Martedì 14, il concerto dei ragazzi dell’Accampamento della Pace con la Nuova Orchestra Scarlatti al teatro Sannazaro

I 100 ragazzi del Forum delle Culture sperimenteranno, con cori, danze e suoni, l’integrazione artistica e musicale. L’ingresso, alle 11, è aperto a tutti e gratuito.Dopo la prima settimana di convivenza a Napoli, in occasione dell’evento “Accampamento della Pace” la manifestazione inaugurale del Forum delle Culture 20013, oltre cento ragazzi hanno preparato il primo dei due concerti in programma con la Nuova Orchestra Scarlatti.

Tra le varie opportunità offerte ai piccoli ospiti che sono presenti a Napoli, in rappresentanza dei Paesi dell’Africa, dell’America Latina, del Nord Europa e della Cina, si sono svolti laboratori musicali con l’intento di avvicinare tra loro le diverse e varie culture attraverso la musica.

Gaetano Russo e Enzo Viccaro, rispettivamente direttore artistico e addetto alla programmazione della Nuova Orchestra Scarlatti hanno proposto ai ragazzi musiche di Astor Piazzola, richiamando l’America Latina, brani con forte espressioni di strumenti a percussione, in omaggio ai Paesi Africani e danze rumene in riferimento agli ospiti del nord Europa.

I momenti d’incontro, tra i maestri della Nuova Orchestra Scarlatti e i ragazzi, saranno rappresentati in alcune esibizioni che saranno alla base del concerto che domani, alle ore 11, con ingresso gratuito ed aperto a tutti i cittadini, si svolgerà al teatro Sannazaro di Napoli (Via Chiaia).

Tra le esecuzioni in programma un coro di ragazzi libanesi ed una danza di giovani brasiliani, sulle note del compositore egiziano Dervish ed ancora la partecipazione di alcuni ragazzi dell’Accampamento della Pace in un coro che accompagnerà l’orchestra su musiche napoletane.

U F F I C I O S T A M P A:

Kühne & Kühne Ass.ti Tel. 081 761.42.23 Cell. 339 83.83.413 – 393 9522118 e.mail: kuhnepress@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.