“BlueSoul Festival VII edizione”
mercoledì 2 – domenica 6 luglio 2008
Comunità Crescere Insieme – Piazzetta San Vincenzo 25
Napoli

La settima edizione del BlueSoul Festival, iniziato il 2 luglio e conclusosi domenica 6, ha confermato di nuovo l’ottima riuscita di un evento che da anni riesce a riscoprire luoghi ed aspetti della nostra città, ma a lasciare anche un segnale forte di solidarietà.
Il BlueSoul Festival, realizzatosi nelle passaste edizioni presso importanti luoghi della nostra città quali l’Arenile di Bagnoli, il Chiostro Santa Maria La Nova e il Nabilah Club, quest’anno si è svolto in una comunità di recupero: la Comunità Crescere Insieme nel rione Sanità di Napoli.
La scelta di svolgere il Festival in una comunità di recupero di tossicodipendenza, è stata dettata dal desiderio di proporre una sorta di “festa” per tutti, non solo per coloro che affrontano un percorso riabilitativo e di vita all’interno della Comunità, ma anche per i familiari, i medici ed i volontari che li sostengono quotidianamente, e non solo.
Questa nuova edizione del Festival ha cercato di combattere la
“cultura dell’emarginazione”, far sentire alle persone con
“difficoltà del proprio percorso di vita” che non sono soli ad affrontare la dipendenza e tutti i problemi connessi.
Come nelle passate edizioni, che hanno visto sfilare nomi prestigiosi del panorama musicale nazionale ed internazionale, il programma si è caratterizzato per l’energia letteralmente trascinante degli artisti e per la qualità: tradizione ed innovazione della Musica partenopea. Si sono esibiti realtà musicali del panorama musicale partenopeo quali Paolo D’Alessio, Carlo Morelli, Mario Maglione, Francesco Blaiotta, Paolo Palopoli, ma è stato anche palcoscenico per nuovi talenti quali la Sunshine Band, Angela Luglio con il suoTrio e il Rosa Benincasa Quartet.
Il BlueSoul Festival è organizzato come di consueto dal Gruppo Sassi La cultura è un sentimento con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli. In una sorta di continuità, la manifestazione – ideata e diretta da Salvatore Piedimonte – riprende il discorso intrapreso nelle passate edizioni, ovvero quello di creare un percorso musicale, tanto preciso quanto appassionante, che parti dal Blues, passando per il rock, la musica partenopea, la musica leggera, fino ad arrivare al Soul.

INFO
In allegato il redazionale e una foto del BlueSoul Festival VII edizione che si è svolto dal 2 luglio al 6 luglio presso la Comunità Crescere Insieme in Piazzetta san Vincenzo alla Sanità – Napoli.
Nella foto Rosa Benincasa, Rosario Fiorenza (ideatore e direttore della Comunità)e Francesco Blaiotta.
Ufficio Stampa GRUPPO SASSI La cultura è un sentimento
Joann Astarita
Via San Tommaso D’Aquino, 36 – 80133 Napoli
Tel. 081/ 5514487
www.grupposassi.it
www.bluesoulfestival.it
info@grupposassi.it
info@bluesoulfestival.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.