NAPOLI e dintorni, eventi musicali. Le notizie a cura di Martino-Manocchio

A NAPOLI il 17 e 18 ottobre 2015
———————————-
Napoli, 8 giugno 2015. Masha e Orso Live Show – Il cartone animato del momento diventa un musical
Al via le prevendite per le date napoletane
Teatro Mediterraneo – Mostra D’Oltremare
17 e 18 ottobre 2015
Napoli, 8 giugno – Masha e Orso, il cartone animato del momento diventa un musical, Masha e Orso Live Show, e va in scena, in esclusiva europea, nei teatri d’Italia a partire da ottobre 2015. Da domani martedì 9 giugno saranno aperte le prevendite per le date napoletane del 17 e 18 ottobre sul palco del Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare. I biglietti sono disponibili sul circuito Go2 (www.go2.it).
La serie televisiva, con picchi d’ascolto di 800mila spettatori a episodio e liberamente ispirata agli omonimi personaggi del folklore russo, ha conquistato bambini e famiglie di tutto il mondo grazie alla sua doppia capacità di essere divertente e di educare. Attraverso una forma di insegnamento “indiretta”, il cartone fa comprendere ai bambini cosa siano la vera amicizia e l’affetto, oltre all’importanza della libertà di essere creativi in maniera divertente ed intelligente.
Tra le formule previste per l’acquisto dei ticket anche un’originale riduzione per adulti, voluta dalla Ema srl, società produttrice dello spettacolo, per incentivare le intere famiglie alla visione. La regia e le coreografie del musical sono firmate da Luigi Fortunato mentre la direzione artistica è stata affidata a Tony D’Alessio, ex frontman degli Ape Escape a X Factor 2013, da poco tornato sulla scena in veste di solista; a quest’ultimo il compito di selezionare il cast definitivo dello spettacolo. Le performance degli attori e dei ballerini saranno arricchite da scenografie materiali e digitali, suggestivi effetti visivi, oltre che da una coinvolgente colonna sonora, che si rifarà fedelmente alla serie tv.
Masha e Orso Live Show
Giorni e Orari:
17 Ottobre 15:30 e 18:30 – 18 Ottobre 10:30 e 17:00
Prezzi:
Settore 1: Fila: da A a D
Bambini: 30,00 euro-Ridotto Adulti: 25,00 euro + prevendita
Settore 2: Fila: da E a N
Bambini: 25,00 euro – Ridotto Adulti: 20,00 euro + prevendita
Settore 3: Fila: da O a Z
Bambini: 20,00 euro – Ridotto Adulti: 15,00 euro + prevendita
——-
Biglietto famiglia (2+2) Settore 2: 80,00 euro + prevendita
Biglietto famiglia (2+2) Settore 3: 72,00 euro + prevendita
Bambini fino ad 1 anno ingresso gratuito senza occupare posto
Prevendite su: www.go2.it – oltre che presso il botteghino il giorno dello spettacolo.
Info sul cartone Masha e Orso:
La serie animata segue le avventure di una bambina, Masha, e del suo amico, Orso. Il loro rapporto è una metafora di come un bambino possa interagire con il mondo degli adulti e di come un adulto possa aiutarlo in questo compito difficile. Masha è una bambina inquieta e gentile, la cui curiosità, unita ad un’incontenibile creatività, dà spesso vita a divertenti avventure. Orso è un animale cordiale il cui mondo tranquillo viene sconvolto quando Masha entra in scena! Anche se gli piace la vita senza scossoni, con sua grande sorpresa scopre presto che quando Masha non è in giro, ne sente la mancanza ed attende con ansia la prossima avventura con lei.
https://www.facebook.com/mashaeorsolive
www.mashaeorsolive.it
Simona Martino e Sarah Manocchio
Uffici stampa e Comunicazione
Piazza R. Beneventano, 1 – Napoli
martino.manocchio@gmail.com
Tel. +39 3351313281 – +39 3402352415 – +39 08119204770

———————-
1 giugno 2015
———————–
Vesuvio Awards 2015, parte la corsa
Al via i bandi per il Napoli Film Festival (28 settembre – 4 ottobre)
6 film per raccontare Europa & Mediterraneo. A Monicelli dedicato il concorso

30 maggio 2015
—————————
Parte la corsa ai Vesuvio Awards 2015 con la pubblicazione dei bandi di concorso per la XVII edizione del Napoli Film Festival. La rassegna cinematografica, diretta da Mario Violini e organizzata dall’Associazione Napolicinema, quest’anno si svolgerà in vari luoghi della città dal 28 settembre al 4 ottobre.
La nuova edizione vedrà aumentare l’impegno del festival per garantire la visibilità alle opere proposte anche dopo l’evento con nuovi premi per il concorso internazionale, cuore della manifestazione Europa & Mediterraneo e le sezioni del progetto SchermoNapoli Doc, Corti e Scuole. Mentre con il concorso FOTOgrammi si celebrerà il centenario della nascita del maestro del cinema italiano Mario Monicelli. Tutte le informazioni sul sito www.napolifilmfestival.com, sulla pagina FacebookNapoli Film Festival e gli altri canali social del festival.
Europa & Mediterraneo dal consolidato respiro internazionale è la competizione riservata ai 6 lungometraggi prodotti da autori emergenti in Europa e nei paesi della sponda ‘sud’. Per incentivarne la distribuzione italiana, spesso penalizzata, la giuria composta da studenti universitari assegnerà al vincitore il Vesuvio Award, opera in bronzo dell’artista Lello Esposito, e il Premio AugustusColor consistente in 5 DCP, il nuovo supporto digitale per la proiezione nei cinema. (Scadenza 13 luglio)
SchermoNapoli Corti, il concorso in passato prima vetrina per i lavori di registi ora affermati autori, è riservato a opere audiovisive campane della durata massima di 30 minuti. I partecipanti, divisi nelle sezioni Autoproduzioni e Produzioni, concorreranno al Vesuvio Award e alla Targa del Napoli Film Festival. I migliori cortometraggi provvisti di sottotitoli in lingua inglese, saranno proiettati a New York nell’ambito della rassegna 41° Parallelo, spin off americano del Napoli Film Festival, organizzato in collaborazione con la Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University. (Scadenza 20 luglio)
SchermoNapoli Doc, destinato ai documentari girati da autori, produzioni o ambientate in Campania, assegnerà il Vesuvio Award e la Targa del Napoli Film Festival e da quest’anno il Premio Corriere del Mezzogiorno al regista del miglior reportage, premio nato in virtù del sempre maggior numero di documentari “giornalistici” presentati in concorso negli ultimi anni. Le novità però non finisco qui, al Premio AVANTI! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani) promosso da Lab80, che garantisce la distribuzione cinematografica, si affiancherà il Premio Distribuzione Home Video Cinemaitaliano.info. La più importante rivista di settore on-line del cinema italiano, da anni partner del festival, produrrà e distribuirà per il circuito dell’home video il dvd di una delle opere partecipanti. Infine anche i documentari, con sottotitoli in lingua inglese, potranno essere selezionati per 41° Parallelo. (Scadenza 20 luglio)
Per SchermoNapoli Scuola,concorso riservato ai progetti audiovisivi realizzati negli ultimi due anni dalle scuole e nell’ambito di progetti formativi riservati a ragazzi della Campania, una giuria composta da addetti ai lavori assegnerà il Vesuvio Award e il Premio Giovani Visioni incollaborazione con l’Agenzia di stampa Dire che realizzerà e promuoverà sul suo portale diregiovani.it un video racconto girato nella scuola vincitrice. (Scadenza 20 luglio)
Infine con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Corriere del Mezzogiorno e Teatri Uniti, il Napoli Film Festival celebrerà il centenario della nascita del maestro del cinema italiano Mario Monicelli dedicandogli il concorso FOTOgrammi, i cui partecipanti dovranno re-interpretare attraverso il linguaggio fotografico uno dei suoi capolavori. Un omaggio “diverso” che vuol dimostrare l’attualità del grande cineasta le cui opere, nonostante gli anni, mantengono originalità e capacità di incidere sulla società e i costumi italiani.
Ai vincitori oltre al Vesuvio Award verranno assegnati il Premio Teatri Uniti (riservato agli allievi dell’Accademia di Belle Arti) e il Premio Corriere del Mezzogiorno Under 35 con cui i vincitori potranno effettuare esperienze formative presso i promotori del concorso. (Scadenza 1 settembre)
Ufficio Stampa Napoli Film Festival
Simona Martino
press@napolifilmfestival.com
Tel. +39 3351313281 – 08119204770

——————————–
SOLO IL 27 E 28 MAGGIO 2015
———————————–
al CINEMA FABRIZIO DE ANDRÉ IN CONCERTO
PER LA PRIMA VOLTA SUL GRANDE SCHERMO,
IL PIÙ GRANDE CANTAUTORE ITALIANO DI TUTTI I TEMPI
Musica, pensieri, aneddoti e un grande concerto saranno i protagonisti di Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André, il film concerto tributo al più grande cantautore italiano di tutti i tempi, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane solo il 27 e 28 maggio, distribuito da Microcinema, anche nelle sale della Campania.
Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André è il film dalla doppia anima che unisce armoniosamente, in due ore di musica indimenticabile, il racconto del rapporto tra Fabrizio De André e un luogo speciale come l’Agnata e la Sardegna, con l’ultimo memorabile concerto del cantautore genovese, ripreso dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998 e disponibile ora in una versione mai vista prima, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1.
Mi sembra proprio di raccontare una bellissima favola: “c’era una volta, e per fortuna c’è ancora, una follia tanto tanto amata che si chiama Agnata”. Dori Ghezzi introduce così la prima delle due anime del film “Faber in Sardegna”, regia di Gianfranco Cabiddu, che alterna efficacemente passato e presente: il passato evocato dalle rare immagini d’archivio che ritraggono Faber all’Agnata, con fotografie e spezzoni di filmati familiari uniti alle testimonianze inedite di varie personalità della cultura – tra cui Renzo Piano – e della musica, così come di molti amici sardi del cantautore, che raccontano un De André privato e intimo, mettendo in luce la vita di un uomo che, smessi i panni dell’artista conosciuto da tutti, indossa quelli dell’allevatore e del contadino. Il presente, invece, va oltre il tempo, concentrandosi sulla sua musica, suonata oggi dai tanti musicisti che ogni anno all’Agnata danno vita a dei concerti unplugged. Tra questi, insieme a Cristiano De André, ci sono Morgan (autore di una commovente versione di “Canzone dell’amore perduto” al pianoforte), così come Paolo Fresu, Danilo Rea, Gianmaria Testa, Lella Costa, Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli.
Il film sfocia, attraverso la vita di Faber, ne “L’Ultimo concerto di Fabrizio De André”, ultima performance dal vivo interamente ripresa dalle telecamere al Teatro Brancaccio di Roma, nel febbraio 1998, meno di un anno prima della sua scomparsa. Il concerto rievoca quell’atmosfera senza tempo e così speciale a cui solo Faber sapeva dar vita. Brani celebri come Crêusa de mä, Dolcenera, Khorakhané, A Cumba, Il Sogno di Maria, La città Vecchia, Anime Salve, Il testamento di Tito, Tre Madri, Via del Campo e Il Pescatore vengono introdotti da un De André emozionato di fronte al pubblico entusiasta e, allo stesso tempo, estasiato nell’ascoltare i suoi pensieri tradotti in parole e musica. Sul palco, accompagnano il cantautore alcuni straordinari musicisti, fra i quali i suoi figli: Cristiano, alla sua destra, incanta ilpubblico con il violino, e Luvi, tra le voci femminili, interpreta soavemente la poesia in lingua Rom al termine di Khorakhané.
Un concerto indimenticabile, rimasto nel cuore di appassionati e fan. Un ricordo meraviglioso per chi era presente evuole rivivere quelle emozioni, così come una straordinaria eredità per tutte le nuove generazioni, desiderose di conoscere meglio, come l’ha definito Fernanda Pivano, “il più grande poeta che l’Italia ha avuto negli ultimi 50 anni”.
Locandine (verticale e orizzontale) HD
https://www.dropbox.com/sh/x2z6xrglojmd6iy/AAAhzgNoIhfTkAV1S4TCa6gka?dl=0
Locandine (verticale e orizzontale) Low per web
https://www.dropbox.com/sh/qs0l8ghtt04xald/AAD6ChsAUHMb9Chac7rBjUMma?dl=0
Trailer HD per TV
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26234472/FABER_2015/FABER_TRL_TV.mov?dl=1
Trailer definizione per web
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26234472/FABER_2015/FABER_TRL_WEB.mov?dl=1
Trailer YouTube:
https://youtu.be/v4k379zPWGc
Foto
https://www.dropbox.com/sh/76zi878u4cqyfu8/AAAwMyxkcX1BOBY9exshzsAZa?dl=0
Uffico Stampa Studio Francesca De Lucia 335 6358348 – Simona Martino 3351313281

———————————-
SOLO IL 20 MAGGIO AL CINEMA
————————————
QUEEN ROCK MONTREAL
TORNA SUL GRANDE SCHERMO ANCHE IN CAMPANIA, IN UN’UNICA DATA,
IL SENSAZIONALE CONCERTO DELLA ROCK BAND PIÙ AMATA DI TUTTI I TEMPI
A grande richiesta, dopo il grande successo di pubblico conseguito lo scorso marzo, sold out in molte sale italiane, “Queen Rock Montreal” torna al cinema anche in Campania il prossimo 20 maggio grazie a Microcinema, un’unica data in cui appassionati e fan potranno rivivere questo straordinario concerto della rock band britannica, definito da più parti una delle loro migliori performance di sempre.
Il mito di Freddie Mercury, insieme a Brian May, John Deacon e Roger Taylor, rivivrà al cinema nella leggendaria esibizione registrata il 24 novembre 1981 al Forum di Montreal, primo concerto della storia ad essere interamente ripreso nel formato cinematografico 35mm, oggi appositamente restaurato e rimasterizzato per il grande schermo in ultra HD e con audio 5.1.
La performance dei Queen dell’81 a Montreal, tappa dell’undicesima tournée della band, il noto Game Tour, presenta i brani più celebri del gruppo, da We Will Rock You (in una duplice versione), a Let Me Entertain You, Play The Game, Somebody To Love, Killer Queen, I’m In Love With My Car, Save Me, Love Of My Life, Under Pressure, Keep Yourself Alive, Crazy Little Thing Called Love, Bohemian Rhapsody, Tie Your Mother Down, Another One Bites The Dust e We Are The Champions.
Il 20 maggio appassionati e fan avranno l’opportunità di riassaporare quell’atmosfera così esclusiva e indimenticabile cui sapeva dar vita sul palco Freddie Mercury, riuscendo a stabilire fra la band e il suo pubblico, un connubio unico rimasto immutato nel tempo in grado di emozionare, ancora oggi, gli spettatori di ogni generazione ed età.
Apoteosi dell’evento musicale sul grande schermo, Queen Rock Montreal è un appuntamento imperdibile!
Aperte le prevendite nei migliori cinema.
Tutte le sale
NAPOLI – Metropolitan
NAPOLI – Modernissimo
NAPOLI – Plaza
NAPOLI – The Space Cinema
AFRAGOLA – Happy
ARIANO IRPINO – Comunale
CASORIA – UCI Cinemas
CASERTA – Duel
CASTELLAMARE DI STABIA – Stabia Hall
MARCIANISE – Big
MARCIANISE – Cinepolis
NOLA – The Space Cinema
PAGANI – Multisala La Fenice
SALERNO – The Space Cinema
TORRECUSO – Torrevillage
Ufficio Stampa – Studio Francesca De Lucia per Microcinema 081 119204770
Simona Martino 3351313281
– Locandina jpg HD per Stampa
https://www.dropbox.com/s/npebdsu03oes61s/QRM_35x50_20maggio_HD.jpg?dl=0
– Locandina jpg per Web
https://www.dropbox.com/s/w668in0ibgjgyh5/QRM_35x50_20maggio_500kb.jpg?dl=0
– Creatività orizzontale jpg 15×10
https://www.dropbox.com/s/bgtcwucs93m6hin/QRM_15x10_20maggio.jpg?dl=0
– Link al Trailer:
link youtube
https://youtu.be/rZKE8eljC-M
link download trailer per web:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26234472/QUEEN_MONTREAL_CLIP_APRILE_2015/QUEEN_IL_20MAGGIO_AL_CINEMA_620x350.mp4?dl=1
link download trailer per TV:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/26234472/QUEEN_IL_20_MAGGIO_AL_CINEMA.mov?dl=1
– Foto n. 5
HD per stampa
https://www.dropbox.com/sh/j3zdli8oex3qqkm/AABXJoMhx2VAa0obkP0dIDITa?dl=0
risoluzione per web
https://www.dropbox.com/sh/9o987tig6kuxzyh/AADCx-nPXsf5ONsUV3_Gowfwa?dl=0

—————————
Napoli, 12 maggio 2015
—————————-
NAPOLI. Tony D’Alessio ritorna da solista con Solo Sesso il primo singolo del cantante cult di X Factor. In rete il videoclip firmato Paolo Mantero
– È senz’altro uno dei personaggi più amati di X Factor, vincitore morale dell’edizione del 2013 con il gruppo Ape Escape: il frontman Tony D’Alessio torna da solista sulla scena musicale con il singolo Solo Sesso, conservando il suo inconfondibile stile ironico e irriverente, che ha conquistato tantissimi fan.
Solo Sesso, che anticipa l’EP prodotto da Edoardo Lombardi, ha un linguaggio diretto e spudorato, che raggiunge il suo clou nel sorprendente finale del testo. “Volevo raccontare il gioco delle parti caratteristico dei rapporti uomo-donna,- spiega Tony – fatti di fraintendimenti e di incongruenze, partendo da quello che ne è spesso l’epilogo. Il più delle volte, dopo aver raggiunto il vero obiettivo, l’interesse finisce”. Un inno alla sincerità, è questo il messaggio di D’Alessio, che conclude “in fin dei conti basterebbe solo che uomini e donne ammettessero che il più delle volte tutto gira intorno al sesso”.
Il videoclip, diretto da Paolo Mantero con la produzione esecutiva di Ema srl si sviluppa in cinque scene, realizzate come dei tableau vivant, in cui, rimandando direttamente al testo, nulla è come sembra, e la prima impressione viene sistematicamente smentita.
Un ritorno attesissimo quello di Tony, come testimoniano le oltre 500 candidature, provenienti da tutta Italia, per partecipare ai casting del video. Nella clip, compaiono, tra gli altri, Tony D’Alessio; Paolo Sessa, cantante dei Malatja; Lorenzo Juracà, concorrente di X Factor 7; Luigi Fortunato, regista, coreografo e ballerino; l’attore e presentatore Mirko Cusinatti; i membri del gruppo Guernica – Enzo Scorzeto, Massimo Testa, Goffredo De Prisco, Diego Iannaccone – che lo accompagnano anche nell’Ep e nei live.
Link video:
https://www.youtube.com/watch?v=ZRho3LCTECk
————————–
Tony D’Alessio
—————————
Una carriera eclettica e duratura quella di Tony D’Alessio, cantante, autore, compositore, arrangiatore, vocal coach ed executive producer: attivo nei live dal 1987 con differenti formazioni, trova inizialmente la sua collocazione in un ambito che spazia dal metal al rock progressivo, ampliando con il tempo i suoi interessi anche al pop. Dal 1996 inizia ad insegnare canto moderno, e parallelamente lavora con numerosi artisti, tra cui Filippo Marchegiani (chitarrista del Banco del mutuo soccorso e fondatore degli Scenario); nel 2001 è vincitore del primo premio offerto da RAI-SAT per il Rossellini Film Festival (aiuto regista, attore, colonna sonora). Al 2002 risale il primo Ep con i Guernica, che diventeranno la sua formazione più duratura; dal 2007 inizia la collaborazione con il gruppo salernitano “Il pozzo di S. Patrizio”, con i quali incide due cd e intraprende due euro tour, grazie alla loro intensa attività live. Nel 2013 approda alla settima edizione di X Factor con il trio Ape Escape, che viene accolto nella squadra di Simona Ventura e si classifica al secondo posto, ottenendo larghissimi consensi di pubblico; da qui collaborazioni importanti, come quella con Elisa e Elio e le Storie Tese. Ospite in numerosi programmi di differenti emittenti, sia televisive che radiofoniche: tra queste, Domenica In con Mara Venier, Radio Italia, Radio Deejay, Radio Capital, Repubblica TV – a Web Notte per il dopo festival assieme ad Alex Britti e Paolo Bonolis. Prende inoltre parte a grandi eventi, tra cui quello di Microsoft, la cui madrina era Valeria Marini, al fianco di Chiara (vincitrice di X Factor della precedente edizione), e il concerto allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della partita Italia – Inghilterra, in occasione del quale ha cantato l’Inno Nazionale con il Team Italiano di Football americano.
da:Martino+Manocchio [martino.manocchio@gmail.com]

————————————
giovedì 23 aprile, ore 20,30
————————————
Mia Madre, Nanni Moretti al Modernissimo
Incontro con il pubblico ed inediti in esclusiva
Nanni Moretti arriva al Modernissimo per un dibattito ‘con sorpresa’: domani giovedì 23 aprile al termine della proiezione delle 20,30 del film ‘Mia madre’ interpretato con Margherita Buy e John Turturro, l’attore e regista incontrerà gli spettatori napoletani e mostrerà alcune immagini inedite. Modera la serata la giornalista Concita Sannino (La Repubblica) con Luciano Stella. ”Ringraziamo Nanni Moretti per avere ancora una volta dimostrato la sua amicizia, avevamo sperato nella sua presenza nell’ambito delle iniziative del ventennale del Modernissimo e siamo felicissimi si averlo con noi in vista della sua prossima partecipazione in concorso al festival di Cannes” dichiara Luciano Stella.
Prevendita attiva www.modernisismo.it

————————
16 – 18 aprile 2015
—————————
Torna a Napoli il Certame Vichiano
Cento Studenti da tutta Italia
al Concorso Nazionale di Filosofia
All’VIII edizione assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica
16-18 aprile, viaggio nella Napoli di Giambattista Vico
Arrivano a Napoli da tutta Italia, con una folta rappresentanza dei licei campani, per sfidarsi in una talent competition colta e formativa: sono i quasi cento ragazzi risultati dalle selezioni di 23 scuole, da Pordenone a Melfi, che dal 16 al 18 aprile 2015 parteciperanno al Certame Vichiano.
Il concorso nazionale dedicato al filosofo Giambattista Vico è giunto alla sua ottava edizione ed è stato premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica, onorificenza pervenuta proprio in questi giorni al Liceo Umberto I di Napoli, dove 8 anni fa è stato ideato.
Appuntamento primaverile ormai consolidato del calendario culturale nazionale, il Certame Vichiano propone tre giorni di attività aperte a studenti, cittadini e turisti, che si svolgono nel centro antico di Napoli, dai decumani a Palazzo Serra di Cassano. I ragazzi del quarto e quinto delle scuole superiori attesi a Napoli hanno superato una preselezione presso le loro scuole d’origine e si disputano i vari premi del concorso: viaggi in capitali europee e naturalmente moltissimi libri.
Il Certame s’inaugura con la lezione magistrale su “Vico poeta dell’alba”, tenuta dal Prof. Aniello Montano (Università di Salerno) giovedì 16 aprile alle ore 15:30 nella Sala Villani dell’Università Suor Orsola Benincasa (via Suor Orsola 10, Napoli).
Intervengono: Ennio Ferrara (dirigente scolastico del Liceo Umberto I di Napoli), Domenico Bianco (coordinatore del Certame), Emma Giammattei e Nunzio Ruggiero (Università Suor Orsola Benincasa), Marco Russo (Università di Salerno).
La prova concorsuale si svolgerà invece presso il Liceo Umberto I di Napoli venerdì 17 aprile a cominciare dalle ore 9:00. I ragazzi si cimenteranno con il tema: “La mente estesa: alle radici della razionalità” attraverso l’analisi e il commento di un brano tratto dal libro secondo (“La logica poetica”) della Scienza Nuova (1744)
”Si tratta di una delle parti più note della Scienza nuova e in genere del pensiero vichiano – spiega Marco Russo – per la sua idea di ragione “impura” cioè legata alla storia, ai luoghi, ai corpi. Essa viene dunque riproposta anche per riflettere su limiti e possibilità di una razionalità plurale e multiforme, tema che la tecnologia e la globalizzazione hanno reso oggi più che mai attuale”.
Lo stesso giorno, alle ore 17:00, da Piazza del Gesù partirà la passeggiata “La filosofia nei decumani”, visita ai luoghi vichiani del centro storico di Napoli.
Sabato 18 aprile alle ore 10:00 a Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto italiano per gli studi filosofici, ci sarà la cerimonia conclusiva con la premiazione dei vincitori.
Il Certame, è indetto dal Liceo Classico Umberto I di Napoli, dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università di Napoli, dalla Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa, con l’adesione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Ufficio Stampa
Francesca De Lucia
Piazza R. Beneventano, 1 – Napoli
Tel. 081 5784177 – 335 6358348
Email: delev.francesca@gmail.com
Simona Martino
Tel. 3351313281
Email: simonamartino2009@gmail.com
nb – l’immagine scelta quest’anno è ispirata all’opera del pittore fiammingo CORNELIUS NORBERTUS GYSBRECHTUS

