NAPOLI LA 7° FIERA DELLA BOMBONIERA ALLA MOSTRA D’OLTREMARE
(10 – 13 ottobre)

7° Fiera della Bomboniera, Regalo, Argento e Complementi d’arredo
Dal 10 al 13 ottobre 2008 – Mostra d’Oltremare di Napoli
martedì 14 ottobre 2008

Napoli capitale della bomboniera. La rassegna registra 25.000 presenze e 300 milioni di fatturato in Campania

Caterina Balivo testimonial ed ambasciatrice della campagna promozionale del settore per 13 mesi, l’assessore Giovanna Martano elogia gli artigiani

Presenze record alla settima edizione di Vebo, il salone della bomboniera, articolo da regalo, argento e complementi d’arredo, organizzato da Luciano Paulillo e Bruno Formosa, che si è svolta nel quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli. Sono state ben 25mila le presenze nella quattro giorni espositiva dedicata agli operatori di settore provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Al Salone, dove hanno esposto oltre 250 aziende in rappresentanza di circa 800 marchi, hanno partecipato in qualità di testimonial molti personaggi dello showbiz. Da Fabrizio Corona a Katia Ricciarelli, dai professori di “Amici”, Grazia Di Michele e Fabrizio Palma, a Federico Angelucci vincitore del programma per l’edizione 2007, ma anche la concorrente napoletana del Grande Fratello dello scorso anno Raffaella Fico e il cantante Peppino di Capri.
Molte le griffe che affiancano linee di bomboniere, da Najo Oleari a Marta Marzotto, da Coveri a Soprani, il tutto a dimostrare dell’ottima salute economica del segmento produttivo. Sono infatti i dati a parlare: 750 milioni di fatturato in Italia con circa 1.500 aziende produttrici per un volano di circa 30.000 lavoratori impegnati (dati Istat e FIRB – federazione di categoria).

Nella sola Campania, locomotiva economica del settore, il fatturato tocca i 300 milioni di euro annui grazie alla presenza del 40% dei produttori. Ma la parte del leone tocca a Napoli e provincia che rappresenta di questo fatturato regionale ben l’85%. Soddisfazione giunge anche dall’Assessore al Turismo, Commercio ed Artigianato della Provincia di Napoli, Giovanna Martano, che ha partecipato ad un incontro con i produttori dichiarando: “Invito i produttori di Napoli e Provincia a formare un consorzio che possa consolidare una realtà economica forte come poche altre rappresentate nella nostra regione. Rispondo sempre con entusiasmo alle imprese artigiane che con molta difficoltà cercano di emergere nel panorama nazionale ed internazionale”.

Già in programma, da parte del comitato espositori Vebo, una campagna di promozione del settore e dello stretto legame artigianale e qualitativo del prodotto che promuove, all’estero, il brand “made in Italy”. Caterina Balivo, scelta dal Comitato Espositori Vebo, ha accettato l’incarico di rappresentare per oltre un anno (13 mesi) il ruolo di ambasciatrice per promuovere e diffondere il messaggio di questo valore simbolico legato alla bomboniera dichiarando:
“Sono molto contenta di promuovere un settore che vede la mia regione natia capofila di un segmento produttivo – ha affermato la conduttrice – ma ancor di più di essere testimonial di una campagna di promozione di un oggetto legato ai ricordi, alle emozioni ed ai momenti belli della vita”.

Soddisfatto dal bilancio annuale della fiera anche Lucidano Paulillo: “Credo di poter dire senza timori che stiamo procedendo nella direzione migliore, la crisi del settore è alle spalle, ma ora bisogna lavorare bene per il prossimo anno. Con i fondi raccolti dal comitato espositori Vebo sosterremo una campagna per promuovere sia il valore della bomboniera sia il made in Italy”.

Kühne & Kühne Associati snc tel. 081 7614.223 – MOB. 339.83.83.413 e-mail kuhnepress@tin.it

———————
L’ANNUNCIO
———————-
Fiera della Bomboniera, Regalo, Argento e Complementi d’arredo dal 10 al 13 ottobre 2008 – Mostra d’Oltremare di Napoli
Parte dal salone Vebo la campagna di promozione della bomboniera con testimonial Caterina Balivo
In programma a Napoli dal 10 al 13 ottobre alla Mostra d’Oltremare la fiera più rilevante del settore, la Campania maggior distretto produttivo. Presenti 250 espositori e tanti vip
Sarà un’edizione particolare quella di Vebo 2008, il salone dedicato alla bomboniera, all’argento, all’articolo da regalo ed al complemento d’arredo, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da venerdì 10 a lunedì 13 ottobre, che avrà anche quest’anno come testimonial la conduttrice televisiva Caterina Balivo.
La rassegna è giunta alla settima edizione con una partecipazione di ben 250 espositori, in rappresentanza dei maggiori distretti produttivi nazionali, ma che evidenzia una presenza massiccia di aziende campane per quasi il 50% del totale. Un dato che mette chiaramente in evidenza la regione Campania quale leader del comparto sia per la produzione nazionale sia per gli addetti ai lavori.
Attesi quest’anno oltre 25.000 operatori del settore durante i quattro giorni di lavoro e saranno circa 800 i marchi presentati dagli espositori sugli 8.600 mq divisi in sette padiglioni del quartiere fieristico partenopeo.
Vebo quest’anno sarà anche palcoscenico di un’iniziativa di promozione. Sabato 11, infatti, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione della campagna promozionale del settore. Nel padiglione 2 della Mostra d’Oltremare di Napoli, con inizio alle ore 13.00, verrà illustratala la nuova strategia di promozione legata all’immagine di Caterina Balivo per diffondere il messaggio del valore simbolico e affettivo legato alla bomboniera ed in particolare a quella prodotta in Italia.
Il made in Italy ed il lavoro degli artigiani sono i punti di forza per consentire la ripresa economica del comparto che, dopo l’invasione commerciale dei prodotti asiatici, rappresentano gli elementi essenziali della produzione legata alla tradizione e qualità.
“Con gli espositori da due anni abbiamo creato un fondo per sostenere una campagna di promozione che deve sostenere l’immagine del made in italy ed il valore della bomboniera – sottolinea Luciano Paulillo – un oggetto che segna la vita sentimentale di molte persone. Puntando su questi aspetti possiamo promuovere un segmento produttivo artigianale così importante”
Tanti gli altri testimonial presenti a VEBO, da Katia Ricciarelli a Nina Moric, da Fabrizio Corona alla concorrente napoletana del “Grande Fratello”, Raffaella Fico. Ci saranno anche i vincitori e partecipanti del fortunato format “Amici” di Maria De Filippi, come Federico, Roberta e il partenopeo Pasqualino, presenti anche alcuni professori della scuola: Fabrizio Palma e Grazia De Michele
Per informazioni:
www.vebofiera.com – Segreteria VEBO Tel. 081 711 1861 Fax 081 711 8833 info@vebofiera.com
U F F I C I O S T A M P A
Kühne & Kühne Associati snc tel. 081 7614.223 – MOB. 339.83.83.413 e-mail kuhnepress@tin.it

———————-
4 OTTOBRE 2008
———————–
Il Comitato Espositori Vebo
invita la S.V.
Sabato, 11 ottobre 2008
alle ore 13.00
alla conferenza stampa di presentazione della campagna di promozione della bomboniera
interviene la testimonial

Caterina Balivo
Mostra d’Oltremare
Napoli – Piazzale Tecchio
Padiglione 2 – sala conferenze

Sarà presente Luciano Paulillo
UFF I C I O S T A M P A Kühne & Kühne Associati snc- kuhnepress@tin.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *