Da oggi a domenica in piazza Dante a Napoli quarta edizione del Cerasa Fest, l’evento promosso da Coldiretti Campania e Campagna Amica, dedicato alle ciliegie del territorio e ai prodotti agroalimentari di eccellenza di Napoli e di tutta la regione. L’appuntamento per i cittadini è dalle ore 9 alle 22.

Il Cerasa Fest è la festa del km zero stagionale ideata da Coldiretti Campania e Campagna Amica. Una kermesse con il frutto simbolo del passaggio tra la primavera e l’estate. A colorare la grande piazza nel cuore storico della città ci saranno, comunque, tutte le eccellenze agroalimentari da filiera agricola della Campania. L’appello della Coldiretti Campania ai cittadini è di partecipare al Cerasa Fest sostenendo gli agricoltori. L’evento ha ancora una volta il patrocinio del Comune di Napoli.

Sarà l’occasione per offrire ai cittadini e ai turisti, oltre alla possibilità di comprare direttamente dai produttori agricoli e di assaggiare il cibo sano contadino.

Protagoniste del Cerasa Fest sono naturalmente le ciliegie campane, un patrimonio di biodiversità con cultivar molto apprezzate come “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”, che si ritrovano a fare i conti con competitor stranieri dalle caratteristiche qualitative inferiori ma standardizzate in termini di colore, polpa e forma.

Dal punto di vista alimentare mangiare ciliegie aiuta il nostro organismo grazie alle loro proprietà depurative, disintossicanti, antireumatiche e antiossidanti. Le ciliegie presentano una valida quantità di vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle, ma anche di vitamina B e PP, oltre che essere ricche di sali minerali, potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e sodio. Fra le proprietà delle ciliegie va segnalato che contengono il levulosio, un zucchero che ha un indice glicemico limitato e che rende le ciliegie amiche anche dei diabetici.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *