LITORALE FLEGREO
dal 30 giugno al 24 luglio 2009
Domani 21 luglio la finalisssima del concorso gastronomico internazionale “Litorale Flegreo 2009 – Sapere e sapori”

La cucina italiana trionfa vincendo il concorso gastronomico internazionale “Litorale Flegreo 2009 – Sapere e sapori”
Gli chef italiani portano in trionfo la tradizione culinaria nostrana nella finale internazionale del concorso gastronomico “Litorale Flegreo nel Mondo 2009” , organizzata dalla Holding Studio di Aldo Foggia, vincendo in tutte le sezioni.
Croazia, Indonesia e Israele le realtà gastronomiche che insidiano il primato italiano.
Ci sono volute ben due ore di degustazione della giuria tecnica, composta da esperti di settore tra i quali il presidente nazionale dei cuochi italiani Gaetano Riccio, per deliberare i vincitori assoluti tra gli chef in gara nella sezione “Tecnica”. Il primato è stato assegnato agli chef puteolani della struttura alberghiera “Gli Dei”, sede della finalissima, Arnaldo De Rosa, Luciano De Vincenzo, Andrea Mancino, Raffaele Vilardi. Il loro piatto: “Il Coccio degli Dei” (coccio fresco, erbe selvatiche, pane in cassetta e patate) ha superato di gran lunga le realizzazioni culinarie del collega croato Zlatko Marinovic (un pesce rospo con verdure) e di quello israeliano Yossi Elad (kebbad di agnello con yogurt e pomodori) giunti secondi exaequo.
Anche nella sezione “Gradimento”, votata da oltre 250 ospiti presenti alla serata conclusiva del concorso internazionale, a trionfare è stato un classico: Tortelloni verdi con spalla cotta di S.Secondo e parmigiano, realizzata dallo chef della Provincia di Parma Aristide Lupini precedendo lo chef dell’Indonesia Teuku Adis Abeba (Zuppa di pesce con spaghetti cinesi e verdure). Persino nella terza ed ultima sezione in concorso a “Litorale Flegreo Sapere e Sapori”, quella riservata al Vedi e Vota, nella preparazione della pietanza nel piatto, sono state le pietanzei della cucina italiana a vincere con lo chef della ConfCommercio di Pesaro ed Urbino, Lorenzo Vedovi , che ha preparato un ottimo secondo piatto: “Arista di maiale al forno con crosta di sapa”
Nel corso della serata sono stati assegnati i riconoscimenti “Litorale Flegreo nel Mondo 2009” all’ambasciatore della Croazia S.E. Tomaslav Vidosevic. con il Console Onorario prof. Marinao Barresi e a quello dell’Indonesia S.E. Mohamed Oemar, accompagnato dal Console Generale a Napoli, dott. Giuseppe Testa. A consegnare i premi alle delegazioni straniere è stata la madrina della serata Adele Pandolfi.
Particolarmente soddisfatto l’organizzatore Aldo Foggia che ha potuto constatare un ulteriore crescita dell’azione promossa per promuovere un territorio come quello Flegreo, sia dal punto di vista turistico che gastronomico: “La presenza di molte delegazioni straniere sottolinea la valenza del concorso giunto alla quinta edizione – afferma Foggia -, ma mi piace constatare che gli chef dei paesi invitati oramai usano per le loro ricette ingredienti nostrani e questo significa che l’integrazione culinaria è oramai una realtà, pur non perdendo le origini della propria tradizione

——————————–
20 luglio 2007. Sarà una finale di alto livello culinaria quella in programma domani, all’Hotel Gli Dei di Pozzuoli, tra gli chef in gara della manifestazione gastronomica “Litorale Flegreo nel Mondo 2009” , organizzata dalla Holding Studio di Aldo Foggia, madrina d’eccezione della serata l’attrice Adele Pandolfi
“ I Sapori intercontinentali”, questo il tema della serata che celebrerà le diverse cucine cosmopolite e che indicherà il miglior chef in concorso. Ai fornelli sono stati i nvitati a partecipare i cuochi che nelle edizioni precedenti si sono classificati al 1° e al 2° posto, nelle sezioni dedicate alla cucina internazionale e a quella italiana.
Si sfideranno, quindi, gli chef internazionali dell’Indonesia ( Uno Paola Asrid ) vincitrice del premio internazionale, della Croazia ( Zlatko Marinovic) ed Israele (Yossi Elad ) , rispettivamente campione e vicecampione della sezione internazionale gemellata con l’Italia nel 2008.
In gara anche i colleghi italiani del Comune di Nuoro ( Battistello Menneas) e della Provincia di Parma ( Aristide Lupini ) , primo e secondo classificato nel segmento italiano, lo chef di Pesaro (Lorenzo Vedovi) , vincitore del premio gradimento del 2008 ed i quattro cuochi dell’Hotel Gli Dei: Arnaldo De Rosa, Luciano De Vincenzo, Andrea Mancino, Raffaele Vilardi, in rappresentanza della cucina flegrea.
Nel corso della serata saranno assegnati i riconoscimenti “Litorale Flegreo nel Mondo 2009” all’ambasciatore della Croazia S.E. Tomaslav Vidosevic. e a quello dell’Indonesia S.E. Mohamed Oemar, accompagnato dal Console Generale a Napoli, dott. Giuseppe Testa. Ad accogliere gli ambasciatori stranieri sarà il sindaco di Pozzuoli Pasquale Giacobbe.
A presentare la notte dei Sapori Internazionale sarà la modella Paola Mercurio che introdurrà la sfilata di moda Haute Couture dello stilista Giorgio Chiapparelli e i momenti di danza dedicati al ballo tradizionale indonesiano di Sumatra: Tari Piring e Tari Saman, eseguiti da 9 elementi tra danzatori e danzatrici. In particolar modo la danza Tari Piring viene eseguita mantenendo in equilibrio dei piatti con delle candele in cima. Questa danza esalta la felicità dei contadini per il buon raccolto di riso.
Più folkloristico invece il balletto della Dance Academy che ripercorrerà, sulle note di antichi brani napoletani, passi di danza dei nove migliori allievi ed allieve della scuola diretta da Silvia Aiello, scenografo della serata sarà Gianni De Pascale. Musica ed esposizioni di laboratori artistici dell’artigianato campano, degli s cultori Carmine e Placido Quagliarella , faranno da cornice alla serata.
La manifestazione si svolge grazie al patrocinio dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell’assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli ed al sostegno della Camera di Commercio di Napoli e della Confcommercio.
Info e prenotazioni: www.litoraleflegreonelmondo.it –
—————————–
1 luglio 2009 – Italia, Bielorussia e Marocco vincitori della prima serata di “Litorale Flegreo 2009 – Sapere e sapori”
Hanno vinto Italia, Bielorussia e Marocco i tre premi in palio alla serata inaugurale, dedicata alla cucina internazionale, della manifestazione gastronomica “Litorale Flegreo nel Mondo 2009” , organizzata dalla Holding Studio di Aldo Foggia.
Francesco Carannante , rappresentante italiano e chef del “Il Castello” di Arco Felice, che ha ospitato la prima delle quattro serate di concorso, ha vinto il premio “Gradimento” grazie alla somma dei voti espressi dalla Giuria tecnica e dal pubblico. Carannante che ha vinto ben quattro volte nelle cinque edizioni della rassegna e quest’anno ha preparato un cupolino di tonno rosso ripieno di melanzane e scampi su una crema di fagioli di Villaricca e sormontato da uno scampo croccante.
Anche la presentazione del suo piatto, che rappresentava il Golfo di Napoli ha riscosso molto successo, ma il premio Vedi & Vota”, deciso dal pubblico, se l’è aggiudicato per pochi punti il cuoco della Bielorussia Daneiko Viaceslav con un filetto di manzo con pistacchi flambato alla vodka e accompagnato da verdurine.
La cuoca marocchina Said La Tifa ha sbalordito tutti vincendo il premio “L’Impero dei Sapori…Internazionali”, conferito da una Giuria tecnica, che ha ritirato indossando uno splendido costume caratteristico del suo paese. Caratteristica anche il suo piatto, la tradizionale Tajine di pollo, ma preparata con pere e mandorle.
I piatti sono stati accompagnati dei vini caratteristici dei campi flegrei, Falangina e Aglianico delle Cantine del Mare di Monte di Procida. Hanno partecipato anche Brasile con la chef Adelaide Cruz e Tunisia rappresentata da Mohamed Tahri.
Ogni pietanza, presentata dai cuochi e dai consoli delle rispettive nazioni, è stata degustata con sottofondo musicale tipiche dei Paesi di provenienza, dal piano bar di Mita ed Emanuele Sica e dalla partecipazione straordinaria del sosia ufficiale di Antonello Venditti che ha cantato due brani del cantautore romano.
La manifestazione si svolge grazie al patrocinio dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell’assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli ed al sostegno della Camera di Commercio di Napoli e della Confcommercio
Info e prenotazioni: www.litoraleflegreonelmondo.it – Holding Studio tel. 081 – 579 54 99

———————
29 giugno 2009 .
———————–
Domani serata inaugurale del concorso gastronomico internazionale “Litorale Flegreo 2009 – Sapere e sapori”

Sarà il complesso turistico “Il Castello” di Arco Felice ad ospitare, martedì 30 giugno, la serata inaugurale, della manifestazione gastronomica “Litorale Flegreo nel Mondo 2009” , organizzata dalla Holding Studio di Aldo Foggia
La serata di apertura del concorso, dedicata alla cucina internazionale, e presentata dalla giornalista Serena Bernardo, vedrà impegnati gli chef di sei nazioni: Albania, Bielorussia, Brasile, Marocco, Tunisia ed Italia, rappresentata ai fornelli dal vincitore della scorsa edizione, Francesco Carannante, chef del complesso Il Castello.
I cuochi si sfideranno nella preparazione di piatti che esaltino i sapori e le caratteristiche dei prodotti dei rispettivi Paesi, esponendo anche, grazie alla partecipazione dei consolati, materiale informativo e promozionale con le maggiori attrazioni turistiche dei territori di provenienza.
Nel corso della serata saranno assegnati 3 premi: “L’Impero dei Sapori…Internazionali”, conferito da una Giuria tecnica, il premio “Vedi & Vota”, selezionato dal pubblico che sceglierà il piatto con la migliore presentazione e il premio “Gradimento” ad appannaggio dello chef che avrà ricevuto il massimo punteggio sommando i voti espressi della Giuria tecnica e quelli del pubblico.
Musica, esposizioni di laboratori artistici dell’artigianato campano e la consegna di alcuni premi faranno da cornice alla serata.
La manifestazione si svolge grazie al patrocinio dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell’assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli ed al sostegno della Camera di Commercio di Napoli e della Confcommercio.
Info e prenotazioni: www.litoraleflegreonelmondo.it – Holding Studio tel. 081 – 579 54 99

———————-
25 giugno 2009.
———————
La gastronomia, italiana ed internazionale, protagonista dell’evento Litorale Flegreo. Otto chef stranieri in gara.
Presentata alla Camera di Commercio di Napoli la quinta edizione della manifestazione gastronomica “Litorale Flegreo nel Mondo 2009” , che promuove il territorio flegreo attraverso le sue bellezze naturali e i prodotti enogastronomici.
L’evento organizzato dalla Holding Studio di Aldo Foggia, proporrà diversi confronti culinari in 5 serate dal 30 giugno al 24 luglio prossimi.
Martedì 30 giugno, al complesso Il Castello di Arco Felice, primi a sfidarsi ai fornelli saranno 5 chef stranieri (Albania, Bielorussia, Brasile, Marocco, Tunisia) ed uno italiano con la preparazione di piatti tipici accompagnati da uno spettacolo di musiche e danze caratteristiche dei rispettivi Paesi.
Martedì 7 luglio, alla Masseria di Pozzuoli, toccherà agli chef della zona flegrea esprimere le proprie capacità. La finalissima, in programma all’hotel Gli Dei di Pozzuoli, il 21 luglio, vedrà a confronto i vincitori della scorsa edizione svoltasi nell’ottobre del 2008 con 3 chef stranieri, tre italiani e quattro campani.
Il presidente della Confcommercio Campania, Maurizio Maddaloni, ha sottolineato la valenza della manifestazione: “Questo evento, giunto alla quinta edizione rappresenta un ottimo strumento di promozione del turismo e dei prodotti enogastronomici di un territorio che da sempre costituisce una ricchezza della nostra regione. Mantenere gli standard qualitativi dell’offerta turistica e commerciale – ha continuato Maddaloni – significa, in un momento di crisi economica generale come questo, garantire in futuro uno sviluppo per le aziende del territorio, gli albergatori, ristoratori e gestori del turismo locale”.
“Il territorio flegreo rappresenta, per i prodotti che produce, un riferimento di eccellenze per la nostra regione – ha dichiarato Francesco Del Vecchio, dell’assessorato Agricoltura e pesca della Regione Campania – in particolare manifestazioni come Litorale Flegreo oltre a promuovere tipicità enogastronomiche locali, aprono le vie della commercializzazione e dell’interscambio di prodotti con altri paesi”
Ad esempio la serata del 16 luglio, è dedicata alla degustazione dei vini da vitigni autoctoni con una visita al vigneto della Masseria del Borro, a cura dell’enologo Antonio Bifulco e, nel corso della giornata del 18 luglio, gli ospiti avranno la possibilità di visitare l’Oasi di Montenuovo.
La chiusura della manifestazione sarà, al complesso turistico il Gabbiano dove, ai fornelli si sfideranno 9 personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.
Tra i partecipanti il vincitore dell’edizione “VIP ai fornelli” dello scorso anno, Maurizio Maddaloni, presidente Confcommercio Campania, ma anche il politico Marcello Taglialatela, il maestro sarto Renato Ciardi, l’attore Angelo di Gennaro, il presidente del consorzio Chain Dario Scalella, l’ambasciatrice del Marocco Kawtar Sounni Benabdallah, il professore universitario Ciro Imbimbo e le giornaliste Serena Albano e Annapaola Merone, del Corriere del Mezzogiorno, che da due anni vince il premio del piatto più votato.
La manifestazione si svolge grazie al patrocinio dell’Assessorato Agricoltura e Pesca della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell’assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli ed al sostegno della Camera di Commercio di Napoli e della Confcommercio.
Info e prenotazioni:
www.litoraleflegreonelmondo.it – Holding Studio tel. 081 – 579 54 99

—————
INVITO
—————
La S.V. è invitata alla
conferenza stampa di presentazione
del festival gastronomico internazionale
“Litorale Flegreo nel Mondo 2009”
Sapere & Sapori Internazionali
Le cucine a confronto sul Litorale Flegreo
che si svolgerà
gioved¡ 25 giugno 2009
ore 11.30
Sala del Consiglio
Camera di Commercio di Napoli
Via S. Aspreno, 2

Alla sua quinta edizione la kermesse gastronomica “Litorale Flegreo nel Mondo 2009 – Sapere e Sapori Internazionali”, che promuove il territorio flegreo attraverso le sue bellezze naturali e i prodotti enogastronomici,inizierà il 30 giugno e terminerà il 24 luglio 2009.
All’evento organizzato dalla Holding Studio di Aldo Foggia, parteciperanno chef provenienti da 8 nazioni 3 città italiane che si confronteranno con 8 colleghi del territorio flegreo
La manifestazione si svolge grazie al patrocinio dell’Assessorato Agricoltura e Pesca della Regione Campania guidato, attualmente, da Gianfranco Nappi, della Provincia di Napoli, diretto dopo le recenti elezioni da Luigi Cesaro, dell’assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli di Valeria Valente ed al sostegno della Camera di Commercio di Napoli e della Confcommercio Campania, presieduta da Maurizio Maddaloni.
Interverranno, oltre agli 8 consoli dei paesi stranieri:
Maurizio Maddaloni presidente Confcommercio Campania
Francesco del Vecchio assessorato Agricoltura e Pesca della Regione Campania
Valeria Valente assessore Turismo e Grandi eventi Comune di Napoli
Aldo Foggia organizzatore evento

U F F I C I O S T A M P A
Kuhne & Kuhne associati snc
Uffici stampa e relazioni con i media
+39 081 7614223 fax + 39 081 7614223
Fabrizio Kuhne +39 339 8383413
Diana Kuhne +39 337 929093


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.