NAPOLI, 23 FEBBRAIO, ORE 10.30 MULTISALA MODERNISSIMO

PROIEZIONE DEL FILM CENSURATO
“GIRLFRIEND IN A COMA”

E INCONTRO CON BILL EMMOTT
Ingresso gratuito

Sarà a Napoli il 23 febbraio ore 10.30 al Multisala Modernissimola (Via Cisterna dell’Olio – Napoli) prima proiezione meridionale (la terza in Italia) di “Girlfriend in a coma”, il documentario di Bill Emmott (ex direttore del The Economist) e Annalisa Piras, la cui presentazione è stata censurata al MAXXI di Roma, mentre a Napoli, per garantirne la visione, si sono unite le forze che si occupano di innovazione del territorio – Associazione Napoli Hub, Associazione Officinae Efesti, ISS Campania, VvStarUp – ed hanno velocemente programmato l’evento. Le associazioni sono il punto di riferimento per Napoli nel campo dell’innovazione partecipata. Associazioni che hanno preso impulso da eventi e programmi. VulcanicaMente, TBiz e La Battaglia delle Idee sono solo alcuni degli eventi che hanno creato un nuovo ecosistema tra pubblico e privato.
Da questi nuovi esempi di Sviluppo-Driven-Innovation verranno presentate alcune esperienze imprenditoriali e sociali del territorio, che portano Napoli a recuperare il ritardo accumulato e mettersi in rete con le capitali mondiali dell’innovazione: San Francisco, Londra, etc.
Prima della proiezione del film, a cui parteciperanno gli autori, sarà presentato “Caccia ai nuovi pionieri”, il concorso lanciato da RENA per far emergere, mettere in rete e raccontare il cambiamento, attraverso le storie di chi lo sta generando.
A coordinare i lavori Alex Giordano (ninja marketing) e Vincenzo Moretti (Fondazione di Vittorioc) che dialogheranno con gli autori del film e con i “Pionieri” Campani: Antonio Prigiobbo (Vulcanicamente) Antonio Savarese, Armando Di Nardo (HubSpa), Vincenzo Capasso (Let’sDOItaly) Agostino Riitano (Rione) Emiliana Mellone (BiKeSharing).

GIRLFRIEND IN A COMA
Annalisa Piras (documentarista e giornalista per Rai, La7 e BBC) e Bill Emmott, giornalista ed ex direttore dell’Economist (ricordate la copertina con Berlusconi “Unfit to lead Italy”?), osservando l’Italia da Londra si sono chiesti: come può un paese così bello, ricco di talenti e di possibilità sprofondare da anni, giorno dopo giorno, in un letargo sempre più profondo?Per rispondersi e spiegarci le radici di questo declino politico, economico e sociale, hanno realizzato Girlfriend in a Coma: corruzione istituzionale, criminalità organizzata, influenza della Chiesa e ovviamente lui, Mr.Bunga-Bunga, Silvio Berlusconi, raccontati anche grazie alle testimonianze di Roberto Saviano, Umberto Eco, Nanni Moretti, Lorella Zanardo, Sergio Marchionne, Mario Monti, Cristina Comencini, Matteo Renzi, Susanna Camusso, Elsa Fornero, John Elkann e molti altri.Girlfriend in a Coma non è solo un film, ma una vera “campagna per risvegliare l’Italia” che passa anche attraverso il sito www.girlfriendinacoma.eu. “Se avessi la bacchetta magica per cambiare una cosa dell’Italia, quale cambieresti?”: questa è la domanda che Annalisa Piras e Bill Emmott pongono agli spettatori del film accompagnandolo in giro per l’Italia e l’Europa.
PIONIERIIl concorso
“Pionieri” è un’iniziativa di RENA.
Co-promotori: ActionAid Italia, The Hub Italia, Giovani Imprenditori CNA. Per candidarsi è necessario rispettare 7 criteri – essere un’organizzazione giovane, innovativa, aperta e collaborativa, responsabile, ad alta connettività, concreta, visionaria – e operare in 4 settori – qualità della democrazia, sviluppo delle comunità locali, formazione e talento, innovazione sociale.
Le dieci storie più significative saranno raccolte in un e-book edito da La Stampa, media partner del progetto.

Ufficio Stampa:
Francesca Mazzocchi
f.mazzocchi@progetto-rena.it;
sicopress [sicopress@gmail.com]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *