescita e lo sviluppo dell’intero Paese. Da amministratori siamo infatti profondamente allarmati dal taglio dei trasferimenti imposto agli enti locali, mentre riconosciamo la necessità che siano garantiti i fondi per il Mezzogiorno. Il governo Berlusconi si è contraddistinto per la dimenticanza del Sud Italia, dunque adesso ci attendiamo un’inversione di rotta politica da parte del nuovo esecutivo. Giudicheremo il governo Monti, a seconda dei nostri rispettivi ruoli, proprio a partire dalle misure, dagli atti e dalle inziative che sceglierà di mettere in campo per il Mezzogiorno”. Lo affermano in una nota congiunta il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che oggi si sono incontrati, per circa un’ora, presso palazzo S. Giacomo.
———————–
NAPOLI EST: REGIONE PRENDA ATTO: GARA E’ ANDATA DESERTA. ‘MANIFESTAZIONE DI INTERESSI’ SIGNIFICA DISINTERESSE IMPRESE VERSO INCENERITORE
“Una ‘manifestazione di interessi’ per l’inceneritore di Napoli Est, inviata due ore dopo la scadenza del bando, significa nei fatti che la gara è andata deserta. Le affermazioni della Regione, che parla appunto di ‘offerta di una ‘manifestazione di interessi’, rischiano soltanto di creare confusione istituzionale e di diffondere informazioni scorrette tra i cittadini. La verità è che non esiste alcun interesse, da parte di queste imprese, a costruire l’impianto a Napoli. Per essere valida, l’offerta doveva essere inviata nei tempi previsti, mentre alle 12 di oggi, dopo ben due rinvii, la gara è andata deserta. La Regione ne prenda definitivamente atto. Si trovi invece una soluzione condivisa, anche in vista degli incontri previsti in Europa per l’infrazione comunitaria, ricordando che l’amministrazione comunale si candida per impiantistica alternativa”. Lo afferma in una nota Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli.
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
——————————–
TERMOVALORIZZATORE NAPOLI EST, NESSUNA OFFERTA PERVENUTA
Si comunica che alle ore 12 di oggi, termine ultimo per la presentazione delle offerte per la realizzazione e la gestione del termovalorizzatore di Napoli Est, non è pervenuta nessuna offerta.
—
TERMOVALORIZZATORE NAPOLI EST, ALLE 14,30 PERVENUTA OFFERTA DI MANIFESTAZIONE INTERESSE
Si comunica che alle ore 14,30 è pervenuta offerta di manifestazione di interesse da parte dell’ATI costituita da A2A Spa (mandataria), Constructions Industrielles de la Mediterranèe (CNIM S.A.) ed Eureca Consorzio Stabile.
L’offerta è composta dalla seguente documentazione: documentazione amministrativa, progetto definitivo, gestione e crono programma.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 18 NOVEMBRE 2011
——————————
INCENERITORE: SODANO, DESERTO BANDO NAPOLI EST, REGIONE E PROVINCIA ABBANDONINO IPOTESI COSTRUZIONE
“E’ andato deserto il bando per la costruzione dell’inceneritore di Napoli Est”. Lo rende noto Tommaso Sodano, vicesindaco del comune di Napoli che aggiunge: “Anche dopo il rinvio dei termini della scadenza del bando richiesto dal commissario, nessuna domanda è stata presentata. Questa è per l’amministrazione, per i cittadini e le cittadine di questa città un’ottima notizia. Questa è inoltre la conferma che anche gli imprenditori hanno compreso la ferma volontà di questa nuova amministrazione di cercare una strada alternativa all’incenerimento per la chiusura del ciclo dei rifiuti. Speriamo, quindi, che, questa volta, anche la Regione e la Provincia concordino nell’integrare i piani di gestione dei rifiuti regionale e provinciale escludendo definitivamente l’ipotesi di costruire un inceneritore a Napoli Est. L’amministrazione – conclude Sodano – conferma invece la propria disponibilità a costruire in quella zona un impianto di compostaggio a servizio della città”
—————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9, presso il Parco Ventaglieri (ingresso Via Avellino a Tarsia), partecipazione alla presentazione del Progetto di Sostenibilità Ambientale per il Parco Ventaglieri grazie al quale, con l’ausilio di un piccolo bio-trituratore, acquistato recentemente dalla Municipalità, sarà possibile, a partire dai prossimi mesi, produrre del buon compost fertilizzante. Saranno presenti: il vice sindaco con delega all’ambiente Tommaso Sodano, Francesco Chirico, presidente della II Municipalità, Francesco Giannino, del coordinamento Parco Sociale Ventaglieri, Massimo Fagnano del dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio della Facoltà di Agraria di Portici .
