NAPOLI BIBLIOTECA NAZIONALE
le news di dicembre 2013
a cura di Lydia Tarsitano

7 dicembre 2013
————————–
Sofferenza , emozioni , speranze delle detenute nella Casa Circondariale di Pozzuoli sono al centro della mostra fotografica di Gilda Valenza : “La menzogna sta nelle cose non fotografate”, che si inaugura a Napoli alla Biblioteca Nazionale, sabato 7 dicembre, ore 10,30. La mostra prende spunto dall’iniziativa di Enzo Coccia, maestro pizzaiolo napoletano, che, sostenuto da Stella Scialpi, direttrice della Casa Circondariale di Pozzuoli , ha cercato di trasmettere il suo mestiere e fornire strumenti e nuove opportunità lavorative alle detenute. Le foto della Valenza sottolineano l’entusiasmo, la determinazione e la speranza con cui le donne hanno accolto il corso di lavorazione della pizza, tenutosi per il secondo anno consecutivo , grazie anche alla fattiva collaborazione di Adriana Intilla, funzionario della struttura carceraria.
“Giuseppina”, grazie a un permesso speciale, parteciperà all’evento in rappresentanza di tutte le altre detenute-pizzaiole : Angela, Monica, Ileana, Grazia, Francesca, Jimenez, Vera e Sonia e insieme al maestro Coccia ed allo staff de La Notizia preparerà pizze fritte per tutti.
Per l’occasione degustazione di prodotti tipici del territorio : assaggi di parmigiana offerti da Ristopub 991, bruschette con i pomodorini del piennolo di casa Barone e con le papaccelle dell’azienda agricola Vincenzo Egizio e dolci del maestro Sabatino Sirica. In abbinamento acqua Ferrarelle e i vini dell’Associazione “Donne del Vino della Campania” serviti dalle sommelières della Fisar in Rosa. Per la realizzazione delle pizze si ringraziano Antico Molino Caputo di Napoli e il caseificio Il Casolare. Gli addobbi floreali sono, invece, a cura di Ifloral.
info press
Lydia Tarsitano 339 6651016
lidia.tarsitano@beniculturali.it
Laura Gambacorta 349 2886327
laugam@libero.it
ingresso gratuito

———————–
1 dicembre 2013
————————-
NAPOLI: LA BIBLIOTECA NAZIONALE APRE DOMENICA PER IL TURISMO NATALIZIO.
Anche quest’anno in occasione delle festività natalizie la Nazionale di Napoli effettua un’apertura straordinaria – domenica 1 dicembre – per consentire a cittadini e turisti di ammirare i preziosi autografi di Leopardi e di altri straordinari autori, che la biblioteca gelosamente conserva.
Un percorso affascinante attraverso secoli di storia: sarà possibile dalle ore 10.30 alle ore 13,30 visitare la Sala da Ballo dei Borboni, decorata con stucchi bianchi e dorati, oggi maestoso Salone di Lettura con splendidi armadi in noce, le sale mirabilmente affrescate, che ospitano le pregiate raccolte della sezione Napoletana ed altre collezioni e sale storiche.
In Sala Esposizioni un’interessante mostra i ripercorre la storia del banchetto dall’antica Grecia ai tempi nostri : manoscritti, rari testi a stampa, incisioni rievocano i fasti delle feste in Palazzo Reale.
Saranno anche fornite informazioni sui servizi bibliografici digitali e sulla consultazione via internet dei cataloghi.
ingresso gratuito

http://youtu.be/yCVhp3vckYE
BNNUFFICIOSTAMPA
responsabile giornalistico
Lydia Tarsitano
tel .081 7819381 (ore12-16) -3396651016
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it

(Napoli Biblioteca nazionale – piazza plebiscito 1- Palazzo Reale- si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.)

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *