Con “Sinfonia di Natale” la Nuova Orchestra Scarlatti festeggia anche le 18.000 presenze all’Auditorium Rai

Venerdì 18 al complesso di San Lorenzo Maggiore concerto natalizio diretto da Luigi Grima. Terminata l’attività nella sala di via Marconi con un successo di pubblico.

Terminata l’attività concertistica all’Auditorium della Rai di Napoli, dopo 21 esibizioni musicali in poco più di due mesi, la Nuova Orchestra Scarlatti torna a suonare al Complesso di San Lorenzo Maggiore, diretta dal M° Luigi Grima, per il concerto natalizio “Sinfonia di Natale”. Appuntamento dunque per venerdì 19 alle ore 18 in Sala Sisto V.

Nel frattempo la Nuova Orchestra Scarlatti, in vista del Natale, si concede un regalo speciale. I dati dei 21 concerti tenuti da metà ottobre sino al 12 dicembre all’Auditorium della Rai di Napoli indicano in 18mila le presenze degli spettatori intervenuti. Un successo insperato, alla luce delle defaiances di pubblico dichiarate da numerose altre orchestre, che ha fatto registrare ben 16 sold-out.

Il programma di “Sinfonie di Natale”, ricco di colori tra Barocco e primo classicismo, parte con Albinoni, con la sua brillante Sinfonia per archi e con il Concerto per oboe op. 9 n. 2, che vedrà in veste di solista l’oboista Umberto D’Angelo. Poi il programma proseguirà con una delle più singolari e suggestive sinfonie di Franz Joseph Haydn: la numero 26 detta Sinfonia di Natale.

Seguirà il moravo Franz Xaver Richter con la sua Sinfonia da camera in si bemolle maggiore, una pagina di metà ‘700 che mescola felicemente melodia italiana, costruttività tedesca, colore boemo. Haydn, concluderà, con la sua Prima Sinfonia, aurora del sinfonismo classico.

L’esibizione orchestrale di Natale è inserita nell’ambito della rassegna Note d’Inverno, un progetto del Sistema Musica e Danza dell’AGIS Campania, realizzato con la direzione artistica del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini.

Sinfonia di Natale
T. Albinoni Sinfonia per archi n. 3 in sol maggiore
Allegro, Minuetto, Allegro
T. Albinoni Concerto per oboe e archi in re minore op. 9 n. 2
Allegro e non presto, Adagio, Allegro
F. J. Haydn Sinfonia n. 26 in re minore ‘di Natale’ Allegro assai con spirito, Adagio, Minuetto
F. X. Richter Sinfonia da camera in si bemolle maggiore
Allegro moderato, Andante, Fuga
F. J. Haydn Sinfonia n. 1 in re maggiore Presto, Andante,
Finale: Presto

U F F I C I O S T A M P A:
Kühne & Kühne Ass.ti Tel. 081 761.42.23 Cell. 339 83.83.413 – 393 9522118 e.mail: kuhnepress@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.