MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA

Convegno: Innovazione e sviluppo dell’Agroalimentare di Qualità: una sfida per i Consorzi di Tutela. NAPOLI, 5 maggio 2011
Sala del Cellaio del Real Bosco di Capodimonte

Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop ha scelto di rivolgere l’attenzione sull’importanza e sul ruolo dei Consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp.

Lo farà attraverso il convegno dal titolo: Innovazione e sviluppo dell’Agroalimentare di Qualità: una sfida per i Consorzi di Tutela, che si terrà giovedì prossimo 5 maggio dalle ore 10 a Napoli nella Sala del Cellaio del Real Bosco di Capodimonte .

L’iniziativa ha riscontrato sin d’ora notevole successo tanto da prevedere una numerosa adesione di pubblico e operatori di settore che riconoscono l’argomento da trattare come attuale e molto delicato.

E’ necessario infatti rafforzare il ruolo dei Consorzi di tutela i cui obiettivi e strategie operative devono subire, alla stregua di qualsiasi altra organizzazione, un rinnovamento al fine di evitare la fase di maturità e conseguente declino.

Ciò si rende ancor più necessario nel contesto attuale di dura e prolungata crisi economica. Per questi motivi accanto alla richiesta di riformulazione del ruolo e dei compiti dei Consorzi di tutela è necessario prevedere per gli stessi la possibilità di pianificare la produzione, al fine ultimo di aiutare le imprese operanti nel settore a superare i periodi di difficoltà.

Queste le tematiche che saranno affrontate e approfondite nel corso dei lavori ai quali interverranno, a dimostrazione della compattezza del settore, i rappresentanti di numerosi Consorzi di tutela italiani tra i quali Leo Bertozzi, direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop e Stefano Fontana, direttore del Consorzio del Gorgonzola, Roberto Gasparini e Flavio Innocenzi rispettivamente Presidente e direttore del Consorzio Asiago Dop e Giuseppe Liberatore Presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.

Quest’ultimo raggiunto al telefono conferma il plauso al Consorzio campano per essere riuscito ad organizzare un evento di rilevanza nazionale, ottimo momento di incontro e dialogo tra le diverse realtà del Paese.

“E’ fondamentale – prosegue il Presidente, testimoniare la validità strategica dello stare insieme sia a livello locale, attraverso la costituzione di Consorzi di tutela, sia a livello nazionale attraverso l’AICIG che negli anni è riuscita a ritagliarsi il ruolo di interlocutore altamente rappresentativo e qualificato. Ad oggi infatti la nostra Associazione unisce 49 Consorzi di tutela che rappresentano circa il 93%, in termini economici, dell’intera produzione Dop e Igp Italiana”.

Infine nel rinnovare i complimenti al Presidente Luigi Chianese e al direttore Antonio Lucisano, il Presidente Giuseppe Liberatore auspica che iniziative del genere vengano più spesso replicate.”

A margine del convegno infine sarà firmata l’intesa tra il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Consorzio dell’Asiago per avviare una comune attività di vigilanza sui rispettivi prodotti, esempio di sinergia che consentirà di raddoppiare i controlli attuali.

AICIG
Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche
Via Valadier, 42 Roma
tel. 06-44202718
info@aicig.it
www.aicig.it

Ufficio stampa
Marte Comunicazione di
Marzia Morganti Tempestini
Cell. 3356130800
Mail: marzia.morganti@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *