IL CONSUNTIVO DI ITALIA IN…CANTO

Giancarlo Cicconi vince la finalissima della decima edizione di Italia in… canto

Al Teatro Mediterraneo di Napoli si è conclusa la X edizione della kermesse organizzata da 50&più FENACOM e condotta da Maurizio Merolla: in giuria TULLIO DE PISCOPO e CARMEN RUSSO.

Si è conclusa il 1 marzo con un’appassionata gara finale sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli la decima edizione di ITALIA IN… CANTO, la kermesse canora organizzata da 50&Più FENACOM sotto la direzione artistica dell’attore Maurizio Merolla, presentatore e mattatore della finalissima.
Quasi tutte le regioni italiane sono state rappresentate nel corso della finale di domenica scorsa, che ha visto impegnati 18 interpreti, rigorosamente over-50. Vincitore dell’edizione del decennale è stato Giancarlo Cicconi, romano, che si è esibito ne La voce del silenzio, brano portato al successo sanremese da Iva Zanicchi e Claudio Villa. Secondo posto per l’ottantenne Francesco Silipo di Reggio Calabria con Non pensare a me e ultimo gradino del podio per il laziale Raffaele Rossi con il classico della melodia partenopea Torna a Surriento.
La gara ha visto protagoniste le canzoni della tradizione napoletana, ma anche evergreen della storia della canzone d’autore italiana; gli interpreti sono stati accompagnati da un’orchestra di quindici elementi diretta dal maestro Gaetano Rajola.
E a valutare le performance degli aspiranti cantanti è stata una giuria composta dai musicisti Tullio De Piscopo – nella veste di Presidente – e Frank Zarba, dalla showgirl Carmen Russo, da Luisa Marino (direttore artistico dell’Italian American Theatre ‘Eleonora Duse’), Alfredo Franceschini (compositore) e Gianfranco Baldazzi (musicologo, paroliere e giornalista).
Una entusiasta Carmen Russo ha manifestato la sua gioia nel prender parte a questa kermesse in veste di giurata: ‘Italia in…Canto dimostra la vitalità degli ultracinquantenni e permette alle grandi canzoni di tornare a fiorire, proprio quelle canzoni che hanno fatto la storia della musica e che sono senza età’.
Tullio De Piscopo ha invece rievocato la tradizione musicale del passato: ’la mia presenza ha un senso speciale qui oggi, mio padre ha fatto parte della storica orchestra Anepeta, che ha fatto da colonna sonora ai grandi del teatro napoletano e che ha spesso calcato il palco del Teatro Mediterraneo’.
Luisa Marino ha invece sottolineato come la kermesse sia la dimostrazione del fatto che da Napoli possano partire importanti segnalipositivi per l’intera immagine italiana nel mondo. Frank Zarba, musicista italoamericano che in passato ha suonato con Frank Sinatra, Al Martino, Connie Francis e Paul Anka, ha interpretato la leggendaria My Way, portata al successo proprio da ‘the voice’ Sinatra.
Come di consueto, oltre mille spettatori hanno assistito alla competizione tra i finalisti in una struttura completamente nuova: il Teatro Mediterraneo ha riconquistato, solo recentemente, il suo antico sipario, a seguito di un recente e imponente lavoro di restauro.
Italia in…Canto 2009: la storia della canzone è tornata a vivere nuovamente sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli grazie alle voci di appassionati cantanti over-cinquanta.
E Maurizio Merolla ed i vincitori della kermesse saranno ospiti GIOVEDì 5 MARZO 2009 (dalle 11.00 alle 13.00) della trasmissione ‘Insieme sul due’, la trasmissione del mezzogiorno di Rai Due diretta da Michele Guardì e condotta da Milo Infante.
PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA
MFL comunicazione
081.5587404 | 081.2291167
www.mflcomunicazione.it | info@mflcomunicazione.it

———————
L’ANNUNCIO
———————
Italia in… canto, finalissima della decima edizione
(Domenica 1 marzo 2009
Napoli, teatro Mediterraneo).
Tullio De Piscopo, Carmen Russo,
Maurizio Merolla, presentano
Italia in…canto. X edizione.
Direzione artistica e conduzione
Maurizio Merolla
1 marzo 2009 | h 15.30
Teatro Mediterraneo, Mostra d’Oltremare, Napoli.
Protagonisti assoluti gli ultracinquantenni che amano cantare…e la loro passione per la musica!
Al Teatro Mediterraneo di Napoli la finale della X edizione della kermesse organizzata da 50&più FENACOM e condotta da Maurizio Merolla(nella foto),in giuria
TULLIO DE PISCOPO e CARMEN RUSSO
Riparte da Napoli, città che l’ha vista nascere e crescere, la finalissima della decima edizione di ITALIA IN… CANTO, la gara canora organizzata da 50&Più FENACOM sotto la direzione artistica dell’attore/regista Maurizio Merolla, presentatore della serata.
Tutto è pronto per l’imperdibile giornata conclusiva:
domenica 1 marzo 2008, dalle ore 15.30, presso il TEATRO MEDITERRANEO della Mostra d’Oltremare di Napoli, quando i cantanti over cinquanta si confronteranno a suon di note, accompagnati dall’orchestra di quindici elementi diretta dal maestro Gaetano Rajola.
ITALIA IN…CANTO
offre l’occasione alle ugole più ‘mature’ di mettersi in gioco, gareggiando in una vera e propria ‘sfida all’ultima nota’ e riproponendo le melodie storiche del patrimonio musicale nazionale e napoletano con l’entusiasmo di cantanti non professionisti e rigorosamente ultracinquantenni!
E a valutare le performance degli aspiranti cantanti sarà una giuria composta dai musicisti:
– Tullio De Piscopo,nella veste di Presidente
– Frank Zarba,
– la showgirl Carmen Russo,
– Luisa Marino,direttore artistico dell’Italian American Theatre
‘Eleonora Duse’,
– Alfredo Franceschini,compositore
– Gianfranco Baldazzi, musicologo, paroliere e giornalista.
Campania, Puglia, Veneto, Calabria… quasi tutte le regioni italiane verranno rappresentate nel corso della finale della kermesse, che si terrà al Teatro Mediterraneo, location d’eccezione della manifestazione.
Le selezioni sono state condotte presso i centri provinciali FENACOM e hanno visto centinaia di partecipanti sfidarsi su canzoni che hanno fatto la storia della canzone napoletana e italiana.
Come di consueto, saranno oltre mille gli spettatori che assisteranno alla competizione tra i finalisti: in gara diciotto famosissime melodie della musica napoletana e italiana.
Torna a Surriento, Na’ sera ‘e Maggio e ‘O Sole Mio, ma anche Vorrei Incontrarti tra 100 anni, Romantica e Quello che le donne non dicono. Sono solo alcuni degli evergreen che il pubblico del Teatro Mediterraneo potrà ascoltare nel corso della decima edizione di quella che stata già battezzata la “Sanremo degli ultracinquantenni” o “l’anti-Zecchino d’Oro”!
La storia della canzone rivive sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli nelle voci di appassionati cantanti over cinquanta. È quello che accadrà domenica 1 marzo 2009 (dalle ore 15.30) per la X edizione di Italia in…Canto, organizzata da 50&Più FENACOM.
PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA
MFL comunicazione
081.5587404 | 081.2291167
www.mflcomunicazione.it | info@mflcomunicazione.it
P MFL comunicazione ti invita a pensare all’ambiente prima di stampare questa email

da: MFL comunicazione [comunicati@mflcomunicazione.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *