Economia e società: i processi di sviluppo tra locale e globale
Napoli – 8 ottobre 2008 – Città della Scienza
La Regione Campania organizza a Napoli, in collaborazione di AISLO e ISVE, un Seminario di studio “Economia e società: i processi di sviluppo tra locale e globale”. L’evento vuole essere un’occasione di partecipazione ampia e qualificata, in cui studiosi italiani e stranieri, operatori e rappresentanti delle Regioni italiane e più in generale di istituzioni nazionali ed europee possano condividere un bilancio sulle politiche realizzate e rilanciare l’approccio territoriale alle politiche di sviluppo da collegare all’apertura internazionale dei sistemi locali.

Saranno messi a fuoco criticità ed ostacoli strutturali che hanno condizionato i percorsi avviati in passato ma saranno anche raccontate le esperienze più significative insieme alle idee innovative con cui affrontare le sfide del prossimo futuro. Un futuro sempre più caratterizzato dalla diffusione del “glocale” -il processo di relazione tra il “locale” ed il “grande”, che sta mutando con grande velocità l’organizzazione della società, dei poteri e delle istituzioni.

La politica regionale comunitaria ha lanciato per il 2007-2013 l’obiettivo della “cooperazione territoriale” (transfrontaliera, transnazionale, interregionale) per accrescere la capacità di regioni e territori europei di competere cooperando, costruendo strategie comuni, partecipando a reti europee e di area mediterranea sulla base di progetti condivisi.

La Regione Campania con questa iniziativa intende aprire un dialogo proficuo e dare voce alle diverse realtà locali impegnate su progetti di territorio, assumendosi nuove responsabilità per innalzare la qualità dei servizi ed il benessere delle collettività insediate, pensando a nuovi progetti, promuovendo la più larga partecipazione, aprendosi alla cooperazione transnazionale.

Programma evento:

http://resources.regione.campania.it/slide/files/Documenti%20Eventi/Documenti%20eventi%203/file_8407_GNR.pdf

Iscrizione on-line:

http://www.rcservizi.it/eventi/query/iscrizione.php?stile=standard&id_evento=69&id_sessione=MjU4NjQ%3D_HF5321

Cordiali saluti.

Ivana Sanna

Pigreco s.r.l.

via A.Manzoni, 120

80123 Napoli

tel. e fax 081 7147521

sanna@pigrecoeventi.it

www.pigrecoeventi.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.