NAPOLI e dintorni, le news da Antonio Vastarelli
——————————
29 novembre 2014 Trianon, Daniele (Cgil): “Regione incapace di sviluppare una politica culturale”
Dichiarazione di Gianluca Daniele, Segretario Cgil Napoli, sul Trianon Viviani
“In una città come Napoli che potrebbe risollevarsi economicamente grazie a due asset strategici quali la cultura ed il turismo, sentire che un teatro come Il Trianon Viviani possa cambiare destinazione d’uso e diventare un supermercato fa davvero rabbrividire perché conferma, per l’ennesima volta, l’incapacità dell’amministrazione regionale, in primis, nello sviluppare una politica culturale.
Il teatro Trianon è stato prima svilito perché ridotto a teatro della musica senza più un cartellone che consentisse una campagna abbonamenti che in passato ha garantito la vita del teatro e dei suoi lavoratori, poi lasciato al degrado e all’abbandono fino alla chiusura per inagibilità e alla messa all’asta. Non dimentichiamo il ruolo sociale che in passato ha avuto, accogliendo, ad esempio le “Donne di Forcella” con la loro dirompente arte di strada o i tanti ragazzini del quartiere strappati alla criminalità organizzata, grazie al coinvolgimento in progetti culturali. Stiamo parlando di un valore sociale concreto, stiamo parlando di un vero e proprio “servizio” dato alla città di Napoli. Questo ha significa il Teatro Trianon Viviani, questo dovrebbe ancora significare e per questo dovrebbe continuare ad essere un teatro e soprattutto un teatro pubblico”.
da: antonio vastarelli [antonio.vastarelli@gmail.com]
———————————————————————————————–
Venerdì 28 novembre,2014 alle ore 16, con partenza dal quadrivio di Secondigliano e arrivo in piazza Capodichino, si terrà un “Corteo di solidarietà e serrata cittadina” per dire stop al degrado del quartiere e per il rilancio del commercio, promossa dai commercianti di Secondigliano, preoccupati per lo stato di salute del quartiere.
———————————————————
17 novembre 2014 NAPOLI: riunione per il rilancio dell’Ippodromo di Agnano
Epifani a Napoli: rilanciare Ippodromo d’Agnano
Guglielmo Epifani, presidente della Commissione alle Attività Produttive della Camera, oggi a Napoli per un convegno sul Job Act, ha fatto visita nel pomeriggio alle strutture dell’Ippodromo di Agnano di Napoli, intrattenendosi con una rappresentanza dei dipendenti e con il presidente Pier Luigi D’Angelo. <> ha affermato Epifani.
da: antonio vastarelli [antonio.vastarelli@gmail.com]
———————————–
lunedì 10 nov.2014 ore 17.30 17.30), dibattito su lavoro e diritti
“Lavoro, sviluppo e diritti per il rinnovamento del territorio” è il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 10 novembre, alle ore 17.30, all’Hotel Parco di Gragnano. I lavori saranno introdotti da Antonio Marinaro, membro dell’esecutivo dell’Associazione culturale Merqurio, e moderati dal giornalista Dario Sautto.Dopo i saluti del sindaco di Gragnano, Paolo Cimmino, si aprirà il dibattito al quale prenderanno parte Gianluca Daniele, segretario Cgil Napoli, il deputato Pd Leonardo Impegno, il vicepresidente dei giovani socialisti europei della Iusy, Roberta Capone, il presidente dell’Associazione Merqurio, Toti Lange, vice segretario provinciale del Partito democratico.
da: antonio vastarelli [antonio.vastarelli@gmail.com]
————————————
Venerdì 19 dicembre, 2014 ore 9.30, NAPOLI. Il lavoro nel mondo della comunicazione e dell’informazione nel Salone Federico della Cgil, in via Torino 16, si terrà il dibattito dal titolo “Il lavoro nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Una risorsa da valorizzare”.
All’incontro prenderanno parte:
– il segretario generale nazionale del Slc Cgil, Massimo Cestaro,
– il presidente della Fondazione Di Vittorio, Fulvio Fammoni,
– il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella,
– il segretario Cgil Napoli Gianluca Daniele
e i giornalisti Ottavio Lucarelli, Paolo Grassi e Antonio Vastarelli.
—————————
venerdì 17 Ottobre, 2014 ore 17.30, “Lavoro e diritti”, confronto Pd sull’Area Nord di Napoli
NAPOLI. venerdì 17 Ottobre, alle ore 17.30, presso l’associazione culturale “Ponte Miano” in via V. Veneto 1, i Democratici dell’Area Nord di Napoli si confrontano sul tema
“Lavoro e diritti” con Venanzio Carpentieri, Gianluca Daniele, Eugenio Mazzarella, Francesco Nicodemo e Raffaele Topo. Il dibattito, introdotto da Roberto Alessandro e presieduto da Pasquale Sannino, sarà moderato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
———————————
2 ottobre 2014 Liliana Langella è il nuovo presidente provinciale dell’Aicast Napoli (Associazione industria, commercio, artigianato, servizi e turismo), succede – dopo alcuni mesi di commissariamento guidati dalla stessa Langella – a Felice Califano, passato a dirigere Aicast Campania (mentre resta presidente nazionale Antonino Della Notte). Langella, 62 anni, vanta una lunga esperienza dirigenziale nelle associazioni d’impresa. Per 23 anni è stata presidente provinciale della Fit (Federazione italiana tabaccai), della quale è stata per molti anni anche vice presidente nazionale. La neo presidente intende rafforzare l’azione dell’Aicast per contrastare il graduale allontanamento dal territorio delle associazioni datoriali e punta su un “volontariato associativo a sostegno delle imprese, per la ricostruzione del tessuto associativo”. Centrale l’imminente appuntamento per il rinnovo degli organi della Camera di commercio di Napoli. “Aicast Imprese Italia – afferma Langella, – grazie al lavoro svolto negli ultimi anni, che hanno visto i nostri iscritti in costante e forte crescita, nonostante la crisi economica, e in controtendenza rispetto alle altre associazioni d’impresa, sarà protagonista di una battaglia per una Camera di commercio finalmente al servizio delle imprese”.Ad affiancare la Langella nel suo mandato, che durerà 5 anni, saranno i consiglieri Tommaso Baiano, Dario Scopino, Marco Persichino, Francesco Ranieri, Ermenilda Del Giudice, Ciro Esposito, Giovanni Castaldo, Pasquale Amoroso, Francesco Chiacchiaro, Salvatore Franzese, Giuseppe Rubino, Pasquale Catapano, Raffaele Fastini, Michele De Micco.
Revisori dei conti saranno Nicola De Matteis, Vincenzo Martello, Fabio Esposito e Daniele Dragonetti.
Eletti, infine, probiviri Paolo Avallone, Lucio Beracci, Giuseppe Ioimo e Salvatore Gargiulo.
————————————-
Martedì 23 settembre, ore 12, 2014 “Corso di formazione per giovani orafi
conferenza stampa martedì 23 settembre, ore 12” presso La Bulla nel complesso di Sant’Eligio (via Duca San Donato 73), sarà illustrato un progetto promosso dal Consorzio Antico Borgo Orefici, in collaborazione con la Fondazione di comunità del Centro storico di Napoli e il Comune di Napoli, che prevede l’istituzione di un corso di formazione per orafi rivolto a giovani residenti nel centro storico della città allo scopo di inserirli nel mondo del lavoro.Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente del Consorzio Antico Borgo Orefici, Roberto de Laurentiis, il presidente della Fondazione di comunità, Adriano Giannola, e l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli, Alessandra Clemente.Il progetto prevede il rilancio dell’arte orafa collegata alle aziende del Consorzio Antico Borgo Orefici, custodi di questa tradizione artigianale.
INFO da:Ufficio stampa: 3389931208 antonio vastarelli
———————————-
Mercoledì 18 dicembre,2013, ore 19, nella Basilica di San Giovanni Maggiore (Rampe di San Giovanni Maggiore – Napoli) si terrà il tradizionale concerto di beneficenza di Natale organizzato dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli. Concerto di beneficenza di Natale con i Gospel Project La Fondazione Banco di Napoli dona un innovativo bancomat che, invece di dare soldi, li incassa per sostenere attività e progetti di beneficenza nel Centro storico Ad esibirsi saranno i Gospel Project con Simona Coppola, Roberta Nasti, Emilia Zamuner, Arturo Caccavale, Errico Cutolo, Gino Giovannelli, che eseguiranno brani della tradizione americana natalizia arrangiati in chiave gospel. La donazione minima, valida per l’ingresso, è di 10 euro. Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per progetti di sostegno alle fasce sociali deboli del Centro Storico. Dopo il concerto è previsto un assaggio di taralli e vino offerti dalla pasticceria “Leopoldo” e dall’azienda vinicola “Tenuta Vitagliano”.
Nel corso dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Con il Sud e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, la Fondazione Banco di Napoli donerà un apparecchio innovativo, che si chiama “Donachiaro”: una specie di bancomat attraverso il quale non è possibile prelevare denaro ma versarlo, con bancomat e carte di credito, per sostenere le attività e i progetti della Fondazione di Comunità.La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta da Adriano Giannola, è nata nel 2009 per supportare, senza scopo di lucro, associazioni e aggregazioni di cittadini che operano nel territorio della II e IV Municipalità di Napoli con l’obiettivo di sviluppare attività a favore delle fasce deboli della società e di migliorare la qualità della vita del territorio. Un luogo d’incontro tra chi vuole donare e chi ha bisogno d’aiuto in una diversa e nuova logica del bene comune.
Ufficio stampa: 3389931208 antonio vastarelli [antonio.vastarelli@gmail.com]
————————–
13 dicembre 2013 AICAST-IMPRESE ITALIA NAZIONALE le news a cura di Antonio Vastarelli
Dichiarazione del presidente Aicast Napoli, Califano: “Bene l’approvazione della nuova legge
regionale sul commercio” “Con l’approvazione del Consiglio Regionale di ieri, finalmente, dopo tredici anni dall’entrata in vigore della riforma del Titolo V della Costituzione, anche la Campania ha la sua legge che disciplina il Commercio. Per porre fine al fiume di riunioni che ne impediva l’approvazione, hanno dovuto intervenire sia il presidente Caldoro che l’assessore Martusciello. Riservandosi di valutare il testo della legge nel merito dopo la sua pubblicazione ufficiale, per sottolinearne novità positive o mancanze, l’Aicast non può che ringraziare coloro che hanno permesso alla Campania, finora fanalino di coda in Italia, di legiferare su un settore, quello del commercio, che – anche a causa della crisi – è diventato una valvola di sfogo per molti disoccupati che, per costruirsi un reddito, sempre più spesso scelgono di provare a mettere su un’attività di vendita, nonostante la forte flessione dei consumi interni”. Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208 antonio.vastarelli@gmail.com]
———————-
Venerdì 29 novembre 2013 Aicast supera i diecimila iscritti e punta a riformare la Camera di commercio di Napoli, conferenza stampa con i sindaci di 8 grandi comuni Venerdì 29 novembre, alle ore 10.30, nella sede dell’Aicast, in piazzetta Matilde Serao 19, si terrà una conferenza stampa in cui il presidente nazionale dell’associazione, Antonino Della Notte, e quello provinciale, Felice Califano, presenteranno i dati che fanno dell’Aicast la prima associazione d’impresa della provincia di Napoli, con un numero di iscritti molto superiore a quello di tutte le altre organizzazioni, più note, presenti sul territorio.
La conferenza stampa sarà l’occasione per annunciare le iniziative che l’Aicast intende mettere in campo in vista del rinnovo della Camera di commercio di Napoli, che avverrà nel 2014, e che – a differenza del passato – vedrà in prima linea un nuovo soggetto associativo, che intende portare avanti una battaglia di democrazia, trasparenza e legalità per fare in modo che, finalmente, la casa delle imprese possa avere dei vertici realmente rappresentativi delle aziende napoletane.
Nel corso della conferenza stampa, saranno premiati 8 imprenditori che, con la loro adesione, hanno consentito il superamento dei 10mila iscritti (dall’iscritto 10mila a 10.007). Ognuno sarà premiato da un rappresentante della propria amministrazione comunale. Per Napoli, in rappresentanza del sindaco Luigi De Magistris, sarà presente l’assessore alle Attività produttive, Enrico Panini. Saranno, inoltre, presenti i sindaci di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo, di Nola, Geremia Biancardi, di Acerra, Raffaele Lettieri, di Marano, Angelo Liccardo, di Agerola, Luca Mascolo, di Sant’Anastasia, Carmine Esposito, e l’assessore allo Sviluppo di San Sebastiano al Vesuvio, Andrea Addeo.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208

———————–
8 novembre 2013 TARES, dichiarazione del presidente Aicast Napoli, Califano:“Non c’è l’obbligo di passare dalla Tarsu alla Tares:la legge conferma l’interpretazione dell’Aicast.Ora i Comuni confermino le tariffe del 2012”. In seguito all’entrata in vigore della legge 124 del 28 ottobre 2013, il presidente provinciale dell’Aicast (Associazione industria, commercio, artigianato, servizi e turismo), Felice Califano, dichiara:“La legge conferma finalmente in maniera chiara quanto già affermato nei mesi scorsi dall’Aicast, in via interpretativa, e cioè che i Comuni, per l’anno in corso, non sono obbligati a passare dalla vecchia Tarsu-Tia alla Tares. Alle lettere già inviate ai Comuni della provincia nelle scorse settimane, quindi, si aggiungono quelle che l’Aicast sta mandando in questi giorni a tutte le amministrazioni per evitare l’applicazione della Tares, che risulterebbe ingiusta e assurda. Ingiusta perché, in molti casi, porterebbe ad aumenti della tassazione irrazionali e sensibili, con punte addirittura del 500%. Assurda perché la nuova tassa resterebbe in vigore solo per un mese e mezzo, visto che nel 2014 sarà sostituita dalla Trise. Pertanto, l’Aicast conferma la disponibilità ad incontrare, con i propri consulenti, a titolo totalmente gratuito, tutte le amministrazioni comunali della provincia per spiegare le ragioni tecniche ed economico-sociali della necessità di confermare, per il 2013, le tariffe della vecchia Tarsu, evitando ai cittadini e alle imprese ulteriori, inutili complicazioni. Incontri che stanno già avvenendo e stanno dando buoni frutti, come nel caso di Nola e Piano di Sorrento, e nei quali stiamo proponendo alle amministrazioni anche progetti per ottenere risparmi sulla tassazione del 2014”.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
—————————-
Martedì 5 novembre, 2013 Conferenza stampa di presentazione di “Pizza e po’ mo dono”
Per ogni pizza venduta, 10 pizzerie doneranno 25 centesimi alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoliper progetti di contrasto alle baby gangMartedì 5 novembre, alle 11.30, presso la Casa della Pizza di Gino Sorbillo, in Via Tribunali 32, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Pizza e po’ mo dono”, organizzata dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli.
L’iniziativa prevede che in 6 date, a partire dal 6 novembre, e poi settimanalmente fino a gennaio, 10 pizzerie del Centro Storico di Napoli doneranno alla Fondazione 25 centesimi di euro per ogni pizza venduta. Il ricavato sarà utilizzato dalla Fondazione per finanziare progetti di contrasto alla violenza delle baby gang nel Centro Storico.Alla conferenza stampa prenderanno parte Gino Sorbillo (dell’omonima pizzeria), Rossella Paliotto (vicepresidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli), Paolo Di Lauro (responsabile associazione LIVES), oltre ai proprietari delle pizzerie aderenti.
La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta da Adriano Giannola, è nata nel 2009 per supportare, senza scopo di lucro, associazioni e aggregazioni di cittadini che operano nel territorio della II e IV Municipalità di Napoli con l’obiettivo di sviluppare attività a favore delle fasce deboli della società e di migliorare la qualità della vita del territorio. Un luogo d’incontro tra chi vuole donare e chi ha bisogno d’aiuto in una diversa e nuova logica del bene comune. Ufficio stampa: 3389931208 – antonio vastarelli
—————————–
5-20 ottobre 2013 “Una vita per l’arte” Mostra antologica di Vittorio Vastarelli(nella foto)Napoli, Castel dell’Ovo. Sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 17, nelle Sale grandi del Castel dell’Ovo, la mostra antologica del pittore napoletano Vittorio Vastarelli, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele.Nato il 3 giugno del 1929, Vastarelli inizia la sua carriera artistica nei primi anni Cinquanta e, in pieno clima di rifiuto del “figurativo”, propone – in mostre sia locali che nazionali – opere i cui protagonisti sono i diseredati, i contadini e i paesaggi a rischio. “A seguire le linee, a volte di estrema purezza, con cui Vastarelli costruisce figure, animali, piante, oggetti, si prova l’impressione di trovarsi di fronte a quei mondi che, in altri tempi, ci diedero il sentimento della solidarietà”, scrive lo scrittore Domenico Rea, commentandone le opere.
In oltre 60 anni di attività artistica, Vastarelli sperimenta differenti stili pittorici ma, al centro del suo mondo, resta l’uomo, nel suo rapporto con la tecnologia e, soprattutto, con l’ambiente, con il quale si fonde nelle più recenti opere ispirate all’antropomorfismo. “Un filo di continuità lega i suoi tentativi precedenti a certi suoi recentissimi risultati. Voglio alludere alla sua fedeltà al tema dell’uomo, che del resto egli investe di nuovi timbri”, scrive Mario Pomilio, sottolineando come “egli ha saputo mettere in crisi quel suo stesso tema tuffandosi nel magma e scontando fino in fondo il senso del tragico che ci accerchia”. E ancora, il critico d’arte Vitaliano Corbi afferma: “Vastarelli ha attraversato l’area delle ricerche figurative incrociando direzioni diverse, ma sempre legando la riflessione sulla condizione umana al tema della natura”.Un lungo percorso artistico che ha portato sue opere (sia grafiche che dipinte) a figurare in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero (Amsterdam, Parigi, Roma, Venezia, Firenze, Ancona, Grosseto, Sassoferrato, Ischia).
Un percorso che Vastarelli intende tratteggiare in questa mostra antologica, patrocinata dal Comune di Napoli, che si concluderà il prossimo 20 ottobre Orari: 9.30-13.30 e 15.30-18.30 nei giorni feriali; 10-13 nei festivi. Ufficio stampa: 3389931208 – antonio vastarelli [antonio.vastarelli@gmail.com]
—————————
6 settembre 2013 TARES, dichiarazione del presidente Aicast Napoli, Califano:“Le nuove tariffe penalizzano le imprese.Bene il rinvio del Consiglio comunale.”Il presidente provinciale dell’Aicast (Associazione industria, commercio, artigianato, servizi e turismo), Felice Califano, dichiara:
“Informati che con l’approvazione del Bilancio di previsione si approvava anche la TARES, la nuova tassa sui rifiuti che sostituisce la Tarsu, e che le nuove tariffe risultavano altamente penalizzanti per diverse categorie da noi rappresentate, abbiamo chiesto il rinvio del Consiglio comunale di Napoli e di essere ascoltati. Ringraziamo l’Amministrazione comunale della sensibilità dimostrata nel rinviare la seduta consiliare e nel prendere in considerazione la possibilità di particolari agevolazioni per le imprese, visto il grave momento di crisi che stanno attraversando.”
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
—————————
lunedì 7, luglio 2014 ore 17, “Città metropolitana: un’opportunità di rilancio” dibattito organizzato dall’associazione Merqurio lunedì 7 luglio, alle ore 17, nella Sala del Lazzaretto (ex Ospedale della Pace), in via dei Tribunali 226, si terrà un incontro-dibattito sul tema “Città metropolitana: un’opportunità di rilancio”, organizzato dall’associazione culturale Merqurio. Dopo le relazioni introduttive del ricercatore Giuseppe Biasco e del vice segretario provinciale del Pd Toti Lange, presidente dell’associazione culturale Merqurio, si terrà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte il senatore del Pd Enzo Cuomo, il segretario Cgil Napoli Gianluca Daniele, l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, il segretario provinciale di Sel, Carlo Giordano, il notaio Dino Falconio, coordinatore del movimento FareRete, e il deputato del Pd Leonardo Impegno.
Il dibattito sarà moderato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
———————
30 agosto 2013 Conclave giunta comunale, Califano (Aicast): “Abusivismo e piano mobilità, De Magistris rifletta sui nodi che impediscono il rilancio del commercio e convochi un tavolo di concertazione”.
In vista del conclave di domani e domenica, che vedrà la giunta comunale riunirsi per impostare il lavoro dei prossimi mesi, il presidente provinciale dell’Aicast, Felice Califano, afferma:
“Speriamo che le 48 ore di ritiro portino significative novità sui problemi che affliggono i commercianti napoletani. Invitiamo il sindaco e gli assessori a cercare soluzioni a fenomeni come quello dell’abusivismo, che danneggia i negozianti, e per il quale si attende da troppo tempo una regolamentazione. Così come è indispensabile chiarire al più presto le novità relative al piano di mobilità e alle modifiche alle Ztl cittadine”.Su questi temi Califano auspica che De Magistris voglia convocare al più presto “un tavolo di concertazione con le imprese per arrivare a scelte condivise che evitino le contrapposizioni strumentali del recente passato”. Una linea di dialogo che l’Aicast porta avanti da sempre e che è stata premiata dai commercianti napoletani, visto che “la nostra organizzazione – ricorda Califano – è diventata quest’anno la prima associazione di impresa della provincia per numero di iscritti, che sono ormai più di 5mila”. In particolare, Califano sottolinea come “sia necessario accompagnare le Ztl con una riqualificazione delle aree a traffico limitato con contratti di compensazione e manutenzione dell’arredo urbano e relativi all’occupazione di suolo pubblico. Interventi necessari soprattutto in via Partenope e Borgo Marinari, per rendere il lungomare più accogliente e funzionale rispetto all’obiettivo di aumentare il numero di visitatori e turisti”.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208 [antonio.vastarelli@gmail.com]
———————–
6 maggio 2013 Presentazione del “Bilancio di missione 2012” della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli.Giannola: “Nel 2013 più attenzione allo sviluppo del territorio”
Borgomeo: “Sfruttare gli ingenti finanziamenti Ue per il Terzo settore”
Oltre 354mila euro a favore di 14 progetti; incontri con più di 100 associazioni ed organizzazioni del Terzo settore operanti nel Centro storico di Napoli; 1 bando con 82 domande pervenute; 1 Fondo dedicato. Sono questi alcuni dei numeri del Bilancio di missione 2012 della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presentato ieri dal presidente della Fondazione, Adriano Giannola.
Progetti che è stato possibile realizzare, grazie anche al supporto economico della Fondazione con il Sud e alla collaborazione con altre associazioni ed organizzazioni operanti nel Centro storico.
Alcuni progetti. Insieme alla Comunità di Sant’Egidio sono state organizzate raccolte fondi che hanno permesso di erogare 30mila euro per una casa anziani e 25mila per una casa disabili; altri 50mila euro sono stati raccolti per sostenere la formazione di artigiani orafi e la creazione di microimprese in collaborazione con il Consorzio Borgo Orefici. Ben 100mila euro sono stati raccolti, invece, per la colletta alimentare per le famiglie bisognose del territorio, in collaborazione con la Fondazione banco alimentare. Molti, e non meno importanti, anche i microinterventi. Tra i tanti: 5mila euro per l’accoglienza dei minori a rischio portata avanti a Forcella e Piazza Mercato da MeTi e AssoGioCa; e 2.800 euro per l’accoglienza dei senza fissa dimora della Fondazione Massimo Leone. Altri progetti sono poi stati finanziati grazie ad un bando congiunto con il quotidiano Il Mattino, come il sostegno ai minori e alle famiglie delle suore dell’associazione San Camillo Onlus (40.300 euro) e al dopo scuola della media Oberdan, che ha potuto usufruire di 2.200 euro per le attività dell’associazione “Un uovo mondo”, creata da un gruppo di mamme.
Il futuro. Nella sua relazione introduttiva, il presidente Giannola ha annunciato l’intenzione della Fondazione di Comunità di “cambiare approccio” per fare in modo che le erogazioni per tamponare l’emergenza povertà non restino fini a se stesse, ma possano aiutare lo sviluppo attivo del territorio, generando occasioni di crescita e anche di occupazione per le persone più svantaggiate. Per il 2013, la Fondazione si porrà due aree di sviluppo: “Nel primo semestre – ha spiegato Giannola – punteremo sulla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale quale fattore di sviluppo, mentre, nel secondo semestre, l’attività sarà rivolta alla disabilità sia psichica che fisica”.
Per il presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, “la grande crisi del welfare è una questione che va affrontata accettando la scommessa di un incrocio nuovo tra il pubblico e il privato sociale”, anche approfittando dagli ingenti fondi stanziati dall’Ue. “Sono un’opportunità di finanziamento enorme per il terzo settore – afferma, – a patto che si tenga conto della domanda potenziale reale”. Al dibattito, moderato dal vice direttore de Il Mattino, Federico Monga, hanno preso parte anche Roberto Tuorto (direttore del Banco alimentare della Campania Onlus), Fabrizio Monticelli (coordinatore del Consorzio Antico Borgo Orefici), Antonio Mattone (Comunità di Sant’Egidio di Napoli) e Paola Pagano (presidente dell’associazione “Un uovo mondo”).
La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta da Adriano Giannola, è nata nel 2009 per supportare, senza scopo di lucro, associazioni e aggregazioni di cittadini che operano nel territorio della II e IV Municipalità di Napoli con l’obiettivo di sviluppare attività a favore delle fasce deboli della società e di migliorare la qualità della vita del territorio. Un luogo d’incontro tra chi vuole donare e chi ha bisogno d’aiuto in una diversa e nuova logica del bene comune.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208 [antonio.vastarelli@gmail.com]
————————
3 maggio 2013 Presentazione del “Bilancio di missione 2012” della Fondazione di Comunità del Centro storico di Napoli
Lunedì 6 maggio, alle ore 11, nella Sala Marrama dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione (in via Tribunali, 213), si terrà la presentazione del “Bilancio di missione 2012” della Fondazione di Comunità del Centro storico di Napoli.
Alla relazione introduttiva, che sarà tenuta dal presidente della Fondazione di Comunità, Adriano Giannola, seguiranno gli interventi di
Roberto Tuorto (direttore del Banco alimentare della Campania Onlus),
Fabrizio Monticelli (coordinatore del Consorzio Antico Borgo Orefici),
Antonio Mattone (Comunità di Sant’Egidio di Napoli),
Paola Pagano, presidente associazione “Un uovo mondo”.
Tutti offriranno testimonianze su alcune delle iniziative realizzate anche grazie al supporto della Fondazione di Comunità che, nel 2012, ha erogato e impegnato oltre 354mila euro a favore di 14 progetti, ed ha organizzato incontri con più di 100 associazioni ed organizzazioni del Terzo settore operanti nel Centro storico di Napoli. A concludere l’incontro, che sarà moderato dal vice direttore de Il Mattino, Federico Monga, sarà il presidente della “Fondazione Con il Sud”, Carlo Borgomeo.
La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta da Adriano Giannola, è nata nel 2009 per supportare, senza scopo di lucro, associazioni e aggregazioni di cittadini che operano nel territorio della II e IV Municipalità di Napoli con l’obiettivo di sviluppare attività a favore delle fasce deboli della società e di migliorare la qualità della vita del territorio.
Un luogo d’incontro tra chi vuole donare e chi ha bisogno d’aiuto in una diversa e nuova logica del bene comune.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208 [antonio.vastarelli@gmail.com]
————————-
11 aprile 2013 Scontri, dichiarazione di Felice Califano – Presidente provinciale dell’Aicast:
“Commercianti mandati allo sbaraglio” “L ’Aicast Imprese Italia della Provincia di Napoli condanna fermamente gli episodi di violenza di ieri, dovuti anche alla leggerezza delle associazioni datoriali organizzatrici della manifestazione, che ben sapevano chi li avrebbe accompagnati durante il percorso della protesta in quanto si erano avute le prime avvisaglie nella precedente manifestazione”.
Ad affermarlo è il presidente provinciale dell’Aicast Imprese Italia, Felice Califano, che aggiunge:
“Allo scoppio dei primi botti, gli organizzatori sono scappati tutti via lasciando i commercianti soli al proprio destino nella grande confusione e nell’inevitabile caos gestito sapientemente da parte della polizia che, per fermare gli attacchi degli infiltrati, ha dovuto ricorrere al lancio di lacrimogeni”.
Secondo Califano, “tutto questo è avvenuto solo e unicamente per la volontà dalle associazioni datoriali organizzatrici di mettere il cappello su una manifestazione che, a parer loro, gli avrebbe dovuto riportare quella rappresentanza ormai persa nel tempo”.
L’Aicast conferma quindi la linea di dialogo con l’amministrazione comunale per l’attuazione delle modifiche promesse alle Ztl, conclude Califano, auspicando “che il sindaco insedi immediatamente il tavolo di confronto sulla realizzazione di quanto già concordato”.
——————————
10 aprile 2013 Ztl, Aicast prende le distanze dagli scontri di stamattina.Dichiarazione di Felice Califano – Presidente provinciale dell’Aicast:“I commercianti avrebbero dovuto astenersi dalla manifestazione” “ L’Aicast Imprese Italia prende le distanze da quanto accaduto stamane a Piazza Municipio, che nulla ha a che vedere con i commercianti. Alcune organizzazioni associative che hanno partecipato alla manifestazione avrebbero potuto, dopo l’apertura del Sindaco alle modifiche dei dispositivi delle ZTL concretizzatasi con la delibera di Giunta Municipale di ieri, astenersi dalla manifestazione, così avrebbero evitato di far coinvolgere i commercianti con quanto di vergognoso accaduto”.
A dichiararlo è il presidente provinciale dell’Aicast, Felice Califano, che aggiunge:
“Adesso auspichiamo che il Sindaco attui quanto da noi richiesto e da lui condiviso:
· Abolizione dei varchi di Via Acton e Piazza Sannazzaro per andare in contro alle esigenze dei residenti e per favorire l’accesso in città da parte di chi viene dalla provincia.
· Riqualificazione delle Aree a ZTL con contratti di compensazione e manutenzione dell’arredo urbano e relativi all’occupazione di suolo pubblico.
· Garanzia che, da novembre, partirà la riqualificazione definitiva di Via Partenope e Borgo Marinari con conseguente apertura di 2 corsie su Via Caracciolo per la viabilità della zona.
· Riqualificazione delle aree commerciali a ridosso del lungomare.
· Realizzazione a Piazza Dante di una corsia di transito h24 esclusivamente per i motorini e possibile apertura della viabilità dalle ore 20,00 alle 09,00 e, dal 1 novembre, apertura alle 18,00, su cui la delegazione Aicast ritiene di dover ancora discutere.
· Nell’immediato, autorizzazioni speciali ai dipendenti per poter raggiunger i posti di lavoro in zona ZTL.
· Riorganizzazione delle Aree parcheggi con proposta di riduzione delle tariffe orarie.
· Per la zona di Fuorigrotta, riqualificazione dell’area fieristica che comprende anche Viale Augusto e Via Diocleziano.