——————————–
Mercoledì 4 marzo ore 18:00
————————————–
Showcase “Move The Joy”: il jazz appassionato di Paolo Palopoli e Valentina Ranalli
Napoli 28 febbraio. La Feltrinelli, Via S. Caterina a Chiaia, 23 (Piazza dei Martiri) – Napoli
Move The Joy è disponibile negli store dal 4 marzo e in distribuzione digitale dal 14 marzo
– Estrose rielaborazioni, brani inediti e una particolare commistione di generi: è il jazz appassionato di Move The Joy, il nuovo disco di Paolo Palopoli e Valentina Ranalli, che sarà presentato mercoledì 4 marzo a La Feltrinelli di Piazza dei Martiri alle ore 18:00, in contemporanea con la distribuzione negli store. Una sfida per il musicista napoletano Palopoli che giunge al suo quinto lavoro come autore e chitarrista puntando sul ritmo e la vivacità con originali arrangiamenti che spaziano dallo swing al bebop e alla samba, in collaborazione con prestigiosi artisti nazionali e internazionali. A esibirsi, insieme alla virtuosa chitarra di Palopoli, la splendida voce di Valentina Ranalli, coautrice del disco, che la vede impegnata anche come interprete, arrangiatrice e song writer: il duo, rodato da anni con il nome di Musicadea,eseguirà per l’occasione alcuni brani contenuti nel nuovo progetto discografico, prodotto dall’etichetta partenopea FullHeads che, con questo album, inaugura una nuova sezione dedicata proprio al jazz.
Dodici tracce di cui due inediti e dieci rielaborazioni di standard jazz in chiave swing mainstream e bebop, un chiaro invito a sorridere e ad emozionarsi godendo della musica, delle singole note e di tutto quello che vogliono esprimere.
Evidente la componente giocosa del disco, di cui intro e outro sono un estratto dalla colonna sonora de Gli Aristogatti. Tutti gli standard sono finemente riarrangiati in maniera originale, come ad esempio la celebre waltz ballad Emily, divenuta una delicata Bossa Nova. In East of the Sun (and west of the moon) un intro di solo guitar lascia spazio a una travolgente ritmica samba, mentre i colori gospel fanno da cornice a Blues Walk. Funk in deep freeze, invece, diventa un inno alla sensualità grazie al mood e al testo appositamente scritto da Valentina Ranalli, sia sul tema che sulle note del famoso assolo di ChetBacker. Nei brani Move e Perdido, infine, si sottolinea il carattere bebop anche grazie alla presenza di un solista di eccezione, il trombettista americano Tom Kirkpatrick, considerato da Chet Baker un talento prorompente. Accanto a quest’ultimo hanno partecipato alla realizzazione del disco numerosi talenti: Walter Paoli (batterista di Stefano Bollani); il contrabbassista Aldo Zunino (che ha accompagnato musicisti italiani e stranieri, tra cui Rava, Fresu e Jimmy Cobb); Daniele Gorgone (autore e pianista, tra gli altri, di Andy Gravish, Jesse Davis e Piero Odorici).
Move The Joy rappresenta per Paolo Palopoli il culmine di un percorso musicale partito con “First Out”, disco di chiare sonorità europee alla ECM, a cui hanno fatto seguito prima due album di pura contaminazione Etnojazz, (tango, manouche, musica araba, e musica popolare) quali “Armonia Etnica” ed “Etnodie”, e successivamente il recente “Painted Notes” in cui il jazz si fondeva con la musica classica. Per la cantante napoletana Valentina Ranalli, invece, Move The Joy è il primo disco jazz, un nuovo punto di partenza dopo numerosi importanti festival e partecipazioni televisive (The Voice of Italy 2014 nel team Carrà). Molto varie le sue interpretazioni, che danno dimostrazione di virtuosità, grinta e dolcezza.
In contemporanea con l’uscita digitale prevista per il 14 Marzo, il duo presenterà Move The Joy alla Feltrinelli Point di Pomigliano D’Arco dalle ore 18:00.
MOVE THE JOY
VALENTINA RANALLI – Voice;
PAOLO PALOPOLI – Guitar
DANIELE GORGONE – Piano;
ALDO ZUNINO – Double bass;
WALTER PAOLI – Drum
Special guest:
TOM KIRKPATRICK – Trumpet.
Arrangiamenti: Valentina Ranalli, Paolo Palopoli, Daniele Gorgone.
Move The Joy – Track List
1) Tutti quanti voglion fare jazz – Intro (George Bruns)
2) Move (Denzil DeCosta Best, Jon Hendricks)
3) East of the sun (and West of the moon) (Brooks Bowman)
4) River Dance (Daniele Gorgone, lyrics Valentina Ranalli)
5) Joy Spring (Clifford Brown, Jon Hendricks)
6) Emily (Johnny Mandel, Johnny Mercer)
7) Funk in deep freeze (Hank Mobley, lyrics Valentina Ranalli)
8) Orange colored sky(Milton DeLugg, Willie Stein)
9) Sta vocca toja (Giancarlo Ranalli, Valentina Ranalli)
10) Perdido (Juan Tizol)
11) Blues walk (Herbie Mann, lyrics Valentina Ranalli)
12) Tutti quanti voglion fare jazz – Outro (George Bruns)
www.musicadea.it
Full Heads www.fullheads.it
Distribuzione www.audioglobe.it
In allegato foto e biografie degli artisti e cover dell’album
Ufficio stampa Simona Martino e Sarah Manocchio
+39 3351313281- +39 3402352415
Piazza R. Beneventano 1 – Napoli
Tel. 08119204770

—————————
Napoli 17 novembre 2014
————————–
STELLE A METÀ. Arrivano sul palco i nuovi talenti del musical italiano capitanati dalla splendida voce di Sal Da Vinci e diretti da Alessandro Siani
con le coreografie di Luca Tommassini
– Una scuola di musica per giovani talenti alle pendici del Vesuvio, canzoni inedite, scenografie all’avanguardia, i grandi temi dell’amore, del riscatto e della speranza: un mix esplosivo di emozioni che a partire dal prossimo 6 dicembre invaderanno il palco di Stelle a metà, il musical scritto e diretto da Alessandro Siani, interpretato dall’inconfondibile voce di Sal Da Vinci, autore anche delle musiche, e con le coreografie originali di Luca Tommassini.
Lo spettacolo, che animerà i teatri di Salerno, Napoli e Avellino dal prossimo dicembre 2014 a marzo 2015, è ambientato in un piccolo centro dell’area vesuviana dove Nicola Avetrana detto Nick (il personaggio interpretato da Sal Da Vinci), ex cantante di successo, ha fondato la sua Star Academy, scuola di musica per giovani talenti.
Le difficoltà sono molte, ma la passione, l’impegno e la volontà di salvare quei ragazzi da un destino fatto di strada ed emarginazione, spingono Nick a lottare con tutte le forze per tenere in piedi la sua scuola.
La sorte però lo porta a scontrarsi con gli interessi di una grande multinazionale che, in quel quartiere, vorrebbe creare un centro commerciale. E a curare gli interessi del gruppo, verrà mandata a Napoli una vecchia conoscenza di Nick: Mia, il suo primo, grande e indimenticato amore.
Una commedia musicale nuova dove si ride, si canta, si soffre per amore ma soprattutto ci si emoziona con la voce di Sal da Vinci e la poesia dei testi e dei brani tutti scritti dall’attore Alessandro Siani.
Il musical nasce da un’idea proprio di Siani che dirige i ragazzi del cast – non professionisti e alla prima esperienza artistica – (nel cast anche Pasquale Palma, comico della trasmissione di Rai 2 Made in Sud), affidando loro l’interpretazione dei testi delle canzoni.
Gli allestimenti e le coreografie sono a cura di Luca Tommassini, direttore artistico di X Factor e apprezzato per le sue sorprendenti scenografie e per la modernità delle sue coreografie.
Con Stelle a metà i teatri diventeranno scuola, palchi, strade e piazze per ripercorrere le vicende narrative dei protagonisti ma anche per mostrare le bellezze storico-artistiche della città, arricchiti dall’uso di illuminazioni in led.
La notte di capodanno il Teatro Augusteo di Napoli, apre le porte a Stelle a Metà con uno spettacolo speciale che andrà in scena a partire dalle 2 del mattino.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI SPETTACOLI
Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014
SALERNO – TEATRO DELLE ARTI
Via Guerino Grimaldi, 7, 84125 Salerno SA 089 221807
Info: http://www.teatrodellearti.com
Da venerdì 12 dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015
NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO
Piazza Duca D’Aosta, 263, 80132 Napoli
081 414243
info: http://www.teatroaugusteo.it
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2015
AVELLINO – TEATRO GESUALDO
Piazza Castello, 83100 Avellino AV
0825 771620
info: http://www.teatrogesualdo.it
In allegato la locandina dello spettacolo

————————–
11 ottobre 2014
—————————-
Da Caserta a New York, il rock intimo de “The Disappearing One”
Uscita sabato 11 ottobre 2014
In contemporanea presentazione ufficiale e live
Smav di Santa Maria a Vico (Ce)
Via Ferdinando D’Aragona 38 Ore 22:00
In rete il video del singolo “Once He Left to the Province” feat. The Niro
https://www.youtube.com/watch?v=2zWY-h1UBy0
Napoli 7 ottobre – Un rock intimo, un sound caldo, un concept album che parla di storie e di persone: è il nuovo lavoro discografico de “The Disappearing One”, la band casertana composta da
Fabio Giobbe (voce e chitarra acustica),
Marco Normando (basso),
Vincenzo De Lucia (chitarra elettrica)
Andrea Gallicola (batteria).
Il disco, dal titolo omonimo The Disappearing One, uscirà il prossimo 11 ottobre 2014, etichetta Octopus Records, e sarà presentato contemporaneamente con un live allo Smav di Santa Maria a Vico (Ce), in via Ferdinando D’Aragona 38, alle ore 22:00.
Giunti al terzo lavoro, rigorosamente in lingua inglese, The Disappearing One si aprono a importanti contaminazioni che ne arricchiscono l’ascolto.
Il disco è stato masterizzato negli States, da Steve Fallone degli Sterling Sound Studios di New York (Seal, The Strokes, Glen Hansard Interpol, Sonic Youth, Tv On The Radio, The Niro) e l’uscita dell’album è stata anticipata da un videoclip, già in rete, dal titolo “Once He left to the Province”, con la partecipazione di The Niro, il noto autore e cantautore romano, reduce dall’ultimo Sanremo.
The Disappearing One è il risultato di un lavoro corale dei membri del gruppo. Dieci tracce che viaggiano tra l’alternative rock/pop e un soft/rock cantautorale e danno vita a un concept incentrato tutto su un unico tema, le “persone”: persone vere, che si incontrano per strada, al fianco di personaggi ideali, quasi stereotipi, le cui storie prendono vita nei testi firmati da Fabio Giobbe.
I brani sono ricchi di arrangiamenti acustici con echi che derivano dagli ascolti e dal background musicale della band (The Frames, City and Colour, Afghan Whings, Broken Social Scene).
“The Disappearing One” è un disco autoprodotto.
I musicisti hanno deciso di aprirsi alla possibilità di una condivisione più estesa, rivolgendosi alla nota piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso: in soli quattro giorni è stata raccolta la somma prefissata, tramite la prevendita delle prime 100 copie fisiche, a testimonianza dell’attesa del pubblico per il nuovo lavoro del gruppo.
La band nasce nel 2008 e, dopo circa un anno di arrangiamenti, entra in studio per registrare l’album di debutto, “Transitional phase”, uscito all’inizio del 2010. Dopo due home-recorded Ep, nel 2012 viene pubblicato “Several efforts for passionate people”, il cui tour porta il gruppo in giro per l’Italia, aprendo concerti di artisti quali Perturbazione, Paolo Benvegnù, Malfunk, Plan de Fuga e The Niro.
The Disappearing One/Track list
– Old smiles, old names
– Once he left to the province
– Miles are not right
– The girl in the dumps
– From hero to zero
– Copycat syndrome
– Shadow box
– Teachers won’t learn
– And you talk down to
– All my duds
In allegato foto e invito de “The Disappearing One”
Info:
www.thedisappearingone.com
www.facebook.com/thedisappearingone
Ufficio Stampa Subcava Sonora
Sarah Manocchio +39 3402352415
subcavapress@gmail.com
Simona Martino +39 3351313281
simonamartino2009@gmail.com

————————————
Venerdì 12 settembre 2014 ore 19:00
————————————
NAPOLI TITOLI DI CODA, LIVE IN PIAZZA BELLINI
Showcase dell’album STANZA 223 Ospiti Pino Tafuto al piano e Gianfranco Campagnoli alla tromba
Interviene il giornalista Stefano De Stefano
Venerdì 12 settembre ore 19:00
Spazio Nea, Via Costantinopoli, 53
Ingresso gratuito
Napoli, 10 settembre – Titoli di coda, la band napoletana che si ispira al cinema, si presenta con un evento live, venerdì 12 settembre alle ore 19:00 presso Nea, lo spazio dedicato alla cultura del centro storico cittadino. Sarà in particolare la corte della settecentesca scalinata che si affaccia su Piazza Bellini a ospitare lo showcase dell’album d’esordio “Stanza 223”, mentre all’interno si potrà ammirare l’opera/installazione di Fogli-Grassino “Underground City”. Il trio partenopeo composto da Marco D’Anna (cantautore, autore, chitarra), Irene Scarpato (voce, autrice) e Alberto Santaniello (autore, chitarra), sarà accompagnato da due nomi importanti del panorama musicale italiano come Pino Tafuto, (pianoforte) collaboratore di Gino Paoli, e Gianfranco Campagnoli (tromba) al seguito di Mario Biondi, Edoardo De Crescenzo e Franco Califano. La presentazione sarà affidata al giornalista Stefano De Stefano. Per l’occasione la band si esibirà in quintetto con Davide Afzal al basso e Antonio Esposito alla batteria.
Partendo dalla scena cantautorale italiana, la band, fonde atmosfere e armonie della musica moderna: dal jazz alla fusion fino a una sensibile attenzione all’elettronica. Il risultato è una piacevole melodia, che resta nelle orecchie, impreziosita da un videoclip del singolo “Se poi cadesse il mondo” diretto da Riccardo Marchese, ben costruito e ricco di suggestioni cinematografiche. Come si evince dal nome della band, i Titoli di Coda approdano nell’universo discografico dopo lunghi studi sulle note, le immagini e le suggestioni del mondo del cinema. La finalità è proporre musica leggera in lingua italiana senza dimenticare un DNA legato alla tradizione con un risultato dalle intriganti sfumature.
L’album Stanza 223 è stato prodotto nel corso di quattro anni, durante i quali la band ha lavorato parallelamente in studio e sulla scena live campana e nazionale. Titoli di Coda, un progetto musicale che nasce nel 2009, si aggiudica nel 2013 il premio per la migliore composizione e il miglior testo consegnato dal Maestro Mogol a Torino nel corso della rassegna “Senza Etichetta”, nello stesso anno trionfa al premio Bruno Lauzi di Anacapri.
Stanza 223, etichetta Full Heads, è disponibile nei negozi di dischi con distribuzione a cura di Audioglobe (tra i punti vendita: Feltrinelli, Ricordi, Media World e Saturn) e in distribuzione digitale su iTunes, Spotify, Amazon.com.
Di seguito il videoclip del singolo “Se poi cadesse il mondo”
https://www.youtube.com/watch?v=32POjJUzmgE
TRACKLIST STANZA 223:
1) Hotel Roma
2) Se poi cadesse il mondo
3) L’equilibrio
4) Via da me
5) Mediterraneo
6) Non è Francesca (cover) Mogol/Battisti
7) L’odore della pioggia
8) Veramente
9) Vernice fresca
10) Se ci fosse l’amore
MUSICISTI CHE HANNO COLLABORATO
Vittorio Riva Drums
Roberto D’Aquino Bass
Paolo Del Vecchio Guitars/Bouzouki (tracks 1/2/3/8/10)
Gianfranco Campagnoli Trumpet/Flugehorn
Arcangelo Caso Strings
Pino Tafuto Piano/Synth/Arrangements
Alberto Santaniello Electric Guitar
Marco D’Anna Acoustic Guitar
Irene Scarpato Vocal/Backing Vocal
Laura Taglialatela Backing Vocal
Fabiana Martone Backing Vocal
Info:
www.spazionea.it
Ufficio Stampa a cura di Simona Martino
Piazza R. Beneventano, 1 – 80121, Napoli
Mob. +39 3351313281
Email: simonamartino2009@gmail.com

——————————
Domenica 8 giugno 2014
—————————-
Sagi Rei al Nisida Live Festival, ora suono gli anni ‘80
Il tour estivo del cantautore israeliano arriva a Napoli
Dj set, aperitivi e cena con vista al tramonto
Neo Voga Garden, Via Coroglio, 144
dalle 18:00 alle 20:30, ingresso gratuito!
Napoli, 6 giugno – Sarà Sagi Rei, il cantautore israeliano famoso per le sonorità soul ed etniche, che ha scalato le classifiche internazionali con la rilettura in chiave acustica dei successi dance degli anni Novanta, il protagonista del Nisida Live Festival domenica 8 giugno. In tournée con il suo ultimo album Diamonds, Jade & Pearls, questa volta dedicato alla dance degli anni Ottanta, l’artista naturalizzato italiano, si esibirà in un concerto gratuito al Neo Voga Garden di Bagnoli. L’evento vanta una formula unica nell’offerta di intrattenimento della città: al tramonto, davanti al panorama spettacolare di Nisida, con musica live (inizio del concerto alle 20:00) e aperitivo-cena offerti dallo staff, (l’ingresso è gratuito dalle 18:00 alle 20:30, a seguire, ticket di dieci euro con drink). “Ho tanti buoni motivi per ritornare a Napoli – racconta Sagi Rei-: la cultura, le tradizioni, la gente, l’accoglienza. Sono felice di esibirmi dinanzi al panorama spettacolare del Voga per la mia unica data partenopea di quest’estate.”
Sagi Rei, che fu consacrato da “Emotional Songs” , pubblicato nel 2005 in più di 15 nazioni, tra i cento album più venduti in Italia grazie anche a “L’amour Toujours (I’ll Fly With You)”, il singolo che ha conquistato il Disco d’Oro per il numero di copie vendute, colonna sonora di un famoso spot di lingerie. Con l’album “Sagi sings Michael Jackson” Sagi ha voluto omaggiare il re del Pop dopo la scomparsa. Tra gli ultimi successi, il duetto, nel 2012, con Mario Biondi per cui Sagi Rei ha composto “Won’t You Come Back”, contenuto all’interno dell’album “Due”. A inaugurare il 2014 è la cover Baby Baby, brano dance dei Corona inserito nell’ultimo suo album.
Dopo un lungo rodaggio partito lo scorso anno e premiato con migliaia di presenze ogni sera, Nisida Live Festival è cresciuto: per tutta l’estate sul palco del Voga si alterneranno cantanti e band di caratura nazionale (in oltre duemila hanno affollato il concerto degli Audio 2) sullo sfondo di uno scenario ricco di suggestione ed eleganza, tra comodi divani e vasche jacuzzi. Particolarmente curato i buffet, che sarà imbandito con cibi appena cucinati dagli chef del ristorante Voga. Menù tutto napoletano con pizze, melenzane, friarielli, zucchine, frittate e crostate di pasta, zeppoline di alghe, rustici e ancora arrosti e salumi.
Tutte le serate partiranno alle ore 18:00 con il dj set di Alessandra Argentino, una delle più accreditate dj del panorama italiano, ideatrice dell’innovativa web radio Aqua Radio e bandiera della Club Culture, che accoglierà il pubblico con una selezione di nu-jazz lounge e chill out. Fino alle 20:00 verrà servito un aperitivo con cena di qualità. E al tramonto partirà la musica dal vivo, dalle 20:00 alle 21:00. Dopo il concerto riprenderà il dj set della Argentino fino alle 23:00.
Per chi avrà ancora voglia di ballare la serata potrà continuare con l’apertura della sala discoteca organizzata dal team del Voga.
Per informazioni e prenotazione tavoli
info@nisidalivefestival.it
facebook.com/NisidaLiveFestival
Ufficio Stampa Simona Martino
Mob. 335 1313281
Email: simonamartino2009@gmail.com
Studio Francesca De Lucia
Piazza Beneventano, 1 – 80121 Napoli

——————–
27 maggio 2014
——————–
Successo in rete e debutto a Milano
per i Titoli di Coda
Su Youtube quasi duemila visualizzazioni in pochi giorni
per il singolo “Se poi cadesse il mondo”
Il 4 giugno live alla Buca di San Vincenzo (Mi)
Napoli, 17 maggio – A pochi giorni dall’uscita, il disco “Stanza 223”, l’album d’esordio dei Titoli di Coda, ha ottenuto oltre mille visualizzazioni su Youtube per la pubblicazione del videoclip del singolo “Se poi cadesse il mondo”.
L’originale progetto della band napoletana, composta da Marco D’Anna (cantautore, autore, chitarra), Irene Scarpato (voce, autrice) e Alberto Santaniello (chitarra), consiste nella valorizzazione della musica leggera italiana senza dimenticare un DNA legato alla tradizione mediterranea.
Il primo videoclip è partito molto bene sul web grazie a una scelta musicale che fonde atmosfere e armonie della musica moderna: dal jazz alla fusion fino a una sensibile attenzione all’elettronica.
Il risultato è una piacevole melodia, che resta nelle orecchie, impreziosita da un video, diretto da Riccardo Marchese, ben costruito e ricco di suggestioni cinematografiche.
Come si evince dal nome della band infatti, i Titoli di Coda approdano nell’universo discografico dopo lunghi studi sulle note, le immagini e le suggestioni del mondo del cinema.
Il disco punta in alto anche sulla scena live con un prestigioso tour estivo.
Tra le date, quella del 29 maggio al Dejavù di Pozzuoli (Na) per la fase finale del concorso di Radio Crc “Fatti ascoltare dalla radio”, programma a cura di Claudio Poggi.
Seguirà lo speciale debutto a Milano, presso la Buca di San Vincenzo, famoso locale del ricco quartiere di Sant’Ambrogio. Sul finire dell’estate, il 28 agosto la presentazione del disco farà tappa ad Anacapri, in occasione del Premio Bruno Lauzi, dove il trio è già noto per essere il vincitore dell’edizione 2013.
Stanza 223, etichetta Full Heads, è disponibile nei negozi di dischi con distribuzione a cura di Audioglobe (tra i punti vendita: Feltrinelli, Ricordi, Media Wolrd e Saturn) e in distribuzione digitale su iTunes, Spotify, Amazon.com.
Il disco si compone di dieci brani, tra cui una cover d’eccellenza (Non è Francesca di Mogol/Battisti), ed è prodotto interamente a Napoli con la partecipazione di musicisti di valore nazionale: Pino Tafuto (Nino Buonocore), pianista e arrangiatore, Vittorio Riva (Gino Paoli, Ornella Vanoni, Nino Buonocore, Toquino, Giorgia, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello, Niky Nicolai), Roberto D’Aquino (Edoardo Bennato, Giorgia, Lino Cannavacciuolo), Gianfranco Campagnoli (Mario Biondi, Edoardo De Crescenzo, Franco Califano), Paolo del Vecchio (Peppe Barra, Nino Buonocore, Valentina Stella), Arcangelo Caso.
Titoli di Coda, un progetto musicale che nasce nel 2009, si aggiudica nel 2013 il premio per la migliore composizione e il miglior testo consegnato dal Maestro Mogol a Torino nel corso della rassegna “Senza Etichetta”, nello stesso anno trionfa al premio Bruno Lauzi di Anacapri con la canzone, tra i brani di Stanza 223, “Se ci fosse l’amore” e collabora alla realizzazione del brano L’Afelicità portato da Irene Scarpato in finale alla nona edizione del premio B. D’Aponte. Nel 2011 dopo aver partecipato a un workshop di songwriting con Nino Buonocore, incoraggiati nella scrittura di nuove canzoni dallo stesso cantautore decidono di affidare il loro lavoro all’arrangiatore e pianista napoletano, Pino Tafuto.
TRACKLIST STANZA 223:
1) Hotel Roma
2) Se poi cadesse il mondo
3) L’equilibrio
4) Via da me
5) Mediterraneo
6) Non è Francesca (cover) Mogol/Battisti
7) L’odore della pioggia
8) Veramente
9) Vernice fresca
10) Se ci fosse l’amore
MUSICISTI CHE HANNO COLLABORATO
Vittorio Riva Drums
Roberto D’Aquino Bass
Paolo Del Vecchio Guitars/Bouzouki (tracks 1/2/3/8/10)
Gianfranco Campagnoli Trumpet/Flugehorn
Arcangelo Caso Strings
Pino Tafuto Piano/Synth/Arrangements
Alberto Santaniello Electric Guitar
Marco D’Anna Acoustic Guitar
Irene Scarpato Vocal/Backing Vocal
Laura Taglialatela Backing Vocal
Fabiana Martone Backing Vocal
In allegato foto e biografie dei Titoli di Coda e copertina di Stanza 223
Videoclip “Se poi cadesse il mondo”
http://www.youtube.com/watch?v=32POjJUzmgE
Distribuzione Audioglobe
http://www.audioglobe.it/negozi/campania.php
Ufficio Stampa a cura di Simona Martino
Piazza R. Beneventano, 1 – 80121, Napoli
Mob. +39 3351313281
Email: simonamartino2009@gmail.com

INFO
Ufficio stampa Piazza R. Beneventano, 1 – Napoli 08119204770
Studio Francesca De Lucia
081 5784177 mob. 335 6358348 delev.francesca@gmail.com
Simona Martino
Tel. 3351313281
email: simonamartino2009@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *