Grande Festa “al Castello della Leonessa”. XIII Edizione
dal 23 al 25 Settembre 2011 –
Centro Storico, Montemiletto (AV)

La densa tre giorni presenta un programma di intrattenimento ricco e variegato.

Anche quest’anno ritorna puntuale, per il tredicesimo anno consecutivo, l’appuntamento di fine estate con la Grande Festa “al Castello della Leonessa”, ideata e promossa dall’Associazione Comitato Centro Storico e si riconferma uno degli eventi più attesi della provincia di Avellino e, soprattutto uno dei più frequentati.

Pionieri di questa tipologia di eventi, in ben 13 anni l’Associazione è riuscita a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto; la manifestazione è cresciuta notevolmente imponendosi come modello, variamente imitata da molte altre iniziative culturali campane.

Come da tradizione, la suggestiva location del centro storico di Montemiletto farà da naturale scenario a numerose iniziative e spettacoli, cercando di creare un momento di antica rievocazione di mestieri e sapori della tradizione per ridare vita all’affascinante borgo medievale.
Vicoli, piazze, palazzi del centro storico in festa, saranno ravvivati da numerosi stand enogastronomici, esposizioni, botteghe di artigiani, esibizioni itineranti.

Musicisti, giocolieri, clown, fachiri e artisti di strada si alterneranno nel corso delle serate lungo l’itinerario all’interno del borgo, accompagnando gli ospiti nella degustazione dei prodotti tipici; piatti realizzati con ricette tradizionali e autentiche, tramandate da generazioni.

Tra le specialità locali vale la pena di citare i “Cecatielli con pulieo” (venerdì e sabato), “Pizzelle Fritte e Calzoni Ripieni”, “Laine e Ceci”. Cambio di menu per la terza sera; domenica si potranno assaggiare le novità di questa edizione: “Polenta” e “Trippa” al posto della tradizionale
“Carne di maiale e peperoni” (sabato e domenica).

Per tutto l’arco della manifestazione i visitatori potranno godere di una mostra permanente di pittura all’ombra dell’imponente Castello.

Da non perdere le performance dei gruppi di musica folk popolare quali li Iazzi Banni, Paladino’s band, Briganti e bottari degli Alburni, Crepunzia, Tammurriata Instabile, Compagnia Daltrocanto, Arpa celtica.

Punto di forza della manifestazione, ancora una volta la valorizzazione e la promozione del territorio, dei beni paesaggistici, storici e culturali della verde Irpinia ma anche delle eccellenze della nostra tavola.
Sarà possibile inoltre visitare il Castello della Leonessa e la Chiesa di S.Pietro, interamente pavimentata e restaurata grazie all’impegno del Comitato Centro Storico e al ricavato delle precedenti edizioni.

Una festa di colori, musica e gastronomia, con il coinvolgimento della storia che ospita questi affascinanti luoghi: un mix perfetto per raccontare ai turisti la storia, la cultura e la tradizione della nostra terra.

Parte del ricavato sarà devoluto anche quest’anno alla “Befana per i bambini”, organizzata nel periodo natalizio dalla stessa Associazione. All’interno della corte del Castello della Leonessa, previa prenotazione, domenica 25 dalle ore 13.00, sarà possibile partecipare al tradizionale pranzo domenicale.
—————————
Pranzo domenicale
—————————
con degustazione di pietanze tipiche:
Antipasto misto (Salumi, formaggi, fagioli)
Fusilli
Laine e Ceci
Minestra Maritata
Cotica Ripiena
Dolci
Menù tipico al prezzo di 30 euro – Menu Bimbi 15 euro

Per informazioni e prenotazioni:
0825 963110/ 335 6550771 info@festaalcastello.it
Ufficio Stampa:
Roberta Brogna
roberta.brogna@libero.it
cell. 345 4269758
Sito web: www.festaalcastello.it

Dove siamo:
Distanza dal Capoluogo: 21 Km
Da Napoli: autostrada Napoli-Bari uscita Avellino Est, proseguire sulla propria destra seguendo la segnaletica verticale posta lungo la S.S. 7.
Da Salerno: allacciamento autostradale Av, uscita Atripalda, verso Napoli-Bari. Al termine del percorso la segnaletica seguire direzione Montemiletto.
Da Benevento: allacciamento autostradale con indicazione NA – BA uscita Castel del Lago direzione Montemiletto.
—————————
LA NOTA
—————————
Spett.le Redazione,
mi permetto di inoltrarvi con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione il comunicato stampa di una manifestazione che ritengo molto interessante, in quanto rappresenta un’importante vetrina per la promozione dell’Irpinia e delle nostre tipicità.
Spero nella vostra collaborazione e, nel caso abbiate bisogno di altre informazioni, non esitate a chiedermelo, scrivendomi.
Porgo cordiali saluti e vi auguro buona giornata.
Roberta Brogna
roberta.brogna@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *