SUCCEDE A NAPOLI
le news a cura di Lello Catello
Giovedì 17 settembre ore, ore 21:30
———————————
“DI ALTRI SGUARDI – Racconti dal Mediterraneo”
concerto di Mariano Bellopede
Cortile del Maschio Angioino (Napoli)
Giovedì 17 settembre ore 21:30_, all’interno del Cortile del Maschio Angioino (unica data a Napoli) Mariano Bellopede presenterà “DI ALTRI SGUARDI – Racconti dal Mediterraneo”, il suo nuovo Progetto discografico prodotto da PoloSud Records e Banco Factory (fucina creativa dei Banco del Mutuo Soccorso).
Il concerto è organizzato dall’associazione culturale FRAMMENTI in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in occasione di “ESTATE a NAPOLI – FemmeNA alle origini della creatività”. Il costo del biglietto è di €10.
Ad affiancare Mariano Bellopede sul palco, in questo live dalle sonorità jazz/world ci saranno Alex Anzalone (basso acustico ed elettrico), Davide Esposito (batteria) Gigi Patierno (sassofoni) Carmine Marigliano (flauto traverso).
DI ALTRI SGUARDI – Racconti dal Mediterraneo è il nuovo album del pianista e compositore Mariano Bellopede. La produzione è della POLOSUD Records, storica etichetta napoletana diretta da Ninni Pascale, e dalla Banco Factory, fucina creativa dei BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, diretta da Mario Valerio Nocenzi.
Il disco è composto da dieci inediti, ognuno dei quali è ispirato ad un evento della recente storia del Mediterraneo (da eventi tristemente noti quali la “Primavera Araba” o i viaggi di speranza dei “migranti”, ad eventi più intimi raccontati da viaggiatori più fortunati).
In occasione del concerto sarà anche allestita la mostra fotografica DI ALTRI SGUARDI di Alessandro Bellopede, tra le fonti di ispirazione del lavoro discografico di Mariano.
Jasmine’s Elegy, primo estratto video dall’album “DI ALTRI SGUARDI – Racconti dal Mediterraneo”:
https://www.youtube.com/watch?v=UulR8IDlPS4
Note sul progetto:
“L’album vuole essere un viaggio dell’animo, un viaggio in luoghi che ho immortalato nel cuore, lontananze di cui ho sentito parlare. E ancora i colori ed i suoni urlanti di amore per la terra e per il mare che li bagna, il Mediterraneo. Per ognuno di questi posti mi ha ispirato una storia, un evento, in qualche caso fin troppo noto, in altri casi fin troppo intimo. Per ogni storia un brano. 10 tracce, dieci ricordi, dieci storie dal Mediterraneo” cosi Bellopede descrive il suo progetto discografico.
Mariano Bellopede _ note biografiche // Nato a Napoli nel 1983, Bellopede ha all’attivo già diverse produzioni discografiche. Vanta collaborazioni importanti: da Amii Stewart a Nicola Piovani, da Vittorio Nocenzi (Banco Del Mutuo Soccorso) a Demetrio Muniz (arrangiatore dei Buena Vista Social Club) sino ad Augusto Enriquez, Peppe Barra, Isa Danieli, Mariano Rigillo e Remo Girone, solo per citarne alcuni. All’attività di concertista affianca quella di compositore, soprattutto per il teatro. Si è esibito in molti Festival e Rassegne di rilevanza nazionale, tra le quali: Ravello Festival, Pomigliano Jazz, Benevento Città Spettacolo, Leuciana Festival, Piazzolla International Award.
—————
Per informazioni sul concerto e prenotazione biglietti:
associazioneculturaleframmenti@gmail.com
339.1840661 – 3318314871
Per info sul disco:
www.marianobellopede.com
www.polosud.com
Lello Catello – raffaelecatello@gmail.com
333.3871968
———————————-
Martedì 25 novembre – dalle ore 16
——————————
Inaugurazione nuovo punto vendita
“Natullo Toys” – via Nazionale 52 – Napoli.
Natullo Toys, catena di negozi di giocattoli presente a Napoli da più di trent’anni, inaugura un nuovo punto vendita divenendo sempre più un punto di riferimento nel panorama ludico della città.
L’inaugurazione del nuovo punto vendita di via Nazionale 52 (nei pressi della Stazione Centrale) avverrà domani, Martedì 25 novembre, dalle ore 16.
Palloncini, gadget, animazione, popcorn e truccabimbi, più un ricco buffet e altre sorprese per chiunque interverrà all’ evento.
400 metri quadri di esposizione e circa 5000 giocattoli in vendita, con i maggiori marchi nazionali ed internazionali rappresentati, un vastissimo assortimento di peluche e tutte le novità dal mondo del giocattolo.
La storia della famiglia Natullo si intreccia con quella della città. Il primo negozio, che non vendeva giocattoli, venne aperto agli inizi del ‘900. Nel corso degli anni, grazie all’intuito dell’attuale titolare Gennaro Natullo, il core business è cambiato e ci si è sempre più specializzati nella vendita del prodotto ludico, con l’importante affiliazione alla catena “Giocheria”.
Il mondo “Natullo Toys” è formato da persone attente e appassionate, che amano il proprio lavoro e che fanno della professionalità il proprio punto di forza.
Il tutto in un ambiente allegro, caldo e familiare in cui il cliente è sempre al centro dell’attenzione.
Il marchio Natullo Toys è ben conosciuto in città, dove è presente da molti anni; quello che si inaugurerà domani è il terzo punto vendita del marchio. Gli altri due sono presenti, sempre a Napoli, in via Ranieri 51 (adiacenze Corso Umberto) e in Corso Garibaldi 301.
Per informazioni:
tel. 081 19562252 – mail natullotoys@fastwebnet.it
Pagina Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/natullotoysfactory
Sito web: http://www.natullotoys.it
Ufficio stampa Lello Catello – 3333871968 – raffaelecatello@gmail.com
—————————–
4 giugno 2014
——————————
KESTE’ di NAPOLI.
MUSICA e MOSTRE AL KESTE’ DI NAPOLI
le news da Lello Catello.
Doppio appuntamento questa settimana con le mostre “Kestè”
Giovedì 5 esporrà presso il Kestè la fotografa Kecka De Caro.
Un reportage, il suo, che racconterà del calore, dell’accoglienza ma soprattutto del rapporto con la natura tra gli abitanti dei Caraibi e nostra madre terra.
Una terra bagnata dal mare, dai temporali e dal costante umido. Una terra silenziosa e colorata. Sfumature di colori e sguardi di un popolo tranquillo che lavora la terra e vive del mare come risorsa. Il corpo segnato, gli occhi vivi e profondi, una allegria mista a nostalgia.
Un bel racconto da parte di una giovane fotografa napoletana che ha saputo cogliere un aspetto così intimo di un popolo ai più sconosciuto.
Venerdì 6 inoltre, si inaugura nello spazio del Kestè Lab (adiacente al Kestè) la coloratissima mostra di Fabio Finamore che presenterà la sua collezione di mostri o meglio “Finamonsters”.
Fabio Finamore è un artista visivo autodidatta di Napoli. Lavora come fashion designer ma si dedica sempre al “disegno spontaneo – quello che la sua mente percepisce e la mano non può frenare”, così ridefinisce il suo approccio con la street art in sticker art.
Il suo incessante desiderio di miscelare “mostriciattoli” e colori lo porta a dedicarsi alla pittura su tela, ma solo dopo essere passato attraverso l’approccio di colori su cartone.
Predilige la tecnica con colori acrilici spesso uniti ai markers posca ottenendo uno stile contemporaneo piuttosto “child” di influenza lowbrow. Senza però disdegnare l’utilizzo di acquerelli e pastelli.
Oggi si autodefinisce “doodler”.
Le due sedi del Kestè, l’Art Bar e il Lab, una di fianco all’altra, in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, noto come “il Largo del Kestè”, stanno rivitalizzando la splendida Piazza del centro antico della città. Una scelta culturale quella di Fabrizio Caliendo, fondatore del Kestè che da ormai quasi 20 anni produce mostre, live inediti e ogni forma di arte e provocazione culturale per mantenere vivo uno spazio che altrimenti sarebbe già stato preda delle patatine fritte.
“Pesa sicuramente in termini economici, ma a noi non resta che questo spazio di aggregazione ed incontro. Finito questo, non resterebbe che la pizza al taglio e la birra a 2 euro in questo centro storico sempre più vittima dell’abbandono culturale! I giovani trovano nel Kestè uno spazio aperto e non convenzionale. Chiunque può presentare un’idea, una mostra o un progetto. Così (r)esistiamo e resistono le idee sane!”
Fabrizio Caliendo
Inizio e durata mostre:
Kecka De Caro: “Caraibi: il contatto con la Natura”
In mostra presso il Kestè dal 5 giugno al 21 giugno
Fabio Finamore: “Finamonsters”
In mostra presso il Kestè Lab dal 6 all 11 giugno
Contatti:
https://www.facebook.com/keste.napoli
—
Iniziativa culturale nel centro storico di Napoli. Si tratta dell’inaugurazione di due mostre negli spazi del Kestè/Keste Lab di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli.
grazie per l’attenzione,Lello Catello
raffaelecatello@gmail.com – 333 3871968
—————————————
Venerdì 30 maggio ore 22 Free Entry
————————————-
Mostra di Enzo Russo e AperiCena @ Kestè Lab – ore 19 +
Adam Franklin live @ Kestè bar – Arriva l’estate e con l’estate cambiano le abitudini, così il Kestè (Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, Napoli) propone un AperiCena come apertura al week end, oltre ad un fitto calendario di mostre ed eventi live!
Da venerdì 30 maggio partono le nuove mostre del Kestè Lab (che andranno avanti fino ad estate inoltrata), con l’inaugurazione alle 19 de “Dei fenomeni e delle esistenze”, personale di Enzo Russo. A seguire la visione della mostra sarà servito un AperiCena.
Per chiudere, dalle ore 22, è previsto il live dello storico leader degli Swervedriver: Adam Franklin che, in tour con il suo progetto “solo” presenterà brani della band, ma anche alcuni interessanti inediti.
Il tutto esclusivamente gratuito.
“Dei Fenomeni e delle Esistenze”
Esistenza e fenomeni, due elementi inscindibili, uniti e palpabili nell’ostacolo del presente. Contrazioni dell’esistente, rivelazioni e tangibilità. Torpore dell’anima incarnato in una visione, l’emancipazione fenomenica del sentire, manifestazioni eteree nella vita. Spogliare l’esistente degli orpelli, contemplare l’essenza coperta da un velo.
Passato, presente e futuro si alternano.
Il futuro incerto e oscuro siede di fronte ad un passato immediato dato dallo scorrere del tempo, ma il fenomeno di ogni azione determina un nuovo presente, che a sua volta crea un passato ed un futuro diverso. Una trinità legata ad un singolo perno, il momento zero, l’attimo che sarà, è ed è stato.
**************************************
Bio Adam Frankin e Swervedriver
Gli Swervedriver sono un gruppo musicale alternative rock inglese, originario di Oxford,
di genere shoegaze/pop psichedelico, attivo principalmente negli anni novanta e riformatosi nel 2008.
Vengono considerati tra i più importanti innovatori del rock britannico dell’epoca.
Il gruppo si è formato ad Oxford nel 1989 sulle ceneri degli Shake Appeal ed era composto da Adam Franklin, Jimmy Hartridge, Paddy Pulzer (sostituito da Graham Bonnar) e Adi Vines.
Il gruppo pubblicò alcuni EP tra il 1990 ed il 1991 (Son of Mustang Ford, Rave Down, Sandblasted)
prima dell’album di debutto Raise per la Creation di Alan McGee sempre nel 1991.
Nel 1993 pubblicano con un nuovo batterista il secondo album, Mezcal Head, seguito nel 1995
da Ejector Seat Reservation che segna il passaggio alla Sony BMG.
Il quarto lavoro 99th Dream è uscito per Geffen Records nel 1999 poco prima dello sciglimentoo del gruppo.
Adam Franklin prosegue con il progetto Toshack Highway e poi per la carriera solista con un EP ed un album.
Nel 2008 il gruppo si riforma e si esibisce per alcuni concerti tra cui quello al Coachella Valley Music and Arts Festival dello stesso anno.
Vengono ripubblicati gli album con alcuni inediti. Nel 2011 partono per un tour mondiale.
Oggi Adam Franklin sta girando l’Europa con il suo tour “Solo”.
Per info: https://www.facebook.com/keste.napoli
———————
il 27 maggio 2014
——————————-
esce “PAINTED NOTES”
di Paolo Palopoli, Isabella Arbace e Valentina Ranalli
SHOWCASE DI PRESENTAZIONE
MARTEDI’ 27 MAGGIO
NAPOLI – ANTISALA DEI BARONI – Maschio Angioino (p.zza Municipio)
ORE 17 – INGRESSO LIBERO
Modera: ROBERTA D’AGOSTINO
Esce martedì 27 maggio “Painted Notes” progetto a metà tra il jazz, il pop e la musica classica dei musicisti Paolo Palopoli (chitarra) e Isabella Arbace (Flauti), a cui si aggiunge la cantante
Valentina Ranalli, fresca di partecipazione alla seconda edizione di “The Voice of Italy” (attualmente in onda su Rai 2) nel team di Raffaella Carrà.
Lo showcase di presentazione del progetto è previsto sempre martedì 27 maggio, a partire dalle ore 17 presso l’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli.
Modererà l’incontro la giornalista Roberta D’Agostino.
Il disco (etichetta Full Heads) è acquistabile nei migliori negozi di dischi, distribuito da Audioglobe, e in tutti gli store digitali.
Link iTunes: https://itunes.apple.com/hk/album/painted-notes/id841830939
*****************************
“Painted Notes” nasce dalla collaborazione della flautista americana Isabella Arbace con il chitarrista partenopeo Paolo Palopoli a cui si aggiunge successivamente la voce di Valentina Ranalli. I musicisti, con background completamente diversi, decidono di dare vita ad un progetto originale di brani inediti e di arrangiare standards jazz in maniera del tutto innovativa, facendo confluire in esso le personali storie musicali legate al jazz, alla musica classica, alla musica contemporanea ed al pop/rock.
Prendono parte al progetto anche alcuni ospiti quali Elisabetta Serio al piano, Leonardo Massa al violoncello ed Emiliano De Luca al basso. Gli artisti hanno messo in relazione vari stili, senza confini o limiti di impostazioni, ma puntando all’obiettivo comune che è la Musica, lavorando assieme per l’unicità e la bellezza del jazz, della musica classica, pop, rock e contemporanea.
“Painted Notes” è un dipinto in cui convivono sonorità eteree e soffuse della musica contemporanea con tinte calde e decise del jazz. Passaggi articolati in pieno stile barocco si fondono con la Samba brasiliana, la musica di Samuel Barber introduce le sonorità di John Coltrane, la sperimentazione più estrema si lega allo swing tipico del Manouche, le composizioni originali, invece, a volte piene di intenso lirismo, a volte divertenti, sperimentali, non sono mai scontate, ma fanno intuire una ricerca mai fine a se stessa.
Guida all’ascolto del disco:
In “All the Things you Are”, si sono fuse progressioni jazz a frasi melodiche barocche, come ad esempio dove la geometria tipica di quelle sonorità lascia spazio allo swing manouche con finale a sorpresa. Oppure si è miscelata un’introduzione della “Partita di Bach” per flauto a una samba brasiliana di Jobim dal titolo “Black Orpheus”, trasformandola appunto nel divertente titolo di “Bach Orpheus”.
È stata fatta convivere un’ introduzione di flauto solista di Samuel Barber con “Central Park West” di John Coltrane. L’interludio del brano, invece, è intitolato “Dark Notes”, per esprimere sonorità altezzose e capricciose tra flauto e chitarra.
“Waves” descrive la bellezza del golfo di Napoli, così imponente, senza limiti di tempo, né barriere, un suono nuovo che scaturisce da una città di antiche origini, una città che cerca un riscatto.
“Mirror waters” è una semplice e frizzante melodia che si arricchisce di armonie eleganti e di libere improvvisazioni. Il brano è dedicato al misterioso mondo degli oceani .
“Painted Lives” è una melodia con influenze bebop che si denotano specialmente nella voce solista che si accompagna ai loops di chitarra. A completare il tutto un intervento a “schizzo” del delicato flauto.
Dicono del progetto:
Isabella e Paolo sono riusciti a creare un caleidoscopio di forme e colori che incantano e rapiscono l’ascoltatore, conducendolo in un viaggio di note e suoni, dove il classico si fonde con il contemporaneo, in una collaborazione immaginaria tra Bach, Coltrane, Morricone e Samuel Barber; il risultato rapirà l’ascoltatore, che sarà cullato dal blues.
Il viaggio comincia con lo standard di Jerome Kerns “All the things you are” meravigliosamente arrangiato e interpretato da Isabella Arbace e Paolo Palopoli e dal loro gruppo. Preparatevi per una bellissima esperienza di ascolto.
Marc Mommaas
Tenor Saxophonist, composer, co-founder and co-director from New York Jazz Workshop
TRACKLIST
1. All the Things you are (Hammerstain/Kern arr. Palopoli/Arbace)
2. Painted Lives (Palopoli/Arbace/Ranalli)
3. Central park west (Barber/Coltrane arr. Palopoli/Arbace)
4. Il mercante di sogni (Palopoli)
5. Bach Orpheus (Bach/Jobim arr. Palopoli/Arbace)
6. Mirror waters (Palopoli/Arbace/Ranalli)
7. Your love (Morricone)
8. Blue, blue, blues (Palopoli/Arbace/Ranalli)
9. Waves (Palopoli/Arbace)
Credits
Paolo Palopoli: Chitarre, Synth, arrangiamenti
Isabella Arbace: Flauti, arrangiamenti
Valentina Ranalli: Voce e Arrangiamenti nei brani 2, 6, 8
Elisabella Serio: Piano e Keyboards nei brani 4, 7
Leonardo Massa: Violoncello nel brano 1
Emiliano De Luca: Basso Acustico nei brani 1,4
Genny Esposito: Sound Engineer in 1, 3, 4, 5, 7, 9
Giuseppe Mazzillo: Sound Engineer in 2, 6, 8
Davide Barbarulo: Mastering
Etichetta: Full Heads
Formato: Cd singolo in Jewel Box
Prezzo: € 10 (prezzo consigliato)
KESTE’ al Centro Antico di Napoli
Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 26 (NA) – le news
—————————
17 maggio 2014
—————————–
Festa della Pummarola al Kestè, con sfumature Blues.
A maggio il Kestè ha scelto di colorare i propri live con le calde ed accoglienti
sonorità del Blues. Il piccolo locale in Largo San Giovanni Maggiore ospiterà nuovi nomi della
scena musicale Napoletana dal grandissimo talento e Adam Franklin, leader degli Swervedriver.
“State al Largo del Kestè” è lo slogan che i fondatori del del celebre locale hanno coniato
sin dal loro arrivo nell’altrettanto celebre Largo. Un invito ad affollare la stupenda piazzetta del centro antico di Napoli ed una esortazione a stare lontani, “al largo” appunto, per tutti quelli che storicamente hanno “aggredito” e tentato di rovinare il Kestè e il Largo.
Largo che sembra essere riemerso finalmente da un periodo oscuro dovuto a violenza e assenza istituzionale ed aver ritrovato tutto il suo splendore e allegria.
Così per festeggiare la rinascita sabato 17 il Kestè, in collaborazione con l’associazione Artèteka, che si occupa da sempre della salvaguardia del Largo e delle aree limitrofe, ha organizzato una
“Festa della pummarola” e rilanciano il grido “State tutti al Largo del Kestè”.
Il pretesto per festeggiare è il seguente: raccogliere i finocchi e i cavoli che si erano piantati a dicembre scorso e che hanno avuto una magnifica riuscita, per seminare giovani piantine di pomodori. Il tutto nelle aiuole che nel 2009 furono affidate con il primo protocollo di intesa del genere ad una associazione. Fu un atto precursore che oggi rappresenta uno storico importante per la piazzetta del Kestè.
“Per la prima volta in tanti anni la semina dell’orto ha dato i suoi frutti. Sistematicamente l’orto era stato vandalizzato! speriamo che questo sia un buon auspicio per il futuro e che la ripresa sia costante e porti a un definitivo rilancio dell’area.”
Fabrizio Caliendo, proprietario del Kestè
IL PROGRAMMA
Dalle ore 16:00 di sabato, adunata di giardinieri e amanti del verde per una consueta ripulita dei giardini ed una semina speciale. Chi vorrà potrà portare prodotti di artigianato, suonare o recitare. Ognuno potrà avere il suo spazio di creatività.
Per l’occasione si offriranno bruschette al pomodoro, pennette all’arrabbiata, cocktail a base di succo di pomodoro e TheRivati…
Nel senso che la base sarà sempre la “Pummarola”, mentre la colonna sonora della serata sarà a cura del gruppo blues dei TheRivati il cui live, a partire dalle 22, chiuderà la giornata di festa.
Per l’occasione il gruppo presenterà il loro nuovo video “Senza Pensieri” (a cura di Antonella DePalma), che poi è quello che si vuol festeggiare: alleggerire i pensieri e dedicarsi solo alle cose belle!
La programmazione blues del Kestè continuerà sabato 24 con il Live di EffeEmmeDuo, con alla voce Fabiana Bia Manfredi e alla chitarra Fabrizio Moscatello in una rivisitazione della black music. Un viaggio che attraversa generi come il funk, il soul, il blues, ma in una
chiave tutta acustica che predilige un groove essenziale, figlio del feeling nato da una voce calda e una mano attenta.
Il 31 maggio i Moonshiners presenteranno alcuni classici intramontabili del blues oltre a presentare alcuni nuovi inediti con una magnifica Irene Froncillo alla voce, accompagnata dall’armonica e dalla chitarra di Dani Blues.
Evento speciale è previsto per venerdì 30 maggio, quando al Kestè è atteso il live di Adam Franklin, leader del celebre gruppo inglese Swervedriver, in un unplugged voce e chitarra “solo”.
Il set elettrico comprenderà sia brani del reportorio solista di Adam Franklin che brani degli Swervdriver.
Gli Swervedriver sono un gruppo musicale alternative rock inglese originario di Oxford di genere shoegaze/pop psichedelico attivo principalmente negli anni novanta e riformatosi nel 2008. Vengono considerati tra i più importanti innovatori del rock britannico dell’epoca.
Contatti:
https://www.facebook.com/keste.napoli–
Lello Catello
raffaelecatello@gmail.com – 333 3871968
—————————
17 maggio 2014
————————–
Sfumature Blues, rock internazionale ma anche tante pummarole per il Kestè.
A maggio il Kestè ha scelto di colorare i propri live con le calde ed accoglienti sonorità del Blues. Il piccolo locale in Largo San Giovanni Maggiore ospiterà nuovi nomi della
scena musicale Napoletana dal grandissimo talento e Adam Franklin, leader degli Swervedriver.
“State al Largo del Kestè” è lo slogan che i fondatori del del celebre locale hanno coniato sin dal loro arrivo nell’altrettanto celebre Largo.
Un invito ad affollare la stupenda piazzetta del centro antico di Napoli ed una esortazione a stare lontani, “al largo” appunto, per tutti quelli che storicamente hanno “aggredito” e tentato di rovinare il Kestè e il Largo.
Largo che sembra essere riemerso finalmente da un periodo oscuro dovuto a violenza e assenza istituzionale ed aver ritrovato tutto il suo splendore e allegria.
Così per festeggiare la rinascita sabato 17 il Kestè, in collaborazione con l’associazione Artèteka, che si occupa da sempre della salvaguardia del Largo e delle aree limitrofe, ha organizzato una “Festa della pummarola” e rilanciano il grido “State tutti al Largo del Kestè”.
Il pretesto per festeggiare è il seguente: raccogliere i finocchi e i cavoli che si erano piantati a dicembre scorso e che hanno avuto una magnifica riuscita, per seminare giovani piantine di pomodori. Il tutto nelle aiuole che nel 2009 furono affidate con il primo protocollo di intesa del genere ad una associazione. Fu un atto precursore che oggi rappresenta uno storico importante per la piazzetta del Kestè.
“Per la prima volta in tanti anni la semina dell’orto ha dato i suoi frutti. Sistematicamente l’orto era stato vandalizzato! speriamo che questo sia un buon auspicio per il futuro e che la ripresa sia costante e porti a un definitivo rilancio dell’area.”
Fabrizio Caliendo, proprietario del Kestè
IL PROGRAMMA
Dalle ore 16:00 di sabato 17 maggio, adunata di giardinieri e amanti del verde per una consueta ripulita dei giardini ed una semina speciale.
Chi vorrà potrà portare prodotti di artigianato, suonare o recitare.
Ognuno potrà avere il suo spazio di creatività.
Per l’occasione si offriranno bruschette al pomodoro, pennette all’arrabbiata, cocktail a base di succo di pomodoro e TheRivati…
Nel senso che la base sarà sempre la “Pummarola”, mentre la colonna sonora della serata sarà a cura del gruppo blues dei TheRivati il cui live, a partire dalle 22, chiuderà la giornata di festa.
Per l’occasione il gruppo presenterà il loro nuovo video “Senza Pensieri” (a cura di Antonella DePalma), che poi è quello che si vuol festeggiare: alleggerire i pensieri e dedicarsi solo alle cose belle!
La programmazione blues del Kestè continuerà sabato 24 con il Live di EffeEmmeDuo, con alla voce Fabiana Bia Manfredi e alla chitarra Fabrizio Moscatello in una rivisitazione della black music. Un viaggio che attraversa generi come il funk, il soul, il blues, ma in una chiave tutta acustica che predilige un groove essenziale, figlio del feeling nato da una voce calda e una mano attenta.
Il 31 maggio i Moonshiners presenteranno alcuni classici intramontabili del blues oltre a presentare alcuni nuovi inediti con una magnifica Irene Froncillo alla voce, accompagnata dall’armonica e dalla chitarra di Dani Blues.
Evento speciale è previsto per venerdì 30 maggio, quando al Kestè è atteso il live di Adam Franklin, leader del celebre gruppo inglese Swervedriver, in un unplugged voce e chitarra “solo”.
Il set elettrico comprenderà sia brani del reportorio solista di Adam Franklin che brani degli Swervdriver.
Gli Swervedriver sono un gruppo musicale alternative rock inglese originario di Oxford di genere shoegaze/pop psichedelico attivo principalmente negli anni novanta e riformatosi nel 2008. Vengono considerati tra i più importanti innovatori del rock britannico dell’epoca.
Contatti:
https://www.facebook.com/keste.napoli
Lello Catello
raffaelecatello@gmail.com – 333 3871968
————————–
16 maggio 2014
—————————
Esce Senza Pensieri Il nuovo singolo dei TheRivati
“Senza Pensieri”
Il nuovo singolo dei TheRivati
(http://youtu.be/usaYsz0oxTQ), nuovo singolo e video dei TheRivati, in attesa del nuovo album previsto per inizio 2015.
“Senza Pensieri”, è la versione composta dal duo partenopeo (Paolo Maccaro e Marco Cassese) del brano omonimo già presente nell’album “Mea Culpa” (Universal/Tempiduri) di Clementino.
La canzone, interamente in italiano, è un inno alla semplicità, alla leggerezza, a quella condizione mentale spesso desiderata di essere appunto “Senza Pensieri”, almeno per un po’.
Il video è stato realizzato da Antonella Depalma, mentre l’editing è curato da Francesco “Paura” Curci.
Il pezzo è prodotto da TheRivati, Daniele Franzese e Emanuele PHL Flandoli e registrato presso Dharma Recording Studio – Camposano (NA).
Per info: fb.com/TheRivati
Ecco il link dove poter acquistare il brano:
https://itunes.apple.com/it/album/senza-pensieri-single/id878599976
Credits:
Paolo Maccaro – voce
Marco Cassese – chitarra
Daniele Franzese – tastiera
Saverio Giugliano – sax tenore
John Mac – percussioni
BIOGRAFIA
TheRivati è un progetto musicale che nasce dall’idea degli artisti partenopei Marco Cassese (classe ’82 chitarra e musiche) e Paolo Maccaro (classe ’85 voce e testi) di fondere il blues e i suoi “derivati” con la musica italiana e le influenze della tradizione napoletana.
Pubblicano nel 2011 il primo lavoro discografico: ”Chiù Black ra’ Midnight”, che propone un sound che spazia tra il funk, lo swing, il blues e la bossa.
Nel 2013, dopo varie collaborazioni precedenti, ancora una “featuring” con Clementino nel disco “Mea Culpa” (Universal/TempiDuri) col brano “Senza Pensieri” prodotto da Emanuele “PHL” Flandoli.
A luglio 2013 escono “Ma che me ‘mporta ‘e te” (primo estratto video da #Black, uscito poi il 14 novembre 2013) & “Sto dove sto” (cortometraggio di Fabio Aprea con le musiche dei TheRivati). L’uscita di #Black, viene anticipata dal secondo estratto “Peccerè”. Il video di “Peccerè” è interamente realizzato con la tecnica d’animazione claymation dalla Sfiamma Production, mentre la postproduzione è di Francesco “Paura” Curci.
“Ospiti d’eccezione”: Clementino, Valerio Jovine, Tayone, The NightSkinny, Kali the Lioness, Manu Phl, Gesus Teisseyre e lo stesso Francesco Paura.
Ad inizio 2014 curano la colonna sonora del film “La legge è uguale per tutti… forse” di Ciro Ceruti e Ciro Villano.
Lello Catello
raffaelecatello@gmail.com – 333 3871968
—————————
23 aprile 2014
——————————
INVITO PER LA STAMPA
con preghiera di partecipazione
Giovedì 24 aprile ore 10.30
presso la sala giunta del Comune di Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Mater Camorra” a cura dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del T.I.N. (Teatro Instabile Napoli) con il patrocinio del Comune di Napoli.
Lo spettacolo è dedicato a Gaetano Montanino vittima innocente della criminalità.
Saranno presenti gli assessori Nino Daniele, assessore alla cultura del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, assessore ai giovani e alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Gianni Sallustro, fondatore dell’Accademia Vesuviana del teatro, Michele del Grosso regista dello spettacolo Mater Camorra, Veronica Montanino, attrice e figlia di Gaetano Montanino.
Lello Catello
Ufficio Stampa – Comunicazione – Eventi
[raffaelecatello@gmail.com]
———————————–
NAPOLI. Sabato 5 Aprile Ore 22:30
———————————–
Al Kestè di Napoli arrivano i “Posteggiatori Tristi”
Sabato 5 aprile arrivano al Kestè di Largo San Giovanni Maggiore di Napoli, i Posteggiatori Tristi,
con inizio alle 22:30.
Sarà l’ultimo “triste” live prima dell’uscita del primo disco della band, uno show che fonderà il vecchio e il nuovo per dar vita ad una nuova forma di posteggia.
Il live partirà dalla piazza, come da tradizione, per poi spostarsi sul palco del Kestè.
Posteggiatori Tristi sono una formazione di musicisti e attori che riprende in chiave comico-clownesca una tipica espressione dell’arte di strada napoletana, la cosiddetta “posteggia”.
Il “Posteggiatore”, da non confondere con il parcheggiatore d’auto, è la figura tipica di un genere musicale che si suonava soprattutto in trattorie e pizzerie, ha origini antichissime e ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della canzone napoletana. Il gruppo continua questa tradizione rinnovandola con l’inserimento di elementi teatrali e con un lavoro sui personaggi e sul repertorio musicale.
È un progetto diretto da Pietro Botte e Davide d’Alò, in arte Karamazov e Lapezza.
Pietro Botte è un attore-cantante, ha lavorato nel gruppo “Etcetera” di Buenos Aires e con “Taverna Est” di Napoli, oltre a far parte della scuderia del celebre “Cirque du Soleil”.
Davide d’Alò è diplomato in clarinetto ed è dottore di ricerca in Antropologia della Musica. Suona nella Contrabbanda di Luciano Russo ed è autore di diverse pubblicazioni a carattere musicologico.
Per maggiori info: http://www.sodasciarappa.altervista.org
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/sodasciarappa
Un video: https://www.youtube.com/watch?v=SDVacE_UG7o
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/posteggiatori.tristi
Il Kestè è uno dei punti di riferimento del centro storico di Napoli. Al suo interno vengono organizzati
concerti, presentazioni, proiezioni, eventi a tema e esposizioni pittoriche/fotografiche.
Situato in Largo Maggiore Pignatelli, la sua influenza sulla vita culturale della città è tale che la piazza
in cui è ospitato è semplicemente conosciuta come “Largo Kesté”.
Il murale che ritrae San Gennaro, ospitato nella sala interna, è uno dei simboli più noti della scena
underground partenopea.
https://www.facebook.com/keste.napoli
—————————
Giovedì 4 aprile 2014
—————————-
Kestè Lab 123 pronti via!
“Personale” dell’artista Carmine “Korvo” Foschino
Giovedì 4 marzo presso il Kestè Lab, nell’ambito delle serate da Kestè lab e Circo dei Tatuatori si presenta la mostra personale dell’artista Carmine “Korvo” Foschino, dal titolo “123 pronti via!”
Nato a Benevento nel 1980, si avvicina al mondo dei graffiti intorno al ’94. Dopo aver collaborato con la rivista hip hop “AL MAGAZINE” si dedica all’ illustrazione, al fumetto e alla scultura.
Ogni muscolo, ogni curva del viso, ogni piega: il Korvo non tralascia alcun dettaglio. Scultore di professione, illustratore e writer, Carmine Foschino porta i volumi e i chiaroscuri all’estremo. Dalle sue mani l’argilla prende vita, si carica di intensità tale da stupire…
Durate la serata si terranno gli ormai consueti live painting di celebri tatuatori della scena partenopea e non solo, ed uno spazio dedicato per aprire al disegno e all’arte anche gli avventori del Kestè.
Lo spazio “Lab” del Kestè, una vera e propria vetrina in piazza, è spazio culturale per la gente comune. La “Pop Art Gallery” del kestè che avvicina concretamente l’arte ai giovani.
Lello Catello
raffaelecatello@gmail.com – 333 3871968
————————————
venerdì 28 e sabato 29 marzo 2014
—————————————
Week end di musica al Kestè
con i Radical Kitsch venerdì 28 marzo e
i Gatos do Mar (sabato 29 marzo)
Start: ore 22:30
Continuano gli eventi del Kestè di Largo San Giovanni Maggiore.
Domani, venerdì 28 marzo, si esibiranno nello storico locale del centro storico i Radical Kitsch, mentre per sabato 29 marzo è previsto il live dei Gatos do Mar. L’inizio dei concerti è alle 22:30 con contributo libero all’ingresso.
I Radical Kitsch sono Giovanni Conforti (voce, testi e musica), Francesco Capriello (piano) e Gianluca Capurro (chitarra). Il gruppo nasce nel 2000 con l’idea di dare al progetto una forma “aperta”, non costretta da vincoli stilistici. Sperimentazione e contaminazione sono quindi punti fondamentali dell’idea musicale del gruppo. Oggi le sonorità sono più decise, graffianti. Da qui nasce “Limo”, primo vero disco della band: un concept album che racconta storie di anime perse la cui condanna consiste nell’assistere al dissolversi del proprio io impotente nei casi del mondo.
Oggi la sezione ritmica è affidata a Mario Sposito (Basso) e Ciro Iovine (batteria), si accompagna ai Radical la voce di Irene Forcillo.
www.radicalkitsch.com
La zattera dei Gatos do Mar approda invece al Kestè sabato 29 marzo.
Nati tra le onde e perennemente alla deriva, cullati dalla saudade brasiliana e il blues, un’arpa e una voce viaggiano ascoltando il richiamo del mare… attraversando l’oceano tra jazz e folk, bossanova e fado, il canto unico e inconfondibile di Annalisa Madonna guida la zattera e il pubblico attraverso musiche e culture del mare; al suo fianco il bardo Gianluca Rovinello lascia che le sue corde raccontino storie lontane…
www.facebook.com/pages/Gatos-do-Mar/495417690578880
Il Kestè è uno dei punti di riferimento del centro storico di Napoli. Al suo interno vengono organizzati concerti, presentazioni, proiezioni, eventi a tema e esposizioni pittoriche/fotografiche. Situato in Largo Maggiore Pignatelli, la sua influenza sulla vita culturale della città è tale che la piazza in cui è ospitato è semplicemente conosciuta come “Piazza Kesté”. Il murale che ritrae San Gennaro, ospitato nella sala interna, è uno dei simboli più noti della scena underground partenopea è di Alessandro Cocchia che lo ha realizzato in un Live Painting, ormai anche questa una consuetudine del Kestè
https://www.facebook.com/keste.napoli
Per aderire a “Dolce Movida”: per una movida sana e sostenibile ideata da Artèteka e Kestè + Terra Nova: https://www.facebook.com/dolcemovidanapoli
–Lello Catello
raffaelecatello@gmail.com – 333 3871968
——————————–
NAPOLI. Il 21-22-23 marzo 2014
————————————-
si festeggia “ANIMAL PARTY” – La festa di Primavera al Decumano del Mare
Il 21, 22 e 23 marzo l’Associazione Artèteka, con il sostegno delle forze produttive del Decumano del Mare e con il Patrocinio del Comune di Napoli organizza:
ANIMAL PARTY, la festa della primavera al Decumano del Mare
Tre giorni di festa, guerrilla gardening, riappropriazione, eventi per bambini al Decumano del Mare.
L’ associazione Artèteka, che da anni si occupa della riqualificazione dell’area del centro antico oggi conosciuta come il Decumano del Mare, ha organizzato per il decimo anniversario della “Festa della Primavera” una 3 giorni di festeggiamenti, attività di riqualificazione, eventi per bambini e spettacoli, che vedrà il suo epilogo domenica 23 con un “Animal Party” a Largo San Giovanni Maggiore e a Banchi Nuovi: Dj set & live music con l’invito a partecipare vestiti o anche solo truccati in viso da animali, in un ironico gioco per eliminare confini e razze.
La 3 giorni è inserita nel progetto “Centro di Gravità permanente”, evento che gode del patrocinio morale del Comune di Napoli. È finanziata dalle attività produttive dell’area che sostengono le attività di recupero e rilancio del quartiere.
La direzione artistica è a cura del Kestè Lab, ove sarà allestito un punto di raccolta fondi per finanziare la festa.
Di seguito il programma della 3 giorni:
#21 MARZO#
dalle ore 15:00
Giornata di “guerrilla gardening” a Largo San Giovanni e a Largo Giusso.
Si invitano i giardinieri pirata a portare una margherita bianca, gialla o una pianta grassa.
Ore 17:30
per i bambini intervenuti
“Storie in piazza” raccontano: UN SEMINO COME ME. Storia di un semino di pomodoro che in primavera si risveglia.
Ore 19:00
Sostituzione del catenaccio che chiude la piazza ed impedisce l’accesso ai motorini e alle auto.
Da circa 3 mesi l’ennesimo atto vandalico ha reso il Largo nuovamente un parcheggio.
Quindi si terrà un “Flash Mob” in cui tutti i partecipanti esporranno il cartello #LA PIAZZA E’ MIA# (citazione dal film Nuovo cinema Paradiso) a sottolineare l’importanza dell’adozione e del rispetto degli spazi comuni.
#22 MARZO#
in giro per il Decumano del Mare si organizzeranno giochi, racconti e laboratori per bambini e adulti.Tutti gli spettacoli saranno a contributo libero.
Ore 16:00
Al Piccolo Teatro dell’Aiuto presentazione del Laboratorio Teatrale per Bambini + intervento teatrale
Ore 17:00
AL Kestè Lab
Laboratorio/mostra di Origami Animali a cura di Francesco Cirillo
Ore 18:00
Teatrino di Perzechella
O’ teatro d’ e’ creature: Magie di cioccolato
Laboratorio didattico sul cioccolato con spettacolo di magie Pina Perzechella Andelora & il Mago Franklin
Ore 18:50
Passaggio caffè a Vico Pazzariello.
Ore 19:00
Spettacolo a cura di Vico Pazzariello A.R.T.S (associazione per la rinascita del teatro di strada) Josè Martinez Navarra in: Viaggio in Valigia
#23 MARZO#
Ore 18:30
PROIEZIONE PARTITA NAPOLI A BANCHI NUOVI e in giro per il decumano!
Dalle ore 20:00
“Animal Party” (sottotitolo: “E tu, di che razza sei?”)
A Banchi Nuovi si terrà una Cena sociale a contributo libero a cui potranno partecipare tutti gli artisti, avventori e residenti.
La formula è semplice: ognuno porta un regalo per la tavola e si cena tutti insieme.
Anche le attività di Via Santa chiara (Il ristorante Ecomesarà, la Taverna Santa Chiara, il Ristorante Arabo Amir, la Locanda del Viaggiatore e Madre Natura bottega Bio) hanno aderito alla festa e regaleranno un pensiero gastronomico per la cena.
Ore 20:30 spettacoli live con ospiti: Frank-One Band
Alessandro Vorobey Ruocco Andrea Tartaglia
Alan De Luca (ore 21:30) JFK & La Sua Bella Bionda
finale con
Kafka Sulla Spiaggia Mescla
Tutti gli artisti suonano per sostenere il progetto di riqualificazione dell’area e regalano la loro performances per lo scopo. La festa è autoprodotta e realizzata grazie al contributo della attività del Decumano del Mare e non si è in grado di pagare artisti, comunicazione e tanto altro che viene per adesso realizzato pro bono.
SantaChiara Cafè, Bar Orientale, Buck Bar, SuperKebab, Porta Ventosa, Ex Salumeria, Pappa e Pizza, Pepiton Bar, Largo la Pizza e Kestè sono i finanziatori dell’evento.
— Lello Catello
Ufficio Stampa – Comunicazione – Eventi
raffaelecatello@gmail.com – 333 3871968
————————-
26 febbraio 2014
————————–
Frankie Hi Nrg “copia” i n.u.n.u.?
La parola al gruppo campano
In riferimento alle notizie uscite in questi giorni riguardo il presunto plagio da parte dell’artista Francesco di Gesù (Frankie Hi Nrg) ai danni del gruppo di Torre del Greco “n.u.n.u.”,(nella foto), riguardanti il brano
“Pedala” presentato all’edizione 2014 del Festival di Sanremo, arriva la versione della band:
In attesa di capire effettivamente il grado di similitudine tra il brano Pedala, appena presentato al Festival di Sanremo dall’artista Frankie Hi Nrg, e la canzone omonima da noi pubblicata nel 2008 nell’album
“n.u.n.u” per l’etichetta MaroccoMusic. (link: http://www.maroccomusic.com/?id=3.5&lg=it), ci limitiamo a far presente che un esperto professionista come Frankie Hi Nrg, difficilmente potrbbe incappare nell’errore di
“copiare”.
Dunque ha forse ragione nel dichiarare che nel caso in questione non si tratta di plagio in quanto non ci sono gli estremi, a contare le battute ma, viste anche la delicatezza e complessità delle diverse forme di plagio ci riserviamo la possibilità di approfondire e verificare.
Qui un link che mette a confronto i due brani, in base al quale ognuno può farsi la propria idea: http://www.youtube.com/watch?v=ZAEtJM5RSjg
Qui link di “Pedala” dei n.u.n.u.: http://www.youtube.com/watch?v=-dPi8-iuzKY
Però, ciò a cui vorremmo dar risalto è che in riferimento ad una vicenda, per quanto ipotetica e da verificare essa possa essere, in pochi (e ci riferiamo agli organi di stampa) hanno finora pensato di dar voce a quelle che possono considerarsi le vittime di questa situazione.
Pochissimi hanno ipotizzato di ascoltare la nostra versione, la versione di una band forse poco conosciuta e dalle risorse sicuramente limitate, ma che merita lo stesso rispetto e la stessa credibilità di un’artista già affermato a livello nazionale (dandoci così la percezione di essere impotenti, senza voce). È questo che riteniamo sia grave.
La musica non è fatta di capitali, la musica è di tutti, la musica è espressione, comunicazione, è un esigenza.
Chiudiamo invitando pubblicamente Frankie Hi Nrg ad ascoltare il nostro prossimo album, in uscita a breve, in quanto “anche” esso molto carino e simpatico da “ascoltare”.
In fondo, Frankie è come noi ma si veste un po’ meglio.
INFO
KESTE’ cocktail barlive bar
CON CUCINA:finger food
Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 26 (NA) Aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 03:00. TEL: 0815513984
per contatti: Facebook: https://www.facebook.com/pages/nunu/36722501451
Twitter: https://twitter.com/NnunuDuB
Myspace: www.myspace.com/nunudub
Ufficio Stampa:
da: Lello Catello – raffaelecatello@gmail.com – 333.3871968
0 commenti