– Ore 10, in via Verdi, partecipazione alla seduta del consiglio Comunale che sarà dedicata tra l’altro all’informativa dell’Amministrazione sulla questione rifiuti e sull’America’s Cup World Series oltre che all’esame delle deliberazioni di modifica art. 37 dello Statuto, di revisione dell’art. 16 del Regolamento Edilizio con definizione e compiti della Commissione Edilizia ed infine di nomina di tre Consiglieri comunali quali membri dell’Osservatorio sul Decentramento Comunale. Sul sito www.comune.napoli.it, sarà possibile seguire in diretta streaming audio i lavori dell’Assemblea cittadina e i cittadini potranno anche intervenire via chat.
– Ore 12, presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino, partecipazione alla Conferenza nazionale sull’impatto della crisi nel Mezzogiorno organizzata dalla Fiom-Cgil
– ore 17, presso la sala Dione della Stazione Marittima, partecipazione al convegno sul tema: “S.U.D.: subito una decisione – Manovra economica ed enti locali” organizzato dall’Italia dei Valori
—Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
——————-
17 NOVEMBRE
——————-
NAPOLI SOCIALE, DE MAGISTRIS: PROSEGUE NOSTRA RIVOLUZIONE
“Prosegue la ‘rivoluzione partecipate’ nel senso dell’efficienza e del risparmio. Oggi è stata coinvolta la Napoli Sociale SpA, strategica per garantire servizi alle fasce sociali più deboli e a rischio. Le nomine odierne, infatti, rispondono a criteri di trasparenza e merito, non essendo condizionate da interessi lobbistici o di lottizzazione, ma soltanto dalla volontà di servire i cittadini che maggiormente hanno bisogno. Ci aspettiamo dal nuovo organo amministrativo il massimo sforzo di buon governo sotto il profilo della qualità dei servizi erogati e della gestione dei fondi”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta l’esito dell’Assemblea della Società Napoli Sociale SpA, svoltasi questa mattina. Insieme alla Napoli Sociale Spa, si è tenuta anche la riunione della Nausicaa Scpa. Ad entrambe ha partecipato, quale delegato del sindaco, l’Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate Riccardo Realfonzo. Nel corso dell’assemblea di Nausicaa Scpa, posseduta in maggioranza dalla Autorità Portuale ed alla quale era stata affidata la progettazione del programma di riqualificazione dell’area portuale di Napoli (Progetto Waterfront), sono stati approvati gli atti finali per la definitiva messa in liquidazione della Società. Nel corso dell’assemblea di Napoli Sociale SpA si è proceduto alla presa d’atto delle dimissioni presentate dal Presidente e dall’Amministratore delegato, si è revocato il terzo amministratore e, di conseguenza, si è proceduto al rinnovo dell’intero organo amministrativo. Presidente della Napoli Sociale S.p.A. è stata nominata una donna, Maria Giovanna Castaldo, avvocato, mediatrice familiare ed esperta di diritti dei minori che sarà affiancata da due consiglieri di amministrazione: Valentino Alaia, ingegnere ed imprenditore e Lucio Seconnino, avvocato amministrativista. Secondo Realfonzo: “Nausicaa è una delle tre società messe in liquidazione. In sostanza chiudiamo una scatola vuota, ottenendo anche il ristoro di alcuni importi, e ci aspettiamo ora che i previsti lavori di sistemazione del porto, che sono in carico all’Autorità Portuale, procedano speditamente. Al nuovo Cda di Napoli Sociale – prosegue l’Assessore – chiediamo di ben amministrare, mettendo in ordine i conti e razionalizando le attività, migliorando soprattutto i servizi ai cittadini più deboli”.
———————————
DAL BLOG WWW.LUIGIDEMAGISTRIS.IT
I MAESTRI? GLI STUDENTI
Oggi 17 novembre è stata la giornata mondiale dedicata al diritto allo studio. La giornata mondiale che ha visto gli studenti protagonisti della battaglia a difesa dell’istruzione (pubblica) e della conoscenza (accessibile), come beni comuni che non appartengono a nessuno, perchè appartengono a tutti, e che dunque a tutti devono essere garantiti. Quest’anno il 17 novembre è caduto in un momento economicamente drammatico e politicamente preoccupante. In Italia, in particolare, abbiamo assistito al crollo del governo Berlusconi per mano del sistema bancario e finanziario internazionale: fattore, quest’ultimo, che rende la felicità per la fine del “regime” annacquata dal timore, legittimo, che il presente e il futuro siano tutt’altro che rosei. Un’epoca nefasta si chiude non per mano della politica, ma per quella del mercato e della finanza (Bce, Fmi, Goldaman sachs etc). L’esecutivo tecnico, chiamato a rispondere a questo passaggio, sancisce la delegittimazione della politica e la vittoria di alcuni soggetti forti (Cda della finanza e delle banche, vertici delle gerarchie vaticane). Non rassicura dunque per nulla. Per lo meno non rassicura quanti hanno sempre criticato il piano di risposta alla crisi del precedente governo (il taglio agli enti locali, l’aggressione al welfare e ai diritti del lavoro e della scuola, la privatizzazione dei beni comuni); quanti credono che un governo vada legittimato democraticamente per mezzo del voto dei cittadini; quanti sostengono che alla crisi economica e istituzionale si debba rispondere “politicamente” e non “finanziariamente”, con scelte politiche chiare a difesa dei beni comuni e non con la “tecnocrazia” opaca a difesa dei pochi; quanti aspirano a veder realizzato un piano di sviluppo e crescita del Sud, condizione necessaria per sviluppo e crescita del paese intero. Con le loro manifestazioni gli studenti ci hanno ricordato tutto questo, la necessità di lavorare ad un’alternativa politica dal basso. Un’alternativa rispetto al berlusconismo ma anche al governo della finanza e dei tecnocrati, d’Europa e di casa nostra. Ascoltiamo dunque gli studenti. Sono loro, oggi, i nostri maestri.
————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9.30, presso la sala Consiliare del Rettorato dell’Università Orientale, partecipazione al convegno ‘Nello specchio del mondo, l’immagine dell’Italia nella realtà internazionale’, organizzata dall’Università degli studi di Napoli ‘L’Orientale’
– Ore 11, presso lo stadio comunale di calcio di Ponticelli (via Argine), partecipazione alla cerimonia di intitolazione dell’impianto sportivo a ‘Giorgio Ascarelli’
– Ore 12, presso la sala Giunta di Palazzo San Giacomo, partecipazione alla conferenza stampa per presentare due ordinanze sindacali: la prima in merito ai parcheggiatori abusivi, la seconda, relativa agli orari di chiusura degli esercizi di vendita e somministrazione di bevande e alimenti, detta “ordinanza sulla movida”.
Saranno presenti l’Assessore alla Sicurezza, Pino Narducci, e l’Assessore alle attività produttive, Marco Esposito.
– Ore 16.15, presso la galleria Umberto I, sindaco rende omaggio a Franco Basaglia partecipando alle manifestazione dedicata al grande psichiatra a cui si lega la famosa opera del “Marco Cavallo”, il celebre cavallo blu di Trieste
— Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————
16 novembre 2011
————————
SINDACO AD ACCADEMIA BELLE ARTI: GIOVANI SERBATOIO CULTURALE INESTIMABILE
DOMANI GIORNATA MONDIALE STUDENTI, DOVERE SOSTENERLI
“L’Accademia delle Belle Arti rappresenta un serbatoio culturale inestimabile, perciò questa amministrazione ha tutta la volontà di sostenere la sua attività, realizzando una sinergia operativa fra il Comune e i docenti e gli studenti di questo prezioso presidio di creatività artistica”. Lo afferma in una nota il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che questa mattina ha visitato l’Accademia di via Santa Maria di Costantinopoli. “Come sindaco -prosegue nella nota de Magistris- mi sono detto disponibile alla cessione di spazi pubblici, piazze e strade comprese, per accogliere le opere prodotte dai giovani artisti dell’Accademia, i quali potranno inoltre contribuire al Forum internazionale delle Culture organizzato a Napoli nel 2013. Favorire l’arte, così come il sapere e la conoscenza in generale, deve essere una priorità anche per l’amministrazione locale, trattandosi di beni comuni che alimentano la democrazia, che garantiscono occupazione, che favoriscono l’economia di una città. Soprattutto in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando. Un dovere politico che va ribadito in particolare oggi, a ridosso della Giornata internazionale degli studenti che, domani 17 novembre, vedrà i giovani e le giovani scendere in piazza per rivendicare il proprio diritto all’istruzione pubblica e al lavoro, come Costituzione prevede”.
——————————-
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 11.30, presso la sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli in Piazza Trieste e Trento, intervento alla tavola rotonda “Pubblica Amministrazione, ostacolo o motore di sviluppo per il Paese?” organizzata dal sindacato F. P. CGIL
– Ore 17, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, partecipazione all’iniziativa ‘Verso Napoli capitale della Tolleranza, dell’accoglienza e dei diritti Civili’, insieme alla vicepresidente del Consiglio comunale Elena Coccia.
– Ore 17.30, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, partecipazione alla cerimonia di consegna dei diplomi dei corsi sulla sicurezza tenutisi nei cantieri della metropolitana nello scorso maggio 2011 ed organizzati dal Comune di Napoli, Università degli Studi Federico II, M.N. Metropolitana di Napoli ed Ansaldo Sts. Saranno presenti: l’Assessore alla Mobilità Anna Donati, la Prof.ssa Maria Triassi, dell’Istituto di Medicina Preventiva del lavoro della facoltà di Medicina della Federico II, il Presidente della M.N.Metropolitana di Napoli S.p.A , Giannegidio Silva e un rappresentante di Ansaldo Sts.
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
——————-
15 NOVEMBRE
——————–
SINDACO INCONTRA DAMME, REGISTA DEL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
Premio Oscar a Napoli per girare docufilm su Avitabile, intervistato il sindaco
Il sindaco di napoli Luigi de Magistris ha incontrato presso Palazzo S. Giacomo Jonathan Demme, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. Demme, vincitore nel 1992 del Premio Oscar per “Il silenzio degli innocenti” e noto anche per il film “Philadelphia”, si trova a Napoli per girare un docufilm sul musicista e cantautore Enzo Avitabile, presente anche lui all’incontro di questa mattina. Il docufilm è ambientato in città e vede come testimonial colleghi e amici di Enzo Avitabile: tra gli altri, il cantautore Franco Battiato, la cantante palestinese Amal, Eliades Ochoa del gruppo Buona Vista Social Club, il percussionista indiano Trilok Gurtu. Sempre nel docufilm è previsto infatti anche il contributo del sindaco, per mezzo di un’intervista condotta dal regista Demme e realizzata appunto questa mattina.
“Demme è un grande regista dalla caratura internazionale: il suo interesse per Napoli e la sua presenza in città sono per noi motivo di orgoglio. Una città che ancora una volta si impone come capitale mondiale della musica, declinata e vissuta come terreno di contaminazione etnico-culturale, come dimostra l’esperienza di Enzo Avitabile. Perchè Napoli, del resto, è città multiculturale, dunque laboratorio fecondo per la sperimentazione musicale e artistica. Una sperimentazione che contribuisce ad inviare anche un messaggio sociale importantissimo: la necessità di realizzare una democrazia dell’inclusione e della tolleranza a partire dai tessuti urbani”, così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato l’incontro.
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
——————————-
INCONTRO SINDACO CON AMBASCIATORE USA THORNE
Questa mattina presso palazzo S. Giacomo il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne, alla presenza anche del console generale Donald Moore e del console per gli affari economici e politici, Jeffery Young. Un incontro cordiale durante il quale il sindaco ha sottolineato all’ambasciatore Usa quanto sia viva nella sua amministrazione la volontà di favorire lo sviluppo e la crescita di Napoli, anche grazie alla collaborazione con gli Stati Uniti in occasione, per esempio, degli eventi internazionali programmati a Napoli nei prossimi due anni, come il Forum delle Culture 2013. Di risposta, l’ambasciatore ha manifestato il suo apprezzamento per l’entusiasmo dimostrato dall’attuale amministrazione.
——————————-
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9, presso l’Istituto Tecnico Commerciale F. Galiani, in via Don Bosco 6, seconda lezione sulla Costituzione con gli alunni della scuola
– Ore 16.30, presso Palazzo Partanna in piazza dei Martiri, partecipazione al Giubileo degli Industriali
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————
Lunedì 14 NOVEMBRE
————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– ore 18, presso la sala della Loggia del Maschio Angioino, il sindaco de Magistris parteciperà alla presentazione del libro di Loretta Napoleoni dal titolo “Il contagio. Perchè la crisi economica rivoluzionerà le nostre democrazie”.
Diretta streaming dal Maschio Angioino per l’evento sul sito: http://www.ustream.tv/channel/il-contagio
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
——————————
DOMENICA 13 NOVEMBRE 2011
——————————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9, presso il Circolo Ilva di via Coroglio a Bagnoli, partecipazione all’evento ‘Palla al Centro’ in occasione del Festival del Cinema dei Diritti Umani, organizzato dall’associazione Carmine Gallo Onlus e l’associazione Ospedaliera Santobono – Pausilipon
— Thalassa Vona 3476701054
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
————————–
12 NOVEMBRE 2011
—————————–
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9.30, presso il Pala-Vesuvio in via Argine (Ponticelli), partecipazione al Giubileo dello Sport.
– Ore 11, presso l’aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza in corso Umberto I, partecipazione alla tavola rotonda dal titolo ‘Giustizia Penale e Politiche della sicurezza”, organizzata da ‘Magistratura Democratica’
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————–
11 NOVEMBRE 2011
—————————–
DAL BLOG DI LUIGI DE MAGISTRIS: SEGUI IL TUO CORSO E LASCIA DIR LE GENTI
Sono consapevole che il mio impegno per una politica “nuova” ed “altra”, sinceramente al servizio dei cittadini, susciti anche forme di delazione.
L’accusa che non posso però accettare è di essere un esponente della casta, il chiacchiericcio per cui de Magistris
“predicherebbe bene e razzolerebbe male”, il ritornello per cui vivrei di privilegi, sarei assenteista, favorirei i miei sodali e parenti. A molti nemici del cambiamento conviene, infatti, far credere ai cittadini che i politici siano “tutti uguali”: un modo subdolo per stroncare quanti, proprio dall’interno della politica e delle istituzioni, lavorano invece per una svolta anche morale. E’ la buona politica, che tenta di farsi strada faticosamente, la prima vittima di questa operazione maliziosa.
Allora rispondo alle critiche ingiuste mossemi in questi giorni. Ho lasciato il parlamento europeo quando sono diventato sindaco di Napoli, rinunciando a 10mila euro di stipendio, per prenderne uno di 4mila. Non mi pesa, perchè comunque non sono un povero e non faccio politica per denaro.
Prima di essere parlamentare mi sono dimesso dalla magistratura, rinunciando anche al diritto ad una pensione di circa 8mila euro. A riprova di come traduco in pratica le mie convinzioni secondo cui la politica non deve arricchire e richiede anche rinunce personali in rispetto della coerenza.
Non ho mai cumulato doppi incarichi, in particolare quelli di sindaco e parlamentare.
Me lo vieta la mia etica, oltre a vietarlo la legge, che vuole le due cariche incompatibili e dunque la decadenza automatica, quando si diventa sindaco, dal ruolo di parlamentare. Al parlamento europeo sono stato tra i più presenti.
I dati di Votewach riportano una mia presenza di 77 su 113 sedute plenarie di Strasburgo (pari al 68%). Se teniamo conto però delle sedute svoltesi quando ero impegnato in campagna elettorale, per cui ero giustificato anche dal mio gruppo politico, le mie presenze sono pari a 77 su 95.
Un dato che poi non restituisce l’intenso lavoro in Commissione Bilancio di cui ero presidente.
Ho sempre quindi compiuto il mio dovere. Mentre denunciavo la casta di quei politici al di sopra delle leggi, mai ho fuggito i tribunali e le decine di cause che mi intentavano e intentano anche oggi per punirmi, intimidirmi e azzittirmi. Ci si difende nei processi non dai processi.
Mai sono ricorso infatti all’immunità parlamentare per sottrarmi ai tribunali penali. Il parlamento europeo, invece, ha affermato che non potevano richiedermi risarcimento danni in sede civile solo per aver espresso delle opinioni, essendo le opinioni di un parlamentare insindacabili per legge ed essendo spesso il risarcimento civile (quindi il denaro) un’arma per perseguire chi denuncia il sistema e le sue collusioni.
Inoltre non credo di aver mai alimentato
l’immagine di “onorevole da auto blu”.
La scorta, che non ha alterato le mie abitudini, è prevista per ragioni di sicurezza, guadagno 4mila euro e i miei assessori 2800, abbiamo accorpato le partecipate e ridotto i loro Cda (stipendi dei dirigenti compresi), sforbiciato le consulenze esterne e i permessi per le auto di servizio.
Personalmente, vivo in una casa in affitto, mia moglie è ancora senza un impiego (si è trasferita da Catanzaro e ha perso il lavoro), i miei figli frequentano scuole pubbliche.
Non ho mai favorito parenti e amici: gli staff sono composti da giovani titolati, preparati, votati al lavoro e al nostro progetto, in alcuni casi selezionati tramite facebook o casualmente.
L’ho fatto perchè non ho interessi da blandire, clientele da foraggiare, poteri da servire.
Lavoro, insieme a tutti i miei collaboratori e alle mie collaboratrici, a realizzare un solo obiettivo: la crescita e lo sviluppo di Napoli. Di fronte quindi alle recenti accuse strumentali, mi viene in mente un passaggio del discorso che Berlinguer ha tenuto al Teatro lirico di Milano nel 1977. Spesso del resto abbiamo bisogno del conforto dei più “grandi” per capire ciò che non capiamo, come io non capisco queste accuse.
Rispondendo a “certi petulanti”, Berlinguer esortava: “compagni e compagne, lasciate che ricordi quel famoso verso di Dante con cui Marx chiuse la prefazione alla prima edizione de Il capitale: ‘Segui il tuo corso e lascia dir le genti'”.
— Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————–
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10, presso l’Auditorium dell’Ottava Municipalità in viale della Resistenza, intervento al convegno di chiusura del progetto So.S. Scampia
– Ore 16, presso la Sala Nugnes di Palazzo Verdi, partecipazione al convegno contro lo smantellamento della scuola
– Ore 18, presso l’archivio Fotografico Parisio (Portici di San Francesco di Paola), partecipazione all’inaugurazione della Mostra “Volti della Legalità’.
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
———————-
10 NOVEMBRE
———————
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10, presso la sala Archimede della Città della Scienza, partecipazione alla Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo promossa dall’UNESCO
– Ore 11.30, presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, partecipazione alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative del progetto “Zone a Talento Liberato”. Saranno presenti gli assessori Antonella Di Nocera, Anna Donati, Marco Esposito e Giuseppe Narducci ed il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni
– Ore 16.30, presso il Liceo Statale G. Mazzini in via Solimena, 62, saluto alla manifestazione conclusiva del PON: Educare alla Legalità attraverso la pratica dei servizi
– Ore 19.00, presso la sala Newton della Città della Scienza, inaugurazione della 25 edizione di Futuro Remoto dedicata quest’anno a “Un Viaggio al Centro della Terra”
— Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————-
9 novembre 2011
—————————-
RIFIUTI: SODANO, AMMINISTRAZIONE DA SEMPRE CONTRARIA A INCENERITORE
“La nuova amministrazione di Napoli ha espresso dal primo giorno del suo insediamento, la ferma contrarietà all’utilizzo dell’inceneritore nel ciclo dei rifiuti. Il nostro obiettivo, infatti, è realizzare un sistema virtuoso che renda inutile la costruzione di un inceneritore a Napoli oppure in qualsiasi altro Comune, un sistema virtuoso basato sulla raccolta differenziata. Quindi, smentisco categoricamente le notizie di stampa alle quali si riferisce il sindaco di Giuliano: non c’è mai stata una riunione in merito e mai un rappresentante di questa amministrazione comunale potrebbe esprimersi in merito alla localizzazione di un inceneritore su un territorio che non è nostra competenza”. Lo afferma in vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, rispondendo alle parole del sindaco di Giuliano, Giovanni Pianese.
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————
8 NOVEMBRE 2011
———————
MALTEMPO: SODANO, CONTINUANO INTERVENTI E MORITORAGGI DA PARTE DEL COMUNE
“Continua il monitoraggio da parte dei tecnici del comune di Napoli dopo le perturbazioni che hanno interessato la città. E’ in corso da questa mattina l’intervento in via Domenico Fontana per rimediare alla voragine aperta nelle prime ore della giornata. L’intervento, ancora in corso, è stato eseguito dalla ditta di manutenzione dell’Arin, dal servizio fognature e dal servizio di manutenzione stradale. Nella stessa zona per la pubblica incolumità è stato anche rimosso un palo della luce. Per quanto riguarda via Santa Maria della Fede è stato sgomberato un palazzo dai vigili del fuoco e dalla protezione civile. Su tale edificio sono in corso le necessarie verifiche sulla stabilità del palazzo. Diversi, inoltre, sono stati gli interventi al sistema delle fognature e degli impianti idrici. Si è infatti provveduto al sopralluogo e alla verifica delle vasche di intrappolamento sedimenti della località Grottole, dove ci sono canali di convogliamento dal versante dei Camaldoli. Un altro sopralluogo è stato svolto all’alveo di San Nicandro, esondato nella notte tra sabato e domenica, alle fogne di via Quagliariello, all’impianto di sollevamento di via Mergellina e di Agnano. Sono stati eseguiti, inoltre, 34 interventi per dissesti stradali, 10 interventi per dissesti ai fabbricati, 3 interventi per caduta intonaco e 4 per alberi pericolanti”. Lo rende noto un comunicato dell’ufficio stampa del vicesindaco Tommaso Sodano
——————————-
L’ufficio stampa del sindaco di Napoli tiene a precisare che non era previsto nessun incontro con le associazioni dei commercianti che questa mattina hanno manifestato contro il piano dello ztl. Il sindaco per altro a quell’ora era impegnato in Prefettura. Di fronte alla richiesta dei commercianti, che protestavano sotto palazzo S.Giacomo, è stata però avanzata la disponibilità ad un incontro da parte dell’assessore allo Sviluppo Marco Esposito. Questa disponibilità ha ricevuto un diniego da parte delle associazioni dei commercianti.
——————————-
AGENDA DEL SINDACO DI NAPOLI
– Ore 12 il sindaco di Napoli, insieme all’assessore all’istruzione Palmieri, prenderà parte all’inaugurazione dell’asilo Ammaturo, in via Lorenzo Giusso.
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————-
7 novembre 2011
————————-
SINDACO INCONTRA ASSOCIAZIONE DI CLOWN TERAPIA
Questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo S.Giacomo, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato i volontari della onlus “La tua voce”, associazione che promuove e realizza la clown terapia per bambini e anziani in tutte le strutture sanitarie italiane, pubbliche e private. Campania e Napoli comprese ovviamente. L’associazione ha avanzato al sindaco, da oggi membro onorario della onlus, la richiesta di un riconoscimento ufficiale da parte delle istituzioni di questa figura professionale (il clown terapeuta) che supporta la medicina tradizionale. Luigi de Magistris, indossando l’abbigliamento del clown terapeuta, ha dichiarato ai volontari: “Stare vicino alle persone che soffrono, in particolare i bambini e gli anziani, per regalare loro un sorriso oppure un momento di distrazione, è parte importante della cura stessa e può contribuire al processo di guarigione. La guarigione del paziente– ha concluso- avviene anche per mezzo dei luoghi e delle persone che il paziente stesso vive e incontra durante la sua degenza, per questo la attività della clown terapia non solo è un ausilio prezioso ma va sostenuta”.
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
———————–
6 novembre 2011
————————
MALTEMPO. COMUNE: CONTINUA MONITORAGGIO, PREVISTI INTERVENTI IN ZONE CRITICHE
Questo pomeriggio si è riunito presso il Comune di Napoli il tavolo operativo che ha visto la partecipazione del sindaco Luigi de Magistris, del vicesindaco Tommaso Sodano, dei presidenti delle municipalità, della Protezione civile, dei dirigenti dei servizi interessati. Al centro dell’incontro il monitoraggio analitico e dettagliato della condizione della città. In occasione dell’incontro è stato deciso che per la giornata di domani le scuole e gli uffici pubblici svolgeranno regolare attività. Tutta la notte sarà condotta una operazione di monitoraggio da parte del personale del Comune e della Protezione civile sulle aree che registrano maggiori criticità: S. Giovanni-Barra-Ponticelli, Chiaiano e Pianura. Tre squadre del Comune sono impiegate nella rimozione del fango in queste stesse zone, con finalità anche preventiva. Da domani, invece, una squadra del Comune sarà impegnata in una operazione di manutenzione straordinaria del manto stradale. Lo rende noto l’ufficio stampa del sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
——————————-
MALTEMPO. COMUNE CONVOCA TAVOLO OPERATIVO CON PRESIDENTI MUNICIPALITA’
Il Comune di Napoli ha convocato per le ore 16.30 un tavolo operativo presso Palazzo S. Giacomo. Parteciperanno il sindaco, il vicesindaco e i presidenti delle municipalità. Oggetto del tavolo: il monitoraggio delle situazioni di criticità registrate in alcune aree cittadine e gli interventi necessari per porvi rimedio. Tutta la struttura del Comune, i dipartimenti interessati, la Protezione Civile e la polizia municipale stanno lavorando da ieri incessantemente a garanzia della sicurezza dei cittadini e delle cittadine. Lo rende noto l’ufficio stampa del vicesindaco Tommaso Sodano.
———————-
MALTEMPO. COMUNE: CITTADINI NON ESCANO DI CASA SE NON PER MOTIVI ASSOLUTAMENTI NECESSARI
Il bollettino relativo alle previsioni meteo ricevuto dalla Protezione civile prevede un peggioramento nelle prossime ore. Per questo il Comune di Napoli invita i cittadini e le cittadine a non uscire di casa, sia a piedi che in automobile, se non per motivi assolutamente necessari. Il Comune di Napoli ha predisposto l’unità di crisi e sta monitorando ininterrottamente la situazione, mentre da ieri sono stati già attivati tutti i sistemi e le misure necessarie. Alle 12.30 è convocato un comitato presso la Prefettura per valutare le condizioni e le misure da prendersi, anche in merito alla partita prevista per questa sera allo stadio S. Paolo.
——————————-
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10.30, presso il Mausoleo di Posillipo, nell’ambito delle cerimonie per le celebrazioni dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, deposizione Corone.
– Ore 11, presso Piazza Plebiscito, cerimonia militare celebrativa alla presenza di reparti delle Forze armate
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————–
5 NOVEMBRE 2011
—————————–
MALTEMPO, COMUNE INVITA CITTADINI A MASSIMA PRUDENZA
La Protezione Civile, visto il bollettino emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalla Sala Operativa Regionale di avviso di condizioni meteorologiche avverse, ha comunicato che domani 6 novembre si prevede maltempo dalle prime ore della giornata e per le successive 24-36 ore.
Il Comune di Napoli ha attivato tutti i servizi e i meccanismi di sua competenza in materia ed invita i cittadini e le cittadine alla massima attenzione, prudenza e cautela. Sulla pagina del sito del Comune di Napoli sono a disposizione le indicazioni necessarie.
Lo rende noto l’ufficio stampa del sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
——————————-
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 11, presso la Rimessa Carlo III (via Tanucci), partecipazione alla manifestazione conclusiva del Premio Napoli
– Ore 18, presso la Piazzetta Orefici, partecipazione all’”Oracolo di Napoli e la magia del suo popolo”, evento organizzato dal Consorzio Antico Borgo Orefici
– Ore 21, presso il teatro Sannazaro di Napoli, visione dello spettacolo musicale-teatrale ‘Terroni’, promosso dall’organizzazione unitaria nazionale MioSud
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
————————-
4 NOVEMBRE 2011
————————–
DE MAGISTRIS: HO SEMPRE DIALOGATO MA NO PATTI CON VIOLENTI
“Sono amareggiato per quanto si è verificato questa mattina presso il parco La pineta del quartiere Colli Aminei. Un’iniziativa che vedeva coinvolti i bambini delle scuole elementari, per la consegna del primo compost ricavato dalla raccolta differenziata della città, è stata infatti violata dall’aggressione preparata contro di me da un gruppo di disoccupati organizzati riconducibili alla sigla Bross. Da sindaco e da democratico ho sempre dialogato con tutte le anime della città, compresi coloro che questa mattina mi hanno contestato e aggredito, perchè ho sempre rispettato il malessere sociale, cercando di comprenderne le ragioni e perfino le espressioni più aspre. Anche quando non era di mia competenza in quanto sindaco, come nel caso specifico dei Bross. Del resto, credo sia questo il compito di un buon amministratore:
“farsi carico” delle problematiche dei suoi cittadini e delle sue cittadine anche quando non rientrano nella sfera di sua diretta competenza, anche quando sono il prodotto della cattiva amministrazione passata. Del resto, ritengo che Napoli possa crescere e svilupparsi solo se questo processo di crescita e di sviluppo saprà coinvolgere tutti i suoi cittadini e tutte le sue cittadine, perchè vedo nell’articolo 1 della Costituzione un punto di rifierimento politico imprescindibile. Detto questo, tengo però a precisare che questa amministrazione non si lascia intimidire, soprattutto non scende a patti con chi pratica azioni di violenza, soprattutto non rinuncia a muoversi nell’orizzonte della legalità e del rispetto delle leggi, ben coscienti che nel mondo dell’occupazione non ci sono corsie preferenziali, non ci sono lavoratori di serie A e di serie B”.
Lo scrive su facebook il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
————————–
SODANO: SERVONO MASSIMA ALLERTA E SFORZO PER SICUREZZA SINDACO
“A nome mio e di tutta la Giunta esprimo piena solidarietà al sindaco Luigi de Magistris per quanto accaduto questa mattina. Come Giunta ci auguriamo che tutte le istituzioni abbiano compreso la gravità di quanto si è verificato oggi: l’operazione di contrasto all’illegalità e al crimine organizzato, che il sindaco sta portando avanti, rende necessari la massima allerta e il massimo sforzo per garantire la sicurezza a tutela della sua persona e l’agibilità democratica del suo operato nell’interesse della città di Napoli”. Lo afferma in una nota il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano.
comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
————————–
IL PRESIDENTE CALDORO ESPRIME SOLIDARIETA’ A DE MAGISTRIS
Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha telefonato al sindaco di Napoli Luigi de Magistris per esprimergli la sua solidarietà ed informarsi sull’accaduto.
“Il disagio sociale – ha detto il presidente Caldoro – non può e non deve trasformarsi in proteste violente come quella inscenata stamattina contro il sindaco.
“E’ ancor più grave che l’episodio sia avvenuto nel corso di una manifestazione con famiglie e alunni dedicata all’incremento della raccolta differenziata.
“Le istituzioni locali stanno lavorando di comune accordo per risolvere i problemi in un continuo e costante confronto con i cittadini e le forze sociali, in una fase difficilissima per l’economia del Paese e della nostra regione”, conclude Caldoro.
COMUNICATO STAMPA DEL 4 NOVEMBRE 2011
———————–
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 9, presso i giardinetti ‘La Pineta’ in viale dei Pini ai Colli Aminei, partecipazione alla conferenza stampa per la consegna del primo sacco di compost verde alla città. Saranno presenti inoltre, il Presidente di ASIA Raphael Rossi, il consigliere di ASIA Raffaele Del Giudice, il Vice Sindaco Tommaso Sodano e la Presidente della 3^ Municipalità Giuliana di Sarno. Invitati a partecipare, tra gli altri, anche i nove ulteriori presidenti di Municipalità, rappresentanti di scuole, rappresentanti dei commercianti ed associazioni ambientaliste.
– Ore 10.15, presso la Camera di Commercio a piazza Borsa, partecipazione alla commemorazione di Vanda Spoto.
– Ore 12, presso la Prefettura di Napoli, partecipazione alla consegna della distinzione onorifica dell’”Ordine al merito della Repubblica Italiana” a cittadini della provincia di Napoli particolarmente meritevoli
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————
1 NOVEMBRE 2011
—————————-
AGENDA SINDACO DE MAGISTRIS
– Ore 10, presso la Cappella Undici Fiori del Melarancio (confluenza degli ingressi del cimitero Monumentale e del cimitero Nuovissimo, via Santa Maria del Pianto) deposizione di cuscini di fiori in occasione delle celebrazioni della festa di Ognissanti
– Ore 11, Cimitero Monumentale di Poggioreale (Piazzale Antistante la Chiesa Madre), partecipa alle celebrazioni della Santa Messa Pontificale, in suffragio dei Defunti e dei Caduti in guerra, officiata da sua Eminenza Reverendissima, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli
– Ore 12.30, presso la sala conferenze del Santuario della Madonna del Santissimo Rosario di Pompei, saluto all’assemblea nazionale delle Comunità di Vita Cristiana
–Marzia Bonacci portavoce Luigi de Magistris mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
——————————
INFO
———————-
– Ufficio stampa del Comune Napoli,
tel. 081 7954575 fax 081 5520304
ufficio.stampa@comune.napoli.it
www.comune.napoli.it
– Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Dirigente: dott. Domenico Annunziata
via G. Verdi, 35
tel. +39 81 7959769/70/71
fax +39 81 7959777
e-mail: consiglio.stampa@comune.napoli.it;
Portavoce del sindaco
Luigi de Magistris
Marzia Bonacci
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
da: comunicazione.de magistris [comunicazione.demagistris@gmail.com]
0 commenti