Politiche sociali: Per i suoi 10 anni di attività la cooperativa La Locomotiva ha organizzato il seminario
‘La coperta troppo corta’ Essere senza dimora oggi – Persone, Politiche, Percorsi

Sabato 9 ottobre 2010 ore 10.00 teatro Istituto La Palma
salita Mauro 21 Napoli

I senza dimora oggi fra percorsi personali e politiche pubbliche.
Se ne parlerà a Napoli, sabato 9 ottobre nel seminario nazionale, patrocinato dal Comune di Napoli, “La coperta troppo corta – Essere senza dimora oggi – persone, politiche, percorsi.”

I lavori, moderati da Donatella Trotta, presidente regionale dell’Unione Stampa Cattolica Italiana, saranno aperti dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio e dalle testimonianze di due persone incluse nei progetti di assistenza della cooperativa La Locomotiva: Angelo Valente ospite dell’Asilo temporaneo S. Antonio La Palma e Maria Di Dato utente del progetto ‘Scarp de’ Tenis’.

Sul tema si confronteranno Ciro Grassini, sociologo e coordinatore del Dossier regionale Caritas sulle povertà che analizzerà la definizione soggettiva e di contesto del fenomeno homeless; don Elvio Damoli, (procuratore generale Opera Don Calabria presso la Santa Sede) che tratterà il tema ‘La dignità e il riscatto’; Paolo Pezzana, presidente della Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora parlerà di ‘Reti e Diritti’:una strategia europea per la lotta all’homelessness; Giulietta Chieffo, dirigente servizio Politiche di Inclusione sociale del Comune di Napoli illustrerà i servizi attivati dal Comune per i senza dimora; Danilo Tuccillo, presidente della cooperativa La Locomotiva interverrà sul tema ‘Progettare percorsi integrati’; Paolo Brivio direttore del mensile di strada Scarp de’tenis, parlerà di “Reinserimento sociale attraverso lo strumento lavorativo ‘Scarp de’Tenis’.

Alla tavola rotonda finale partecipano rappresentanti dei servizi che operano in prima linea in favore dei senza dimora: il Servizio Politiche di inclusione Sociale del Comune di Napoli, il Dormitorio Pubblico, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Massimo Leone, Centro La Tenda, Opera don Calabria, Ass. La Ronda del Cuore, Coop. Il Camper, Coop. La Locomotiva.

Il seminario si terrà sabato 9 ottobre alle ore 10.00 nel teatro dell’Istituto La Palma, salita Mauro 21 quartiere Sanità, Napoli.

info per la stampa
laura guerra
339 4 48 72 78
laura@lafocedeitramonti.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.