DiscoDays | Fiera del Disco e della Musica
In mostra il “Festival di Napoli” a cura di Antonio Sciotti

domenica 12 ottobre 2014

TEATRO PALAPARTENOPE
VIA BARBAGALLO 115 NAPOLI
ORE 10.00 – 21.00
INGRESSO 4 EURO
GRATIS SINO A 18 ANNI

Sarà esposta la mostra a cura di Antonio Sciotti interamente dedicata al Festival della Canzone Napoletana.

Il Festival della Canzone Napoletana, comunemente noto come Festival di Napoli, è una competizione canora nata a Napoli nel 1952 e cessata nel 2004.
Tra i protagonisti del Festival della Canzone napoletana, dal 1952 al 1970, ricordiamo solo alcuni tra i cantanti napoletani Mario Da Vinci, Peppino di Capri, Gianni Nazzaro, Nino Fiore, Gegè Di Giacomo, Tullio Pane, Peppino Gagliardi, Gloriana, Mario Abbate, Tony Astarita, Sergio Bruni, Mirna Doris, Aurelio Fierro, Mario Merola, Giacomo Rondinella e Mario Trevi. A questi si affiancheranno cantanti provenienti dal Festival di Sanremo, come Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Claudio Villa, Don Backy, Giorgio Gaber, Fred Bongusto, Nilla Pizzi, Tony Dallara, Johnny Dorelli, Equipe 84, ed attori come Franco Franchi, Nino Taranto, Renato Rascel.
Interrotto nel 1971, dopo tanti sforzi organizzativi fu restituito alla città nel 1981, assumendo il nome di Festival di Napoli ’81. Dopo quell’edizione il Festival, ancora una volta, vide un lungo periodo di pausa, finchè è ripreso nel 1998 per concludersi nel 2004, trasmesso su Rete 4, anche se con spirito e risultati diversi.

Le vetrine esposte per la mostra sono suddivise per genere:
quelle dedicate al disco (sia 78 che 45 giri);
quelle dedicate alle belle copertine degli spartiti musicali;
quelle dedicate ai programmi di sala;
quelle dedicate ai cosiddetti fogli volanti (giganteschi fogli che contenevano i testi di tutte e venti le canzoni festivaliere);
quelle dedicate alle riviste specializzate che trattavano in maniera approfondita l’argomento.

Antonio Sciotti è tra i massimi esperti della canzone napoletana, egli non si limita ad un’opera di “compilazione” ma recupera testimonianze dirette o documentali delle tematiche e degli eventi di cui tratta.
Napoletano, figlio e nipote d’arte, ha ereditato dal padre una mirabile collezione di cimeli legati alla canzone classica napoletana.
Saggista, scrittore e storico del teatro e della canzone partenopea, si occupa attivamente di tutto il movimento relativo al recupero della memoria storica del mondo di Cantanapoli.
Cura gli archivi musicale della casa editrice La Canzonetta e collabora con diversi mensili di collezionismo musicale.
Ha redatto nel 2010 l’Enciclopedia del Festival della canzone Napoletana edito da Luca Torre Editore.

Iuppiter Eventi Comunicazione
Dario Russo
mobile: 3497784036 – 3383470882
Tel.: 0810117315 – Fax: 0812140190
email: comunicazione@discodays.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *