IL 28 MUSEI APERTI DI NOTTE A
NAPOLI

“Castrum” dà anima e corpo a Castel Sant’Elmo, sabato 28 settembre 2013, in occasione di “Una Notte al Museo” e “Le Giornate Europee del Patrimonio”
Si scrive “Castrum – L’anima e il corpo del castello”, si legge suggestivo evento-spettacolo itinerante site-specific, ideato per Castel Sant’Elmo dal regista Mauro Maurizio Palumbo in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” e “Una Notte al Museo”.
L’appuntamento è per domani, sabato 28 settembre, alle ore 20 e alle 22, con ingresso gratuito, quando dal ponte levatoio alla piazza d’armi, passando per le enormi sale, gli ambulacri, le celle e i tornanti della fortezza di San Martino, riecheggeranno, tra scenografie naturali e volte tufacee, musiche e brani recitati, danze contemporanee e riti scaramantici, attraverso la rievocazione di alcuni personaggi che hanno vissuto le pietre del “castrum”, così da far godere in modo originale gli spazi museali a turisti e cittadini.
I visitatori “guidati” dall’anima di Sant’Erasmo, incontreranno nobili, artisti, prigionieri e donne celebri come Carlo V, Tommaso Campanella, Luisa Sanfelice ed Eleonora Pimentel Fonseca. Personaggi simbolo di una Napoli sempre in bilico tra il bene e il male, tra vizi e virtù, tradizione ed innovazione, verità e leggenda. Il “viaggio” continuerà poi sulla piazza d’armi con un’incursione nel Novecento e nell’arte contemporanea.
Alcune opere del Museo del Novecento saranno lo spunto per brevi azioni teatrali.
Realizzato dalla compagnia teatrale “Il canto di Partenope” , diretta da Mauro Maurizio Palumbo, “Castrum” vedrà in scena: Marilù Armani, Salvatore Camerlingo, Maria Lucarelli, Germana Ganzerli, Francesca Tornincasa, Nadia de Crescenzo, Guido Camerlingo, Davide Benitozzi, Gabriel Ganzerli e Valerio Starace.
Fotografia: Dimitris Voulgaropoulos e Alessandro Luciano
————————
Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 20 e alle 22
Prenotazione facoltativa ai numeri 081 7363459 – 338 259982 o alla e-mail: mauromauriziopalumbo@libero.it
Luogo: Napoli, Castel Sant’Elmo
Via Tito Angelini 22 – Napoli
INGRESSO GRATUITO
Grazie e buon lavoro
Ufficio stampa Compagnia teatrale “Il Canto di Partenope”
Annalisa Palmieri 338 7677060
[alisapalmieri@gmail.com]

———————
27 settembre 2013
———————
Federazioni Territoriali
Napoli
Si informano i lavoratori e la cittadinanza che, in sede di confronto presso la Direzione Regionale Mibac Campania, la maggioranza delle OO.SS.
ha ratificato l’accordo per l’apertura straordinaria, sabato 28 settembre, del Museo Archeologico di Napoli in adesione all’iniziativa “Una notte al Museo”.

Compito della Soprintendenza sarà di attivare con urgenza tutte le necessarie procedure per la piena riuscita di un’iniziativa tesa alla valorizzazione del nostro prestigioso patrimonio culturale.

Napoli, 27 settembre 2013
maria uccello [comunicarecislfpna@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *