Newsletter dal CSV Napoli del 25 marzo 2010

Adempimento obbligatorio per le organizzazioni iscritte nel registro regionale del volontariato
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 16 del 23 novembre 2009 (Regolamento di attuazione della legge regionale n° 11 del 23 ottobre 2007 “Legge per la dignità e la cittadinanza sociale”), le organizzazioni di volontariato già iscritte nel Registro Regionale del Volontariato devono provvedere entro il 31 marzo 2010, alla consegna di un’autocertificazione per il mantenimento dell’iscrizione stessa. Decorso inutilmente il termine viene disposta la diffida e successiva cancellazione dal registro (art. 37 DPGR n.16 del 23-11-2009).

L’autocertificazione, accompagnata da valido documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’OdV, può essere inviata a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata a mano negli orari e giorni di apertura degli uffici regionali competenti.

Per scaricare l’autocertificazione clicca sul seguente link:
http://www.regione.campania.it/portal/mediatype/html/user/
anon/page/HOME_DettaglioRegioneInforma.psml;jsessionid
=6B2EE23085083E625C2FDD24D4AA7C79.tomcat1?itemId
=3844&ibName=NotiziaHomePage&theVectString=-1
Oppure scarica l’allegato dal nostro sito internet:
http://csvnapoli.csaitlab.eu/index.php?page=newsdett&id_news=NE001119
—————————————
CSV Napoli promuove i WORKCAMPS 2010
—————————————
Per il mese di luglio 2010 le associazioni hanno la possibilità di avvalersi della presenza di un gruppo di volontari, provenienti da diversi paesi del mondo, per la realizzazione delle loro attività e progetti. I workcamps saranno organizzati dal CSV Napoli in sinergia con l’Associazione Cantiere Giovani.
Le associazioni interessate ad accogliere ed impegnare i volontari nel mese di Luglio possono compilare la manifestazione di interesse in allegato descrivendo l’attività in cui saranno impegnati i volontari ed il tempo richiesto.
Le Odv dovranno provvedere all’ accoglienza dei volontari presso una struttura che sia consona alle loro esigenze, garantendogli vitto ed alloggio. Il CSV Napoli comparteciperà alle spese di residenzialità sostenute dall’organizzazione ospitante.
Le Odv interessate dovranno individuare una o più risorse umane che possano facilitare il coordinamento e la comunicazione con i giovani volontari stranieri in inglese.
La manifestazione di’interesse deve essere inviata, entro martedì 20 aprile, all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081-5628570.
—————————
CORSI
—————————
Ripartono, dal 15 aprile, i corsi di formazione gratuiti del CSV Napoli
Nell’ambito dello sviluppo del piano formativo, il CSV Napoli offre alle associazioni di volontariato, presenti ed operanti sul territorio di Napoli e provincia, l’opportunità di seguire un percorso formativo mirato allo sviluppo e al sostegno delle OdV e delle loro attività.
Di seguito l’elenco dei corsi che saranno attivati e la rispettiva calendarizzazione :
—————-
Clownterapia
durata 80 ore – 1 incontro settimanale di 3 ore
ogni giovedì dal 15 aprile a novembre h 15,00 – 18,00
——————
Lingua Inglese – livello intermedio
durata 60 ore – 2 incontri settimanali di 2 ore
ogni martedì e giovedì dal 20 aprile a ottobre
h 10,30 – 12,30 sede CSV Napoli – Centro Direzionale
ore 18,00 – 20,00 c/o ACF Bagnoli – via Caio Mario,8
——————————–
Progettazione europea
durata 60 ore – 1 incontro settimanale di 3 ore
ogni lunedì dal 26 aprile a novembre h 15,00 – 18,00
——————————–
Corso di fotografia sociale
durata 30 ore – 10 lezioni teoriche
ogni martedì h 15,00 – 17,00 dal 27 aprile
3 lezioni on the road
sabato 29 maggio e 12 giugno – venerdì 25 giugno h 15,00- 17,00
—————————–
Sicurezza sul lavoro:
formazione base per ASPP e RSPP Modulo A
durata 29 ore – 7 lezioni + test finale
19 – 21 – 28 maggio 4 – 9 – 11 giugno h. 14,30 – 18,30
16 giugno h. 14,30 – 19,30 con test finale
La partecipazione è gratuita, sono ammessi uno/due referenti per ogni OdV fino ad un max di 25 iscritti per il corso di inglese e di 35 iscritti per tutti gli altri corsi. Il corso sarà attivato a partire da un numero minimo di 15 iscritti. Per iscriversi ai corsi è necessario compilare la scheda di iscrizione,scaricandola dal sito del CSV Napoli, ed inviarla entro 7 gg. dalla data di inizio dell’attività formativa selezionata all’indirizzo e-mail formazione@csvnapoli.itoppure al fax 081 5628570.

Pubblicazione degli elenchi degli ammessi e degli esclusi al 5 per mille 2008
Sono stati pubblicati, lo scorso 18 marzo, dall’Agenzia delle Entrate gli elenchi degli ammessi e degli esclusi al beneficio del 5 per mille 2008.
I dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2008 per la destinazione del 5 per mille e agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio sono stati raccolti in sette elenchi: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi), associazioni sportive dilettantistiche (ammessi ed esclusi).

Accanto al nominativo di ogni ente sono riportati il numero delle scelte ricevute e l’importo raggiunto.
Per semplificare la ricerca dell’ente di proprio interesse, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto tre diverse elaborazioni di ciascun elenco: in ordine alfabetico, in ordine crescente di codice fiscale, in ordine decrescente di importo.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/
——————————–
News dalle associazioni…
————————————-
Nasce il primo numero verde per l’ Alzheimer
È nato in Campania il primo numero verde per l’Alzheimer, uno dei pochi in Italia.
Chiamando l’ 800-098546, i familiari delle persone colpite da questa malattia troveranno la solidarietà di volontari che offriranno ascolto ed assistenza.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana malattia di Alzheimer con il sostegno dell’ASL Napoli 1.
In Italia sono 18 mila i malati e tra 10 anni il numero dei pazienti affetti dall’Alzheimer supererà il milione: secondo stime recenti il tasso di prevalenza negli ultra sessantacinquenni è del 5% e del 20% negli ultra ottantenni. Questi numeri ne fanno una delle più importanti emergenze che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare.
Sono soprattutto i familiari, però, i protagonisti nella cura di un paziente affetto da Alzheimer ed è per questo che da qualche giorno l’AIMA è ancora più vicina alle famiglie con l’iniziativa del numero verde.
————————————-
Corso di Birdwatching
————————————
L’Associazione Centro Studi Interdisciplinari (C.S.I.) Gaiola onlus che opera nell’Area Marina Protetta
“Parco Sommerso di Gaiola”, svolgerà dal 10 al 25 aprile, la terza edizione del Corso di Birdwatching “Per conoscere gli Uccelli tra Cielo, Terra e Mare…”.
—————–
In occasione della dichiarazione ONU in cui il 2010 viene individuato come “Anno Internazionale della Biodiversità”, il CSI Gaiola si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli appassionati, gli operatori del settore, ma soprattutto gli aderenti alle associazioni di volontariato che operano nel settore ambientale, sulle tematiche di prevenzione del rischio di perdità di Biodiversità, attraverso una conoscenza della diversità ornitica del nostro territorio. Rispetto alle precedenti edizioni, per quest anno, in relazione alla dichiarazione ONU, il corso avrà un notevole abbattimento dei costi, pur mantendo l’elevata professionalità.
Per iscriversi è possibile scaricare il modulo di iscrizione collegandosi al sito del CSV Napoli:
http://csvnapoli.csait.eu/index.php?page=newsdett&id_news=NE001121
———————————-
Finanziato il progetto “Musica e nuove tecnologie”
È stato finanziato, dalla Fondazione Telecom, il progetto “Musica e Nuove Tecnologie” presentato dall’ Associazione l’Altra Napoli Onlus.
Il progetto coinvolgerà i giovani disagiati del quartiere Sanità in un percorso di formazione professionale per tecnici del suono e dell’elaborazione audiodigitale e consentirà, poi, l’inserimento lavorativo dei ragazzi che vi parteciperanno negli studi di registrazione della Regione.
————————-
Infopportunità…
—————————-
Bando giovani nel mondo
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ha indetto il Bando giovani nel mondo al fine dipromuovere azioni di scambio tra giovani italiani residenti all’estero e giovani italiani residenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo non solo di offrire ad entrambi l’occasione di partecipare, nel paese ospitante, a cicli di seminari di perfezionamento della lingua ma anche di accrescere la solidarietà tra connazionali.
Il bando si rivolge alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti di Terzo Settore, i quali potranno presentare proposte progettuali, per una durata massima di 6 mesi e finanziabili fino a 50, 000 euro, in uno dei seguenti ambiti:

-percorsi di arricchimento curriculare linguistico: obiettivo di questa area è favorire o migliorare la conoscenza della lingua (italiana per i giovani residenti all’estero, straniera per i giovani italiani residenti in Italia);

-percorsi di arricchimento curriculare lavorativo: obiettivo di questa area è creare occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l’inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.

-percorsi di attività di volontariato: obiettivo di questa area è favorire o migliorare, attraverso la pratica di attività di volontariato, la conoscenza delle problematiche sociali e dei concreti interventi che possono essere messi in atto secondo il principio di sussidiarietà.

La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per l’ 1 ottobre 2010.
Per scaricare il bando e la domanda di partecipazione visita il link:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/fondo_gioventu/bando_mondo.html
Questa Newsletter è un servizio offerto da http://csvnapoli.csaitlab.eu/

Newsletter dal CSV Napoli del 25 marzo 2010
da: info@csvnapoli.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *