III edizione di EnergyMed
Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo
dal 26 al 28 marzo 2009
Napoli c/o Mostra d’Oltremare
mail: info@energymed.it

Ufficio Stampa EnergyMed
Kühne & Kühne Associati
Via A. d’Isernia, 28 – 80122 Napoli
Tel. + 39 081 7614223 –
Skype: Kuhneufficistampa
Email: kuhnepress@tin.it

——————————-
DAL 26 AL 28 MARZO LA TERZA EDIZIONE DI ENERGYMED ALLA MOSTRA D’OLTREMARE
PIATTAFORMA SOLARE DEL MEDITERRANEO AL CENTRO DEL DIBATTITO
Giovedì 26, con inizio alle ore 12,30, aprirà a Napoli, presso la sala Italia della Mostra d’Oltremare, la terza edizione di EnergyMed, la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, organizzata in collaborazione con la Regione Campania.
Il tema al centro del dibattito di quest’anno è la piattaforma solare del Mediterraneo.
La manifestazione sarà inaugurata dall’assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino, che nella relazione introduttiva indicherà gli obiettivi del nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Campania. Seguiranno gli interventi degli assessori regionali ai Trasporti Ennio Cascetta, all’Urbanistica Gabriella Cundari e all’Ambiente Walter Ganapini.
Alle ore 17, saranno sottoscritti i protocolli d’Intesa tra la Regione Campania ed Enea per la promozione in Campania della Piattaforma Solare del Mediterraneo e tra la Regione Campania e il Comune di Napoli per la promozione degli impianti fotovoltaici presso gli edifici scolastici comunali. Seguirà un dibattito con gli esperti mondiali di energia Jeremy Rifkin e Robert Wescott.
EnergyMed offre anche in questa edizione ampi spazi dedicati alle attività espositive su un’area di oltre 10mila mq. Oltre ai consueti spazi riservati a categorie merceologiche che comprendono integrazione architettonica avanzata di solare termico e fotovoltaico, eolico, caldaie ad altissima efficienza e a biomasse, veicoli a basso impatto ambientale, climatizzatori e componentistica, la manifestazione quest’anno si arricchisce di due nuove sezioni dedicate all’edilizia efficiente “EcoBuilding” e al recupero di materia ed energia “Recycle”. Sarà inoltre ampliato il Salone della Mobilità Sostenibile “MobilityMed”.
L’evento, promosso dall’ANEA, Agenzia Napoletana Energia ed Ambiente, si concluderà sabato 28 marzo.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 24 MARZO 2009

——————————-
Vico Equense all’EnergyMed.
——————————-
Il Comune di Vico Equense parteciperà alla terza edizione dell’EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica che si terrà a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, dal 26 al 29 marzo. L’invito è arrivato dall’Anea, ente organizzatore della manifestazione , che ha richiesto la presenza di una città che ha raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata, nel riciclo dei materiali e che rappresenta una di quelle poche realtà che hanno saputo trasformare i rifiuti da problema in opportunità.
Lo stand del Comune di Vico Equense sarà, pertanto, allestito nella sezione espositiva e congressuale dedicata al tema del riciclo.
“L’invito pervenutoci rappresenta un’ulteriore conferma dell’ottimo cammino intrapreso dalla nostra comunità nella direzione della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente- afferma Francesco Coppola, neoassessore all’ambiente- ma l’importante è non fermarsi mai. In cantiere ci sono nuove iniziative che potrebbero diventare altri piccoli importanti traguardi. Una di queste è la raccolta dell’olio usato. Saranno consegnate alle famiglie delle lattine in cui versare l’olio dopo il suo utilizzo in cucina, che verranno ritirate in giorni stabiliti. Un’altra è l’estensione della raccolta porta a porta anche nella zona di Faito, che dovrebbe partire a giugno. Inoltre, stiamo valutando l’ipotesi di sistemare distributori automatici di buste per la differenziata in varie aree del territorio. Questo servizio avrebbe una doppia finalità. I primo luogo quella di venire incontro alle esigenze dei cittadini che, attualmente, possono ritirare il kit per la raccolta presso l’ufficio comunale soltanto in determinati giorni e orari. In secondo luogo comprendere e successivamente correggere i comportamenti, più o meno ecologici, dei singoli utenti, che potrebbero variare a seconda del numero di buste prelevate. Il dispositivo elettronico, infatti, sarebbe in grado di fornire una serie di dati importanti per il Comune, tra cui: nome, cognome e indirizzo delle persone che hanno ritirato i sacchi, numero e tipo di sacchi prelevati per utente, data del prelievo per ogni utente, report riepilogativo mensile, dettaglio dei consumi e costi mensili, basato sul reale quantitativo ritirato dall’utenza”.
Vico Equense
23/03/2009

INFO
Ilenia De Rosa
Addetto Stampa Comune di Vico Equense – Ufficio:081/8019220
Cellulare:338/3283418
E-mail: ufficiostampa@cittadivicoequense.it
ileniaderosa@libero.it
Sito: www.cittadivicoequense.it

da: ufficiostampa@cittadivicoequense.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *