I Lunedì di Villa San Luigi – VII ciclo.
LA QUESTIONE MORALE E LA CRISI DELL’ECONOMIA
Marco Vitale e Dario Righetti
6 aprile 2009, ore 21.00
Villa San Luigi – Auditorium
Via F. Petrarca, 115 NAPOLI
Due persone di fama internazionale, Marco Vitale e Dario Righetti, saranno a Napoli lunedì 6 aprile alle ore 21.00, ospiti dell’Associazione “Laici e Gesuiti per Napoli onlus”, presieduta da Andrea Vicini, S.I. Tema della conversazione: “La questione morale e la crisi dell’economia”, che nell’Auditorium di Villa San Luigi (via F. Petrarca 115) vedrà coinvolti uno tra i più importanti economisti e meridionalisti italiani, Marco Vitale, e il partner di Deloitte responsabile italiano per il Consumer Business, Dario Righetti.
Da più parti si avverte l’esigenza di affrontare la questione morale, divenuta ormai un tema globale, e i rapporti fra etica, economia, politica, società, fede. Soprattutto in questi momenti di drammatica crisi che sotto diversi aspetti sta vivendo la nostra realtà economica, è auspicabile che la questione morale diventi oggetto di diffusa attenzione per affrontare situazioni difficili e complesse nella giusta ottica.
Il potere dell’informazione riguarda tutti campi della vita sociale e politica, ma nell’economia acquista un peso decisivo. Qui le parole descrivono, influenzano e insieme determinano la realtà. L’oggettiva complessità della materia e il fatto che i gruppi di pressione economici e politici controllino anche i mezzi di comunicazione ingenerano disorientamento e sospetto nel comune cittadino. In questa condizione, nemica della democrazia, ci troviamo nell’impossibilità di esercitare autonomamente il giudizio critico indispensabile per dare o negare il consenso alle scelte della politica. Scottanti di per sé, questi problemi diventano drammatici nei periodi di crisi economica perché investono la vita di chi li sperimenta comprendendoli e di chi li soffre senza capire. La crisi obbliga a scelte che riguardano il futuro di tutti. Insieme conviene dunque fare ogni sforzo per cercare di orientarsi nella discussione che lega strettamente l’economia all’etica e alla politica. Per questi e altri motivi l’associazione «Laici e Gesuiti per Napoli» offre alla cittadinanza l’opportunità di dialogare con Marco Vitale e Dario Righetti, due esperti noti in campo internazionale per competenza e autonomia di giudizio.
Marco Vitale, economista d’impresa e scrittore, ha svolto intensa attività professionale presso l’Università di Pavia, la Bocconi, la Libera Università Carlo Cattaneo (della quale è stato uno dei fondatori e vice-presidente), le scuole di management Istao e Istud (fondazione per la cultura d’impresa e di gestione), della quale è stato presidente fino al 2008. Dario Righetti, partner Deloitte, è consulente di importanti imprenditori e multinazionali e docente Formaper (azienda di formazione degli imprenditori della Camera di Commercio di Milano).
L’incontro del 6 aprile rientra nell’ambito de “I Lunedì di Villa San Luigi”, serate di conversazione su temi di attualità incentrate, per questo settimo ciclo di programmazione, sul tema «Crisi, mutamenti, opportunità» e curate dall’Associazione “Laici e Gesuiti per Napoli Onlus” e dal Collegio dei Professori di Villa San Luigi, in collaborazione con l’Associazione “Ex alunni Istituto Pontano”.
La programmazione di quest’anno de “I Lunedì di Villa San Luigi” – dopo l’inaugurazione con il prefetto Alessandro Pansa, suor Rita Giaretta e il prof. Valerio Petrarca sul tema “Immigrazione e indifferenza” e dopo il prosieguo con don Luigi Ciotti e il procuratore Franco Roberti sul tema “Il riscatto dalle mafie e la memoria” – continua con conversazioni su problemi attuali e con relatori di richiamo come Arturo Paoli e Mariapia Bonanate il 25 maggio (“Il Vangelo: scandalo e rivoluzione”), Aldo Masullo, Roberto Del Riccio e Andrea Vicini il 15 giugno (“Crisi dei valori: una opportunità?”). Venerdì 15 maggio alle ore 21.00, sempre in via Petrarca 115, è previsto il concerto di giovani per giovani con musicisti del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” e con la direzione artistica del Maestro Vincenzo De Gregorio.
INFO
Per ulteriori informazioni, interviste, richiesta di accredito, invio di materiale mediatico è possibile contattare l’Ufficio Stampa, telefonando o inviando una e-mail ai recapiti sottostanti.
Associazione Laici e Gesuiti per Napoli – onlus
via F. Petrarca, 115 – 80122 NAPOLI Tel/Fax: +39.081.5757980 info@laiciegesuiti.it
presidente: P. Andrea Vicini, S.J. presidente@laiciegesuiti.it
Comunicazione e Ufficio stampa: Mary Attento – cell. 340.7676184 – da: m.atten@alice.it
0 commenti