DOMANI 12 OTTOBRE CONFERENZA STAMPA ORIENTASUD CON SINDACO
Domani 12 ottobre, alle ore 13.30, presso la sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, conferenza stampa di presentazione della XXII edizione del progetto ‘OrientaSud’ che si terrà a Città della Scienza dal 18 al 28 ottobre.
Interverranno Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, Mariano Berriola, Presidente OrientaSud, il Salone delle Opportunità Edoardo Imperiale, direttore Campania Innovazione- Agenzia regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione.
da: Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————————-
Napoli. dal 18 al 20
—————————-
la 12 ed. di OrientaSud, salone delle opportunità
OrientaSud punta sul lavoro
Dal 18 al 20 ottobre a Città della Scienza di Napoli torna il Salone delle opportunità per i giovani del Mezzogiorno e del resto d’Italia.
Napoli, 30 settembre 2011 – Torna a Napoli l’appuntamento con OrientaSud, la manifestazione che sostiene i giovani nella costruzione del proprio progetto formativo e professionale. Il “Salone delle Opportunità” aprirà i battenti dal 18 al 20 ottobre con la XII edizione.
“Scuola, Università, Ricerca, Innovazione, Lavoro: Il Paese riparte” questo il titolo scelto per il convegno inaugurale della kermesse che apre al pubblico con diverse novità:

Le aziende incontrano i giovani in cerca di lavoro.
OrientaSud favorisce l’incontro-confronto con il mondo del lavoro. Qual è il modo per presentarsi in maniera incisiva sul mercato?
Come si scrive un curriculum vitae?
Quali sono i ruoli e i lavori più richiesti?
Quali strategie attivare per la ricerca del primo lavoro?
Queste ed altre le domande a cui troveranno una risposta gli universitari, i laureati e i giovani in cerca di lavoro nella giornata del 18 ottobre, grazie agli spazi espositivi-informativi e ai workshop sul tema. Per aziende e imprenditori è previsto, inoltre, un workshop sul benessere organizzativo tra transizioni e career counselig.
In collaborazione con Unione Industriali di Napoli, ISFOL (l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) e con ACSIG (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile)

L’internazionalizzazione.
Il Salone dedica uno spazio all’internazionalizzazione, promuovendo le opportunità di studio e di lavoro all’estero attraverso workshop rivolti ai giovani laureati su come lavorare nell’Unione Europea (EPSO), ai laureandi su come strutturare percorsi di studio internazionali ed anche ai ragazzi in uscita dalle scuole superiori di secondo grado al fine di agevolare la costruzione di percorsi formativi più ricchi e consapevoli.
In collaborazione con Dipartimento per le Politiche Europee, Università degli Studi di Napoli l’Orientale, Euroguidance e Europass e con ACSIG (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile)

Ricerca Innovazione.
Campania Innovazione, Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione, porta ad OrientaSud l’esperienza positiva della prima edizione di Creative Clusters, un percorso laboratoriale che sostiene lo sviluppo di idee imprenditoriali e che presto chiamerà a raccolta, con la seconda edizione, la creatività di altri giovani campani. L’Agenzia inoltre organizza un convegno il 19 ottobre alle ore 9,30 per lanciare e promuovere i servizi e le attività della Rete Regionale dell’Innovazione.
In collaborazione con Campania Innovazione

Mestieri.
Una giornata, il 19 ottobre, dedicata alla riscoperta dell’importanza dei mestieri per i giovani che purtroppo pagano, dal punto di vista lavorativo, il prezzo più alto della crisi. Durante la visita al Salone i ragazzi potranno raccogliere informazioni su come avviare un’impresa e assistere in loco all’esibizione di artigiani esperti che interverranno per proporre i loro vecchi mestieri. In Italia ci sono alcuni mestieri “in via d’estinzione” che continuano tuttavia ad essere ricercati ma non sono considerati dai giovani. Scopriamo insieme perché.

Volontariato.
Tanti i giovani che hanno risposto al bando lanciato quest’anno per diventare “Volontario Orientasud”. I volontari saranno impegnati in diversi settori della manifestazione dall’area comunicazione, all’area internazionalizzazione, dall’area marketing, all’area orientamento studenti. L’intento dell’iniziativa è quello di consentire un apprendimento/condivisione di conoscenze e competenze in ambito informale, incoraggiando la partecipazione attiva dei giovani in contesti socio-culturali attraverso il confronto e lo scambio di esperienze di vita, lavorative e formative.

Il 18 ottobre sarà la giornata dedicata a tutte le associazioni studentesche, culturali e giovanili, che in un apposito spazio condivideranno mission, obiettivi ed iniziative per animare e sostenere il tessuto sociale e culturale del territorio.
Alle ore 11,00 poi è in programma il workshop: “Il volontariato come acquisizione di conoscenze e competenze per il primo impiego”.
In collaborazione con ACSIG (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile)

OrientaMedia.
Scegliere il percorso da intraprendere dopo la scuola media inferiore è un processo complesso che spesso vede protagonista la famiglia e non i ragazzi stessi. È fondamentale, invece, supportare i più giovani ad appropriarsi della scelta del proprio futuro già da questo momento, accompagnandoli in un processo che richiede soprattutto curiosità verso se stessi per capire le proprie attitudini e propensioni e verso le sempre più complesse scelte formative. Per queste ragioni il 20 ottobre Orientasud aprirà per la prima volta anche alle scuole medie con attività informative e formative dedicate ai giovani studenti, docenti e genitori.
In collaborazione con ACSIG (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile)
Famiglie. La famiglia e gli adulti coinvolti nel processo educativo incidono nella costruzione del progetto formativo e professionale dei ragazzi, dando senso ai successi e ai fallimenti. Perché la famiglia possa rappresentare una risorsa è necessaria la comprensione dei differenti punti di vista, senza entrare in conflitto e il riconoscimento degli sforzi, delle difficoltà e i possibili fallimenti, volgendoli in possibilità di crescita. Altresì gli operatori che si occupano dell’orientamento devono informare, sostenere e incoraggiare le scelte, mantenendo, un atteggiamento realistico, che sostenga le capacità individuali, le attitudini e la volontà di riuscire a porsi obiettivi e soddisfare desideri realistici. Ad OrientaSud un team di psicologhe incontrerà i genitori il 18 e il 19 alle ore 15,00 e il 20 ottobre alle ore 12,30.
In collaborazione con Centro di Consultazione Psicologica per gli Studenti Universitari – Polo Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Bullismo e omofobia.
La parola bullismo è ormai di uso comune, la ritroviamo sempre più spesso pronunciata nei telegiornali, scritta tra le pagine di cronaca dei quotidiani, nominata a scuola e nei discorsi della vita quotidiana; ma sappiamo veramente di cosa di tratta? Il primo passo per agire su questo difficile fenomeno è quello di fornire strumenti di consapevolezza non solo ai ragazzi, ma anche agli insegnanti che per primi intercettano queste forme di violenza al fine di prevenire, in ambito scolastico, episodi di omofobia e bullismo omofobico. Questo l’intento del workshop “Hermes. Linking Network To Fight Sexual And Gender Stigma”.
In collaborazione con Dipartimento di Neuroscienze Università di Napoli Federico II

Rapporto Nazionale sull’Orientamento. Il 20 ottobre alle ore 9,30 l’ISFOL, l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, presenta i dati nazionali emersi dal Rapporto e li metterà a confronto con le esperienze locali. Un importante occasione per facilitare l’incontro e lo scambio fra le istituzioni e gli operatori territoriali ma anche uno stimolo che, attraverso la contestualizzazione e valorizzazione dei risultati locali, intende dare slancio a processi d’integrazione, percorsi di rete e nuove prospettive per il futuro.
In collaborazione con l’Area Politiche per l’Orientamento dell’ISFOL (l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori)

Colloqui individuali.
L’area orientamento in-formativo e counseling, ha, sin dalla prima edizione, caratterizzato la manifestazione, si tratta di uno spazio di in-formazione e di ascolto mediante colloqui individuali con educatori, orientatori e psicologi OrientaSud su obiettivi personali e opportunità di formazione e di lavoro.

Aree espositive
Spazio educazione e formazione: 18,19 e 20 ottobre
In virtù di una concezione dell’orientamento come processo che agevola e promuove la crescita professionale e personale degli individui, lo “spazio educazione e formazione” rappresenta un contenitore di elementi in-formativi, di stimolo per la crescita dei giovani, proponendo le opportunità, offerte dall’istruzione terziaria (università e alta formazione) e dalle istituzioni, volte al potenziamento degli strumenti di cittadinanza attiva e di sviluppo individuale e sociale.

Spazio lavoro: 18 ottobre
Spazi di incontro-confronto con le diverse facce del mondo del lavoro. Un’opportunità di riflessione sulle modalità migliori di presentarsi in maniera incisiva, sui ruoli e sui lavori più richiesti e di misurarsi direttamente con l’accesso al mondo del lavoro, tramite colloqui di selezione, in un contesto protetto, da cui trarre linfa vitale per lo start up del proprio percorso professionale.

Spazio Associazioni giovanili: 18 ottobre
Uno spazio per dar voce all’associazionismo giovanile locale e nazionale, in cui condividere mission, obiettivi ed iniziative, così da animare e sostenere il tessuto sociale e culturale del territorio. L’iniziativa intende accrescere la consapevolezza collettiva del valore e del significato di realtà associative che offrono occasioni di aggregazione, di divertimento ma anche di impegno e che possono costituire un’efficace training preparatorio al mondo del lavoro.

Spazio Mestieri: 19 ottobre
Una giornata dedicata alla riscoperta dell’importanza dei mestieri per i giovani che purtroppo pagano, dal punto di vista lavorativo, il prezzo più alto della crisi. Durante la visita al Salone i ragazzi potranno raccogliere informazioni su come avviare un’impresa e assistere in loco all’esibizione di artigiani esperti che interverranno per proporre i loro vecchi mestieri. In Italia ci sono alcuni mestieri “in via d’estinzione” che continuano tuttavia ad essere ricercati ma non sono considerati dai giovani. Scopriamo insieme perché.

Anche quest’anno il presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano ha aderito alla manifestazione.

La manifestazione
OrientaSud nasce nel 2000 con il primo fortunato slogan “Il Salone delle Opportunità”. Promosso dall’A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile), in collaborazione con Il Corriere dell’Università Job (Report Giovani s.c.r.l.), la manifestazione gode dell’adesione della Presidenza della Repubblica e dei patrocini di: Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito www.orientasud.it
Ufficio Stampa OrientaSud
Tel. 081 19179634 m. 3939072760
ufficiostampa@orientasud.it
www.orientasud.it

———————-
LA NOTA
———————-
Gentile collega,
torna a Napoli l’appuntamento con OrientaSud, la manifestazione che sostiene i giovani nella costruzione del proprio progetto formativo e professionale. Il “Salone delle Opportunità” aprirà i battenti dal 18 al 20 ottobre con la XII edizione.
Ti chiediamo di aiutarci a diffondere la notizia e restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Ufficio Stampa OrientaSud
Tel. 081 19179634
m. 3939072760
ufficiostampa@orientasud.it
www.orientasud.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *