Napoli, il bilancio dell’assessore Daniele su “Imago Mundi”
Gli appuntamenti a venire.

NAPOLI 25 settembre 2014
———————————
Ultimi appuntamenti per “”Imago Mundi”
Sabato 27 alle 21 è previsto il concerto della popolarissima cantante Maria Nazionale
– “Imago Mundi” si prepara all’ultimo appuntamento del suo calendario di settembre. Nell’anniversario della nascita di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, poeta e musicista di Dio, “Imago Mundi” andrà ad animare il quartiere Marianella, arricchendo il programma organizzato dai comitati locali che permettono a tutti, devoti e non, di vivere momenti di forte tradizione culturale e religiosa.

L’iniziativa si sposa alla perfezione con il concept del progetto “Imago Mundi” che mira al recupero e alla valorizzazione delle antiche feste religiose e popolari, attraverso la loro riproposizione in chiave contemporanea e la loro reinterpretazione artistica.

Sabato 27 alle 21 è previsto il concerto della popolarissima cantante Maria Nazionale che eseguirà un repertorio di canzoni napoletane classiche e moderne pensato per “Imago Mundi”.

Il programma tradizionale della festa religiosa prevede invece visite guidate alla casa nativa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, al Museo e alla Cappella a lui dedicata, al giardino dove spesso si raccoglieva in preghiera e dove i devoti potranno partecipare alle Celebrazione Eucaristica. La Processione del Santo accompagnata dalla banda musicale, percorrerà poi tutte le strade del quartiere Marianella.

A questo elenco si aggiunge poi l’appuntamento di domani, venerdì 26 settembre alle 20,30 al Museo Diocesano di Napoli con Mariano Rigillo in “Raccontami Napoli”. Come sempre, l’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti. Si possono ritirare i ticket presso l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo a piazza del Gesù. A questo appuntamento si aggiunge quello del 27 settembre con l’evento dei Madonnari dedicato a San Gennaro, in collaborazione con “La Barazza”, dalle 17 alle 20. Infine c’è “Raccontami Napoli” in via Duomo (zona largo Donnaregina- Museo Diocesano) con Isa Danieli, dalle 20.30.

La lunga maratona di “Imago Mundi”, iniziata ad agosto, si avvicina quindi alla conclusione, facendo registrare sin qui un bilancio ampiamente positivo per questo progetto voluto dall’assessore alla cultura del comune, Nino Daniele, con la direzione artistica di Giulio Baffi, abile nell’abbinare alla perfezione la cultura alla tradizione religiosa.
Ufficio Stampa Pomilio Blumm
Per informazioni: Nello Di Marcantonio 0854212032 – ufficiostampa@pomilio.com

————————-
19 settembre 2014
—————————-
“Imago Mundi” entra nel vivo, il bilancio dell’assessore alla cultura Gaetano Daniele
«Un salto di qualità che ha ricevuto l’apprezzamento delle Istituzioni Religiose»

NAPOLI – «Un importante salto di qualità, attraverso una costruzione di un linguaggio unitario che lega le feste principali di Napoli.
Il “Sacro” ha sempre prodotto cultura ed arte e da questa importante base abbiamo cominciato il progetto di “Imago Mundi”.
Lo sforzo che stiamo compiendo è quello di cercare di unire con un solo filo i vari eventi, cogliendo l’occasione di mettere in mostra Napoli».
Questa la riflessione dell’assessore alla cultura Gaetano Daniele che stila un primo bilancio della manifestazione proprio alla vigilia della festa di San Gennaro.

«Un primo, importante apprezzamento ci è giunto proprio dalle Istituzioni Religiose – spiega Gaetano Daniele – che hanno colto il senso e lo spirito di questo progetto e lo hanno assunto come parte integrante delle cerimonie e delle attività che si svolgono attorno alle feste, non come qualcosa di giustapposto ma come opportunità in grado di valorizzare gli avvenimenti. L’idea – che combacia – è che queste Feste sono fattori produttivi della Comunità in grado di ricostruire di rapporti di scambio, conoscenza, incontro e partecipazione che sono l’antidoto che noi abbiamo rispetto alla crisi che invece lacera, separa e contrappone. L’arte è l’antidoto a tutto questo».

I prossimi appuntamenti sono:

venerdì 19 settembre con lo spettacolo “Pulcinella e San Gennaro” di Bruno Leone presso il sagrato del Duomo, spettacolo che sarà replicato per i giorni 20 e 21 nello stesso orario e nello stesso luogo.

Domenica 21 settembre alle 11 e alle 12 presso piazza Cardinale sarà la volta invece “Raccontami Napoli e San Gennaro”, racconti ispirati alla storia di Napoli, con Isa Danieli, Claudio Di Palma, Bruno Leone, Mariano Rigillo, Lello Serao al Museo Diocesano e via Duomo.

Ufficio Stampa Pomilio Blumm
Per informazioni:
Nello Di Marcantonio 349 6940150 – ufficiostampa@pomilio.com

— Via Venezia, 4 – 65121 Pescara
– Tel. +39 085 4212032 – Fax +39 085 4212092
www.pomilioblumm.it P.IVA e C.F. 01304780685


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *