Movimento Federalista Europeo
Gioventù Federalista Europea
Sezione di Napoli

Domani giovedì 19 Giugno il “Caffè Europa”:“Un’Europa da costruire sui diritti fondamentali”

“Un’Europa da costruire sui diritti fondamentali”: questo il titolo del “Caffè Europa” che avrà luogo dopodomani giovedì 19 giugno presso la libreria “Evaluna” (P.zza Bellini, 72).

L’evento, organizzato dalla Gioventù Federalista Europea (GFE) e dal Movimento Federalista Europeo (MFE) di Napoli, sarà moderato dal Segretario della GFE di Napoli Francesco Spinillo.

Saluto del Presidente della Sezione di Napoli dell’MFE, Francesca Canale Cama.

Introduzione di:
– il Segretario della sezione di Napoli dell’MFE Gianluca De Vincentiis
– Laetitia Gueguin, vice responsabile ufficio del dibattito della sezione di Napoli del GFE.

Ad arricchire il dibattito Nicola Napoletano assegnista di ricerca dell’Università di Napoli
“L’Orientale” e Marco Fasciglione assegnista di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.

Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea si propongono come un’opportunità in più per coloro i quali vogliano “chiacchierare” sulle tematiche europee, sia che la considerino il nostro futuro comune, un’illusione o un errore.

Dopo la bocciatura del Trattato di Lisbona decisa dal referendum irlandese, torna di grande attualità l’Unione Europea, anche nelle prime pagine dei giornali e nei notiziari televisivi.

Ripercorrendo a grandi linee le conquiste in campo politico e sociale ottenute dall’Unione Europea e affrontando questioni di più stringente attualità quali i diritti umani, tra garanzia della libertà degli individui e tutela del diritto alla sicurezza, ci proponiamo – attraverso un dibattito informale – di essere la miccia capace di innescare l’interesse da parte di sempre più persone rispetto alle tematiche europee. Questo esercizio è il primo passo di un lungo cammino che può condurre alla consapevolezza di essere anche noi
“Europa”.

INFO
Per informazioni:
Francesco Spinillo – 338 7912871
da: Gfe Napoli Segreteria Generale [gfenapoli@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.