GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO. GALLIPOLI (LILT): “PREOCCUPANTE ESCALATION DI DECESSI PER PATOLOGIE LEGATE AL FUMO”
E’ un calendario fitto di appuntamenti quello messo in agenda dalla Lilt di
Napoli, presieduta dal professor Adolfo Gallipoli D’Errico, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco che ci celebrerà il 31 maggio prossimo.
“Con lo slogan ‘La libertà è una conquista, non mandarla in fumo’ torniamo in campo – ha spiegato il professor Gallipoli D’Errico – per sensibilizzare i cittadini sui danni alla salute provocati dal fumo ed ribadire la stringente necessità di forti azioni di prevenzione contro questa dannosa abitudine.
I dati sull’aumento del numero dei morti per patologie legate al tabagismo sono preoccupanti e di questo passo si stima che nel 2030, in Italia, i cinque milioni di decessi di cui parliamo potrebbero salite a otto.
Smettere di fumare dovrebbe dunque essere una priorità assoluta, soprattutto per i giovani”.
Si partirà,il 28, dalle 10,00 alle 13,00 con una manifestazione presso la
Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli (presenti stand espositivi presso i quali sarà distribuito materiale divulgativo), in occasione della giornata conclusiva del Progetto Quadrifoglio rivolto alle scuole napoletane e realizzato dalla Lilt con il Comune, l’Asl Napoli1 e l’Andi.
Poi, sabato, sarà la volta della
“XXIII Notturna Città di Stabia”la tradizionale manifestazione podistica organizzata a Castellammare di Stabia,
con partenza alle ore 18,00 da piazza Giovanni XXIII, dalla Lilt, dal Comune di Castellammare, dalla Provincia di Napoli e dall’Aid.
Sempre sabato, nell’ambito dell’iniziativa Porte Aperte al Pascale organizzata dall’Istituto Tumori Napoli con la LILT, la Coldiretti ed il Comune di Napoli ,
vi sarà un’esposizione e una distribuzione di materiale informativo e di gadget relativo alla Giornata antifumo. Nell’ambito della iniziativa si terrà anche il “Salotto del Benessere”, confronto e scambio di esperienze con gli esperti del
fumo .
Due invece gli appuntamenti previsti per la giornata di domenica.
Il primo, presso il Centro per la Cura del Tabagismo dell’Azienda Ospedaliera
Monaldi di Napoli (col quale da anni collabora la Lilt) con esecuzione, dalle 10,00 alle 13,00, di spirometrie, determinazione della concentrazione di ossido
di carbonio nell’aria espirata, somministrazione del test di Fagestrom e divulgazione del materiale Lilt. Un’iniziativa, questa, realizzata dunque in collaborazione con la Lilt e l’Asl Napoli 1.
Il secondo, in Villa Comunale a Napoli, dalle 8,00 alle 14,00, con l’apertura di un’Area di Promozione della Salute realizzata dall’Asl Napoli 1 e dalla Lilt per la Campagna di sensibilizzazione contro il tabagismo e dunque con la
distribuzione di materiale della Lilt.
Napoli, 27 maggio 2010
Info: Roberto Aiello
roberto.aiello@libero.it
mobile +39 347 2327270 – +39 329 0546239
0 commenti