NAPOLI, SALUTE, SETTIMANA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA, LA LILT NAPOLI PRESENTA “LA TAVOLA MEDITERRANEA: VEICOLO DI SALUTE E CULTURA”.
NAPOLI, SETTIMANA NAZIONALE DI PREVENZIONE ONCOLOGIA, DOMENICA 29 MARZO IN VILLA COMUNALE LA TRADIZIONALE MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI BIOLOGICI E DELLA DIETA MEDITERRANEA
Ultimi ritocchi organizzativi per la manifestazione “Prevenzione, Buona come il Pane” organizzata dalla sezione napoletana della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con la Sirio Service, per domenica 29 marzo, a partire alle ore 10,00 in Villa Comunale a Napoli nell’ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. L’iniziativa, una mostra mercato di prodotti biologici e della dieta mediterranea (come negli anni passati il protagonista indiscusso sarà l’olio d’oliva extravergine), vedrà la presenza di gazebo della Coldiretti, 10 della Bio-Logica ed uno rispettivamente della Regione Campania (Assessorato Agricoltura e Attività Produttive), della Lilt (dove sarà distribuito il Vademecum del mangiar sano), dell’azienda F.lli Spiezia, del Consorzio Mozzarella D.O.P, dell’Azienda Agrituristica “Vulcano”, del Pastificio Afeltra e della Coppola S.p.A.
L’evento sarà animato dallo staff di Radio Marte Stereo e prevede alle ore 11,00, presso la Cassa Armonica, un concerto dell’Allied Forces Band Naples.
Presente, inoltre, in Villa Comunale il camper dell’House Hospital dove potranno essere eseguite visite alle donne per la prevenzione oncologica.
Oggi, intanto, presso l’istituto Alberghiero Rossini di Napoli si è tenuto, sempre nell’ambito delle iniziative Lilt Napoli della settimana Nazionale della Prevenzione oncologica, un convegno “Mangiar Sano per Vivere Sano”, cui hanno preso parte, alla preside Teresa Vessella, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli Francesco Emilio Borrelli che ha focalizzato il suo intervento sui temi della sana alimentazione e della legalità invitando i circa 100 studenti presenti a intraprendere nel quotidiano il percorso di legalità sottolineando il lungo l’impegno della Provincia di Napoli contro il commercio illegale del pane per strada gestito dalla camorra e ricordando il fenomeno dei forni abusivi in molti dei quali sono state trovate a bruciare anche legna di tombe.
Al tavolo dei relatori, anche e soprattutto il presidente della sezione di Napoli della Lilt Adolfo Gallipoli che ha riportato i dati scientifici sul beneficio di una sana e corretta alimentazione. E, poi, il presidente del Consorzio per la Tutela della Mozzarella Campana Luigi Chianese che ha ribadito come il latte di bufala sia al 99 % dei casi assolutamente sano e che periodi come l’anno 2008 sono finalmente alle spalle. Lo stesso si è augurato di riaprire a Carditello (nella cittadina fu fatta la prima mozzarella di bufala) un Museo del mondo Contadino.
Tra i relatori anche la presidente della Coldiretti Filomena Caccioppoli che ha indicato il percorso della sua associazione in una funzione etica per il diritto alla salute e nella preservazione dell’ambiente. Un occasione per la Coldiretti per rilanciare il ‘menù a Km 0’ cioè dal produttore al consumatore in modo rapido e diretto.
L’ assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, presente con Italo Santangelo, ha ribadito che in questi anni, con il progetto “Fattorie Didattiche Aperte” è riuscito a coinvolgere 160.000 studenti, 15.000 insegnanti e 8.000 genitori.
A concludere il convegno, l’assessore Angela Cortese che ha affermato il ruolo strategico della scuola nell’ambito della prevenzione ricordando che i giovani non sono solo il futuro ma anche e soprattutto il presente. Dalla Cortese, anche un allarme sulla scomparsa graduale delle mense scolastiche per i tagli ai relativi fondi”.
Ufficio Stampa: Roberto Aiello
roberto.aiello@libero.it
mobile +39 347 2327270
mobile +39 329 0546239
da: roberto-aiello@libero.it
——————-
SETTIMANA DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA: PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE PROTAGONISTE CON CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI DOMENICA 29 MARZO 2009 IN VILLA COMUNALE A NAPOLI
Evidenziare i pregi delle produzioni tipiche a qualità certificata e sottolineare il loro fondamentale contributo per una sana alimentazione e la tutela ambientale. Questo l’intento con cui le aziende aderenti all’Agrimercato Coldiretti saranno presenti, nel segno della filiera breve dal campo alla tavola e della sana alimentazione a prezzi convenienti, domenica 29 marzo 2009 nella Villa Comunale di Napoli all’appuntamento promosso dalla sezione napoletana della Lega italiana per la lotta contro i tumori per la “Settimana Nazionale della prevenzione oncologica”. In occasione della manifestazione, con l’Agrimercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti Napoli, le mele Annurche, i vini di qualita’ del Consorzio di Tutela dei Campi Flegrei e del Vesuvio, l’olio extra-vergine d’oliva Dop della Penisola Sorrentina, i formaggi, il miele, i pomodorini, gli agrumi, gli ortaggi, le conserve di melanzane, zucchini, zucca e le marmellate di limone, albicocca, prugne tipiche del territorio provinciale napoletano, testimonieranno con informazioni sulla loro stagionalità, sui loro pregi nutrizionali di gusto, e con la loro convenienza l’importanza del loro contributo per la nostra salute e l’equilibrio ambientale.
Un’iniziativa, volta, a ridurre con la filiera breve i passaggi dal campo alla tavola, a sostenere il patrimonio di salubrità, tipicità e di sapore del territorio napoletano e a ricordare, l’imprescindibile ruolo che giocano gli ingredienti base della dieta mediterranea per la sana alimentazione, la prevenzione dei tumori, la biodiversità e l’equilibrio ambientale. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 78,4 anni per gli uomini e di 83,8 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Le loro proprietà salutistiche dovute non solo all’alto contenuto di acqua, zuccheri, vitamine e minerali, ma anche alla fibra ed alcuni speciali composti organici di origine vegetale, sono conoscenze dimostrate da qualificati studi. In particolare, è stato autorevolmente spiegato che, come il resveratrolo nel vino, il licopene e le antocianine contenuti nei pomodori e in altri prodotti a colorazione rossa difendono dai tumori al seno e da quello alla prostata, così come il beta-carotene ed altri flavonoidi presenti in quelli a colorazione giallo arancione proteggono le nostre cellule dal danno provocato dai radicali liberi e dalle insorgenze tumorali insieme alla clorofilla e ai carotenoidi presente in quelli a colorazione verde e alla quercetina presente nei prodotti agricoli a pasta bianca.
Di fronte ad un calo nei volumi di frutta e verdura acquistati dalle famiglie negli ultimi anni, è particolarmente importante l’invito a consumare molta frutta, legumi, ortaggi e verdure – afferma il presidente di Col diretti Napoli, Filomena Caccioppoli nel commentare la prescrizione di una corretta alimentazione come prima regola per ridurre l’insorgenza di cancro. La possibilità di salutari comportamenti alimentari è favorita – sottolinea Caccioppoli – dall’aumento della possibilità di scelta tra le più disparate produzioni di ortofrutticole tipiche. Si tratta di un’opportunità unica per i consumatori che possono acquistare produzioni a prezzi convenienti acquistando direttamente dai produttori.
OGNI FRUTTO HA IL SUO EFFETTO
Colore phytochemical Azione protettiva
albicocca giallo caroteni pelle, occhio, osso
pesca giallo-rosso caroteni pelle, occhio, osso
fragola rosso antocianine rene, cuore-vasi
melanzane viola flavonoidi intestino, fegato, bile
pomodori rosso licopene cuore-vasi, prostata
zucchine verde clorofilla rene, muscolo
da: Rivieccio Nicola [nicola.rivieccio@coldiretti.it]
0 commenti