NAPOLI: IL GIUBILEO DELLA NUTELLA IN PIAZZA PLEBISCITO E NEL MONDO

Car@ in allegato i materiali della conf stampa tenutasi oggi a Roma per i 50 anni di Nutella inviati dall’organizzazione che mi ha chiesto di inoltrarli. Grazie Marzia

LA CONFERENZA STAMPA DEL 14 MAGGIO
————————————-
“50 anni di Nutella”
14 maggio 2014 – Sala stampa estera
Via dell’Umiltà 83/c Roma ore 11,00
In una piovosa mattina di aprile del 1964, il primo vasetto di Nutella esce dalla fabbrica di Alba.
Oggi, a cinquant’anni di distanza, Nutella, figlia dell’intuito di Michele
Ferrero, è diventata un prodotto vincente in tutto il mondo, apprezzata da intere generazioni per il suo gusto inimitabile e per la capacità di coniugare tradizione e innovazione e di alimentare l’immaginario collettivo di tutte le generazioni che l’hanno
assaporata.
Ferrero ha deciso di organizzare una conferenza stampa internazionale per presentare il programma mondiale dei festeggiamenti e il francobollo celebrativo realizzato da Poste Italiane in omaggio a questo anniversario, un ulteriore riconoscimento di prestigio
per una grande storia di successo Made in Italy.
La conferenza stampa introdotta dal Presidente della Ferrero Spa, Amb. Francesco Paolo Fulci, cui seguiranno gli interventi del Ministro per lo Sviluppo Economico
Federica Guidi, di Antonio Catricalà, Presidente di sezione del Consiglio di Stato e di Luisa Todini, Presidente di Poste Italiane.
Durante la conferenza stampa distribuito ai presenti l’ultimo libro di Gigi Padovani
“Mondo Nutella. 50 anni di innovazione” (Rizzoli) – in libreria dal 7 maggio – e la cartella filatelica con il francobollo celebrativo.
La conferenza stampa chiusa con un rinfresco durante il quale è stato possibile degustare alcuni prodotti del futuro della Ferrero e a tutti i partecipanti è riservato uno speciale omaggio Ferrero in ricordo dei 50 anni della Nutella.
Ufficio Stampa
Incontra srl Anna Colavita
+39 064740739 – +39 335303233
a.colavita@incontra.org
grazie Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it

—————-
PROGRAMMA INTERNAZIONALE DEI FESTEGGIAMENTI
Il giubileo di Nutella è un evento di grande importanza simbolica per la Ferrero e le sue
celebrazioni sono state aperte da un’intervista del CEO del Gruppo, Giovanni Ferrero, al
TG1 della RAI, alle 20.00 del 13 maggio.
Nutella è il prodotto alimentare confezionato italiano più popolare e più consumato nel mondo. Ha su Facebook 25 milioni di fan e recentemente l’OCSE con sede a Parigi l’ha definita come primo esempio della catena del valore mondiale nel contesto agroalimentare
perché la sua filiera, dagli acquisti degli ingredienti di base alla produzione,tocca tutti i continenti.
In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Nutella sarà oggetto di festose celebrazioni.
I festeggiamenti si svolgeranno nell’arco dell’intero 2014, ma il culmine delle iniziative si
raggiungerà nel mese di maggio, mese nel quale cinquant’anni fa un consumatore ha potuto gustare il primo barattolo di Nutella, ed in modo particolare, dal 14 al 18 maggio.

——————
Mercoledì 14 maggio
———————-
ITALIA: a Roma, presentazione ufficiale del francobollo celebrativo emesso dalle Poste Italiane dedicato al cinquantesimo anniversario di Nutella e del programma dei festeggiamenti mondiali con:
Conferenza Stampa (Associazione Stampa Estera) ore 11.00
Evento al Tempio di Adriano, ore 18.00 moderato da Enrico Cisnetto, con la
partecipazione del noto nutrizionista, Prof. Giorgio Calabrese, della grande firma del giornalismo italiano, Piero Ostellino, dell’autorevole sociologo, Domenico De Masi e del Commissario unico dell’Expo, Giuseppe Sala.

