BAIA DI NAPOLI – BAY OF EXCELLENCE
Cosa: Conferenza stampa progetto Excellence Experience Design
Dove: Hotel Royal, via Partenope, Napoli
Quando: venerdì 19 dicembre 2008, ore 11.30

Intervengono Gianluca Picone, Direttore del Consorzio Bay of Excellence, Jonathan Van der Meer, Presidente della Associazione Baia di Napoli, Fabio Borghese, Amministratore Delegato della Associazione Baia di Napoli. Modera Felice Biasco, Partner di Makers.
Baia di Napoli e Bay of Excellence
disegnano l’Experience Design
per il turista
Firmata l’intesa tra l’Associazione Baia di Napoli ed il Consorzio Napoli Bay of Excellence per la valorizzazione del turismo di qualità con un ampliamento al comparto congressuale.
Due modelli di sviluppo e promozione del territorio si incontrano sul comune denominatore della vocazione all’eccellenza proponendo programmi operativi per comporre una offerta turistica sempre più integrata e completa relativa alle molte attrattive della Baia di Napoli.
La partnership tra l’associazione ideatrice del metadistretto turistico-culturale della Baia di Napoli ed il consorzio degli operatori principali della filiera è tesa ad esplorare la nuova propensione all’offerta turistica come frutto dell’Experience Design, la costruzione di esperienze di viaggio calibrate su una prospettiva emozionale e suggestiva per il visitatore.
Baia di Napoli: Parola chiave Experience – le offerte della Associazione Baia di Napoli combinano in itinerari e percorsi arte, architettura, design, gastronomia, storia, mito, leggenda, paesaggio.
La somma di elementi suggestivi espressi dal patrimonio di tradizioni e risorse della Baia capace di attrarre un turismo di qualità elevata da tutto il mondo.

Bay of Excellence: Parola chiave Excellence – il consorzio di operatori privati punta a regalare una immagine di efficienza, efficacia e qualità ad un segmento turistico particolare, con la impostazione di una offerta “di sistema” di servizi integrati al turismo congressuale competitivo sugli scenari internazionali.
La partnership: La visione comune e la complementarietà dei fini offre lo spunto alle due realtà per consolidare il concetto di network funzionale-operativo, di rete di soggetti che cooperano attivamente nel supporto reciproco e nella promozione dei prodotti basati sulle più avanzate filosofie di mercato.

Dichiarazioni

La dichiarazione di Fabio Borghese, Amministratore Delegato della Associazione Baia di Napoli:
“Un lavoro triennale di grande impegno e grandi soddisfazioni, quello della costruzione del metadistretto turistico-culturale della Baia di Napoli. Un comprensorio nel quale confluiscono elementi culturali, emozionali, paesaggistici, antropologici, puntando alla emersione e valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale ed immateriale che il territorio esprime, accoglie e genera. Una struttura operativa e concettuale del genere non poteva che raccogliere la sintonia con i valori del progetto del Consorzio Napoli Bay of Excellence per impostare un percorso comune”.

La dichiarazione di Gianluca Picone, Direttore del Consorzio Bay of Excellence:
“Il Consorzio nasce dalla esigenza e dalla volontà di proporre una offerta turistica completa al comparto congressuale, mettendo in rete le energie e le risorse migliori della filiera in nome della qualità e della innovazione di processo, con una commercializzazione diretta dei relativi prodotti. Napoli diviene sempre più l’epicentro di una ‘destinazione allargata’. Il Consorzio si è rivelato in questa prima fase della sua vita un prezioso strumento attuativo di questa politica, producendo risultati più che positivi. L’accordo con Baia di Napoli prosegue nella medesima traccia”.

La dichiarazione di Jonathan van der Meer, Presidente della Associazione Baia di Napoli
“E’ importante e significativo l’adesione del Consorzio Bay of Excellence al network di partner di Baia di Napoli. È la combinazione di un soggetto no-profit come il nostro che si associa ad uno market oriented, con una prospettiva di diffusione ad un pubblico sempre più ampio delle tematiche della qualità e dell’eccellenza del territorio della Baia anche attraversala valorizzazione della sua risorsa piu’ preziosa il mare”.

SCHEDA TECNICA
PARTNERSHIP
BAIA DI NAPOLI – BAY OF EXCELLENCE
BAIA DI NAPOLI – il Metadistretto turistico-culturale:
Un modello di musealizzazione del comprensorio Baia di Napoli per distretti culturali omogenei attraverso la creazione di itinerari turistico-culturali organizzati su elementi suggestivi del patrimonio materiale ed immateriale della Baia di Napoli.
I numeri:
5 distretti
9 macroitinerari
19 percorsi integrati
29 partner in rete

BAY OF EXCELLENCE – il Consorzio:
Un sistema integrato di servizi di eccellenza per il turismo congressuale mediante il consorzio dei principali operatori della filiera turistica.
I numeri:
1200 camere
1910 posti congressuali
15 location extra-alberghiere per la ristorazione e l’entertainment
Linee guida dell’accordo:
Infrastrutturazione comune di prodotti integrati per il segmento congressuale-incentive
Inserimento del partner nel network di relazioni e di promozione delle reciproche attività
Strutturazione di accordi di co-marketing in occasione di Fiere ed eventi di settore
Elaborazione di strategie e progetti di comunicazione mediatica internazionale sulla qualità della destinazione e della relativa offerta
Unificazione dei canali di offerta dei rispettivi prodotti
Organizzazione di momenti di formazione sui temi dello sviluppo ulteriore del del territorio

da: media [media.comunicazione@email.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.