Monterano(Roma). Il 27 tour per giornalisti e familiari alla Riserva naturale Regionale
INVITO
Giorniverdi “Parco anch’io”
Primavera 2010
Educational Tour
per Giornalisti e Familiari
Sabato 27 marzo 2010
Riserva Naturale Regionale Monterano
P.zza Tubingen 1, 00060 Canale Monterano (Roma)
L’Agenzia Regionale per i Parchi Regione Lazio presenta il 27 marzo Giorniverdi “Parco anch’io” Primavera 2010 un educational tour per giornalisti e familiari.
Una giornata alla scoperta della primavera in una delle più interessanti e affascinanti aree protette del Lazio la Riserva Naturale Regionale Monterano dal grande valore archeologico, naturalistico e paesaggistico, attraverso la visita naturalistica alla Riserva e all’antico abitato, l’incontro con i Butteri, la liberazione di un rapace, la partecipazione alla preparazione dell’acqua cotta con l’accompagnamento di musiche e stornelli locali.
Sarà una vera sorpresa entrare e passeggiare nella “città morta” di Monterano vero proprio set cinematografico. Infatti con il suo palazzo ducale, l’acquedotto su ardite arcate, la splendida fontana berniniana del leone, il Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori, il vecchio abitato è stato set di numerosi film come il Marchese del Grillo, Ben Hur, e tanti altri.
A Tutti i partecipanti verrà offerto in Riserva un pranzo di prodotti tipici locali del Lazio offerti dall’Agenzia Regionale Parchi del Lazio.
Una occasione per conoscere uno degli itinerari di alto valore artistico e ambientale dei Parchi del Lazio, conoscere la bellezza delle aree protette e il programma Giorniverdi “Parco anch’io” promosso dell’Assessorato Ambiente e Cooperazione dei Popoli Regione Lazio, dall’Agenzia Regionale Parchi e dal Sistema regionale dei parchi a tutela, valorizzazione e promozione del proprio territorio.
Cos’è Giorniverdi?
GIORNIVERDI è un programma integrato di iniziative, strutture e attività strettamente istituzionali promosso dall’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli e dal Sistema regionale delle Aree protette per lo sviluppo del turismo educativo e sociale all’interno di parchi, riserve e monumenti naturali del Lazio. Il programma, coordinato dall’Agenzia Regionale Parchi (ARP), raccoglie le attività più piacevoli e appassionanti organizzate dalle Aree protette, in un calendario ricco di appuntamenti che unisce arte (musica, pittura, fotografia, laboratori artigianali, sagre,attività sportive) e natura. Tra queste attività si distingue l’iniziativa *Parco anch’io* che offre ai cittadini una serie di escursioni domenicali gratuite
con partenza in pullman da Roma e destinazione le aree protette che propongono ai visitatori una giornata a contatto con la natura, le tradizioni e i tesori del nostro territorio, per un turismo più sostenibile.
Numero verde 800593196 dalle 10,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì.
– Mostra testo citato –
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9,00
Partenza con Pullman gratuito dall’Eur Piazzale Nervi per la Riserva Naturale Regionale Monterano
Ore 10,00
Accoglienza presso la Sede del Parco e breve presentazione del catalogo
Giorniverdi Primavera Parco anch’io 2010
Ore 10,30
Visita naturalistica alla Riserva e all’antico abitato di Monterano. Incontro con i Butteri e preparzione dell’acqua cotta e della ricotta in costume tradizionale.
Ore 13,00*
Pranzo-Buffet a base di di prodotti tipici offerto a tutti i partecipanti
Ore 14:30
Liberazione del rapace a cura della LIPU
Ore 15,00
Visita mostra di Darwin e concerto di musica popolare a cura del Parco.
Ore 17,00
Partenza per Roma Eur piazzale Nervi
Al fine di organizzare al meglio l’Educational Tour e augurandoci che
l’invito sia di interesse, chiediamo gentilmente un riscontro ai numeri
0651687336-0651687312 –
Maricetta Agati 3292985002
Numero verde 800593196 (h.10,00-13,00)
NB Gli orari della giornata potrebbero subire variazioni
Cordiali saluti
Dr.ssa Maricetta Agati
INFO
REGIONE LAZIO
Agenzia Regionale per i Parchi
Settore Comunicazione
maricetta@gmail.com
agati.arp@parchilazio.it
http://www.parchilazio.it
tel. ufficio 0651687336
Cell. 329/2985002
Renato Reggiani [direttore@universinet.it]
da:presscomunicati-bounces@universinet.it
0 commenti