Ricevo e volentieri inoltro l’invito alla presentazione del volume
” Tra vulnerabilità e resilienza”.
Immagini di transizione socio-ecologica in un’area della Campania, a cura di Natale Ammaturo, ed. Loffredo 2012

mercoledì 10 aprile alle ore 17.30
Presso la Libreria Loffredo
Via Kerbaker, 19/21 129 Napoli

Nel volume si affronta il tema dello sviluppo sostenibile applicato a una specifica area geografica e l’approccio prescelto è socio-territoriale, in modo da evitare letture fuorvianti, esposte ad accuse di localismo.
Le forme di “attaccamento ai luoghi” rappresentano un oggetto privilegiato di osservazione, anche perché assunte in via ipotetica come una risorsa da conoscere nelle sue potenziali capacità di sviluppo.
I risultati della ricerca qui presentati contrastano con le opinioni di coloro che definiscono il globale come predominanza di poteri che, imponendo le proprie regole su vasta scala planetaria, riescono, senza incontrare resistenze, a occultare e a far “evaporare” molti usi e costumi di contesti territoriali.
Nel complesso del lavoro ci si è avvalsi di una definizione di territorio che, oltre a comprenderne le risorse, risulta articolata nei tre elementi delle relazioni sociali, delle forme spaziali e delle istituzioni. L’osservazione si concentra sui temi dei cambiamenti socio-culturali e sulle dinamiche che da essi prendono origine, con l’obiettivo di sviluppare il carattere riflessivo, critico, induttivo, multi-disciplinare, tollerante della ricerca sociale, a scapito di una conoscenza meramente strumentale e non critica.

Ne discutono con il curatore e gli autori / le autrici
· Annamaria Rufino, – Seconda Università di Napoli (SUN)
· Fabio Corbisiero, – Università Federico II – Napoli
· Francesco Vespasiano, – Università del Sannio – Benevento
· Coordina: Armida Parisi, – giornalista associata all’Arga Campania, responsabile delle Pagine della cultura del “Roma”

da: Prof. Antonio Mussari
Direttore del Museo del Mare di Napoli
Via di Pozzuoli, 5
80124 Napoli
tel. 08119361967 – Fax 2428728 – mobile 3491882181
stampa@museodelmarenapoli.it
www.museodelmarenapoli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *