Visitate la mostra Pensiero e Materia che resterà aperta fino al 30 Ottobre nel Quarto del Priore della Certosa di San Giacomo.
Da:Istituto Garuzzo per le Arti VisiveA:

Capri, Certosa di San Giacomo, fino al 30 ottobre 2016
“Pensiero e Materia” a Capri
in mostra l’arte di Italia e Argentina

Visioni Contemporanee alla Certosa: la 3^ edizione della mostra collettiva di arte contemporanea ideata e realizzata dall’IGAV,
Istituto Garuzzo per le Arti Visive, con il Polo Museale della Campania.
a cura di Alessandro Demma e Massimo Scaringella

Oltre tremila persone dal 10 Settembre, giorno di apertura, hanno visitatola mostra Pensiero e Materia che resterà aperta fino al 30 Ottobre nel Quarto del Priore della Certosa di San Giacomo.

6 Ottobre 2016.
La mostra Pensiero e Materia, dedicata all’arte contemporanea,, ideata e realizzata dall’IGAV, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, insieme al Polo Museale della Campania e con il sostegno della Città di Capri e di SisalPay ha fatto registrare numeri da record: sono infatti più di 3000 i visitatori in poco più di un mese che hanno potuto ammirare il confronto artistico e culturale tra Italia e Argentina. Dall’’inaugurazione, 10 Settembre, visitano la mostra una media di 150/200 visitatori al giorno La collettiva rimarrà aperta fino al 30 ottobre, facendo intravedere un traguardo ambizioso per il finissage di fine Ottobre. Soddisfazione per i risultati già ottenuti arriva da Maurizio Santacroce – Direttore Payments and Service del gruppo Sisal – che nel monitorare la mostra, evento di spicco che chiuderà la stagione turistica a Capri ha dichiarato: “Talento e futuro sono il filo conduttore di molte attività nelle quali crediamo ed investiamo – Sisalpay è una realtà giovane, veloce e dinamica. Abbiamo tradotto questa nostra identità in un impegno sociale costante a sostegno dei talenti italiani in tutte le forme di espressione: dalla tecnologia e innovazione presente nei progetti come il contest per start up gobeyond, all’arte e la cultura grazie alla partnership con Igav e con il museo del novecento di Milano”.
E nel commentare a metà strada dell’evento l’importanza che riveste l’isola di Capri nell’organizzazione delle sue mostre, Cristina Cavaglià, direttore operativo dell’IGAV, ha dichiarato: “L’organizzazione di una mostra a Capri e la sua successiva esportazione in paesi lontani quest’anno è risultata ancora una volta vincente, poiché è riuscita a mettere a confronto 14 artisti argentini con altrettanti esponenti dell’arte italiana. La rassegna che ha presentato le forme in divenire dell’arte attuale sia in Argentina che in Italia è diventata un mezzo per riflettere sul modo di creare, leggere ed interpretare le immagini inteso come attività essenziale della vita contemporanea, e le opere esposte alla Certosa di Capri hanno offerto uno spunto per la riflessione sulla nuova identità e la nuova maniera di rappresentare l’esistenza. Da qui il motivo del successo che abbiamo finora raccolto, grazie al numero di persone che hanno avuto l’opportunità di ammirare opere di artisti diversi di due nazione lontane tra di loro ma unite dall’amore per l’arte contemporanea.”
Clicca qui per la fotogallery
Artisti argentini in mostra: Chiachio&Giannone; Marcolina Dipierro; Juan Doffo; Estanislao Florido; Bruno Gruppali; Pablo Insurralde; Carolina Magnin; Fabian Marcaccio; Alexis Minkiewicz; Ernesto Morales; Eduardo Pla; San Poggio; Alejandro Schianchi; Marcela Sinclair.
Artisti italiani in mostra: Marisa Albanese; Silvia Camporesi; Fabrizio Corneli; Sebastiano Dammone Sessa; Aron Demetz; Shay Frish; Paolo Grassino; Raffaele Luongo; Domenico Antonio Mancini; Raffaela Mariniello; Luigi Pagliarini; Tamara Repetto; Francesco Sena; Giuseppe Stampone.
Main Partner: SisalPay.
Con il Patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma; Regione Campania; Città Metropolitana di Napoli; Città di Capri; Comune di Anacapri; Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Capri; Gai – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Partner: MARCO-Museo di Arte Contemporanea de La Boca; Fundación Tres Pinos; Aurelia; Candy; Pallaro Hermanos; Flyren.
Sponsor tecnici: Capri Watch; Gelo Capri; Handpicked Wines; Hotel La Palma Capri; Staiano Autotrasporti.
Certosa di San Giacomo Via Certosa 1, 80073 – Capri

11 settembre – 30 ottobre 2016
Orari: da martedì a domenica 10-17, lunedì chiuso.
Durante le giornate di domenica 11, sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25 settembre la mostra chiuderà alle ore 19.

Ingresso: 4,00 euro (mostra e Certosa).
Inaugurazione: sabato 10 settembre, ore 19.
Sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, saranno organizzate visite e incontri.
Per informazioni: Certosa di San Giacomo Tel. +39 081.8376218 www.polomusealenapoli.beniculturali.it
IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti visive Tel. +39 011.8124456 – info@igav-art.org – www.igav-art.org
Uffici stampa: IGAV, Elettra Pr
Elettra Zadra, Tel. +39 335.5929854; elettra.zadra@elettrapr.it
Mauro Perego, Tel. +39 393.8188596; mauro.perego@elettrapr.it
Polo museale della Campania
Simona Golia, Tel. +39 081.2294478; pm-cam.uffstampa@beniculturali.it

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *