Museo Archivio Storico Banco Napoli, dal 15 maggio al 31 luglio 2018 torna “Moltitudini” di Biasiucci a ilCartastorie.docx

L’installazione “Moltitudini” di Antonio Biasiucci
torna al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
dal 15 maggio al 31 luglio

L’installazione “Moltitudini” di Antonio Biasiucci torna nel Salone dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali, 214) dal 15 maggio, fino al 31 luglio 2018. Frutto di una residenza d’artista realizzata per ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, “Moltitudini” è un’installazione site-specific a cura di Gianluca Riccio che viene riproposta per il terzo anno consecutivo con ingresso libero al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
“Moltitudini” è un lavoro nato dallo sguardo di Biasiucci sul patrimonio di memorie rappresentato dall’Archivio Storico del Banco di Napoli che, con i suoi ottanta chilometri di scaffalature, contiene centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno dal 1573.
Con “Moltitudini” il visitatore si immerge in un ambiente completamente buio, animato dall’apparizione di centinaia di volti e cose che, proiettati direttamente sulla superficie degli antichi faldoni, danno vita ai 17 milioni di nomi custoditi nell’Archivio: un luogo della memoria che diventa contenitore dell’umanità intera.
Antonio Biasiucci, classe 1961, inizia la sua carriera con una ricerca sulla memoria personale, fotografando riti, ambienti e persone del paese nativo, Dragoni (Caserta). Nel 1987 conosce Antonio Neiwiller, attore e regista di teatro: con lui nasce un rapporto di collaborazione che durerà fino al 1993, anno della sua scomparsa. Fin dagli inizi la sua ricerca si radica nei temi della cultura del Sud e si trasforma, in anni recenti, in un viaggio dentro gli elementi primari dell’esistenza. Ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio “European Kodak Panorama” e il “Kraszna/Krausz Photography Book Awards”. Molte sue opere fanno parte della collezione permanente di musei e istituzioni, in Italia e all’estero.
Con Biasiucci partiva nel 2016 “Residenze d’artista”, iniziativa con cui ilCartastorie invita alcuni tra i principali esponenti della ricerca artistica contemporanea a lavorare negli spazi dell’Archivio Storico e a confrontarsi, secondo il proprio linguaggio e la propria sensibilità, con i materiali in esso custoditi per rilasciarne un’interpretazione secondo diversi si strumenti espressivi.
Un progetto che si inserisce nell’opera di valorizzazione dell’Archivio promossa dal museo ilCartastorie che, con il suo percorso multimediale Kaleidos realizzato da Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni) e le sue attività (visite teatralizzate, laboratori per bambini, eventi a tema storico e tanto altro) ha ottenuto il Premio UE per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2017, il più importante riconoscimento europeo del settore ed è stato selezionato per la conferenza The best in Heritage 2018.
Maggiori informazioni su www.ilcartastorie.it
——————————————————–
ORARI MUSEO
Dal lunedì al sabato: dalle 10.00 alle 18.00
Domenica: dalle 10.00 alle 14.00
Mercoledì: chiuso

MAGGIORI INFORMAZIONI
ilCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani.
Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. Un tesoro di memorie lungo 450 anni.
ilCartastorie, utilizzando ogni canale di divulgazione disponibile, dalla multimedialità alla scrittura creativa, restituisce alla città e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Ufficio stampa: Antonio Vastarelli: 3389931208 – Alessia Esposito: 081450732

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.