E’ NATA L’ASSOCIAZIONE “OLTRE IL GIARDINO”. CERIMONIA DI PRESENTAZIONE ALL’EREMO DEI CAMALDOLI.
GIANFRANCO NAPPI: “UN’ASSOCIAZIONE CHE PUNTA SULLA QUALITA’ DELLE PERSONE”
Mercoledì 14 luglio, presso l’Eremo dei Camaldoli di Napoli, è stata presentata ufficialmente l’associazione “Oltre il Giardino.
Colture e culture della qualità campana”, presieduta da Gianfranco Nappi e dedicata al mondo delle eccellenze della terra e del mare della regione.
Al covegno sono intervenuti numerosi esponenti del mondo delle istituzioni e delle organizzazioni legate all’agroalimentare e al territorio campano. Tra essi, il presidente del Parco delle Colline Agostino Di Lorenzo, il presidente del Parco Campi Flegrei Diego Giuliani, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il maestro pastaio Pasquale Buonocore, il docente di marketing Raffaele Cercola.
L’Associazione, che ha lanciato oggi stesso il sito www.oltreilgiardino.org, punta allo sviluppo di progetti e strategie di valorizzazione della terra e del mare della campania, da condividere con gli operatori di settore attraverso proposte normative e iniziative culturali e di promozione.
“All’epoca della priorità delle logiche di schieramento, degli scontri tra ceti politici,delle formule e degli equilibri interni alle singole forze politiche e della poca capacità di parola delle forze riformatrici – ha detto il presidente dell’associazione Gianfranco Nappi – noi vogliamo puntare su un radicale capovolgimento : per noi contano i contenuti, le idee, i protagonisti, gli uomini e le donne in carne ed ossa . Ed è nella coerenza dei loro confronti e dell’intero mondo dell’agroalimentare di qualità e dell’enogastronomia che si stabiliscono alleanze e nuove linee di demarcazione tra ciò che è progresso e ciò che è conservazione”.
——————————
NAPOLI. IL 14 LUGLIO NASCE “OLTRE IL GIARDINO ONLUS”
Colture e culture della qualità campana
Cari colleghi e soci,
un nostro amico, Gianfranco Nappi, già assessore regionale all’agricoltura (che ha lasciato ottimi ricordi e non pochi rimpianti nel settore), con l’invito inoltratoci dal collega Livio Coppola dimostra che il suo interesse per il settore agricolo non era solo legato al suo incarico ma andava oltre, consolidato da un amore mai sopito sia per la sua terra che per il suo mare: il vesuviano, insomma.
Tant’è che ha deciso di dar vita all’iniziativa alla quale spero vogliate accorrere in massa perchè il battesimo di questa iniziativa sia celebrato anche con la presenza della nostra associazione, Gianpaolo Necco

—————
Mercoledì 14 luglio
ore 16.00
Eremo dei Camaldoli
via dell’Eremo 87, Napoli

GIANFRANCO NAPPI
Presenta la nuova Associazione dedicata alle eccellenze della terra e del mare della nostra regione

NASCE A NAPOLI “OLTRE IL GIARDINO ONLUS”, LA PRIMA ASSOCIAZIONE DEDICATA ALLA QUALITA’ DELLA TERRA E DEL MARE CAMPANO

Mercoledì 14 luglio, alle ore 16, presso l’Eremo dei Camaldoli di Napoli (via dell’Eremo 87), sarà presentata ufficialmente l’associazione “Oltre il giardino onlus”, dedicata alla tutela e alla promozione delle eccellenze agroalimentari campane.

L’associazione nasce da un’idea di Gianfranco Nappi ed ha incontrato subito la disponibilità di decine di studiosi, professinisti e operatori del comparto agricolo e marino della nostra regione, con i quali è stato condiviso un Manifesto che sarà illustrato durante la presentazione, evento per il quale è stato scelto non per caso il “Parco Metropolitano delle Colline di Napoli”, luogo simbolo dell’agricoltura sostenibile nel territorio cittadino.

“Oltre il giardino” si apre dunque a tutti quegli operatori della terra e del mare intenzionati a rafforzare l’attività di tutti i giorni sposando i valori della qualità e della tipicità, da perseguire attraverso lo studio e l’elaborazione di una politica condivisa.

L’appuntamento è allora per il pomeriggio del 14.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che vedono nella terra e nel mare risorse fondamentali per lo sviluppo e la tutela di Napoli e della Campania.

INFO
Per arrivare all’Eremo è consigliabile prendere la Tangenziale di Napoli, uscire a “Zona Ospedaliera”, proseguire verso l’Ospedale Monaldi e seguire da lì le indicazioni stradali.
Vi aspettiamo

nella foto Gianfranco Nappi

da: Livio Coppola [livio.coppola@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.