Bending Road presenta Una vita di latta 19 e 20 giugno
Prosegue la rassegna Muggia Teatro, la sezione italiana del Festival Estivo del Litorale, con uno spettacolo per i più piccini che incanterà anche il pubblico dei grandi.
La compagnia italiana Bending Road presenta Una Vita di latta, che andrà in scena Martedì 19 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Giuseppe Verdi di Muggia e Mercoledì 20 giugno, alle ore 11.00, per Ricremattina al Palcoscenico delle Idee, presso la Biblioteca Comunale Edoardo Guglia.
Lo spettacolo è scritto da Francesco Alessandrini e Jean-Paul Denizon, interpretato da Francesco Alessandrini e diretto da Jean-Paul Denizon.
Il gruppo di teatro di strada Bending Road dalla piazza al teatro per portare in scena il nuovo spettacolo, scritto da Francesco Alessandrini e Jean-Paul Denizon. Mediante l’utilizzo della musica, del racconto, della magia e della giocoleria metterà in scena la storia di un spazzino che riuscì a trovare il successo grazie ad una semplice lattina, che gli darà la possibilità di suonare incredibili melodie dovendo però pagare il peso di questo successo.
video trailer: https://youtu.be/rYnrEmZyN6Y
Info e acquisto biglietti: http://www.muggiateatro.com/

———————————————————–
Le ultime lune e Moby Dick aprono Muggia Teatro sezione italiana del 25° Festival Estivo del Litorale 2018 Teatro Verdi di Muggia – 15 e 16 giugno ore 21
Reduce dai tanti successi già ottenuti, Zadnje lune / Le ultime lune, opera dello scrittore triestino Furio Bordon, diretto da Dusan Mlakar, con Boris Cavazza, Anja Drnovšek e Rok Matek, inaugurerà il Muggia Teatro – Festival Estivo del Litorale 2018 venerdì 15 giugno alle ore 21 al Teatro Verdi.
Il testo affronta il tema della vecchiaia, la paura della morte, le difficoltà tra generazioni e la mancanza di comprensione dei giovani verso gli anziani. Le ultime lune, prodotto da Gledališče Koper / Teatro Capodistria (SLO), è una crudele e profonda analisi della voglia di vivere.
L’eroe principale è un anziano professore che lascia la sua casa per non essere di peso ai suoi parenti.
Le ultime lune è stato tradotto già in 12 lingue ed ha ricevuto il premio IDI per il miglior testo drammatico del 1993.
Boris Cavazza veste il ruolo del padre, personaggio interpretato per la prima volta in Italia da Marcello Mastroianni nella sua ultima apparizione al Teatro Goldoni di Venezia.
Si prosegue Sabato 16 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Verdi con Moby Dick di Melville, prodotto da Teatro dell’Elfo, adattamento e diretto da Rosario Tedesco, che ne è anche interprete con Nicola Bortolotti.
«Le “metamorfosi urbane” sono diventate tema guida di un’esperienza di ricerca drammaturgica frutto della sintesi tra teatro tradizionale e immersione in contesti eccezionali, svolta da Rosario Tedesco negli ultimi anni della sua attività registica e progettuale. Prima prova compiuta di questa modalità operativa è stata realizzata in Sicilia, dove oggetto della metamorfosi è stato l’Etna, il vulcano, ma anche il paesaggio, l’ascesa, le soste. Nella seconda tappa, realizzata a Roma, la metamorfosi ha coinvolto un altro luogo simbolo, il cuore della città: il Colosseo. Ne è nata una trasformazione del paesaggio prima, e della città dopo. L’Etna e il Colosseo hanno dato corpo alla più celebre raffigurazione del fantastico della letteratura di tutti i tempi: sono diventati la balena bianca, Moby Dick, protagonista assoluta del romanzo di Hermann Melville.
L’interazione con il pubblico ha permesso alla “guida” Rosario Tedesco di ottenere quella fiducia ludica necessaria ad accogliere l’invito a “chiudere gli occhi e immaginare…” che al posto dell’Etna e del Colosseo si stagliasse proprio il profilo mastodontico di Moby Dick. «Quando il pubblico ha riaperto gli occhi – noi – eravamo già sul Pequod, ed eravamo l’equipaggio a caccia della balena. Il viaggio/passeggiata è diventato la rotta tracciata, il vero spettacolo, oltre le mie storie, oltre le parole di Melville». Nel proseguire il sentiero tracciato da questi primi esperimenti su Moby Dick, proponiamo un nuovo viaggio, questa volta addentrandoci in un territorio, se possibile, dai confini ancora più sfumati: Il ventre del romanzo. È stato scelto un luogo acquatico e sospeso come Muggia, dove il romanzo si rivelerà in tutta la sua ebrezza».
Venerdì 15 giugno — ore 21.00 al Teatro Giuseppe Verdi, Muggia (IT)
Zadnje lune / Le ultime lune
Produzione Gledališče Koper / Teatro Capodistria (SLO)
Autore Furio Bordon
Regia Dusan Mlakar
Traduttore Vanja Pegan
Scenografo Voranc Kumar
Costumista Alan Hranitelj
Musiche Darja Hlavka Godina
Assistente alla regia Renata Vidič
Designatore luci Jaka Varmuž, Lektorica, Barbara Rogelj
Personaggi e interpreti: Padre / Boris Cavazza; Madre / Anja Drnovšek; Figlio / Rok Matek
Spettacolo in lingua slovena con soprattitoli in italiano
Sabato 16 giugno — ore 21.00 al Teatro Giuseppe Verdi, Muggia (IT)
Moby Dick
Produzione Teatro dell’Elfo (IT)
Di H. Melville
Adattamento e regia di Rosario Tedesco
Con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco
L’Associazione Culturale Tinaos, in partenariato con il Teatro di Capodistria e il Comune di Muggia, sotto la direzione artistica di Katya Pegan e Alessandro Gilleri, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, Trieste Trasporti, S.I.O.T – Società Italiana Oleodotto Transalpino S.p.A, in collaborazione con l’Associazione Primoski Poletni Festival – Festival Estivo del Litorale di Koper, l’Università della Terza età, Trieste Airport, Coop Alleanza 3.0, organizza la sezione italiana del 25° Festival Estivo del Litorale 2018.
Un calendario ricchissimo con otto spettacoli per diciassette repliche di cui ben cinque prime nazionali ed una prima regionale.
Media partner dell’evento Radio Punto Zero, Trieste Cafe e TeleFriuli.
Sponsor Banca di Credito Cooperativo del Carso ZADRUGA ZADRUŽNA KRAŠKA BANKA e Hotel Ristorante Al Lido.
Info: http://www.muggiateatro.com/
da: Gabriella Galbiati

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *