Napoli che va: l’Arec dal 20 al 24 continua il ciclo di incontri con…

L’AREC CONTINUA IL CICLO DI INCONTRI SU CITTADINANZA E COSTITUZIONE NELLE SCUOLE DI

Riprende il 26 aprile da Gragnano (NA), il ciclo di incontri su Cittadinanza e Costituzione nelle scuole primarie, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania in collaborazione con l’Associazione degli ex Consiglieri regionali della Campania, presieduta dall’onorevole Filippo Caria, e l’Associazione degli ex Parlamentari della Campania, coordinata dal senatore Nicola Imbraco.
“Abbiamo volentieri accolto l’appello della direzione scolastica regionale – afferma l’onorevole Filippo Caria – perché riteniamo di poter fornire un contributo all’opera di conoscenza dei principi fondamentali della Carta Costituzionale. Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti, quindi ai cittadini di domani. L’intento è quello di fornire loro gli strumenti essenziali per esercitare i diritti di cittadinanza scolpiti nella nostra Legge Fondamentale, in linea con la recente riforma dell’Istruzione promossa dal ministro Gelmini.
Molti di noi – continua Caria – hanno attivamente partecipato al processo costituente, tra il mese di giugno del 1946 e il primo gennaio 1948, data di entrata in vigore della Carta.
E, ancora oggi, restano impresse nella nostra coscienza e nella nostra memoria le tappe fondamentali di quel lungo ed entusiasmante cammino, intrapreso da uomini della levatura di Alcide De Gasperi, Pietro Nenni, Palmiro Togliatti, Ferruccio Parri, Giuseppe Saragat, Piero Calamandrei, Umberto Terracini, Sandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro, e conclusosi con l’adozione di una Costituzione che tutto il mondo libero e civile ci invidia”.
Al 3° Circolo di Gragnano il relatore sarà il Sen Francesco De Notaris.
Il ciclo prevede 70 incontri complessivi in altrettanti istituti scolastici della Campania.
Martedì 27 la Costituzione sarà spiegata agli studenti di Roccapiemonte(SA) dall’onorevole Giovanni Zarro. Mercoledì 28, l’iniziativa farà tappa a Nusco (AV), con un intervento dell’onorevole Giovanni Acocella .
Il 29 aprile il ciclo riprenderà con due incontri a Pozzuoli-Licola (NA) relatore l’onorevole Esterino Mallardo , mentre all’ Istituto Comprensivo Giannone di Avella (NA) il senatore Vincenzo Meo terrà la sua lezione agli studenti .
Venerdì 30 aprile all’Ist. B. D’Arienzo di Tufino (NA) il senatore Vincenzo Meo incontrerà gli studenti e completerà quest’ultimo ciclo di incontri nelle scuole campane.

INFO
Carmine Ranucci
A.R.E.C. Campania
Associazione ex Consiglieri Regione Campania – Centro Direzionale Is. F8 -80143 Napoli. e-mail arec@consiglio.regione.campania.it
tel 081-7783807 – mobile 327 9033000

————————
L’AREC CONTINUA IL CICLO DI INCONTRI SU CITTADINANZA E COSTITUZIONE NELLE SCUOLE DI BENEVENTO.
Prosegue da lunedì 19 aprile a Benevento presso il liceo Convitto Nazionale, il ciclo di incontri su Cittadinanza e Costituzione nelle scuole primarie, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania in collaborazione con l’Associazione degli ex Consiglieri regionali della Campania,(Arec), presieduta dall’onorevole Filippo Caria, e l’Associazione degli ex Parlamentari della Campania, coordinata dal senatore Nicola Imbriaco.
“Abbiamo volentieri accolto l’appello della direzione scolastica regionale – afferma l’onorevole Filippo Caria – perché riteniamo di poter fornire un contributo all’opera di conoscenza dei principi fondamentali della Carta Costituzionale.
Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti, quindi ai cittadini di domani.
L’intento è quello di fornire loro gli strumenti essenziali per esercitare i diritti di cittadinanza scolpiti nella nostra Legge Fondamentale, in linea con la recente riforma dell’Istruzione promossa dal ministro Gelmini.
Molti di noi – continua Caria – hanno attivamente partecipato al processo costituente, tra il mese di giugno del 1946 e il primo gennaio 1948, data di entrata in vigore della Carta.
E, ancora oggi, restano impresse nella nostra coscienza e nella nostra memoria le tappe fondamentali di quel lungo ed entusiasmante cammino, intrapreso da uomini della levatura di Alcide De Gasperi, Pietro Nenni, Palmiro Togliatti, Ferruccio Parri, Giuseppe Saragat, Piero Calamandrei, Umberto Terracini, Sandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro, e conclusosi con l’adozione di una Costituzione che tutto il mondo libero e civile ci invidia”. All’incontro di Benevento il relatore sarà l’On.Giovanni Zarro .

Il ciclo prevede 70 incontri complessivi in altrettanti istituti scolastici della Campania.

Martedì 20, l’iniziativa farà tappa a Caserta all’ITC Terra di Lavoro), con un intervento dell’On. Vincenzo Cappello;
– mercoledì 21 aprile all’Ist. Comprensivo di Olevano sul Tusciano (SA) relatore l’On Giovanni Acocella ed al Ist. Guglielmo Marconi di Roccadaspide (SA) dell’On. Cesario Liguori;
– giovedì 22 alla Scuola Media di Bracigliano (SA) il relatore sarà il Sen. Enzo Meo e all’Istituto Didattico IV Circolo di Cava dei Tirreni (SA) il relatore sarà il Sen. Enzo Meo;
– sabato 24 aprile presso l’Istituto Giovanni XXIII di Baiano (AV) sarà relatore il Prof. Giovanni Acocella.

INFO
AREC Campania
Centro Direzionale Is. F8
80143 Napoli
e-mail arec@consiglio.regione.campania.it
Referente Carmine Ranucci
Tel.0817783807- fax 3824
cell. 3279033000
da: ranucci.car@consiglio.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.