Presentazione de ‘La speranza dei Vergini’ di Rosario Pastore e Guido Turus

Venerdì 18 settembre 2009 ore 10:30
UN VOLUME SU ANZIANI E IL RIONE SANITA’

Salone delle Conferenze dei Padri Missionari Vincenziani – via vergini, 51 – Napoli

Si terrà il prossimo Venerdì 18 alle ore 10:30 presso il Salone delle Conferenze dei Padri Missionari Vincenziani in via vergini, 51 la presentazione de ‘La speranza dei Vergini’:
– un giornalista, il napoletano Rosario Pastore;
– un fotografo, il padovano Guido Turus
– un tuffo nella zona dei Vergini, quartiere della Sanità.

Ne è venuto fuori un libro di interviste e fotografie.
Protagonisti, gli anziani che vivono in questa che è una delle zone più belle e degradate di Napoli.
L’obiettivo del fotografo ha scavato a fondo nei personaggi, mentre il taccuino del giornalista ha registrato i racconti, a volte tristi altre volte sorprendentemente allegri, degli anziani.
Ne è scaturita una pubblicazione, un libro che si chiama ‘La speranza dei Vergini’.

Finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli e provincia nell’ambito dei Bandi di Idee 2008 e realizzato grazie al contributo lavorativo dei volontari di Auser Napoli Centro, ‘La speranza dei Vergini’ si apre con gli interventi di prestigiosi ospiti, da quello del Cardinale Arcivescovo di Napoli Mons. Crescenzio Sepe a quelli di Fulvio Tessitore, di Margherita Hack e di Gino Rivieccio.

Alla presentazione si darà così vita ad una tavola rotonda che affronterà il tema del volontariato a Napoli, con le sue luci e le sue ombre.

Alla conferenza interverranno inoltre il Presidente di Auser Napoli Centro Giuliana Caruso, Magistrato Onorario Umberto Morelli ed il Direttore del CSV Napoli Valeria Fabrizia Castaldo.

Centro Servizi per il Volontariato di Napoli.
I Centri di Servizio per il Volontariato nascono in attuazione dell’art.15 della legge 266/91, legge quadro sul volontariato. In Italia i Centri di Servizio per il Volontariato, sono 77 e sono presenti in quasi tutte le regioni. La Campania ha una ripartizione su base provinciale, per cui CSV Napoli è uno dei cinque CSV operativi in Campania.
Ogni Centro di Servizio eroga prestazioni sottoforma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato. Si è venuto così a delineare un sistema di servizi per sostenere e qualificare il volontariato: strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà e promozione di nuove iniziative di volontariato; consulenza e assistenza qualificata; formazione, informazione, documentazione.
In particolare, Csv Napoli offre gratuitamente i suoi servizi alle organizzazioni di volontariato di Napoli e provincia.
Le aree di intervento sono:
Ricerca: analisi dei bisogni delle associazioni, mappa delle risorse e servizi
Documentazione: banche dati, biblioteca ed emeroteca, report e pubblicazioni
Comunicazione: diffusione di informazioni utili al volontariato tramite materiale informativo, newsletter, sito internet
– eventi
Consulenza: di base e su aree di interesse specifico (giuridico-amministrativo-fiscale, progettazione, formazione, comunicazione sociale)
Formazione: interventi elaborati in base ai bisogni delle organizzazioni e alle esigenze del territorio, corsi e seminari sulle tematiche delle politiche sociali e del volontariato
Promozione: azioni per la valorizzazione del ruolo e identità delle organizzazioni, orientamento all’azione volontaria, corsi di sensibilizzazione al volontariato negli istituti scolastici, iniziative rivolte alla cittadinanza
Supporto: offerta di servizi logistici alle organizzazioni con disponibilità di spazi e attrezzature, rete di supporto alle organizzazioni coinvolte nei progetti di sevizio civile volontario.
Inoltre CSV Napoli ha l’opportunità di sostenere direttamente proposte progettuali delle organizzazioni di
volontariato.
Nel corso del 2007-2008 sono stati supportati e patrocinati oltre 450 progetti che si sono realizzati su
tutto il territorio provinciale.
Sito internet: www.csvnapoli.it

L’Auser Napoli Centro.
L’Auser – Autogestione Servizi e Solidarietà – onlus – è un’Associaione di Volontariato, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società.
Nata nel 1989 per iniziativa della CGIL e del Sindacato dei pensionati SPI/CGIL, si propone di contrastare
ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica
della solidarietà, perché ogni età abbia un valore ed ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per se e per gli altri.
L’Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della Società in cui vive.
L’Auser Volontariato Napoli Centro – onlus – è ispirata a tali valori. Costituita il 16 giugno 1996, attualmente conta 702 iscritti, dei quali 201 soci volontari attivi, e due sedi sul territorio cittadino.

INFO
Ufficio Stampa CSV Napoli
Luca Mattiucci
320/3826042 081/5628474
ufficiostampa@csvnapoli.it

da: lucamattiucci@gmail.com; per conto di; luca mattiucci [ufficiostampa@csvnapoli.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.