Nando Cirella: dal 15 al 17 a Puglianello (Na) la festa dell’allevatore.

Prende il via venerdì15 a Puglianello per terminare domenica 17 settembre, la Festa dell’Allevatore.

L’evento è promosso dalla Coldiretti Benevento, in collaborazione con il Movimento Giovanile Provinciale, l’Aprozis e l’Associazione “Aratrum” .
Nell’ambito di questa tre giorni, dedicata alla zootecnia sannita ed alle sue produzioni eccellenti sono previste rievocazioni storiche, marchiatura del bestiame, dimostrazione dell’arte casearia e degustazione dei prodotti tipici.

“La festa dell’Allevatore – spiega Gennaro Masiello, presidente Coldiretti Campania, – è uno dei momenti di incontro che stiamo realizzando nella nostra provincia per promuovere e consolidare l’intero comparto zootecnico che presenta grandi potenzialità da utilizzare. Il comparto carne bovina ha un trend positivo che deve essere rafforzato conquistando nuovi mercati nazionali grazie alla fiducia dimostrata dei consumatori per il prodotto made in Italy”.

“In un ottica di sviluppo della zootecnia sannita – spiega Luigi Auriemma, direttore Coldiretti Benevento – la Coldiretti è impegnata a creare le condizioni per aumentare la competitività delle imprese nel comparto zootecnico così da rispondere alle richieste dei consumatori in termini di sicurezza alimentare e qualità dei prodotti e garantire reddito alle imprese. Ma per rafforzare la competitività è necessario aumentare l’efficienza aziendale e per questo riteniamo indispensabile una forte sinergia con gli istituti universitari per il miglioramento genetico e dei processi produttivi. Si sta discutendo – conclude Auriemma – sui programmi di sviluppo rurale per il periodo 2007 – 2013 che, se ben utilizzati, possono rappresentare una reale opportunità per il comparto zootecnico”.

Domenica 17, alle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Puglianello, il convegno: “La zootecnia sannita: opportunità e sviluppo”. All’incontro, coordinato dal direttore della Coldiretti Benevento, Luigi Auriemma, dopo i saluti del sindaco di Puglianello, Tonino Bartone, sono previsti gli interventi di: Giuseppe Iovane, dipartimento di Patologia e Sanità Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria della Federico II e direttore IZS di Portici; Antonio Limone, commissario straordinario IZS di Portici; Vincenzo Peretti, dipartimento di scienze zootecniche e ispezione degli alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria della Federico II; Francesco Massaro, direttore STAPA-CePICA Benevento; Gennaro Masiello, presidente Camera di Commercio di Benevento; Carmine Nardone, presidente Provincia di Benevento; Andrea Cozzolino, assessore agricoltura e attività produttive Regione Campania.
Nando Cirella [n.cirella@denaro.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *