Autunno Musicale 2010
della Nuova Orchestra Scarlatti
venerdì 5 novembre – ore 20.30
Terzo appuntamento della Nuova Orchestra Scarlatti al
MUSEO DIOCESANO
Largo Donnaregina
Musiche di
F. Mendelssohn, L. van Beethoven, W. A. Mozart,
R. Vaughan Williams, R. Strauss, C. Orff
Leslie Visco, Angela Luglio soprani Sergio Petrarca basso
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
clarinetto solista e direttore
Gaetano Russo (nella foto)
Terzo appuntamento per i concerti della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano (Largo Donnaregina), venerdì 5 novembre, ore 20.30:
Per i fiati, un viaggio attraverso i molteplici colori musicali del mondo degli strumenti a fiato, punteggiato da intrecci suggestivi con le voci.
Nel Notturno op. 24 per 11 strumenti che apre il programma un Mendelssohn quindicenne già anticipa le atmosfere fatate del Sogno di una notte di mezza estate.
Seguirà la luce intima del Rondino per fiati in mi bemolle dove un Beethoven poco più che ventenne ricanta la serenità del classicismo, una pagina soave.
Sara poi la volta dei sei Notturni di Mozart, momenti vocali per due soprani e basso, accompagnati da un raro amalgama tra i clarinetti e i loro antichi cugini dal suono scuro e penetrante, i corni di bassetto: qui la divina semplicità della canzonetta incontra il Mozart più profondo, quello del Flauto magico.
Ancora un incontro tra voce e ancia con i Tre Vocalizzi per soprano e clarinetto di Ralph Vaughan Williams, maestro di evocazioni del ‘900 inglese. Un tuffo nel tardo romanticismo tedesco con la Serenata per 13 strumenti op. 7 in cui Richard Strauss, futuro artefice di vertiginosi impasti sinfonici, a soli 17 anni ripensa il grande passato (Mozart innanzitutto) in un magico equilibrio tra sensualità sonora e delicatezza.
Tutto si chiuderà con la vitalità «barbarica» dei Carmina Burana di Orff in una coloratissima versione per fiati.
Voci del concerto saranno i soprani Leslie Visco e Angela Luglio ed il basso Sergio Petrarca. Gaetano Russo sarà presente nella duplice veste di clarinetto solista e direttore.
I biglietti (Euro 13.00) sono acquistabili presso i botteghini delle sedi dei concerti e presso le abituali prevendite. I biglietti si possono acquistare anche on line: www.azzurroservice.net
Info: 081.410175 info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 –
Ufficio stampa: Luisa Maradei (333.5903471)
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
da: luisamaradei@libero.it
——————————–
Autunno Musicale 2010
della Nuova Orchestra Scarlatti
venerdì 29 ottobre – ore 20.30
Secondo appuntamento dell’Autunno musicale della
Nuova Orchestra Scarlatti
MUSEO DIOCESANO
Largo Donnaregina
L’intelligenza in musica: il flauto
Sonate e Concerti di A. Vivaldi, T. Albinoni, G. Ph. Telemann, F. Mancini, G. Sammartini
flauto dolce e traverso Tommaso Rossi
flauti traversi Marilù Grieco, Armando Del Mastro
cembalo Marianna Meroni
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
primo violino concertante Francesco Solombrino
L’intelligenza in musica: il flauto é il secondo appuntamento dei concerti della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano (Largo Donnaregina), venerdì 29 ottobre, ore 20.30.
Un percorso attraverso alcune pagine della musica del primo ‘700 quando, all’insegna della stagione dei Lumi, fantasia e intelligenza si alleano dando vita a forme musicali nuove, chiare e avvincenti al tempo stesso, oggi non meno di ieri.
Forme esaltate dal timbro luminoso e nitido al tempo stesso dei flauti solisti, sia il più intimo flauto dolce che il più brillante traverso, alternati e intrecciati in vario modo durante il programma, e che ritroveremo nello slancio della Sonata II per flauto dolce e basso continuo del napoletano Francesco Mancini, nell’elegante Concerto per flauto dolce e archi del milanese Giuseppe Sammartini , nella vivacissima invenzione di Georg Philipp Telemann e del suo Concerto per flauto dolce, flauto traverso e archi, nel più schietto brio veneziano del Concerto per due flauti traversi e archi di Vivaldi; e tra un intervento e l’altro dei flauti alla testa dell’ensemble strumentale, ci sarà spazio anche per due veloci e spigliati Concerti per archi di un altro veneto molto amato dal pubblico, Tommaso Albinoni.
Solisti del concerto sono Tommaso Rossi al flauto dolce e traverso, Marilù Grieco e Armando Del Mastro ai flauti traversi.
I biglietti (Euro 13.00), e gli abbonamenti (Euro 70.00 per i 7 appuntamenti al Diocesano), sono acquistabili presso i botteghini delle sedi dei concerti e presso le abituali prevendite.
I biglietti si possono acquistare anche on line: www.azzurroservice.net
Info: 081.410175 info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
da: luisamaradei@libero.it
0 commenti