PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
Incontri con i Protagonisti dell’Arte
2010 La Costruzione – Il Noi
Martedì 25 maggio h 19: quarto appuntamento con mons. Giancarlo Santi
Costruire Comunità con l’Arte

La bellezza espressa dall’arte è, secondo le parole del Pontefice: “annuncio di speranza, ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, strumento per preservare il creato dall’opera distruttiva dell’uomo, capacità di cogliere il tutto nel frammento, l’Infinito nel finito, Dio nella storia dell’umanità”.

Incontrare l’arte, cercarla, riconoscerla, metterla in dialogo con la chiesa e la società, come fa mons. Giancarlo Santi, significa contribuire alla costruzione di un mondo più umano.

Da ciò il titolo “Costruire Comunità con l’Arte” del quarto ed ultimo appuntamento degli Incontri con i Protagonisti dell’Arte di quest’anno, curati da Monica Coretti, che vede protagonista mons. Santi, architetto, presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, autore di articoli pubblicati su riviste specializzate nel settore “arte, architettura e liturgia, beni culturali, musei”, promotore di ricerche, pubblicazioni, corsi di formazione e convegni a livello nazionale e internazionale sulla progettazione e l’adeguamento liturgico di chiese.

Inoltre, in quanto membro del Comitato Scientifico di Koinè Ricerca (fin dalla prima edizione, vent’anni fa), ha avuto un importante ruolo nell’avvicinare la Chiesa al vasto mondo formato da progettisti, produttori, comunità parrocchiali, parroci, nel campo delle arti e dell’artigianato per la liturgia e per il culto.

Nessuno meglio di lui, dunque, uomo di Chiesa e architetto sensibile al mondo dell’arte contemporanea, poteva meglio sintetizzare il desiderio degli Incontri di creare un dialogo tra Artisti, Chiesa e Città, nel tentativo di porre una “pietra” per la costruzione di uno spazio comune.

I quattro Incontri con personaggi di rilevanza internazionale, realizzati nell’ambito della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della PFTIM (decano della sez. San Luigi e direttore della Scuola, unica in Italia, è padre Giuseppe Manca s.j., condirettore è Giorgio Agnisola), sono organizzati in collaborazione con Laici e Gesuiti per Napoli onlus e con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e del Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto della CEI.

La partecipazione agli Incontri è aperta a tutti.

Per informazioni, per ascoltare i precedenti Incontri, per foto delle opere e dei protagonisti, per i Curriculum Vitae, cliccare il sito: www.aloisianalibri.it/protagonistiarte e poi su ciascun titolo per avere informazioni a riguardo.

INFO
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Segreteria: tel. 081.5757980 – 081.2466017 – info@laiciegesuiti.it – www.pftim.it/sluigi – www.laiciegesuiti.it

comunicazione e media relations
Mary Attento m.atten@tin.it
340.7676184


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.