CRONACHE CAMPANE a cura di Mary Attento

29 maggio 2015 ore 17,30
——————————-
Ricordo di una segreta simmetria:
Aldo Carotenuto, nel decennale della scomparsa
Istituto Italiano per le Scienze Umane
via Giuseppe Martucci 35 NAPOLI
interventi:
Aldo Masullo, Carmen Moscariello,
Roberto Perrotti, Annella Prisco, Michele Rossena
coordina Mary Attento

Nel 2015 ricorrre il decennale della morte di Aldo Carotenuto. L’Associazione culturale “Tulliola” – in collaborazione con l’Istituto Italiano per le Scienze Umane, che lo annovera nel Comitato dei Saggi – organizza una giornata in suo onore venerdì 29 maggio alle ore 17:30 a Napoli, nella sede dell’Istituto in via Martucci 35.
Partecipano all’evento – intitolato “Ricordo di una segreta simmetria: Aldo Carotenuto, nel decennale della scomparsa” e coordinato da Mary Attento – Aldo Masullo, Carmen Moscariello, Roberto Perrotti, Annella Prisco, Michele Rossena. Seguono cocktail e concerto di AlexRossena, per il ciclo “arte, spettacolo & terapia”.
(nella foto: Aldo Carotenuto e Michele Rossena, Napoli, 3 giugno 1988)

———————-
11 aprile 2015
————————
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 – Napoli
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
Patrocini
Ufficio CEI Edilizia di Culto
Ufficio CEI Beni Culturali Ecclesiastici
Ufficio Liturgico Nazionale
Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport

11 aprile 2015
————————
NEL POMERIGGIO COLLEGAMENTO SKYPE CON FORMAZIONE SOLIDALE ONLUS DA DAKAR – SENEGAL
“Cultura in Azione: esperienze, iniziative, testimonianze”:
11 aprile a Napoli giornata dedicata alle iniziative sul campo
La ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ della Pontificia Facoltà dà voce ai protagonisti
“Cultura in Azione: esperienze, iniziative, testimonianze” l’11 aprile alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, di Napoli (via F. Petrarca 115). Un’intera giornata dedicata all’attività culturale e alle iniziative sul campo, per dare al percorso formativo della ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ e dell’indirizzo Beni Culturali un orizzonte pratico e al tempo stesso cogliere dalla viva voce dei protagonisti quei segni operativi e inventivi che possano stimolare ulteriori e nuove attività.
Due le sessioni in cui si articola la giornata, coordinata da Roberta Polidoro: si parte alle 9 con la presentazione dei lavori a cura di Sergio Bastianel S.I., decano della sez. S. Luigi della Facoltà e direttore della ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ della PFTIM, e di Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola; si prosegue con Giovanni Grossi (direttore di Cittadella Formazione di Assisi, Corsi di Arte Terapia e Counselling, Pro Civitate Christiana) che interverrà su: “Assisi: dall’arte all’arte terapia – dalla via della bellezza a quella del servizio”; Tiziana Luciani (psico-arteterapeuta e docente presso il Corso di arte terapia di Cittadella Formazione – Assisi): “L’arte terapia: il balsamo della bellezza”; Salvatore Petrucci (presidente Univoc di Napoli, Unione Nazionale Italiana Volontari pro ciechi onlus), Silvana Piscopo (vicepresidente Univoc di Napoli), Anna Grossi (archeologa e volontaria Univoc): “L’arte appartiene a tutti: le culturali dell’Associazione Univoc”; Roberta De Martino (psicologa e vcepresidente dell’Associazione Pensare Più): “Relazionapoli: visite partecipate alla scoperta della città”; Felice Napolitano (presidente della Fondazione Premio Cimitile): “Premio Cimitile – Il libro incontra le Basiliche 1996-2015. Vent’anni nel cuore della cultura”; Raffaele Zito (portavoce di Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni): “I Beni Comuni campani: l’esempio di Carditello”; Angelo Guarracino (fotografo e direttore della fotografia e Filmaker): “Luoghi dell’Infinito”.
Il promeriggio di studi proseguirà con gli interventi di: Luca Tesauro (presidente Giffoni Innovation Hub), che parlerà di “Giffoni Innovation Hub: l’acceleratore di progetti, startup e format legati al mondo dell’arte e della cultura”; Maria Emiliana Russo (manager culturale): “Approcci innovativi alla valorizzazione dei beni culturali”; Marcantonio Zito (responsabile della Cooperativa Sociale Strada Facendo Onlus): “La costruzione di una cooperativa sociale in Terra di Lavoro”; Alfredo La Malfa (presidente della Fondazione Casa della Divina Bellezza): “La Casa della Divina Bellezza”.
Si terrà anche un collegamento Skype con Formazione solidale Onlus da Dakar – Senegal.
Comitato Scientifico e Organizzativo
Giorgio Agnisola
Giuliana Albano
Mary Attento
Roberta Polidoro
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
www.scuolaarteteologia.it – www.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842
direttore.arteteologia@pftim.it – segreteria.sl@pftim.it – segreteria.arteteologia@pftim.it
Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
comunicazione e media relations:
dott.ssa MARY ATTENTO
Mob. +39 340 7676184
WhatsApp +39 333 6685492
Skype maryra30
Email m.atten@tin.it – m.atten@alice.it – mary.attento@gmail.com
PEC mary.attento@cert.odg.roma.it
Facebook Mary Attento
Twitter @MaryAttento

————————
24 agosto 2014
———————–
“Arte e Teologia per i Beni Culturali”: attivato un nuovo e innovativo percorso di studi alla Pontificia Facoltà di Napoli
Quest’anno gli indirizzi di studio della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione ‘San Luigi’, si arricchiscono di un percorso specifico e del tutto innovativo: Arte e Teologia per i Beni Culturali (www.scuolaarteteologia.it/arte.htm).

Per venire incontro alla sempre maggiore richiesta di figure specialistiche, il corso intende promuovere una fondata conoscenza teologica nell’ambito della fruizione e valorizzazione dei beni culturali, e in particolare dei beni culturali ecclesiastici, e prevede due momenti di studio: il primo, che interessa la prima parte dell’anno accademico, è inerente a tematiche generali e fondative della Scuola (approfondimenti della Teologia dell’arte e dell’architettura e mirate introduzioni all’Ecclesiologia, all’Archeologia cristiana, alla Storia del cristianesimo, all’Iconografia cristiana, biblica in particolare, all’estetica, alla storia e fruizione delle Arti visive e delle arti in genere, soprattutto moderne e contemporanee, compresi la Letteratura, la Fotografia, il Cinema, il Teatro, la Danza, il Fumetto, la Musica); il secondo consiste in un’analisi attenta e diversificata dei Beni Culturali, e in particolare di quelli ecclesiastici del nostro Paese in ordine soprattutto alla loro conoscenza, fruizione, valorizzazione, promozione, e si focalizza su discipline innovative quali per esempio: Nuove tecnologie applicate ai beni culturali (in particolare i droni), Cinema e fotografia per i beni culturali, Nuovi strumenti di comunicazione e promozione, Museologia e museografia: musei da toccare, luoghi d’arte accessibili a tutti.

Il dettaglio, l’articolazione dei moduli e l’indicazione dei docenti saranno resi noti prima dell’inizio dei corsi, che comprendono tra l’altro moduli e lezioni specialistiche, visite guidate.

Le iscrizioni sono aperte sino ad ottobre, mentre le lezioni avranno inizio con la cerimonia inaugurale, che si terrà nel mese di novembre 2014 e proseguiranno fino a giugno 2015.
Si svolgeranno presso la PFTIM, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115, Napoli), di norma in due fine settimana al mese, il venerdì pomeriggio, con prosecuzione il sabato mattina, soprattutto per quanto attiene alle visite guidate.

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
www.scuolaarteteologia.it – www.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842

direttore.arteteologia@pftim.it – segreteria.sl@pftim.it – segreteria.arteteologia@pftim.it

Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

comunicazione e media relations:
dott.ssa MARY ATTENTO
Mob. +39 340 7676184
WhatsApp +39 333 6685492
Skype maryra30
Email m.atten@tin.it – m.atten@alice.it – mary.attento@gmail.com
PEC mary.attento@cert.odg.roma.it
Facebook Mary Attento
Twitter @MaryAttento


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *