IL 17 MARZO CONVEGNO DELLA LEGACOOP PER CASA E LAVORO
17 marzo 2009 alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Regione Campania (is. E/5 Centro Direzionale) a Napoli.
Casa e lavoro: la Regione ascolti davvero.
“È possibile realizzare 10.000 alloggi e creare 10.000 occasioni di lavoro, mobilitare 1.300.000 Euro di investimenti privati con l’impiego di 780 milioni, in tre anni, di risorse pubbliche”.
È il piano realistico e concreto che illustreranno Cgil Servizio Casa, Sicet-Cisl, Uniat-Uil, Sunia, Agci, Confcooperative e Legacoop.
La proposta, elaborata nel dettaglio, è stata inoltrata al governo regionale, a cui è stato richiesto di esaminare la fattibilità delle proposte e di tenere le conclusioni del Convegno.
Le organizzazioni promotrici segnalano l’inadeguatezza delle scelte sin ora attuate, ancor più inefficaci con l’avvento della crisi finanziaria che aggrava le condizioni di vita e di lavoro delle comunità regionali.
Il fabbisogno abitativo (già stimato in Campania in 200.000 alloggi, espresso per oltre il 60% da famiglie a basso e medio reddito) e la grave crisi occupazionale, suggeriscono di utilizzare i fondi pubblici e le risorse territoriali con criteri di razionalità.
È possibile dare contestuale risposta ai bisogni di casa e lavoro mobilitando anche i risparmi privati.
Si propone, in estrema sintesi, di utilizzare le risorse pubbliche per avviare processi di economia reale piuttosto che alimentare ulteriormente circuiti di finanziarizzazione e di rendita speculativa sul <
Si chiede, inoltre, che la Regione avvii, finalmente, una stagione di riforma dell’ERP e dei meccanismi di accesso alle problematiche abitative nel rispetto delle competenze ad essa trasferite a seguito della modifica del Titolo V della Costituzione.
“È auspicabile che la Regione ascolti davvero il mondo delle competenze e delle rappresentanze sociali –dichiarano unitariamente i promotori-. In Campania gli effetti della crisi aggravano ancor più una situazione che già era a limite di sostenibilità. Servono scelte tempestive ed efficaci.”
Napoli 6 marzo 2009
INFO
Ufficio Stampa Legacoop Campania
Anna Ceprano (Responsabile)
081 606 30 54 – 339 48 19 921
fax 081 602 84 91
ufficiostampa@legacoopcampania.it
da: annaceprano@gmail.com
0 commenti