NAPOLI. Il 14 aprile 2013 l’Earth Day Italia nel rione Sanità

Domani, domenica 14 aprile, l’associazione scout laica CNGEI di Napoli partecipa all’evento nazionale Earth Day Italia proponendo a tutta la cittadinanza una giornata all’insegna dell’ecologia nel Parco San Gennaro del Rione Sanità in via San Gennaro dei Poveri. Il parco era stato chiuso, ma gli scout del CNGEI di Napoli, assieme alla rete di associazioni cittadine del quartiere e al Comune di Napoli lo hanno adottato e riconsegnato ai cittadini ripulito e migliorato. Vista la rilevanza dell’evento, è prevista la partecipazione del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dei rappresentanti delle istituzioni.
In allegato la rettifica del precedente comunicato.
Cordiali Saluti
Ufficio stampa
Rossella Grasso
328 32 87 946
rossella.grasso@fastwebnet.it
———–
In merito al comunicato stampa inviato in data 9 Aprile sulla partecipazione degli scout del CNGEI di Napoli all’Earth Day Italia e al conseguente evento organizzato dall’associazione nel Parco San Gennaro del Rione Sanità, si rettifica e si precisa quanto segue:
Che il Parco è gestito dal Comune di Napoli che, pur in un periodo di ristrettezze economiche, ha realizzato a proprie spese i lavori di ripristino. Lavori che hanno riguardato sia la sistemazione delle aree a verde, che dei servizi igienici e dei servizi elettrici.
L’amministrazione comunale continuerà a svolgere le attività di guardiania, di pulizia e di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Tale iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco De Magistris e dall’assessore all’ambiente Sodano per rispondere alle esigenze espresse dalla popolazione e rientra in un percorso di cittadinanza attiva mirato a preservare il parco da futuri atti di vandalismo ed animarlo con iniziative di vario genere che potranno essere organizzate dalle associazioni e dai comitati del quartiere.
In tale quadro si delinea la Festa di apertura del parco di domenica 14 aprile che vedrà la partecipazione del sindaco De Magistris e del vicesindaco Sodano e che vedrà gli scout del CNGEI concludere la loro partecipazione all’iniziativa “Earth Day Italia – CNGEI: puliamo i nostri parchi”
Ci scusiamo per le eventuali incomprensioni causate da eccessiva sintesi usata nel precedente comunicato.
L’addetto stampa
Rossella Grasso
3283287946
rossella.grasso@fastwebnet.it
Sezione di Napoli: via Massimo Stanzione 5 e via Toledo 429,
80100 Napoli – tel. 3288330133
napoli@cngei.it www.cngeinapoli.it

—————————-
Domenica 14 aprile
———————–
L’associazione scout laica CNGEI di Napoli partecipa all’evento nazionale Earth Day Italia proponendo a tutta la cittadinanza una giornata all’insegna dell’ecologia nel Parco San Gennaro del Rione Sanità in via San Gennaro dei Poveri.
Il parco era stato chiuso, ma gli scout del CNGEI di Napoli, assieme alla rete di associazioni cittadine del quartiere, lo hanno adottato e riconsegnato ai cittadini ripulito e migliorato.
Dalle 10 del mattino gli scout proporranno giochi e laboratori per ragazzi sulla tematica del riciclaggio. In contemporanea, saranno esposte le opere realizzate da cittadini, scuole e associazioni del territorio per il concorso “Arrecuper…arte!” promosso dagli scout a cui i partecipanti alla giornata saranno chiamati a dare un voto.
In allegato il comunicato stampa dell’evento e qualche informazione sull’associazione scout laica CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).
COMUNICATO STAMPA
Il 14 aprile l’associazione scout laica CNGEI di Napoli partecipa all’evento nazionale Earth Day Italia proponendo a tutta la cittadinanza una giornata all’insegna dell’ecologia nel Parco San Gennaro del Rione Sanità in via San Gennaro dei Poveri.
Dalle 10 del mattino gli scout proporranno giochi e laboratori per ragazzi sulla tematica del riciclaggio. In contemporanea, saranno esposte le opere realizzate da cittadini, scuole e associazioni del territorio per il concorso “Arrecuper…arte!” promosso dagli scout a cui i partecipanti alla giornata saranno chiamati a dare un voto. Il concorso ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al recupero delle risorse tramite la creazione di sculture fatte con materiale riciclabile. Al termine della mattinata saranno proclamati cinque vincitori: la creazione più bella, la più creativa, quella che ha utilizzato più materiale riciclabile, quella con un profondo significato e quella più utilizzabile. Agli autori delle opere create saranno consegnati premi alla presenza delle istituzioni.
Il progetto nazionale Earth Day Italia prevede la pulizia di un area verde, degradata od abbandonata. Il Parco San Gennaro è una di queste: negli anni è stato chiuso dalle istituzioni per mancanza di fondi, abbandonato e danneggiato ripetutamente, privando i cittadini di uno spazio di fondamentale importanza per tutti. Gli scout della Sezione di Napoli del CNGEI, avendo avviato una collaborazione con la rete di associazioni di volontariato del rione Sanità per poter far nascere il progetto di scautismo in quella zona, hanno potuto conoscere la storia del Parco e affiancarsi alle associazioni della “rete sanità” per chiedere alle autorità competenti la riapertura del parco in tempi brevi. Gli scout hanno inoltre organizzato giornate di pulizia e ripristino del parco per poterlo riconsegnare ai cittadini nella sua veste migliore.
Gli scout hanno scelto di adottare il Parco San Gennaro per dare un esempio concreto di cittadinanza attiva ai giovani della zona che dovranno poi essere successivamente i fruitori di questo bene pubblico.

L’addetto stampa Rossella Grasso
3283287946
rossella.grasso@fastwebnet.it
Sezione di Napoli: via Massimo Stanzione 5 e via Toledo 429,
80100 Napoli – tel. 328.8330133
napoli@cngei.it www.cngeinapoli.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *