NAPOLI JAZZ WINTER 2017 Parte l’undicesima edizione della rassegna che porterà i grandi talenti del jazz a Napoli Primo appuntamento venerdì 27 gennaio alla Basilica di San Giovanni Maggiore con Francesco Buzzurro (ore 21)
Alcuni tra i più grandi talenti del jazz italiano e internazionale che si esibiranno in location dal grande fascino architettonico-culturale all’ombra del Vesuvio. Ecco il Napoli Jazz Winter, la rassegna jazzistica interamente programmata a Napoli e che ogni anno porta nel capoluogo campano i più importanti e apprezzati artisti di un genere musicale sempre all’avanguardia.
Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione porta la firma alla direzione artistica di Michele Solipano, che ancora una volta nelle due tranche del Napoli Jazz Winter (la prima in programma tra gennaio e aprile, la seconda tra ottobre e dicembre) allieterà gli appassionati di tutta la regione con un cartellone di livello assoluto.
Si parte venerdì 27 gennaio con il primo appuntamento, programmato all’interno della Basilica di San Giovanni Maggiore (ingresso pizza Università Orientale, inizio ore 21), che vedrà protagonista il chitarrista Francesco Buzzurro. Un grande talento, tanto da essere definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”. Buzzurro presenterà alla Basilica di San Giovanni Maggiore il live dal titolo Freedom, interamente dedicato al concetto di libertà.
Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e per uno stile trasversale, che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro, siciliano nato nel 1969, proporrà i suoi nuovi arrangiamenti di grandi classici della storia del jazz: da Tears di Django Reinhardt a Beija Flor di Hamilton de Holanda, da Petite Fleur di Sidney Bechet a Sicily di Chick Corea, fino alla Rapsodia in Blue di George Gershwin, oltre a brani di sua composizione tratti dall’ultimo album “Il quinto elemento”
(Alfredo Lo Faro Produzioni).
Restando al Napoli Jazz Winter, la rassegna nasce con il chiaro intento di colmare il gap musicale che esiste tra Napoli e tante città europee.
Straordinarie le location individuate per i diversi concerti: oltre alla Basilica di San Giovanni Maggiore, le esibizioni del Napoli Jazz Winter si svolgeranno anche al centro culturale Domus Ars e alla Cappella del Vasari presso la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi.
Da: emanuelasorrentino@libero.it [mailto:emanuelasorrentino@libero.it]
0 commenti