L’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania presenta

Germogli, tornare a crescere

Napoli, Mostra d’Oltremare
dal 19 al 23 luglio 2006

La manifestazione è finalizzata a diffondere la conoscenza delle tante risorse non solo alimentari ma anche artigianali e commerciali presenti in Campania,del loro significato culturale ed umano e dell’identità territoriale che tale patrimonio esprime.

PRIMA C’ERA

Fino a un anno fa c’era “AgriCultura”, la rassegna regionale tradizionalmente rivolta alle imprese dell’agro-alimentare. Ora, con un unico assessorato che accorpa il settore primario e quello secondario, la kermesse si apre anche ai settori del commercio, dell’artigianato e dell’industria.

Nasce così “Germogli”, manifestazione finalizzata a diffondere la conoscenza delle tante risorse presenti in Campania. Sarà una mostra mercato, dedicata alle aziende campane dell’agro-alimentare, dell’artigianato, del commercio e dell’industria, alle cooperative di produzione e di lavoro. Ma anche un momento di incontro tra imprese, organizzazioni di categoria e istituzioni. Il tutto accompagnato da un ricco programma di spettacoli.

Un modo, dunque, innovativo e partecipativo per dare seguito all’occasione di ascolto e di confronto avviato con gli Stati Generali lo scorso mese di marzo. Se sviluppo e crescita sono un grande strumento di emancipazione sociale, la leva per combattere davvero le vecchie e nuove povertà che segnano il Mezzogiorno, diviene fondamentale la capacità di inventare nuove occasioni e opportunità, sia verso i mercati esteri che nella dimensione locale. L’obiettivo è incentivare e consolidare scelte di politica industriale ed economica che ci consentano di ridurre e poi di azzerare il divario che abbiamo con le regioni più avanzate.

Perché agricoltura, artigianato, commercio, cooperazione, industria, possano essere fattori di crescita e di sviluppo, occorrono strumenti adeguati. La Giunta regionale ha cominciato a predisporli con un disegno di legge di riforma degli incentivi alle imprese. Credito d’imposta automatico e contratto di programma sono i principali dispositivi per determinare effetti positivi e duraturi sull’economia regionale. Si vuole così far crescere il tessuto produttivo esistente anche attraverso l’allargamento dimensionale delle imprese. Si vuole trasformare le eccellenze isolate in elementi in grado di fertilizzare le aree produttive. Occorre insomma seminare e coltivare “Germogli” di economia nuova, di società nuova, di Campania nuova.

INFORMAZIONI UTILI

L’ingresso alla manifestazione e agli spettacoli è gratuito.

Per ulteriori informazioni e per gli aggiornamenti www.germogli.net.
Segreteria c/o Mostra d’Oltremare 081.7258069
Ivana Sanna
Pigreco Eventi
tel. e fax 081 7147521
sanna@pigrecoeventi.it
www.pigrecoeventi.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.