Weekend al Museo e Real Bosco di Capodimonte, da venerdì 27 e domenica 29 luglio 2018
Continuano le aperture serali del venerdì a 2 euro, le mostre in corso – Carta Bianca, Incontri Sensibili, L’Opera si racconta – e l’imperdibile ultimo concerto del Luglio Musicale domenica 29 luglio ore 19.00 sul Belvedere
Proseguono le aperture serali dei venerdì (dalle ore 19.30 alle ore 22.30, biglietto a 2 euro con ultimo ingresso alle 21.30) del Museo e Real Bosco di Capodimonte fino a venerdì 5 ottobre 2018, con eventi e attività di animazione della Compagnia Arcoscenico a cura di MusiCapodimonte. Tutti i venerdì, dalle ore 21.00 alle 22.00 al Salone Camuccini (primo piano) Impromptu, concerti pianistici a programma aperto senza prenotazione a cura del M° Rosario Ruggiero. Le aperture serali di venerdì rappresentano un’occasione imperdibile per ammirare le mostre in corso: al secondo piano del museo Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire (fino al 9 dicembre 2018), a cura di Sylvain Bellenger e Andrea Viliani e Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte, a cura di Sylvain Bellenger, appena inaugurata che porta per la prima volta al museo l’opera dell’artista napoletano nell’ambito del ciclo Incontri sensibili, dialogo tra artisti contemporanei e collezione storica di Capodimonte. La sensibilità plastica di La Motta non è prigioniera di una specifica scuola o di una sola epoca artistica: il Rinascimento, il Seicento, l’Ottocento napoletano e l’astrattismo, scoperti proprio nella Reggia borbonica, sono ben coniugati nei suoi dipinti. La Motta si interessa a tutte le possibilità del linguaggio pittorico e rende la sua opera prova inconfutabile del ruolo che il Museo di Capodimonte ha avuto e continua ad avere sull’arte contemporanea. Il polittico Genny 2007, dedicato al giovane Genny Cesarano ucciso dalla camorra il 6 settembre 2015, ad esempio, dialoga con opere di Capodimonte realizzate con varie tecniche (pittura, disegno, fotografia, ceramica), appartenenti ad epoche diverse e accomunate dalla sacralità dell’infanzia: il Bambino Gesù, il busto di San Giovanni, l’impenetrabile ragazzo fotografato di spalle da Mimmo Jodice.
Prorogata fino al 23 settembre 2018 anche la mostra L’Opera si racconta, un ciclo espositivo di mostre-focus con cui il Museo e Real Bosco di Capodimonte dà voce a dipinti, sculture e oggetti d’arte presentate al pubblico in confronto con altre opere o documenti coevi capaci di spiegarne il contesto in uno spazio dedicato: la sala 6. In mostra la Sacra conversazione di Konrad Witz.
Infine, domenica 29 luglio ore 19.00 si terrà sul Belvedere l’ultimo concerto del Luglio musicale con Mira Floriditas in La danza della falena con gli artisti Emilia Colica voce, Gioacchino Morrone violino, Angela Morrone pianoforte, Emilio Vairo basso e percussioni, Francesco Azzari e Annamaria D’Arienzo danzatori, Francesco Azzari coreografo. Con la partecipazione di Sii turista della tua città e Voxalterna.
Info
Ingresso ed uscita da Porta Grande.
Ufficio stampa Museo e Real Bosco di Capodimonte
dr.ssa Luisa Maradei
+ 39 081 7499281 – 333 5903471
Shuttle Museo e Real Bosco di Capodimonte
————————————————————–
Museo e Real Bosco di Capodimonte: mercoledì 25 luglio 2018, ore 21.00 ultimo giorno delle proiezioni della rassegna cinematografica all’aperto ad ingresso libero Napoli nel Cinema nel cuore…
Mercoledì 25 luglio, ore 21:00 / L’amore molesto (versione restaurata), 1995 di Mario Martone presentato da Titta Fiore presidente della Film Commission Regione Campania e dagli attori Anna Bonaiuto e Peppe Lanzetta.
per la rassegna Napoli nel Cinema
Real Bosco di Capodimonte, zona Fagianeria
ingresso libero da Porta Miano
Domani mercoledì 25 luglio 2018, alle ore 21.00 ultimo giorno delle proiezioni della rassegna cinematografica all’aperto ad ingresso libero Napoli nel Cinema nel cuore del Real Bosco di Capodimonte, sulle praterie antistanti l’edificio della Fagianeria, attrezzate per l’occasione come una grande arena cinematografica con sdraio e sedie da regista, insieme a stuoie messe a disposizione del pubblico per sedersi direttamente sull’erba nelle piacevoli fresche sere d’estate. La rassegna, che ha riscosso in queste sera un notevole successo di pubblico, è inserita nel progetto Carta Bianca nel Bosco, è realizzata grazie al contributo della Regione Campania, curata da Maria Tamajo Contarini e organizzata da Marialuisa Firpo per conto della società Stella Film srl, e si chiude domani mercoledì 25 luglio con la proiezione de L’amore molesto (versione restaurata) di Mario Martone del 1995 presentato da Titta Fiore presidente della Film Commission Regione Campania e dagli attori Anna Bonaiuto e Peppe Lanzetta.
Shuttle Museo e Real Bosco di Capodimonte

———————————————————————–
I ragazzi di Libera in visita alla mostra Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte con l’artista e il papà di Genny Cesarano
Davanti al polittico Genny, 2007 – quattro dipinti e da un busto di terracotta realizzati dall’artista Paolo La Motta che raffigurano il giovane Genny Cesarano trucidato il 6 settembre 2015, durante una “stesa” in piazza Sanità all’età di diciassette anni – i ragazzi di Libera si stringono più forte intorno al padre della giovane vittima di camorra, Antonio Cesarano. Ad accompagnare i giovani in visita durante le aperture serali straordinarie del venerdì (biglietto ridotto a 2,00 euro) c’è anche l’artista, particolarmente emozionato, che nella sala 82 del Museo di Capodimonte fa dialogare il polittico Genny con opere di Capodimonte realizzate con varie tecniche (pittura, disegno, fotografia, ceramica), appartenenti ad epoche diverse e accomunate dalla sacralità dell’infanzia: il Bambino Gesù, il busto di San Giovanni, l’impenetrabile ragazzo fotografato di spalle da Mimmo Jodice.
La visita alla mostra Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte e, in particolare, al al polittico Genny, 2007 rientra tra le attività di formazione presso i campi di Estate Liberi al Rione Sanità presso la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, il bene confiscato più grande dell’area metropolitana di Napoli: centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da ogni regione d’Italia trascorrono una settimana dedicata al volontariato e ai temi della legalità, della memoria, della giustizia sociale.
Ufficio stampa Museo e Real Bosco di Capodimonte
dr.ssa Luisa Maradei giornalista associata arga campania.it
+ 39 081 7499281 – 333 5903471
mu-cap.ufficiostampa@beniculturali.it aperture serali straordinarie a 2, 00 euro.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *