Scampia Trip Project
Prende il via “Scampia Trip Project”, un progetto che vuole abbattere lo stereotipo negativo legato al territorio di Scampia ed offrire a questo quartiere della periferia napoletana un volto nuovo.
Il progetto, organizzato dal CSV Napoli in collaborazione con le associazioni di volontariato Resistenza, Terra Mia, Spazio cosmico, Legambiente Circolo La Gru, e patrocinato dall’VIII Municipalità del Comune di Napoli e dall’associazione Libera contro le Mafie, prevede l’attivazione di percorsi formativi, laboratori di legalità, seminari e tante altre attività rivolte ai giovani del territorio.

Sabato 24 aprile, presso il Centro Don Guanella, in Via Don Luigi Guanella a Scampia, partirà il Corso di Formazione dal titolo “ Oltre il conflitto”.

Di seguito le date del corso:
– 24 aprile h 9.30/13.00 “oltre il conflitto… le aspettative”
– 22 maggio h 10.00/16.00 “il conflitto”
– 26 giugno h 10.00/16.00 “evitare e gestire il conflitto”
– 3 luglio h 10.00/16.00 “il conflitto fuori e dentro di noi”
– 18 settembre h 10.00/16.00 “il conflitto fuori e dentro di noi”
– 25 settembre h 10.00/16.00 “gli affetti come origine del conflitto”
– 09 ottobre h 10.00/16.00 “il conflitto con se stesso”
– 23 ottobre h 10.00/16.00 “al di la del conflitto”
– 30 ottobre h 9.30/13.00 “oltre il conflitto… le riflessioni”
Il corso è totalmente gratuito.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione scaricandola dal sito del CSV Napoli ed inviarla all’indirizzo email: formazione@csvnapoli.it oppure al numero di fax 081/5628570.
Per informazioni www.csvnapoli.it
————————–
Progetto Bonelli
————————–
stage nella comunicazione del Terzo Settore
Al Via la Quinta Edizione del Progetto Bonelli, un’ opportunità di inserimento nel mondo del lavoro della comunicazione.
Quest’ iniziativa culturale e formativa nel corso degli anni ha permesso a molti giovani e giornalisti di “mettersi in gioco e sporcarsi le mani” negli uffici stampa e nelle redazioni giornalistiche delle associazioni di Terzo Settore di tutta Italia, fornendo loro concrete occasioni formative e di apprendimento di tecniche e metodologie di lavoro.
Per quest’anno saranno attivati 20 stage, destinati a studenti e laureati sotto i 28 anni e giornalisti pubblicisti e professionisti senza limite di età, ai quali verranno corrisposti, a fronte di 310 ore di stage, borse di studio (1.000 euro lordi) e crediti formativi universitari a seconda del profilo di iscrizione.
A tutti i vincitori verrà inoltre consegnata una copia dell’Agenda del Giornalista, prezioso strumento per chi si occupa di comunicazione.
Il Progetto è dedicato a Giorgio Bonelli scomparso nel dicembre del 2003, per 40 anni capo ufficio stampa delle Acli, decano del giornalismo associativo e sindacalista impegnato, ed è promosso dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, il contributo di Arca-Enel, il sostegno di FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana e Inpgi, Ucsi – Unione Cattolica Stampa Italiana, il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai e dell’Agenda del Giornalista e il supporto di Enaip – Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione: http://csvnapoli.csaitlab.eu/index.php?page=newsdett&id_news=NE001133
——————————-
News dalle associazioni…
——————————–Seminario internazionale: “Autismo, dall’adolescenza all’età adulta: nuove prospettive per un progetto di vita inclusivo”
Si svolgerà Venerdì 30 aprile 2010, presso la Sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte S. Angelo, in Via Cinthia, 26 – Napoli. il seminario internazionale dal titolo Autismo, dall’adolescenza all’età adulta: nuove prospettive per un progetto di vita inclusivo, promosso dal Centro di Ateneo SInAPSi – Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell’Università Federico II – con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e dell’Ordine dei Medici di Napoli e provincia.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Autismo- Università”, elaborato congiuntamente dai Centri Servizi per la Disabilità delle Università di Bologna, Catania e Napoli con la collaborazione delle associazioni ANGSA Campania e Autism Aid Onlus.
Il progetto nazionale “Autismo-Università”, sostenuto dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità e finanziato dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, si propone di costituire una rete integrata di azioni e servizi dedicati all’inclusione degli studenti con sindrome dello spettro autistico nell’ambito dell’alta formazione. A tal fine, seguendo la logica della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute pubblicata sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la ricerca si estende all’interazione della persona con i diversi contesti in cui è, o potrebbe essere, inserita (famiglia, formazione professionale, ambiente ricreativo, ecc.).
Infatti, allargare lo studio ai diversi contesti di vita, prendendo in considerazione la molteplicità degli aspetti umani e relazionali, consente di sviluppare l’autonomia delle persone con sindrome dello spettro autistico, accompagnandole sino all’inserimento lavorativo.
Obiettivo del seminario, cui parteciperanno psichiatri, psicologi, medici, docenti di scuola superiore e delle Università campane, è, quindi, fornire, in un’ottica di lavoro multidisciplinare, informazioni sullo stato dell’arte in tema di inclusione nei contesti di alta formazione delle persone con sindrome dello spettro autistico e favorire la condivisione di buone pratiche.
La partecipazione al seminario è gratuita.
L’iscrizione potrà essere effettuata, sino al 25 aprile 2010, inviando una e-mail alla segreteria organizzativa: eventi.sinapsi@unina.itPer maggiori informazioni: http://csvnapoli.csaitlab.eu/index.php?page=newsdett&id_news=NE001135
—————————
Dynamo Camp Onlus
——————————-
Campagna di Raccolta Fondi
C’è tempo fino al 30 aprile 2010 per contribuire alla campagna solidale “Dona un messaggio a un bambino. Lui ha un messaggio per te” promossa dal’Associazione Dynamo Camp Onlus.
I clienti TIM, Vodafone, Wind e 3 potranno donare 2 euro inviando un SMS dal proprio telefonino personale al numero 45503 oppure i clienti di Telecom Italia potranno donare 2 euro chiamando lo stesso numero da un telefono di rete fissa. In questo modo si aiuterà l’associazione a raccogliere fondi per ospitare gratuitamente, per una settimana, 200 bambini malati di tumore fra i 7 e i 17 anni ai campi 2010 di terapia ricreativa, appositamente strutturati per ragazzi affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
Per informazioni: http://csvnapoli.csaitlab.eu/index.php?page=newsdett&id_news=NE001141
Seminario “Le Funzioni di prevenzione e Repressione delle Guardie Ambientali. Le violazioni sanzionate del regolamento Comunale e dalle ordinanze sindacali”
Il Corpo Provinciale Guardie Ambientali Volontarie Napoli, insieme con ENGEA AMBIENTE e Associazione Mediterranea, enti per loro natura riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, ha organizzato il seminario intensivo di formazione dal titolo “Le funzioni di Prevenzione e Repressione delle Guardie Ambientali. Le violazioni sanzionate dal regolamento Comunale e dalle ordinanze sindacali”.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Torre del Greco, si terrà venerdì 23 aprile, alle ore 16.00, presso la Sala Stampa del Palazzo Baronale di Torre del Greco.

INFO
Newsletter dal CSV Napoli del 20 aprile 2010 – News dal CSV…
da: Luca Mattiucci
info@csvnapoli.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.