———————–
Venerdì 16 maggio
—————————–
ITALIA: ad Alba, presentazione ore 21.00 nella sede della Fondazione Ferrero, del nuovo
libro su Nutella di Gigi Padovani, con Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera
e con Mario Morcellini, professore di sociologia della comunicazione.

———————–
Sabato 17 maggio
—————————-
ITALIA: ad Alba, festeggiamenti in piazza nella “patria” di Nutella, la città si sveglierà con
800 negozi, 200 banchi del mercato e 250 case del centro storico allestiti Nutella.
A partire dalle 9.00 bar, pasticcerie e gelaterie offriranno menu ad hoc a base di Nutella, così come i ristoranti del centro storico avranno nel menù dolci alla Nutella.
Dalle 10.00 alle 19.30 il centro storico di Alba sarà animato da artisti di strada itineranti con
intrattenimento musicale e distribuzione di Nutella con il contributo dell’Associazione
autonoma panificatori della zona di Alba per tutto il giorno.
Alle 22.00 gran finale con il concerto a cura dell’Italian Gospel Choir e, a conclusione, lo spegnimento delle 50 candeline da parte di due bambini albesi.
UK: ad Alton (Staffordshire), presso il popolare parco di divertimenti di Alton Towers, dalle 9.00 alle 18.00 verrà festeggiato l’anniversario con la colazione a base di Nutella seguita da
attività, intrattenimento e giochi per le famiglie.
L’evento si chiuderà con l’apertura di una mega confezione regalo costruita con 1.485 vasetti Nutella da 400g, che verranno distribuiti in omaggio ai partecipanti.

CANADA: a Toronto,
——————————-
presso l’Harbourfront Centre, per l’intero weekend, avrà luogo la
tappa finale di un evento itinerante iniziato nel mese di Aprile 2014.
Sono previste attività di
intrattenimento per il pubblico e degustazioni, con una partecipazione attesa di almeno 26.000 persone.

————————-
Domenica 18 maggio
——————————-
ITALIA: a Napoli, in Piazza del Plebiscito, verrà organizzato un evento popolare con
concerti, divertimenti per grandi e piccini.
Alle 10.00 inizierà il buongiorno a Napoli con una colazione a base di Nutella per i suoi cittadini e il continuare di degustazioni per tutto il giorno.
A partire dal pomeriggio inizieranno una serie di esibizioni canore di cantanti noti del panorama musicale italiano come Arisa e Giuliano Palma, per un finale in crescendo con il
concerto alle 21.30 di Mika, che sarà visibile in streaming su tutti i canali digitali Nutella Italia e su YouTube.
Alle 23.30 si chiuderanno i festeggiamenti con uno speciale Happy Birthday Nutella.

GERMANIA:
——————–
a Dortmund, presso il Westfalenpark, dalle 10.00 alle 16.00 è in programma
una giornata di festeggiamenti con musica dal vivo, ricette per la colazione, proiezione su
schermi giganti delle storie di consumatori raccolte sul sito nutellastories.com, premiazione
delle cinque storie più belle da parte di personaggi famosi in Germania (Till Schweiger,Matthias Schweighöfer, Anna Loos, Verona Pooth, Nazan Eckes), creazione insieme al pubblico di una canzone dedicata a Nutella, attività ricreative di vario tipo (climbing,
bricolage, giochi…).
E’ prevista la partecipazione di circa 10.000 persone.

FRANCIA:
———————
a Parigi, nel prestigioso Parc de Sceaux, luogo che raccoglie più di 25.000
visitatori ogni domenica di maggio, dalle 10.00 alle 19.30, si svolgerà un’animazione con spettacoli di musica e degustazioni.
Il mattino verrà offerta una colazione a base di Nutella, accompagnata da un concerto del gruppo musicale Twin Twin, balli e attività d’intrattenimento per adulti e bambini.
Il pomeriggio sarà animato dal famoso showman Anthony Kavanagh, dal concerto di Ben L’Oncle Soul e si concluderà con una gustosa merenda a base di Nutella. Nel tardo pomeriggio, per celebrare i 50 anni della marca, verrà presentata la torta di compleanno preparata appositamente per l’occasione dal famoso
pâtissière Laurent Jeannin.
I festeggiamenti si concluderanno con un grande concerto di quattro celebri artisti: Zaho, Brice Conrad, Alex Hepburn, Louis Bertignac.

RUSSIA: a Mosca, i festeggiamenti si svolgeranno dalle 12.00 alle 19.00 presso il famoso Gorky Park situato nel centro della città (mediamente frequentato da 100.000-120.000
persone in quella fascia oraria).
Tra le attività principali della giornata, sono previsti: un flash
mob “Cartolina d’Auguri” composta dagli ospiti del parco, dei workshop interattivi per creare dei video graffiti, una zona palloncini giganti dove le persone potranno farsi
fotografare, il “Labirinto” all’interno del quale i consumatori potranno leggere le migliori storie raccolte sul nutellastories.com e trovare il “Nutella Cafè”.
A conclusione della giornata, delle lettere e dei numeri volanti verranno lanciati in cielo per scrivere il logo
nutella e il numero 50.

POLONIA: a Varsavia, nei pressi del castello Ujazdowski, dalle 10.00 alle 15.00 verrà organizzata una colazione/brunch, con varie attività di intrattenimento e la partecipazione di
personaggi dello spettacolo famosi in Polonia (Omenaa Mensah, Charles Daigneault, Kinga Parruzel, Martin Gimenez Castro, Diana Volokhova) che racconteranno le loro storie con
Nutella. Previste circa 3.000 persone.

EMIRATI ARABI:
—————————-
A Dubai, presso il Dubai Mall (il più grande al mondo, con 6,3 milioni
di visitatori al mese), per un’intera settimana, verrà installata la “Nutella story machine”, un barattolo alto circa quattro metri dove ciascuno potrà inserire la propria storia all’interno di un vasetto vuoto di Nutella e ricevere in cambio un nuovo vasetto Nutella personalizzato.
Ogni giorno verrà selezionata la storia più bella e l’autore potrà vincere dei premi brandizzati.
Tutte le sere ci saranno dei Flash Mob a sorpresa per festeggiare e celebrare il compleanno di Nutella con i fan.

Lunedì 19 maggio
————————
USA: a NewYork, presso la Broadway Pedestrian Plaza (adiacente al Madison Square Park),
è previsto un evento dalle 10.00 alle 14.00 per festeggiare il compleanno di Nutella e,contemporaneamente, inaugurare il Nutella Truck Tour (una degustazione itinerante di cinque mesi con 64 tappe attraverso gli Stati Uniti).
Nella piazza verranno installati quattro
punti degustazione che proporranno diverse ricette per gustare Nutella a colazione.
Durante la giornata sono previsti dei momenti di musica dal vivo con la cantante Holley Maher (autrice della canzone utilizzata nel nuovo spot TV Nutella in USA), attività ludiche (frisbee,bean bag, etc.), scatti fotografici e dediche da condividere su una mega cartolina d’auguri digitale.
L’evento si concluderà con la partecipazione del rinomato chef di New York Dominique Ansel, che presenterà una sua versione di Cronut come omaggio a Nutella.
Oltre agli eventi pubblici sopra citati, un evento a carattere privato con la partecipazione dei media sarà organizzato in Romania (Promenada Mall a Bucarest) e in Australia (stabilimento
Ferrero a Lithgow) .
Nel complesso, nell’arco del 2014, la campagna di comunicazione dei 50 anni di Nutella coinvolgerà, in varia misura, 50 paesi.

———————–
“50 ANNI DI NUTELLA”
—————————–
14 maggio 2014 ore 18,00 – Sala della Camera di Commercio di Roma “Tempio di Adriano” – Piazza di Pietra – Roma
ore 18,10
Mezzo secolo di bontà “Made in Italy” tra successi internazionali e ricordi personali di tutti noi
Introduzione
Amb. Francesco Paolo Fulci, presidente Ferrero Spa
18,15 Saluti istituzionali autorità presenti
18,30 Talk show: “Nutella: cibo per l’immaginario collettivo”
dialogo tra
Giorgio Calabrese: professore di nutrizione presso l’Università del Piemonte Orientale
Domenico De Masi, professore di sociologia del lavoro presso
La Sapienza di Roma
Piero Ostellino, editorialista de Il Corriere della Sera
conduce: Enrico Cisnetto
19,00 Storytelling Nutella Vip

da: Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *