NAPOLI Parte UNIVEXPO, il Salone dello Studente campano interamente dedicato all’orientamento universitario
Napoli, 1 e 2 ottobre, Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo
Ritorna il Salone dello studente Campano che, in occasione della ventesima edizione, indossa la nuova veste di Univexpò.
Un’esposizione di saperi.
È questo l’obiettivo ormai decennale della manifestazione di orientamento universitario che ogni anno offre a più di ventimila studenti delle scuole secondarie superiori la possibilità di conoscere l’offerta didattica di tutti gli Atenei della Regione Campania, confrontandosi direttamente con chi vive quotidianamente l’Università .
Taglio del nastro fissato per il primo ottobre per un evento che alzerà il sipario anche il giorno successivo. Teatro dell’iniziativa il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, a Fuorigrotta (Napoli).
Si attendono, in linea con i successi del passato, migliaia di studenti che partiranno da vari angoli della Campania e, in qualche caso, anche da altre regioni.
Il progetto porta le firme di Ateneapoli, del centro Softel della Federico II e dell’Ufficio Scolastico Regionale, che hanno collaborato con le Università Parthenope, Seconda Università di Napoli, Suor Orsola Benincasa e L’Università L’Orientale.
A dare il via ai lavori saranno gli interventi del Rettore della Federico II, nonché neo Presidente della CRUI Gaetano Manfredi, dei suoi colleghi campani.
A seguire il Direttore dell’USR Campania Luisa Franzese e l’Assessore Regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali Lucia Fortini.
Già 15mila le presenze confermate per l’apertura, quando si terranno settanta incontri di orientamento affidati a docenti universitari.
Gli studenti avranno la possibilità di accomodarsi nelle venti aule messe a disposizione dall’organizzazione che, al fine di rendere il più interattive e fruttuose le giornate, ha predisposto anche stand informativi per favorire gli incontri face-to-face tra ragazzi ed esperti di orientamento.
Per ulteriori approfondimenti, inoltre, l’Università di Napoli Federico II ha predisposto ulteriori aule di orientamento relative al Collegio di Scienze, a quello di Ingegneria e Architettura e a Economia e Management, Agraria, Studi Umanistici, Neuroscienze, Scienze Sociali.
Invocata a gran richiesta dai docenti scolastici, torna la simulazione dei test di ammissione all’università, che si terranno durante entrambe le giornate a partire dalle ore 12.
Ai ragazzi verranno distribuiti test conformi alle nuove direttive comunicate dal MIUR.
I risultati verranno comunicati in tempo reale al termine dei 100 minuti messi a disposizione dei “candidati” per rispondere a 60 domande.
Due giorni di orientamento universitario.
Una grande esposizione di saperi. A Fuorigrotta va in scena l’Univexpò.
da: Direzione ATENEAPOLI [direzione@ateneapoli.it]
0 commenti