LE NEWS DI LUCA MATTIUCCI

—————————
Napoli, 7 novembre 2009
—————————-
Villa Comunale (Na) Sabato 7 Novembre 2009 – Torna la mostra di Bio-Logica
Si terrà il prossimo sabato 7 Novembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso la villa comunale di Napoli la mostra organizzata dall’associazione di produttori “Bio-Logica” con degustazione di prodotti eno-gastronomici provenienti da Agricoltura biologica per la promozione e la valorizzazione delle produzioni campane. L’iniziativa si avvarrà anche della partecipazione dell’AIAB, LIPU, Cooperativa sociale “E’ Pappic” e della ODV Mani Libere Italia.
————————————-
Torre del Greco,Lunedì 9 novembre
————————————-
“Vesuvio, rischi ed emergenza: protezione civile, volontariato e istituzioni a confronto”
Seminario in-formativo
Lunedì 9 novembre dalle ore 9:30 alle 17:00 – Villa De Vivo, Via Tironi, 8 – Torre del Greco
Si terrà a Torre del Greco il prossimo 9 Novembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00 il primo seminario informativo sulla tematica dell’emergenza Vesuvio in relazione al ruolo delle associazioni di volontariato e di protezione civile come parte attiva di un più ampio programma di prevenzione ed intervento.
L’incontro vuole essere l’inizio di un percorso di confronto e crescita con le Istituzioni ed in particolare con le amministrazioni locali interessate in prima linea dall’emergenza Vesuvio.
“Per lo sviluppo di un così ampio programma, coscienti della complessità dell’argomento reputiamo sia fondamentale approfondire, conoscere e confrontarsi sugli aspetti tecnici e scientifici dei rischi potenzialmente derivanti da una ripresa delle attività del vulcano” – ha dichiarato Giuseppe De Stefano, Presidente del CSV Napoli ed ha aggiunto “Un appuntamento irrinunciabile per amministratori e ricercatori, un momento di forte aggiornamento e di incontro”
Il seminario si sviluppa principalmente in due momenti: un primo incentrato su interventi di istituzioni, studiosi ed esperti, il secondo incentrato sul dialogo-dibattito tra le associazioni che interverranno all’iniziativa ed i relatori presenti.
—————————-
Napoli, 11 novembre 2009
—————————-
dalle 17.30 – 20.30 / Eva Luna,piazza Bellini n.72 Napoli
“Marcia Mondiale per la pace e la non violenza”
Il terzo settore motore di cambiamento e trasformazione sociale nell’ambito
dell’iniziativa “Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza”, il CSV Napoli organizza un pomeriggio di riflessione sui temi della non violenza.
L’incontro sarà volto a definire il ruolo del terzo settore quale attore del risveglio della coscienza pubblica e sulle possibili strade da intraprendere per la formazione di cittadini responsabili ed attivi. L’iniziativa prevede in un primo momento una discussione-riflessione, con l’ausilio di filmati sull’utilizzo a scopo bellico dell’energia nucleare (Hiroshima), per incentivare la sensibilità su un tema così attuale di carattere internazionale, fino a giungere ad un confronto-dibattito sulla rielaborazione delle notizie da parte dei media che alle volte forniscono un’informazione alterata o frammentaria degli accadimenti. Si parlerà poi di come e quanto l’economia e la società influenzino l’agire dei cittadini: come il terzo settore ed il volontariato possono diventare motore di cambiamento e di trasformazione sociale.
Tra i relatori:
Padre Alex Zanotelli ” Forme di violenza quotidiana -la pace obiettivo da raggiungere” e
Renato Briganti “Il terzo settore ed il volontariato motori di cambiamento e di trasformazione sociale”.
Interverrà, inoltre, Stefano Manfredo – Portavoce Campania Marcia Mondiale per la pace. E saranno portate all’attenzione degli astanti le testimonianze di due dei Marciatori della Pace: Kostas Klokas (Grecia) Luis Silva Garcia (Spagna)

INFO
Ufficio Stampa MLI Napoli
Luca Mattiucci 320/3826042 081/19526401
agp.pressoffice@gmail.com

da: lucamattiucci@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.