FOODIES 2012: LA SECONDA EDIZIONE DELLA GUIDA PER I BUONGUSTAI DEL 3.0

La gastronomia “Timpani & Tempura” di Napoli premiata locale Foodies dell’anno

Foodies è una guida fuori dagli schemi che, libera da classifiche, si diverte a scorazzare lungo il nostro territorio per mettere in fila un indirizzario a prova di vero appassionato.
Non assegna voti ma seleziona i locali rigidamente in partenza.
Una strana guida, nata dalla collaborazione fra Gambero Rosso e Negroni, lo storico marchio dei salumi italiani promotore nel 2009 della prima ricerca volta a tracciare il profilo del neo appassionato del food and drink, nella quale si ritrovano fianco a fianco il mago del pane naturale e i cuochi più geniali e divertenti delle grandi città; i mercati più ghiotti e le botteghe più sfiziose, la signora che raccoglie erbe in alta quota e gli artefici degli street food più autentici.
Ogni regione è introdotta da un testimonial d’eccezione (un giornalista, un attore, un regista, un imprenditore) che svela i suoi luoghi del gusto.
Tra gli altri, si sono divertiti a raccontare il loro amore per la cucina e a svelare i loro luoghi foodies Dario Vergassola, Anna Bonaiuto, Carlo Mazzacurati, Maria Concetta Mattei, Massimo Ghini, Cesara Buonamici, Luca Madonia.
In apertura di regione c’è anche un “Momento d’autore by Negroni”: una finestra riservata a un grande maestro del gusto del territorio che confessa le sue passioni gastronomiche e i suoi locali foodies.
E si arriva al cuore della guida: gli itinerari pensati e costruiti per mettere insieme tutto il buono che c’è in ogni regione.
Percorsi anche questi fuori dagli schemi classici, selezionati in base alle ricchezze enogastronomiche: tante schede e approfondimenti con divertenti box a tema.
Foodies 2012 contiene oltre 1.100 locali (oltre 400 nuove segnalazioni rispetto alla prima edizione e itinerari completamente nuovi).
Fra tutti i locali segnalati, 53 sono contraddistinti da una stella: sono quelli che incarnano meglio lo stile foodies.
Le stelle sono state affidate a una giuria di note firme dell’enogastronomia italiana, che ha espresso due preferenze per la categoria mangiare e due per la categoria comprare.

A “TIMPANI E TEMPURA” DI NAPOLI VA IL PREMIO “LOCALE FOODIES DELL’ANNO”
Agli esercizi che hanno raccolto il maggior numero di voti è stato assegnato il premio “foodies 2012”, un riconoscimento espresso da una giuria di note firme dell’enogastronomia italiana. Per la categoria “mangiare” è stata premiata la gastronomia “Timpani & Tempura” di Napoli. Un locale che è contemporaneamente bottega, rosticceria e… ristorante, con il “cen’otto” si può infatti prenotare, da due a otto persone, e gustare gli ottimi piatti dello chef. Entrare all’interno di “Timpani & Tempura” è un po’ come lasciarsi andare ad una vera e propria full immersion nel mondo della gastronomia partenopea. Dai prodotti a prova di gourmet che si possono acquistare nella bottega ai timballi, la parmigiana di melanzane, le pizza rustiche, i salumi che si possono gustare nella rosticceria fino alla cena. A garantire la qualità e la provenienza degli acquisti c’è la competenza di Antonio Tubelli, che a Napoli in fatto di cultura e tradizioni culinarie è un vero e proprio punto di riferimento.
Ma tutta la Campania è ben rappresentata con 104 locali presenti nella Guida Foodies, seconda solo al Lazio, per numero di luoghi foodies : dai ristoranti di cucina tipica alle eccezionali pizzerie, e poi pastifici, pasticcerie, salsamenterie, gelaterie, panifici. Tutte le eccellenze dello splendido territorio campano trovano spazio in una guida “fuori dagli schemi”.

UN PRODOTTO EDITORIALE NUOVO CHE CI AIUTA A CONOSCERE IL FENOMENO FOODIES
«C’era una volta il gourmet, oggi c’è il foodie, racconta Laura Mantovano, curatore della guida e vicedirettore del Gambero Rosso – l’appassionato di cibo e vino, libero da preconcetti; il buono è ovunque e tutto vale un viaggio: un pane, un panino d’autore, un piatto di un grande cuoco, un formaggio, un gelato, una pizza. Foodies è la guida giusta per lui; una guida che non dà voti ma regala emozioni e sapori da scovare lungo il nostro territorio: in città, in provincia ma anche in luoghi sperduti perché un foodie non ha confini».

«In questo prodotto editoriale sui generis – afferma Massimiliano Ceresini, Responsabile Comunicazione di Negroni spa – ritroviamo lo straordinario patrimonio enogastronomico di cui il nostro Paese va fiero, valorizzato dalla creatività in cucina di grandi chef e artigiani del gusto. Sono quei locali capaci di regalare un’esperienza originale che coniuga allo stesso tempo modernità e tradizione e dove un foodie non può davvero fare a meno di passare, almeno una volta nella propria vita».

INFO
Ufficio stampa Negroni spa
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
– Simone Ranaldi 0644160883; 3355208289
s.ranaldi@inc-comunicazione.it
– Valentina Lorenzoni 0644160886; 3316449313
v.lorenzoni@inc-comunicazione.it

da: Simone Ranaldi [s.ranaldi@inc-comunicazione.it]


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