· Riqualificazione delle zone commerciali situate nelle periferie della città.
· Abolizione della ZTL di Via Epomeo”.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
———————–
9 aprile 2013 Ztl, dichiarazione di Felice Califano, Presidente provinciale dell’Aicast
“Prendiamo atto della delibera dell’amministrazione comunale che annulla i varchi di piazza Sannazaro e via Acton e annuncia la totale revisione della Ztl di piazza Dante. Auspichiamo, inoltre, che le ordinanze sindacali annunciate dalla delibera contengano l’annullamento della Ztl di via Epomeo e significativi provvedimenti per il Borgo Marinari. Attendiamo, quindi, la costituzione del tavolo tecnico per definire queste ulteriori modifiche. Nel frattempo, per quanto mi riguarda, le agitazioni in essere possono essere sospese”.
——————–
5 aprile 2013 Aicast incontra De Magistris: “Sindaco ha garantito modifiche sostanziali alla Ztl”
Una delegazione dell’Aicast oggi ha incontrato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il vicesindaco, Tommaso Sodano, per discutere le urgenti problematiche della città riguardanti la ZTL ed ha riscontrato una disponibilità da parte del Sindaco di rivedere in un modo sostanziale l’assetto delle ZTL. Disponibilità dettata dalle difficoltà oggettive scaturite dall’applicazione delle Zone a traffico limitato.Il Sindaco ha informato la delegazione che l’Amministrazione adotterà delle strategie mirate alla riorganizzazione delle zone a ZTL consistenti in:
· Abolizione dei varchi di Via Acton e Piazza Sannazzaro per andare in contro alle esigenze dei residenti e per favorire l’accesso in città da parte di chi viene dalla provincia.
· Riqualificazione delle Aree a ZTL con contratti di compensazione e manutenzione dell’arredo urbano e relativi all’occupazione di suolo pubblico.
· Garanzia che, da novembre, partirà la riqualificazione definitiva di Via Partenope e Borgo Marinari con conseguente apertura di 2 corsie su Via Caracciolo per la viabilità della zona.
· Riqualificazione delle aree commerciali a ridosso del lungomare.
· Realizzazione a Piazza Dante di una corsia di transito h24 esclusivamente per i motorini e possibile apertura della viabilità dalle ore 21,00 alle 08,00 su cui la delegazione Aicast ritiene di dover ancora discutere.
· Nell’immediato, autorizzazioni speciali ai dipendenti per poter raggiunger i posti di lavoro in zona ZTL.
· Riorganizzazione delle Aree parcheggi con proposta di riduzione delle tariffe orarie.
· Per la zona di Fuorigrotta, riqualificazione dell’area fieristica che comprende anche Viale Augusto e Via Diocleziano.
L’Aicast ha, inoltre, concordato con il Sindaco l’estensione dell’arredo urbano programmato in occasione della regata anche agli esercizi commerciali nell’area Riviera di Chiaia e Zone prospicienti al lungomare.
Alla fine dell’incontro, la delegazione dell’Aicast Imprese Italia – composta da Antonino Della Notte, presidente Aicast Nazionale, Liliana Langella, vicepresidente, e Felice Califano, presidente Aicast Provinciale, accompagnati dalla signora Roberta Sgura, operatrice commerciale – si è riservata di recepire ulteriori suggerimenti da parte degli operatori delle zone interessate che saranno oggetto di approfondimento con l’Amministrazione in un successivo incontro del tavolo di concertazione sulle ZTL.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
———————-
4 aprile 2013 Della Notte, Presidente Aicast Nazionale: “Ztl, il sindaco ci riceverà nelle prossime 48 ore” Dichiarazione del presidente di Aicast Imprese Italia Nazionale, Antonino Della Notte: “Apprendiamo con piacere, dopo il nostro grido d’allarme lanciato durante la conferenza stampa dell’Aicast di mercoledì 3 aprile scorso sulla crisi del commercio delle zone interessate alla ZTL, la disponibilità del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ad incontrare, nelle prossime 48 ore, una nostra delegazione rappresentativa di tutte le zone di Napoli per discutere definitivamente una rivisitazione totale della ZTL”.
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
———————–
3 aprile 2013 “Solo un euro per tutelare le imprese”Conferenza stampa di presentazione della “Campagna associativa amica” e del Comitato dei garanti dell’Aicas —
Aicast: per le imprese, iscrizioni a solo un euro Nel Comitato dei garanti dieci big dell’imprenditoria campana Fiola: “Riforma radicale della Camera di commercio” Marinella, Starita e Della Notte: Ztl e crisi, si rischia la chiusura Fiola: “Il sindaco ritiri la delega alla Donati o proporremo un referendum per abolire la Ztl” Un solo euro basterà per iscriversi all’Aicast (l’Associazione industria, commercio, artigianato, servizi e turismo) che, per il tesseramento 2013/2014, lancia la “ Campagna associativa amica” che prevede, appunto, una quota d’iscrizione annua simbolica. L’iniziativa, che è stata presentata oggi nella sede dell’associazione in Piazzetta Matilde Serao 19, “viene incontro alle imprese in un momento di crisi economica, abbattendo i costi di associazione che, per l’ingresso in altre organizzazioni sindacali datoriali, attualmente, sono molto elevati, a fronte di servizi spesso inesistenti”, spiega il socio fondatore dell’associazione, Ciro Fiola, ricordando che l’Aicast, essendo nata nel 2009, ha maturato i requisiti per partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organismi della Camera di commercio di Napoli, che avverrà nel 2014. In vista di questo appuntamento istituzionale, Fiola annuncia che l’obiettivo dell’Aicast è quello di battersi per “riformare e rilanciare in maniera radicale” l’ente camerale, a cominciare da due punti essenziali: la creazione di un unico Confidi camerale, “che possa garantire in modo concreto il credito alle imprese”, e la riforma delle Aziende speciali della Camera di commercio, “che negli ultimi anni hanno smarrito la loro missione”.
Per rafforzare gli obiettivi associativi, ieri è nato il Comitato dei garanti dell’Aicast, composto da dieci tra i più importanti e noti imprenditori locali: Franco Amodio (Icca spa, settore caseario), Ciro Arrichiello (Arrichiello, arredo bagno e pavimenti), Franco Duello (Cicc, ingrosso calzature), Angelo Fornaro (Ar. Ter., meccanica di precisione, e Pastificio Gemme del Vesuvio), Piero Gargiulo (Nuova Inca Carni, ingrosso carni), Maurizio Marinella (E. Marinella, cravattificio), Ciro Paone (Kiton, abiti d’alta moda), Antonio Pisano (negozi Bruno e Pisano, Trussardi), Vincenzo Romano (pasticceria Moccia di San Pasquale a Chiaia), Antonio Starita (pizzeria Starita di Materdei).
Maurizio Marinella lancia un allarme sulla Ztl: “La città è spaccata in tre e, per i cittadini, è impossibile muoversi. I clienti, che prima chiamavano in negozio per conoscere i nostri orari di apertura, oggi chiamano per sapere in che modo possono arrivare da noi. L’altro giorno, un cliente, per un breve percorso, ci ha messo due ore ad arrivare in negozio, con i bambini che piangevano perché si erano stufati di stare in macchina: mi ha detto che non verrà più. L’anno prossimo, la mia azienda dovrebbe festeggiare i cento anni dalla nascita, ma se continua così va a finire che non ci arriviamo”.
Antonino Della Notte (proprietario della pizzeria Antonio e Antonio), presidente della neonata struttura nazionale dell’associazione, Aicast Imprese Italia Nazionale, sottolinea come “il solo annuncio dell’avvio della Ztl abbia portato, nel mio ristorante come in tutti quelli del lungomare, a numerose disdette delle prenotazioni per le festività pasquali, non compensate dal previsto aumento dell’arrivo di turisti, che non c’è stato”. Per questo motivo, il leader dell’Aicast, Ciro Fiola, chiede “non le dimissioni dell’assessore alla Mobilità, Anna Donati, ma – cosa ben diversa – che il sindaco De Magistris le revochi la delega. Altrimenti, in autunno, proporremo un referendum per l’abrogazione della Ztl: so che i referendum piacciono molto al sindaco, magari ci dà una mano a raccogliere le firme”.
La Ztl, inoltre, è la goccia che fa traboccare il vaso di una situazione economica pesante, per le piccole e medie imprese di tutta la città. Preoccupato anche Antonio Starita, proprietario dell’omonima pizzeria di Materdei. “La crisi – dice – è senza precedenti. Il mio locale è ancora un’isola felice ma le difficoltà aumentano e, con 4 persone di famiglia e 27 operai che lavorano in azienda, se le cose non migliorano si rischia la chiusura”. Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
———————————–
Mercoledì 3 aprile, alle ore 11, nella sede dell’Aicast – Imprese Italia, in Piazzetta Matilde Serao 19, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Campagna associativa amica” promossa dall’Associazione industria, commercio, artigianato, servizi e turismo per il tesseramento 2013/2014 e che prevede una quota d’iscrizione di un solo euro all’anno.
“Un modo per venire incontro alle imprese in un momento di crisi economica, abbattendo i costi di associazione che, per l’ingresso in altre organizzazioni sindacali datoriali, attualmente, sono molto elevati, a fronte di servizi spesso inesistenti”, afferma il socio fondatore dell’Aicast, Ciro Fiola.
Nel corso della conferenza stampa, sarà presentato il Comitato dei garanti dell’associazione, che sarà composto da dieci tra i più importanti e noti imprenditori locali:
Franco Amodio (Icca spa, settore caseario),
Ciro Arrichiello (Arrichiello, arredo bagno e pavimenti),
Franco Duello (Cicc, ingrosso calzature),
Angelo Fornaro (Ar. Ter., meccanica di precisione, e Pastificio Gemme del Vesuvio),
Piero Gargiulo (Nuova Inca Carni, ingrosso carni),
Maurizio Marinella (E. Marinella, cravattificio),
Ciro Paone (Kiton, abiti d’alta moda),
Antonio Pisano (negozi Bruno e Pisano, Trussardi),
Vincenzo Romano (pasticceria Moccia di San Pasquale a Chiaia),
Antonio Starita (pizzeria Starita di Materdei).
Sarà annunciata anche la nascita della struttura nazionale dell’associazione nata a Napoli, che si chiamerà Aicast Imprese Italia Nazionale e sarà presieduta da Antonino Della Notte (pizzeria Antonio e Antonio).
Ufficio stampa: Antonio Vastarelli 3389931208
da: antonio.vastarelli@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *